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Maury_75
Messaggio: #2726
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 15 2012, 03:19 PM) *
@Dimapant, il tuo lungo discorso mi trova abbastanza d'accordo in linea generale, anche se, alle fine, leggere tali disquisizioni è un pò come scoprire l'acqua calda, per chi non lo avesse ancora fatto.
Ti sei inoltre dimenticato di affermare che, finora, ci si è accontentati "del brutto" (come tu affermi, io non sono così assolutista) ma solo da un punto di vista strettamente tecnico.
La fotografia non è fatta solo di linee per millimentro, stampe in formato A2, ecc... ecc..., ma soprattutto di contenuti, non scordiamolo mai...

Ale

D'accordo Ale ma penso che il discorso di Dimapan vada oltre a questo ragionamento, penso che si riferisca a parità di foto, il brutto che lui sostiene è riferito alla pessima qualità di stampa che si vede in giro spesso quando ci si affida a laboratori on-line che stampano tanto al mucchio e che ho sperimentato sulle mie spalle!
Quando andai in America vidi alcune esposizioni di vari fotografi dei vari luoghi che esponevano le loro opere in stampe abbastanza generose: da uno alll'altro riusci a vedere una differenza di qualità abissale, da quello che presentava 60x40 brutti a quello presentave 2 metri x 1 di una qualità commovente (rodney laugh jr) che usa il grande formato.
Da poco ho iniziato a stampare in dimensioni un pò + generose dei soliti 20x30 e devo dire che i 12 mp inizi a tirarli x il collo, fanno la loro sporca figura ma se avessi 36 mp verrebbero sicuramente meglio!
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2727
QUOTE(Maury_75 @ Mar 15 2012, 03:40 PM) *
D'accordo Ale ma penso che il discorso di Dimapan vada oltre a questo ragionamento, penso che si riferisca a parità di foto, il brutto che lui sostiene è riferito alla pessima qualità di stampa che si vede in giro spesso quando ci si affida a laboratori on-line che stampano tanto al mucchio e che ho sperimentato sulle mie spalle!
Quando andai in America vidi alcune esposizioni di vari fotografi dei vari luoghi che esponevano le loro opere in stampe abbastanza generose: da uno alll'altro riusci a vedere una differenza di qualità abissale, da quello che presentava 60x40 brutti a quello presentave 2 metri x 1 di una qualità commovente (rodney laugh jr) che usa il grande formato.
Da poco ho iniziato a stampare in dimensioni un pò + generose dei soliti 20x30 e devo dire che i 12 mp inizi a tirarli x il collo, fanno la loro sporca figura ma se avessi 36 mp verrebbero sicuramente meglio!

Ne sono quantomai convinto visto che ho provato sulla mia pelle (e non per sentito dire) varie risoluzioni passando per 12MPX,21MPX,e adesso spero molto presto provero' i 36MPX.
Provare per credere.........

Massi
Maury_75
Messaggio: #2728
E poi sinceramente quando sono tornato ho incominciato a curiosare il medioformato e il grandeformato: il medioformato è totalmente fuori prezzo, il grandeformato e totalmente fuori peso quindi reputo la D800 un'ottimo "compromesso" se paragonato al medio e grande formato ed una rivoluzione per certi versi se rapportata a fx/dx, basta pensare solo al fattore crop dx quando era uscita la D700/D300 un fotografo per sfruttare il crop doveva possedere entrambi i corpi, la D800 è praticamente una D700+D300 e scusate se è poco.
Ad esempio se prenderò la D800 potrò tranquillamente tenere con me il fish 10.5 DX e sono sicuro che mi darà grandi soddisfazioni a 16 mp!
stefanocucco
Messaggio: #2729
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 15 2012, 12:47 PM) *
...addirittura il banco ottico usano alcuni .... non D800 D4 o D700 .... lo dico perché lo so non perché lo immagino ... poi se prendi il paesaggista delle giovani marmotte ... usa anche una compattina

mi è saltata all'occhio questa affermazione. Ognuno naturalmente usa quello che vuole o meglio, che le sue tasche gli permettono di usare, ma affermare che un paesaggista non usa la D700 o le future D800 o D4, mi ha fatto morire dal ridere!

