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D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
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andreasalvatoaks
Messaggio: #3051
Seguo la discussione da oltre un mese e oggi ho deciso di portare la mia personale esperienza riguardo questo problema. A metà dicembre con un considerevole sforzo sono riuscito ad acquistare la D600 e ,per il fatto che in passato avevo avuto canon, le ho affiancato un 24-70 mio unico obiettivo comperato nuovo anche questo. Già avevo letto in precedenza il forum ma avevo necessità di una macchina nuova. La sua qualità mi ha colpito sin dalle prime foto e per qualche giorno me la sono goduta, poi conoscendo il difetto di molte di queste l'ho testata e mi sono accorto dei alcuni puntini. Qualche giorno prima di natale ho deciso di portarla al negozio che me l'aveva venduta (rivenditore nikon storico nella mia città e di grandissima professionalità). La negoziante è stata sorpresa di fronte a questo problema e ha effettuato a sue spese una pulizia del sensore. Quando sono tornato per riprenderla mi ha subito detto che effettivamente il sensore e l'area antistante erano veramente sporchi,così abbiamo concordato di mandarla in assistenza appena dopo le feste di natale. Oggi finalmente ho trovato il tempo di portarla al negozio e l'abbiamo inviata. Spero vivamente che con l'anno nuovo abbiano rinnovato anche i metodi contro la polvere (o quello che è ). Per caso qualcuno che l'ha inviata dopo le feste e che magari ha già riavuto la macchina sa dirci se è cambiato qualcosa in assistenza ?
vi terrò informati con la mia situazione
Matteo Scagliola
Messaggio: #3052
io davvero sto cercando di capire la reale percentuale di difettosità!
il fatto che il difetto sia così generalizzato e diffuso non mi fa certo ben sperare...per il momento si vede MAGGIORMENTE gente che si lamenta, e poche mosche bianche che si salvano!

Spero che quelli soddisfatti siano in giro a divertirsi con la d600 (e spero siano molti di più di quelli che si lamentano)
larsenio
Messaggio: #3053
QUOTE(franlazz79 @ Jan 9 2013, 07:14 PM) *
è la modalità non il contenuto, per la prima volta la risposta non è stata precostruita segno che non hanno liquidato la cosa come semplice malcontento rispondendomi che la fotocamera per loro era apposto, rimango fiducioso anche se infastidito per il secondo invio....

speriamo.. sarebbe il colmo se non cambiasse nulla unsure.gif

QUOTE(andreasalvatoaks @ Jan 9 2013, 07:17 PM) *
..
La sua qualità mi ha colpito sin dalle prime foto e per qualche giorno me la sono goduta, poi conoscendo il difetto di molte di queste l'ho testata e mi sono accorto dei alcuni puntini. Qualche giorno prima di natale ho deciso di portarla al negozio che me l'aveva venduta (rivenditore nikon storico nella mia città e di grandissima professionalità). La negoziante è stata sorpresa di fronte a questo problema e ha effettuato a sue spese una pulizia del sensore.
..

la pulizia non si paga, almeno per questa macchina sta emergendo ciò.
BeSigma
Messaggio: #3054
QUOTE(Matteo Scagliola @ Jan 9 2013, 07:22 PM) *
io davvero sto cercando di capire la reale percentuale di difettosità!
il fatto che il difetto sia così generalizzato e diffuso non mi fa certo ben sperare...per il momento si vede MAGGIORMENTE gente che si lamenta, e poche mosche bianche che si salvano!

Spero che quelli soddisfatti siano in giro a divertirsi con la d600 (e spero siano molti di più di quelli che si lamentano)


Io credo che chi sia soddisfatto evita di esprimersi visto che il topic raccoglie le esperienze di chi ha problemi.....
Io riconfermo

Serie 601 acquistata prima di natale, ad oggi 500 scatti, nessun problema nemmeno a F22 e aumentando contrasto (per ora) per quanto addirittura sia inutile lo scatto a F22...

