FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Nikon D40
novità 16.11.2006
Closed Topic Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #26
QUOTE(frabarbani @ Nov 16 2006, 11:33 AM) *

E' poco più di una compattona: una gran bella idea, lo dico sinceramente! Occhio però al prezzo: speriamo che sia più basso della attuale D50, che se pur entry level, la considero ben migliore...
Francesco.


Direi che è molto più di una compattona, ma il prezzo deve essere sensibilmente inferiore a quello della D50, altrimenti la vedo molto dura.
Se così sarà credo diventerà un gran successo, la prima vera DSLR entry level da acquistare nei megastore e ipermercati durante il periodo natalizio.
Grazie a lei avranno una seconda vita una marea di ottiche entry level acquistate con i kit D50, D80... che adesso riposano in qualche cassetto smile.gif e che potranno fare la felicità di tanti bambini.
VINICIUS
Messaggio: #27
QUOTE(Franco_ @ Nov 16 2006, 11:50 AM) *

Direi che è molto più di una compattona, ma il prezzo deve essere sensibilmente inferiore a quello della D50, altrimenti la vedo molto dura.
Se così sarà credo diventerà un gran successo, la prima vera DSLR entry level da acquistare nei megastore e ipermercati durante il periodo natalizio.
Grazie a lei avranno una seconda vita una marea di ottiche entry level acquistate con i kit D50, D80... che adesso riposano in qualche cassetto smile.gif e che potranno fare la felicità di tanti bambini.

Quoto, discorso sensato.
Siamo possibilmente di fronte ad un evento: LA PRIMA REFLEX DIGITALE per tutti. Ricordiamo che fino a ieri per possedere un reflex digitale si dovevano sborsare almeno 600 euro, ai tempi della pellicola non era certo così. Adesso piano piano ci si sta arrivando. Brava Nikon, dimostra lungimiranza e vitalità. Forse i primi mesi avrà un prezzo altino, che continuerà a far preferire la D50. Ma è probabile che dopo sei mesi circa si assesterà come best price. Sulla baionetta un 18-70 usato e via con le foto.

Mi incuriosisce invece la riedizione del 18-55. Sarà cambiato lo schema ottico, probabilmente sarà migliorato. Se così fosse, sarebbe clamoroso, perchè già il 18-55 della D50 è ottimo fino a focali intorno a 30-35mm.
Interessante anche il flash, per chi non usa numero guida elevato e funzioni evolute dei due più costosi. Io lo comprerei per affiancarlo al mio sb-28
Andrea Lapi
Messaggio: #28
Se non costasse troppo potrebbe essere una utile "SCIALUPPA DI SALVATAGGIO" nel caso in cui, durante in viaggio, l'ammiraglia decidesse inesorabilmente di "affondare"...
Non dovrebbe prendere, solo corpo, molto più posto nello zaino della cara CP 4500 che di solito mi portavo dietro per sicurezza...

I miei sei AFS... preferirebbero salire su quella scialuppa che essere abbandonati... Accoppiata al 18-200 sarebbe davvero comoda!

A mio avviso una bella proposta (peccato solo per le schede di memoria diverse...)

Un salutone
reefaddict
Messaggio: #29
QUOTE(matteoganora @ Nov 16 2006, 10:31 AM) *

Segna un passo, a grosso sfavore di Nikon...


Matteo, si vede che sei nikonista, ma non sei azionista smile.gif : è un passo a favore del bilancio Nikon, hanno fatto bene, avrà successo.
Il mercato delle compatte è in stallo e c'è + concorrenza, quello delle DSLR in aumento e con meno aziende, in particolare bisogna traghettare migliaia di fotografi della domenica dalle compatte alle DSLR. Nel mondo Canon ad esempio c'è un bel... buco, la D400 è troppo come entry-level e anche la Sony alpha è ancora troppo.

Ovvio che i "fotoamatori evoluti" che bazzicano il forum non siano contenti, non è mica una DSLR nel loro range, è al di sotto, ma per molti "turisti del digitale" è un'ottima soluzione.


Cesare66
Messaggio: #30
QUOTE(Andrea Lapi @ Nov 16 2006, 12:08 PM) *

Se non costasse troppo potrebbe essere una utile "SCIALUPPA DI SALVATAGGIO" nel caso in cui, durante in viaggio, l'ammiraglia decidesse inesorabilmente di "affondare"...
Non dovrebbe prendere, solo corpo, molto più posto nello zaino della cara CP 4500 che di solito mi portavo dietro per sicurezza...