ma si, adesso lo dico a me stesso e alle centinaia di fotografi paesaggisti di fama mondiale che usano dei cessi come la D700 o la 5D MarkII (un tale Marc Adamus: http://www.marcadamus.com/)
I paesaggisti VERI usano solo Hassy o banco ottico! guru.gif


QUOTE(Maury_75 @ Mar 15 2012, 04:06 PM) *
E poi sinceramente quando sono tornato ho incominciato a curiosare il medioformato e il grandeformato: il medioformato è totalmente fuori prezzo, il grandeformato e totalmente fuori peso quindi reputo la D800 un'ottimo "compromesso" se paragonato al medio e grande formato ed una rivoluzione per certi versi se rapportata a fx/dx, basta pensare solo al fattore crop dx quando era uscita la D700/D300 un fotografo per sfruttare il crop doveva possedere entrambi i corpi, la D800 è praticamente una D700+D300 e scusate se è poco.
Ad esempio se prenderò la D800 potrò tranquillamente tenere con me il fish 10.5 DX e sono sicuro che mi darà grandi soddisfazioni a 16 mp!

quoto... Pollice.gif
inspi.red
Messaggio: #2730
io sono passato a canon per "scarsità" di MP, con la markII un anno fa. Ancora a dire che 12 MP bastano per tutto, chi stampa le foto e non le tiene nel computer sa bene quanto i MP contino su carta, andando in su con gli ingrandimenti. io stampo in proprio con una stampante a pigmenti e 12 ink da 44", sul 60x40 i 12MP nikon e i 21 canon stanno li, ma da qui in su piu' ce ne sono e meglio è.
i 12MP quando si supera il metro sono un limite invalicabile e non ce nè. si parla di stampa fine art e non di cartelloni, poi chi dice che le stampe da 2mt. si guardano a un metro e mezxzo di distanza mente...chi è del mestiere e va a vedere una mostra si incolla col naso alle stampe e gli fa il pelo, alla qualità della stampa e del montaggio


io sto valutando di tornare indietro nuovamente a mamma nikon, la 800 sulla carta ha tirato su l'asticella di un bel po'. la markIII sembra essere una macchina eccellente e farà paura di sicuro se non affonderà anche la D4....ma per chi fotografa come me architettura e paesaggio quei 36MP li vede danzare sulle stampe da 2mt


PS
la mark II è una macchina eccellente per i file commoventi di altissima qualità che tira fuori, ma sembra costruita come la holga, un menu' disegnato da ray charles, insomma il piacere tattile nikon è altra cosa smile.gif

PS2
ma dai samples della D800, a parte che lasciano il tempo che trovano, nessuno parla della mostruosa aberrazione cromatica in alcuni scatti?



federico777
Messaggio: #2731
QUOTE(inspi.red @ Mar 15 2012, 04:20 PM) *
io sono passato a canon per "scarsità" di MP, con la markII un anno fa. Ancora a dire che 12 MP bastano per tutto, chi stampa le foto e non le tiene nel computer sa bene quanto i MP contino su carta,


Qui andiamo all'eccesso opposto, esistono anche le vie di mezzo fra "non stampare" e "stampare oltre 60x40" o addirittura "oltre il metro"... se mi dice che a 60x40 21Mp e 12Mp sono lì, mi vien voglia di continuare ampiamente con 12... biggrin.gif

F.
stefanoc72
Messaggio: #2732
QUOTE(inspi.red @ Mar 15 2012, 04:20 PM) *
....

PS2
ma dai samples della D800, a parte che lasciano il tempo che trovano, nessuno parla della mostruosa aberrazione cromatica in alcuni scatti?


ma l'aberrazione cromatica non è da imputare all'ottica? hmmm.gif
Maury_75
Messaggio: #2733
QUOTE(stefanocucco @ Mar 15 2012, 04:18 PM) *
ma si, adesso lo dico a me stesso e alle centinaia di fotografi paesaggisti di fama mondiale che usano dei cessi come la D700 o la 5D MarkII (un tale Marc Adamus: http://www.marcadamus.com/)
I paesaggisti VERI usano solo Hassy o banco ottico! guru.gif
quoto... Pollice.gif