E' comparsa dopo 400 scatti una singola macchia (avevo paura di entrar a far parte del club) ma con una soffiata è sparita, era un piccolo residuo nero visibile a occhio sul sensore, è volato via subito, nessun segno sulla mirrorbox....

Io credo che il problema sia purtroppo random.... e non lo si può identificare con un seriale preciso visto quanto detto in precedenza sui seriali.

Mi dispiace per tutti quelli che hanno problemi, è una scocciatura, però consiglio fiducioso l'acquisto visto che la qualità della macchina non teme rivali (visto che la D800 nasce per un uso completamente differente e necessità di attenzioni differenti).... la concorrenza è indietro come qualità di immagine...

Scusate e mi auguro l'assistenza faccia la sua parte per tutti....
MarcoD5
Messaggio: #3055
QUOTE(kopeca @ Jan 9 2013, 04:56 PM) *
L'avrà mandata a pulire...


no la venduta era quella dimostrativa

Messaggio modificato da marcomc76 il Jan 9 2013, 08:39 PM
johnmct
Messaggio: #3056
per quanto mi riguarda, ho spedito oggi la macchina in assistenza, quindi fra due settimane saprò dirvi cosa ne esce. Il negoziante ha fatto un richiamo scritto esortando a una risolizione del problema.. Boh, non so quanto possa valere. Tentar non nuoce, spero che ne esca sana.

Dal canto loro, il rappresentante nikon con cui ha parlato il mio commerciante di fiducia ha sminuito il problema, dicendo che in LTR ne hanno solo 3 (possibile??) e a un centro specializzato a firenze ne hanno altre 8.

Ripeto, speriamo che col tempo tutto si risolva e che possiamo goderci questa splendida macchina
MarcoD5
Messaggio: #3057
QUOTE(johnmct @ Jan 9 2013, 08:40 PM) *
per quanto mi riguarda, ho spedito oggi la macchina in assistenza, quindi fra due settimane saprò dirvi cosa ne esce. Il negoziante ha fatto un richiamo scritto esortando a una risolizione del problema.. Boh, non so quanto possa valere. Tentar non nuoce, spero che ne esca sana.

Dal canto loro, il rappresentante nikon con cui ha parlato il mio commerciante di fiducia ha sminuito il problema, dicendo che in LTR ne hanno solo 3 (possibile??) e a un centro specializzato a firenze ne hanno altre 8.

Ripeto, speriamo che col tempo tutto si risolva e che possiamo goderci questa splendida macchina



anche il mio negoziante ha detto la stessa roba, attenzione è anche concessionaria canon al quale con il nuovo modello miroles hanno fatto una vera #########, lo stesso negoziante sconsiglia l'acquisto della canon miroles appena sfornata. hmmm.gif
bigmico
Nikonista
Messaggio: #3058
QUOTE(marcomc76 @ Jan 9 2013, 08:54 PM) *
anche il mio negoziante ha detto la stessa roba, attenzione è anche concessionaria canon al quale con il nuovo modello miroles hanno fatto una vera #########, lo stesso negoziante sconsiglia l'acquisto della canon miroles appena sfornata. hmmm.gif

Si dice mirrorless wink.gif.
Va bene che il comportamento di Nikon porterebbe la gente a cambiare parrocchia, comunque non mi sembra che siamo in canonclub.it, rimaniamo focalizzati sulla D600.. wink.gif
MarcoD5
Messaggio: #3059
QUOTE(bigmico @ Jan 9 2013, 08:59 PM) *
Si dice mirrorless wink.gif.
Va bene che il comportamento di Nikon porterebbe la gente a cambiare parrocchia, comunque non mi sembra che siamo in canonclub.it, rimaniamo focalizzati sulla D600.. wink.gif



grazie x la correzione non sono abituato a certi nomi
marcodik
Messaggio: #3060
QUOTE(BeSigma @ Jan 9 2013, 07:36 PM) *
Io credo che chi sia soddisfatto evita di esprimersi visto che il topic raccoglie le esperienze di chi ha problemi.....
Io riconfermo

Serie 601 acquistata prima di natale, ad oggi 500 scatti, nessun problema nemmeno a F22 e aumentando contrasto (per ora) per quanto addirittura sia inutile lo scatto a F22...