I miei sei AFS... preferirebbero salire su quella scialuppa che essere abbandonati... Accoppiata al 18-200 sarebbe davvero comoda!

A mio avviso una bella proposta (peccato solo per le schede di memoria diverse...)

Un salutone



da applausi... Pollice.gif Pollice.gif

E' il muletto perfetto pesa e ha le dimensioni di una compatta medio
grossa e può montare le ottiche...

E meno male che ha dei limiti... altrimenti

la 80 e la 200 le avrei riportate direttamente in giappone a piedi...!! laugh.gif


Ciao Cesare
cuomonat
Messaggio: #31
A me piace il flash. Abbinato ad un cavetto SC29 ci si può divertire.
Se costasse un centinaio di Euro sarebbe una manna.
VINICIUS
Messaggio: #32
QUOTE(cuomonat @ Nov 16 2006, 12:23 PM) *

A me piace il flash. Abbinato ad un cavetto SC29 ci si può divertire.
Se costasse un centinaio di Euro sarebbe una manna.


Beh, con un centinaio di euro di solito non compri nemmeno il cavo... Eh eh
Gianni5
Messaggio: #33
Scusate la domanda che può sembrare banale ma perchè la definizione "Fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo" hmmm.gif
Andrea Moro
Messaggio: #34
Grazie a Nikon, che con questa D40 faranno sembrare la mia D50 una professionale biggrin.gif

Scherzi a parte, finalmente ci sarà una scelta migliore per chi è indeciso se passare ad una compattona o ad una reflex senza pretese, il che equivale ad una marea di gente....
DoF
Messaggio: #35
QUOTE(Gianni5 @ Nov 16 2006, 12:57 PM) *

Scusate la domanda che può sembrare banale ma perchè la definizione "Fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo" hmmm.gif


dovrebbe essere per distinguere dalle biottica penso

OT/ uffa! era stato io a dare l'annuncio ufficiale!!! Fulmine.gif biggrin.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #36
QUOTE(matteoganora @ Nov 16 2006, 10:31 AM) *

Sinceramente mi aspettavo altro... huh.gif

Sensore datato... prestazioni identiche alla D50...
Ok, le qualità dei files saranno migliorate, ma non credo possa strabiliare rispetto all'ottima D50... Il monitor sarà grande e bello... ma...

Segna un passo, a grosso sfavore di Nikon...
Da quel che ho capito lavorerà in AF solo con ottiche Af-s motorizzate, dunque niente 35 f2, 50ino, 60 micro... Funziona o con i plastichini (18-55 et similia) o con vetri stellari. poca retrocompatibilità dunque...
La nota positiva è che magari vedremo presto riedizioni di ottiche fisse motorizzate... speriamo!
Per una macchina entry-level è comunque un controsenso, si priva l'utente dell'esorbitante scelta di ottiche usate, ideali per chi comincia e vuole qualità ottica sensa spendere grandi cifre...

Insomma, le reflex si stanno compattizzando???
Io mi auguro costi un prezzo davvero risibile, non superiore ai 500 euro, altrimenti conviene senza dubbio orientarsi vero una D100, una D70 o una D50 usate...


Sono perfettamente d'accordo con Matteo, insomma tutte le ottiche non motorizzate non si potranno usare se non in manuale per carità non è un dramma, ma molti le dovranno scartare a priori.
nano70
Messaggio: #37
QUOTE(Gianni5 @ Nov 16 2006, 12:57 PM) *

Scusate la domanda che può sembrare banale ma perchè la definizione "Fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo" hmmm.gif

Perchè c'erano due tipi di reflex: mono-ottica (SLR) e bi-ottica. Qella bi-ottica praticamente l'aveva solo la Rolleiflex. Un obiettivo serviva per inquadrare (reflex), l'altro era "diretto" all'otturatore (se non ricordo male). Saluti smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
Secondo me e' un ottimo prodotto, che fra l'altro quasi sicuramente comprero' (avevo in ponte l'acquisto di una coolpix nuova), avra' successo come lo hanno avuto le sue progenitrici slr (NESSUNO SI RICORDA DELLE NIKKOREX AUTO AD ESEMPIO??)
Nikon ha sempre fatto una linea Reflex di fascia economica per far avvicinare sempre piu' persone alla fotografia "piu' seria"...
La nuova macchina e' in questo perfetta..non puo' utilizzare ottiche NON AFS?? Poco importa...chi vuole piu' performance si rivolgera' alla D50/D60...o piu' in alto!!
L'unica cosa....SPERIAMO CHE NON LA FACCIANO SILVER!!! laugh.gif