"in medio stat veritas"
marc adamus lo reputo un mostro forse il migliore ma mi trovo d'accordo anche con cosa dice Fanfulla: Rodney Laught Jr usa il grande formato ed è considerato a livello mondiale il successore di Ansel Adams, non so se Marc Adamus sia considerato tale. Quindi un pò di verità nell'affermazione "i veri paesaggisti usano il grande formato" c'è.
Marc Adamus è famoso per foto su web da 1000 px e WS mi piacerebbe vedere una sua mostra fotografica affianco a quella di Rodney (ve lo giuro quando sono entrato dentro quell'esposizione, completamente ignaro di chi avessi di fronte, i miei occhi non avevano mai e dico MAI visto cotanta bellezza e perfezione in una foto!)
francesco spighi
Messaggio: #2734
QUOTE(inspi.red @ Mar 15 2012, 04:20 PM) *
PS2
ma dai samples della D800, a parte che lasciano il tempo che trovano, nessuno parla della mostruosa aberrazione cromatica in alcuni scatti?

Ma pensi possa dipendere dal sensore? Io non credo. Mi sembra davvero molto molto strano. Forse che queto tipo di risuluzione evidenzi limiti prima invisibili di alcune lenti? Se l'aberrazione avesse lo spessore di un singolo pixel, con la D700 non l'avresti vista...


Per esempio in questo file della E a 100 iso (che trovo francamente impressionante!) non ne vedo neppure un po':

link

Messaggio modificato da alessandro.sentieri il Mar 15 2012, 05:09 PM
pocico
Messaggio: #2735
concordo, i veri professionisti paesaggisti usano medio formato o banco ottico (non tutti tra l'altro), ma quanti ansel adams ci sono in questo forum?? Troppo spesso ho sentito criticare chi comprerà la d800 per farci paesaggio o architettura con affermazioni del tipo "paesaggio e architettura non si fanno con le 35mm!?!" consideriamo peso e prezzi dei formati maggiori prima di dare addosso a chi si "accontenta" di tale formato. Chissà da un lato sento disputare sul peso del 24-70 e dall'altro scopro che tutti coloro che fanno paesaggio vanno in montagna con il banco ottico sulla schiena....

comunque segnalo che su chasseur d'images ci sono interessanti articoli su d800 e d800e, fatti come sempre molto bene, sullo stesso numero (uscito oggi) si parla anche di canon 5d. quando avrò un po' di tempo farò un breve riassunto per chi non conosce il francese.
francesco spighi
Messaggio: #2736
QUOTE(cexco @ Mar 15 2012, 04:42 PM) *

Moderatori, scusate...si può togliere i due e lasciare solo il link sennò carica la foto di 20mb nella pagina tutte le volte? Scusate molto....pensavo si caricasse un'anteprima...
dottor_maku
Messaggio: #2737
[quote name='cexco' post='2891391' date='Mar 15 2012, 04:42 PM']Ma pensi possa dipendere dal sensore? Io non credo. Mi sembra davvero molto molto strano. Forse che queto tipo di risuluzione evidenzi limiti prima invisibili di alcune lenti? Se l'aberrazione avesse lo spessore di un singolo pixel, con la D700 non l'avresti vista...
Per esempio in questo file della E a 100 iso (che trovo francamente impressionante!) non ne vedo neppure un po':

link

uno e' una menata dell'ottica la CA (colori che vanno a fuoco su piani diversi detta in parole povere) e non certo del sensore, secondo per vedere la CA chiaramente questo scatto non e' favorevole. meglio un po' di bokeh a corte distanze di uno scatto a ta.

per il resto questo sample e' davvero efficace nel mostrare l'esuberanza della soluzione filtro aa per d800e, davvero brillante.

Messaggio modificato da alessandro.sentieri il Mar 15 2012, 05:09 PM
pes084k1
Messaggio: #2738
QUOTE(buzz @ Mar 15 2012, 12:07 PM) *
non credo. Hai presente la storiella della mucca bianca e della nera?! biggrin.gif

Il test più serio è quello che puoi fare tu. non mi stacherò mai di dirlo.


Le tessiture!!! E' lì la differenza vera. Posso rasare con un denoiser rumori fortissimi, ma poi perdo le tessiture ad alti ISO e frequenze. Posseggo e ho provato una marea di sensori, aumento la risoluzione, perdo in tessiture ad alti ISO. Siccome poi le tessiture hanno uno spettro esteso, ma decadente sulle alte frequenze:
1) Il sottocampionamento diretto di una foto 36 MP serve solo a ribaltare eventualmente rumore sulle tessiture, che poi il denoiser finisce di ammazzare;
2) se faccio denoising a 36 Mp e ISO alti, o mi tengo rumore diffuso e speckle, con limitazioni sullo sharpening (e quindi sulla nitidezza) o lo spiano mantenendo bordi secchi e niente tessiture.
Con le vecchie 12 Mp, il rapporto S/R medio delle tessiture è più alto e il denoiser lavora meglio, con solo una desaturazione del colore sui dettagli fini. Non essendoci componenti sporche di crominanza ad alta frequenza, il rumore è pure meno fastidioso.
Certo, se i pixel non bastano per fare 300-360 dpi senza interpolare in salita, dovete passare a un sensore con più fotositi. Non si scappa.

A presto telefono.gif

Elio
alessandro.sentieri
Messaggio: #2739
QUOTE(Maury_75 @ Mar 15 2012, 03:40 PM) *
D'accordo Ale ma penso che il discorso di Dimapan ....


... d'accordo Maury, ma alla fine affermare che due foto scattate con stessa inquadratura e impostazioni a 36mpx piuttosto che con 12mpx, stampate e osservate affiancate rivelano che la prima è, a livello di dettaglio, superiore alla seconda, mi sembra decisamente scontato...

francesco spighi
Messaggio: #2740
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 15 2012, 05:03 PM) *
... affermare che due foto scattate con stessa inquadratura e impostazioni a 36mpx piuttosto che con 12mpx, stampate e osservate affiancate rivelano che la prima è, a livello di dettaglio, superiore alla seconda, mi sembra decisamente scontato...


Guarda Alessandro. Anche secondo me lo è. Ma a leggere questa discussione parrebbe esattamente l'opposto! biggrin.gif
Maury_75
Messaggio: #2741
QUOTE(pocico @ Mar 15 2012, 04:51 PM) *
concordo, i veri professionisti paesaggisti usano medio formato o banco ottico (non tutti tra l'altro), ma quanti ansel adams ci sono in questo forum??.... Chissà da un lato sento disputare sul peso del 24-70 e dall'altro scopro che tutti coloro che fanno paesaggio vanno in montagna con il banco ottico sulla schiena....

Io non sono fotografo, sono geometra e mi "accontenterò" (e felice che sarò) della D800, se facessi il paesaggista di mestiere farei come fanno i "grandi paesaggisti" che usano i grande formato ma avrei 2-3 camalli che mi trascinano dietro tutta l'attrezzatura laugh.gif il 24/70 lo userei come borraccia! messicano.gif
Nell'esposizione di Rodney a San Francisco mi stupì il fatto che ci fossero almeno 4 persone molto qualificate e gentilissime che stavano lì a presenziare la mostra... probabilmente dipendenti o praticanti hmmm.gif mi piacerebbe fargli da praticante il problema è che non ho nemmeno 1/10 della conoscenza necessaria...

QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 15 2012, 05:03 PM) *
... d'accordo Maury, ma alla fine affermare che due foto scattate con stessa inquadratura e impostazioni a 36mpx piuttosto che con 12mpx, stampate e osservate affiancate rivelano che la prima è, a livello di dettaglio, superiore alla seconda, mi sembra decisamente scontato...