E' comparsa dopo 400 scatti una singola macchia (avevo paura di entrar a far parte del club) ma con una soffiata è sparita, era un piccolo residuo nero visibile a occhio sul sensore, è volato via subito, nessun segno sulla mirrorbox....

Io credo che il problema sia purtroppo random.... e non lo si può identificare con un seriale preciso visto quanto detto in precedenza sui seriali.

Mi dispiace per tutti quelli che hanno problemi, è una scocciatura, però consiglio fiducioso l'acquisto visto che la qualità della macchina non teme rivali (visto che la D800 nasce per un uso completamente differente e necessità di attenzioni differenti).... la concorrenza è indietro come qualità di immagine...

Scusate e mi auguro l'assistenza faccia la sua parte per tutti....


Ciao, anche la mia e una 601****, e sono nelle tue stesse condizioni, io direi nella normalità.
Sono accordo in quanto a qualità e superiorità, questa D600 e fantastica e nel suo range non ha rivali e troppo avanti, gli scatti che produce parlano da soli!!!!




kopeca
Messaggio: #3061
QUOTE(marcomc76 @ Jan 9 2013, 08:38 PM) *
no la venduta era quella dimostrativa


eh, si sarà voluto sbarazzare anche di quella dimostrativa.

QUOTE(johnmct @ Jan 9 2013, 08:40 PM) *
per quanto mi riguarda, ho spedito oggi la macchina in assistenza, quindi fra due settimane saprò dirvi cosa ne esce. Il negoziante ha fatto un richiamo scritto esortando a una risolizione del problema.. Boh, non so quanto possa valere. Tentar non nuoce, spero che ne esca sana.

Dal canto loro, il rappresentante nikon con cui ha parlato il mio commerciante di fiducia ha sminuito il problema, dicendo che in LTR ne hanno solo 3 (possibile??) e a un centro specializzato a firenze ne hanno altre 8.

Ripeto, speriamo che col tempo tutto si risolva e che possiamo goderci questa splendida macchina


ne hanno solo 3? Spero siano solo quelle che hanno attualmente in casa da pulire, perchè se conti anche solo su questo post quanta gente dice di averla spedita in assistenza per il solito problema vedrai che sono ben più di 3.

Comunque per la cronaca anche io spedirò la mia in LTR la settimana prossima.

Messaggio modificato da kopeca il Jan 10 2013, 07:31 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #3062
QUOTE(mrmako @ Jan 9 2013, 09:53 AM) *
Ho una D5000 ancora in garanzia Nital, di recente volevo farla pulire (in realtà non era sporchissima), ho chiamato LTR e la pulizia del sensore era a mio carico nonchè la spedizione.... che con la D600 siano cambiate le condizioni di garanzia?
ciao


Chissà perchè sta cosa già la immaginavo wink.gif



QUOTE(marcomc76 @ Jan 9 2013, 01:55 PM) *
...come ha fatto al suo tempo con le batterie difettose, ...

La polvere o "forfora nera", a quanto immagino può nuocere solo al fegato, una batteria difettosa che potrebbe addirittura scoppiarti in mano, non so cosa potrebbe farti...


QUOTE(d.kalle @ Jan 9 2013, 02:05 PM) *
...P.S.. per la cronaca il mio negoziante mi ha detto che ha avuto un caso su 60, l'ho presa, io sono il secondo..

Mi spiace, ma mi vengono purtroppo in mente due proverbi, la fortuna è cieca ma la s f i g a ci vede benissimo, oppure chi per questi mari va, questi pesci prende...


QUOTE(marcomc76 @ Jan 9 2013, 02:25 PM) *
...Intanto oggi ritiro la D4, dopo la cerimonia funebre della scimmia

Ciao marcomc76, se fossi un professionista probabilmente anche io prenderei la D4, comunque controllerei senz'altro il problema che qualcuno ha riportato nel thread specifico, proprio per escludere la possibilità di sbagliare, poi scatto libero.