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Nov 16 2006, 01:17 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
Mi sembra semplicemente l'anello di congiunzione tra le compatte e le reflex.
Non ha motore AF hmmm.gif ? Non credo che il "target" a cui questa macchina è rivolta sia conscio dei problemi AF, velocità, etc etc ..
Passare da una compatta ad una reflex sembrerà a molti un mastodontico passo in avanti.
Sicuramente il primo acquisto verrà fatto con un obiettivo in Kit o, magari, comprando un'ottica di quelle "nuove" entry-level o poco più su, ad ora quasi tutte dotate di motore interno.
Credo che come qualità d'immagine il passo sarà veramente notevole rispetto alle CP e credo anche che solleticherà la voglia di DSLR "superiore" .. insomma, uno specchio per le allodole che, mi auguro, funzionerà a dovere.

Il popolo di chi fotografa (non dei Fotografi, ben inteso) si è allargato a dismisura con l'avvento del digitale e questo mi sembra un prodotto destinato a collocarsi in una posizione decisamente interessante, un passo verso la "serietà".

E visto che ci hanno levato il diaframma, rendendo comunque possibile l'uso delle ottiche, visto mai che comincino a levare anche i motori dai corpi con il conseguente aggiornamento delle ottiche al SWM ... non sarebbe malaccio smile.gif

La nota estremamente positiva è che ora il catalogo Nikon è completo come non mai, forse neanche ai tempi del 35 mm.

Buon divertimento wink.gif
Angelo
Cesare66
Messaggio: #40
QUOTE(Paolillo82 @ Nov 16 2006, 01:06 PM) *

Sono perfettamente d'accordo con Matteo, insomma tutte le ottiche non motorizzate non si potranno usare se non in manuale per carità non è un dramma, ma molti le dovranno scartare a priori.



Ciao,

a mio parere è una refex non reflex... blink.gif

mi spiego... se paragonata con le varie D (D50, D70, D70s(fuori

commrcio), D80..etc) perde decisamente la gara

ma già chiamandosi D40 va a posizionarsi nella base della piramide.


La D40 non vuole competere con le altre e mi sembra giustamente

perchè se esco dal negozio con una D80 da circa 1000 euro...

e dopo un mese mi trovo una macchina con le stesse caratteristiche

ma con un prezzo molto (spero) più basso mi sparo.

La D40 sarà un muletto di emergenza per chi ha altre macchine

(peso e dimensioni gli permettono di stare in borsa senza sforzo)

e allo stesso tempo una buona alternativa alle compatte di fascia alta.

La mia fanciulla la potrà usare senza problemi e senza farmi venire

"i vermi" huh.gif come oggi quando armeggia la D200...

Ciao Cesare biggrin.gif




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(Gianni5 @ Nov 16 2006, 12:57 PM) *

Scusate la domanda che può sembrare banale ma perchè la definizione "Fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo" hmmm.gif

E' vero, fa un po' ridere, ma è la traduzione "letterale" della sigla DSLR, Digital Single Lens Reflex, usata normalmente per indicare questo tipo di fotocamere.
Ad oggi è una sigla anacronistica in quanto, come ti hanno già spiegato, le bi-ottica non esistono, in pratica, più e non è che abbiano mai "colmato" il mercato.
Però è una sigla carina e piace molto agli anglosassoni che parlano e scrivono per acronimi !
stefanodicarlo
Messaggio: #42
QUOTE(DoF @ Nov 16 2006, 01:03 PM) *

OT/ uffa! era stato io a dare l'annuncio ufficiale!!! Fulmine.gif biggrin.gif


Ti lascio volentieri la paternità dell'annuncio ufficiale tongue.gif , anche perchè mi ero semplicemente accodato al tuo post mattutino!!! smile.gif
nano70
Messaggio: #43
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Nov 16 2006, 10:01 AM) *

Sono già presenti anche i tutorial video su digitutor!
http://www.nikondigitutor.com/eng/d40/index.shtml

Non che sia un inglese particolarmente difficile ma tradurli in italiano no?? rolleyes.gif O almeno mettere dei sottotitoli.