E' scontato per me, x te ma se leggi tutta la discossione non per tutti!
Quando ti vedo ti bacio e poi ti pikkio tongue.gif
pocico
Messaggio: #2742
anche io non vedo l'ora di accontentarmi devo solo decidere se liscia o "D".
alessandro.sentieri
Messaggio: #2743
P.S.: ... poi che io sia tra quelli che (a ottobre, in occasione del mio 50esimo) comprerà la 800E (e tra quelli che, in questi giorni, in occasione del 25esimo di matrimonio sta ordinando il Distagon 21 mm) è un altro discorso... biggrin.gif
Maury_75
Messaggio: #2744
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 15 2012, 05:12 PM) *
P.S.: ... poi che io sia tra quelli che (a ottobre, in occasione del mio 50esimo) comprerà la 800E (e tra quelli che, in questi giorni, in occasione del 25esimo di matrimonio sta ordinando il Distagon 21 mm) è un altro discorso... biggrin.gif

come dice un nostro carissimo amico "maledetto" laugh.gif
FM
Messaggio: #2745
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 15 2012, 05:12 PM) *
P.S.: ... poi che io sia tra quelli che (a ottobre, in occasione del mio 50esimo) comprerà la 800E (e tra quelli che, in questi giorni, in occasione del 25esimo di matrimonio sta ordinando il Distagon 21 mm) è un altro discorso... biggrin.gif


Non vale, ci avevo pensato prima io!

P.s. però... che belle scuse... rolleyes.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2746
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 15 2012, 05:12 PM) *
P.S.: ... poi che io sia tra quelli che (a ottobre, in occasione del mio 50esimo) comprerà la 800E (e tra quelli che, in questi giorni, in occasione del 25esimo di matrimonio sta ordinando il Distagon 21 mm) è un altro discorso... biggrin.gif

Purtroppo negli smile non c'e' il dito medio altrimenti ti farei una bella riga di quelli....... laugh.gif
Come ben sai anche io sto trattando un bel Distagon e la D800 con il Distagon te la faccio provare prima io......tie' beccati questa texano.gif laugh.gif
Guarda che mi hanno scritto da Singh Ray,ricominciano a spedire...........
Bye bye

Massi
archisal
Messaggio: #2747
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 15 2012, 05:12 PM) *
P.S.: ... poi che io sia tra quelli che (a ottobre, in occasione del mio 50esimo) comprerà la 800E (e tra quelli che, in questi giorni, in occasione del 25esimo di matrimonio sta ordinando il Distagon 21 mm) è un altro discorso... biggrin.gif


In parte ti sto copiando laugh.gif
Adesso il distagon 21 e tra un anno (a giugno, per i mie 50 anni) spero, se tutto quello che promette sarà confermato sul campo, la D800E. (mia moglie sarà felicissima messicano.gif )

Salvatore
skyler
Messaggio: #2748
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 15 2012, 05:12 PM) *
P.S.: ... poi che io sia tra quelli che (a ottobre, in occasione del mio 50esimo) comprerà la 800E (e tra quelli che, in questi giorni, in occasione del 25esimo di matrimonio sta ordinando il Distagon 21 mm) è un altro discorso... biggrin.gif




hai dimenticato l'onomastico..........granUffgranfigput tongue.gif biggrin.gif tongue.gif biggrin.gif
Cesare44
Messaggio: #2749
QUOTE(pocico @ Mar 15 2012, 04:51 PM) *
....
comunque segnalo che su chasseur d'images ci sono interessanti articoli su d800 e d800e, fatti come sempre molto bene, sullo stesso numero (uscito oggi) si parla anche di canon 5d. quando avrò un po' di tempo farò un breve riassunto per chi non conosce il francese.

ho guardato on line chasseur d'images, ma sul n.341, c'è solo il test della D4.

Per quanto riguarda la D800, c'è solo una paginetta e il test è rinviato al prossimo numero, perché Nikon, nonostante l'insistenza della rivista, non ha fornito la reflex per le prove.

ciao
rbobo
Messaggio: #2750
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 15 2012, 05:12 PM) *
in questi giorni, in occasione del 25esimo di matrimonio sta ordinando il Distagon 21 mm) è un altro discorso... biggrin.gif


per 25 anni di matrimonio non è granchè come indennizzo rolleyes.gif rolleyes.gif

io che sono arrivato a 29 anni e 52 di età voglio minimo una hassey digitale H4D-200MS smile.gif
purtroppo quele a pellicola le ho già!

ciao
Rob

 
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