QUOTE(marcomc76 @ Jan 9 2013, 02:50 PM) *
...Ma la domanda è: quanta polvere o olio può starci dentro di troppo?????...

Una delle risposte potrebbe essere....e se Nikon avesse inserito un supplizio all'interno della reflex, vai per scattare e ti ritrovi la bella foto e magari unica ed irripetibile, piena di moscerini e pallini? laugh.gif


QUOTE(andreasalvatoaks @ Jan 9 2013, 07:17 PM) *
... La negoziante è stata sorpresa di fronte a questo problema e ha effettuato a sue spese una pulizia del sensore. Quando sono tornato per riprenderla mi ha subito detto che effettivamente il sensore e l'area antistante erano veramente sporchi,così abbiamo concordato di mandarla in assistenza appena dopo le feste di natale...

Atteggiamento lodevole e professionale del venditore, ce ne fossero di più così...



QUOTE(marcomc76 @ Jan 9 2013, 08:38 PM) *
no la venduta era quella dimostrativa

Ed ora con cosa dimostra, forse con una nuova esente dal problema, che per Nikon non esiste e che quindi non se ne conosce nè l'inizio e nè la fine



Ho preferito raccogliere in un unico post, spero non me ne vogliate.


Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 10 2013, 08:22 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #3063
QUOTE(larsenio @ Jan 9 2013, 03:51 PM) *
...
hai considerato pure se ci fosse un certo periodo di tempo in cui la macchina rientra in garanzia per lo sporco? ...


QUOTE(larsenio @ Jan 9 2013, 07:33 PM) *
...la pulizia non si paga, almeno per questa macchina sta emergendo ciò.


Esatto Larsenio, la pulizia non si paga per la D600, a meno che Nikon abbia dimenticato di pubbliccizzare la vera offerta mondiale accoppiata col lancio della D600 "Dust clean forever", prendi una D600 ora ed avrai la pulizia del sensore in offerta gratuita per sempre, purtroppo dovrai ricorrerci più spesso del normale aggiungo io wink.gif

Una normale operazione di pulizia non può configurarsi come assistenza, perchè semplicemente non lo è
ergo il problema c'è e rende di fatto inutilizzabile la reflex = "prodotto non conforme" (se te la devo rispedire dalla seconda volta in poi, perchè l'assistenza non risolve...)=ritorno del bene al negoziante responsabile della vendita.

Questa cosa da sola deve far riflettere, il difetto su alcune reflex c'è, inutile negarlo o far finta che non esista, perciò si interviene in garanzia per cercare di eliminarlo o quantomeno tamponarlo, ciò già dovrebbe bastare a coloro che danno del "visionario" agli sfortunati possessori di quegli esemplari, che poi ci siano esemplari buoni, o che presentino il problema in minima parte vorrei ben vedere che non fosse così...

Purtroppo a mio parere, e lo dico con rammarico, e me lo ripeto continuamente per sedare la mia scimmia, l'unica conclusione logica possibile per ora, in assenza di comunicazioni ufficiali, è quella di sconsigliare l'acquisto della pur ottima D600.

La Nikon, nel 2012, secondo me ha toppato, ha immesso sul mercato due splendide reflex D800 e D600, per entrambi i modelli alcuni esemplari presentano anomalie, con un volume di prodotto notevole è lapalissiano che una percentuale di difettosità possa emergere, anche perciò esiste l'assistenza post vendita, solo che in vita mia non mi era mai capitato il caso che un problema di un prodotto non fosse riconosciuto dal produttore, ma nemmeno smentito wink.gif, però nel caso della D600, comunque si cerca di mettere una pezza "in un incognito mal celato" laugh.gif
Ciao ciao
andy forest
Iscritto
Messaggio: #3064
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 10 2013, 09:06 AM) *
Purtroppo a mio parere, e lo dico con rammarico, e me lo ripeto continuamente per sedare la mia scimmia, l'unica conclusione logica possibile per ora, in assenza di comunicazioni ufficiali, è quella di sconsigliare l'acquisto della pur ottima D600.

è quello che il mio negoziante mi ha consigliato ieri
MecoZ
Messaggio: #3065
comunque dopo piu di tre mesi dall'apertura del tread ed infinite discussioni mi pare che stiamo da capo a dodici: chi l'ha comprata subito è rimasto fregato, nikon ha continuato a far finta di niente, i detrattori del problema ( la stragrande maggioranza non possessori della d600 ) contiuano a ripetere le stesse cose. Avanti così.
Lapislapsovic
Messaggio: #3066
QUOTE(MecoZ @ Jan 10 2013, 12:07 PM) *
comunque dopo piu di tre mesi dall'apertura del tread ed infinite discussioni mi pare che stiamo da capo a dodici: chi l'ha comprata subito è rimasto fregato, nikon ha continuato a far finta di niente, i detrattori del problema ( la stragrande maggioranza non possessori della d600 ) contiuano a ripetere le stesse cose. Avanti così.

Ciao MecoZ, posso capire chi non possiede la reflex, e che ovviamente non è coinvolto in prima persona perchè non interessato all'acquisto e di conseguenza non molto informato, che abbiano difficoltà a rendersi conto di quello che succede, pensa se lo mettessimo su due righe....(la NIKON grande ed impeccabile casa, ha prodotto una grande reflex la D600, solo che alcuni esemplari sono fallati e la Nikon non lo riconosce e nemmeno lo smentisce)

E' una cosa che semplicemente sembra incredibile, e ti assicuro che io per prima come fan boy ventennale ho mal digerito, ma tant'è che le prove si accumulano, perciò ho inserito anche il discorso della pulizia gratuita, proprio per dar modo a tutti gli altri di poter riflettere.
Ringrazierò sempre la Nital che ci permette continua informazione tramite questo thread, e le persone come te che condividono le esperienze affinchè altri come me, ne possano trarre le dovute considerazioni.

Ciao ciao

Ciao ciao
s3rgiol
Iscritto
Messaggio: #3067
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 10 2013, 01:38 PM) *
Ringrazierò sempre la Nital che ci permette continua informazione tramite questo thread, e le persone come te che condividono le esperienze affinchè altri come me, ne possano trarre le dovute considerazioni.


Infatti questo perlomeno ci conforta, anche se il cugino dell'amico della sorella di qualcuno sembra che abbia comprato una d600 delle ultime prodotte stamattina e non sembrerebbe avere problemi texano.gif ... la cosa strana è che non è dato nemmeno sapere di che natura sia il problema, se fosse un problema dovuto a difetti di produzione uno potrebbe anche prenderla sperando di essere fortunato e di non incappare in un modello buggato, ma se si trattasse invece di un difetto di progettazione?
E' questa la cosa strana di questa situazione ...
milanto64
Messaggio: #3068
QUOTE(MecoZ @ Jan 10 2013, 12:07 PM) *
comunque dopo piu di tre mesi dall'apertura del tread ed infinite discussioni mi pare che stiamo da capo a dodici: chi l'ha comprata subito è rimasto fregato, nikon ha continuato a far finta di niente, i detrattori del problema ( la stragrande maggioranza non possessori della d600 ) contiuano a ripetere le stesse cose. Avanti così.

Vero,comunque il trend almeno per me è stato utile fino ad ora non l'ho presa e per adesso non ho nessuna intenzione di comprarla io sono convinto che il difetto c'è nonostante ci siano i detrattori del problema ( la stragrande maggioranza non possessori della d600 ) contiuano a ripetere le stesse
Lapislapsovic
Messaggio: #3069
QUOTE(s3rgiol @ Jan 10 2013, 01:44 PM) *
Infatti questo perlomeno ci conforta, anche se il cugino dell'amico della sorella di qualcuno sembra che abbia comprato una d600 delle ultime prodotte stamattina e non sembrerebbe avere problemi texano.gif ... la cosa strana è che non è dato nemmeno sapere di che natura sia il problema, se fosse un problema dovuto a difetti di produzione uno potrebbe anche prenderla sperando di essere fortunato e di non incappare in un modello buggato, ma se si trattasse invece di un difetto di progettazione?
E' questa la cosa strana di questa situazione ...

Già ed è proprio per questo motivo che tutta la storia sembra incredibile e chi lo vive superficialmente dall'esterno stenta a crederlo...
larsenio
Messaggio: #3070
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 10 2013, 02:19 PM) *
Già ed è proprio per questo motivo che tutta la storia sembra incredibile e chi lo vive superficialmente dall'esterno stenta a crederlo...

C'è anche gente che non ha problemi con D600, questo va detto.
mrmako
Banned
Messaggio: #3071
QUOTE(larsenio @ Jan 10 2013, 02:27 PM) *
C'è anche gente che non ha problemi con D600, questo va detto.

è da un bel pò che cerco gente con la D600 che non ha il problema....
sembrano mosche bianche.....
kopeca
Messaggio: #3072
Tanto per capire la situazione "ultimi acqusiti senza problema o no...", penso che questo sia l'acquisto più recente di cui abbiamo testimonianza.

Ha acquistato la D600 Venerdì 4 Gennaio 2013 e prontamente rispedita al mittente il giorno 07 Gennaio 2013.

"Mine arrived on Friday and was returned on Monday...Spots, spots and more spots.. I wish not, it was nice camera
Postato 17 ore fa."

https://secure.flickr.com/groups/d600club/d...157632478850733
s3rgiol
Iscritto
Messaggio: #3073
QUOTE(kopeca @ Jan 10 2013, 03:32 PM) *
Tanto per capire la situazione "ultimi acqusiti senza problema o no...", penso che questo sia l'acquisto più recente di cui abbiamo testimonianza.

Ha acquistato la D600 Venerdì 4 Gennaio 2013 e prontamente rispedita al mittente il giorno 07 Gennaio 2013.

"Mine arrived on Friday and was returned on Monday...Spots, spots and more spots.. I wish not, it was nice camera
Postato 17 ore fa."

https://secure.flickr.com/groups/d600club/d...157632478850733


Pollice.gif

anche se l'acquisto recente potrebbe essere di una produzione datata, io credo che non ci siano ancora i presupposti per poter dire che il problema è stato risolto, soprattutto perché non ci sono informazioni dalla fonte, solo supposizioni che lasciano il tempo che trovano.
larsenio
Messaggio: #3074
QUOTE(mrmako @ Jan 10 2013, 02:51 PM) *
è da un bel pò che cerco gente con la D600 che non ha il problema....
sembrano mosche bianche.....

apri il club D600 e chiedi se hanno problemi eo quanti ne hanno, a titolo statistico, dico male?

QUOTE(kopeca @ Jan 10 2013, 03:32 PM) *
Tanto per capire la situazione "ultimi acqusiti senza problema o no...", penso che questo sia l'acquisto più recente di cui abbiamo testimonianza.

Ha acquistato la D600 Venerdì 4 Gennaio 2013 e prontamente rispedita al mittente il giorno 07 Gennaio 2013.

"Mine arrived on Friday and was returned on Monday...Spots, spots and more spots.. I wish not, it was nice camera
Postato 17 ore fa."

https://secure.flickr.com/groups/d600club/d...157632478850733

sì ma non fa testo scusa.. parliamo di distribuzione italiana o no?
Nei miei reply è sempre Nital, non europeo o import... scusate, ma perchè andiamo avanti con sta confusione?
Rabadon
Iscritto
Messaggio: #3075
QUOTE(larsenio @ Jan 10 2013, 04:55 PM) *
apri il club D600 e chiedi se hanno problemi eo quanti ne hanno, a titolo statistico, dico male?


Esiste una discussione creata apposta per cercare gente con D600 senza problemi ma è finita in 8 pagina.
Eccola http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...3137&st=125
 
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