Scusate ma dove c'è scritto che l'autofocus della D40 funziona solo con gli AF-S? Cmq ben venga la D40. Se non costa una follia è l'apertura alla stragrande maggioranza del mercato. Per chi ha detto, in poche parole, che è troppo semplificata, la D40 è rivolta ad una fascia di utenti (che è fra l'altro la maggioranza) poco o per nulla esperta, quindi è perfettamente logico e sensato che sia "semplice e semplificata". D'altra parte chi ha esigenze più "complesse" Nikon ha macchine che vanno dalla D50 alla serie D2...
Saluti Pollice.gif smile.gif

QUOTE(Giacomo.B @ Nov 16 2006, 01:12 PM) *

L'unica cosa....SPERIAMO CHE NON LA FACCIANO SILVER!!! laugh.gif

Da quello che ho visto per ora è solo nera...fiuuuuuuuuu tongue.gif

QUOTE(Pegaso @ Nov 16 2006, 01:15 PM) *

E visto che ci hanno levato il diaframma....

Scusa in che senso "ci hanno levato il diaframma"??? blink.gif blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
La macchina funziona solo con ottiche AF-S ed AF-I, con gli AF normali bisognera' utilizzare l'ottica alla stregua delle ottiche AIS-P...
Comunque la producono anche SILVER!!! biggrin.gif

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Nov 16 2006, 01:42 PM
Cesare66
Messaggio: #45


cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Nov 16 2006, 01:12 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->

Da quello che ho visto per ora è solo nera...fiuuuuuuuuu tongue.gif

[/quote]



la fanno...la fanno ohmy.gif ohmy.gif

vedere per credere...

http://nikonimaging.com/global/news/2006/1116_01.htm


Ciao Cesare
MEBRAT53
Messaggio: #46
si potrà adoperare AS15 per i flash esterni? che ne pensate.
Pino
maufirma
Messaggio: #47
QUOTE(nano70 @ Nov 16 2006, 01:36 PM) *

Scusate ma dove c'è scritto che l'autofocus della D40 funziona solo con gli AF-S?


C'è scritto (in inglese, però) nella lista delle ottiche compatibili, dove vengono descritti i vari livelli di compatibilità.

QUOTE(nano70 @ Nov 16 2006, 01:36 PM) *

Cmq ben venga la D40. Se non costa una follia è l'apertura alla stragrande maggioranza del mercato. Per chi ha detto, in poche parole, che è troppo semplificata, la D40 è rivolta ad una fascia di utenti (che è fra l'altro la maggioranza) poco o per nulla esperta, quindi è perfettamente logico e sensato che sia "semplice e semplificata". D'altra parte chi ha esigenze più "complesse" Nikon ha macchine che vanno dalla D50 alla serie D2...


Concordo, sono convinto che il target di clienti per questa fotocamera sia costituito principalmente da chi è indeciso tra una compattona e una reflex entry-level; la riduzione delle dimensioni e la semplificazione della meccanica (la sparizione del motorino AF, ad esempio), a mio avviso, sono manovre mirate a ridurre i costi così tanto da andare a fare diretta concorrenza con le compatte di fascia alta

QUOTE(nano70 @ Nov 16 2006, 01:36 PM) *

L'unica cosa....SPERIAMO CHE NON LA FACCIANO SILVER!!! laugh.gif
Da quello che ho visto per ora è solo nera...fiuuuuuuuuu tongue.gif


Allora te la sei persa, sul sito corporate di nikon c'è anche grigia... biggrin.gif
neptun
Messaggio: #48
NITAL S.p.A.


Gruppo: Responsabile Tecnico Nikon
Iscritto il: 19-November 03
Utente Nr.: 1.070




QUOTE(_Led_ @ Nov 2 2006, 04:49 PM)

Questi già la vendono!


Scusate....

ma questa sezione ammette discussioni di prodotti realmente in commercio !

Sposto la discussione al bar...



Certo che almeno tra di noi potevamo evitarci le reprimende.
Bah, segreti del Marketing.
Ciao, alla prossima D 60 e D 80! biggrin.gif biggrin.gif
Gipsy
Messaggio: #49
QUOTE(buzz @ Nov 16 2006, 10:37 AM) *

Una fotocamera entry level che servirà a far appassionare un numero di amatori in modo che dopo 6 mesi -un anno compreranno una reflex più grande!


Penso sia proprio così. Io però sto continuando a consigliare, per l'ingresso nel mondo dslr, la d50, che mi pare un po' più "seria" (=completa e meglio inserita nel sistema Nikon), ma voglio studiarmi meglio le caratteristiche della d40..
giannizadra
Messaggio: #50
QUOTE(neptun @ Nov 16 2006, 02:32 PM) *

Ciao, alla prossima D 60 e D 80! biggrin.gif biggrin.gif


Non per rovinarti le faccine, ma la D80 c'è già.. rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »