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24 Agosto 2011:
Secondo voi, cosa annuncerà Nikon ?X
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Danilo 73
Messaggio: #1026
QUOTE(Mattia BKT @ Aug 25 2011, 04:50 PM) *
Pari pari i motivi che l'hanno fatto scegliere a me.

Perchè qui pare che l'AF sia secondario, ma focheggiare a mano in scarsa luce a 1.4 non è difficile, di più.

Dalla mia esperinza è difficile anche con l'AF figuriamoci senza!
Marco Senn
Messaggio: #1027
Mettia fuoco a f/2.8 e poi apri....
dottor_maku
Messaggio: #1028
QUOTE(Mauro1258 @ Aug 25 2011, 06:09 PM) *


that is not impressing me much.

magari sti file giganti vanno ottimizzati per il web... pero' la resa mi fa pettare. anche a iso basse.

Messaggio modificato da dottor_maku il Aug 25 2011, 06:15 PM
Danilo 73
Messaggio: #1029
QUOTE(Marco Senn @ Aug 25 2011, 06:53 PM) *
Mettia fuoco a f/2.8 e poi apri....

Non ho capito, migliora il rendimento dell'AF o parli di MAF manuale?
maxiclimb
Messaggio: #1030
QUOTE(Danilo 73 @ Aug 25 2011, 07:23 PM) *
Non ho capito, migliora il rendimento dell'AF o parli di MAF manuale?


Credo fosse solo una battuta....

con le reflex la maf avviene SEMPRE a tutta apertura, indipendentemente dal diaframma impostato, che si chiude solo al momento dello scatto. rolleyes.gif

Peraltro, la grandi aperture facilitano la messa a fuoco, mica la rendono più difficile!
Un po' perchè lo sfocato è più visibile nel mirino, un po' per l'AF che se ha più luce disponibile lavora meglio.
Poi è ovvio che a 1,4 basta un piccolo errore che si nota subito, ma tecnicamente le lenti luminose sono solo un vantaggio per la maf.
spirocheta
Messaggio: #1031
QUOTE(Marco Senn @ Aug 25 2011, 05:17 PM) *
La macchina è certo migliore, l'ottica non lo so... non credere di guadagnare molto sul lato della sensibilità, forse una D7000 ti farebbe guadagnare di più. Guadagni un corpo professionale di gran qualità. Io ci penserei un bel pò anche dato il prezzo della Canon. La D4 non è molto in la a venire, te ne pentiresti secondo me.


d7000??? ma scherzi? dalla 300s alla 7000? mai tornare indietro, sempre avanti!!!
la d4 costerà un botto in piu della MkIV che oltretutto a breve verrà rimpiazzata, ma a me che me frega?? al max aspetterei la sostituta della 300s ma se in buongiorno si vede dal sensore sony appena presentato... vade retro!
Marco Senn
Messaggio: #1032
QUOTE(spirocheta @ Aug 25 2011, 08:03 PM) *
d7000??? ma scherzi? dalla 300s alla 7000? mai tornare indietro, sempre avanti!!!

Ho solo detto che dal punto di vista della sensibilità guadagneresti di più con una D7000 che con una 1DmkIV. Mica che devi comprarla. A mio giudizio acquistare oggi una 1DIV o una D3S o D3X se non se ne ha strettissimo bisogno è una attività sodomitica.

Messaggio modificato da Marco Senn il Aug 25 2011, 07:23 PM
Marco Senn
Messaggio: #1033
QUOTE(maxiclimb @ Aug 25 2011, 07:34 PM) *
con le reflex la maf avviene SEMPRE a tutta apertura, indipendentemente dal diaframma impostato, che si chiude solo al momento dello scatto. rolleyes.gif


Tranne che se usi l'ottica con opportuni adattatori come si può fare, ahinoi, sui corpi Canon e quindi non trasmetti il comando del diaframma.

Si era una battuta, a parte quanto sopra...
shadowman!!
Messaggio: #1034
QUOTE(spirocheta @ Aug 25 2011, 08:03 PM) *
d7000??? ma scherzi? dalla 300s alla 7000? mai tornare indietro, sempre avanti!!!
la d4 costerà un botto in piu della MkIV che oltretutto a breve verrà rimpiazzata, ma a me che me frega?? al max aspetterei la sostituta della 300s ma se in buongiorno si vede dal sensore sony appena presentato... vade retro!


dalla D300s alla MkIV è comunque un bel salto avanti wink.gif
Kio
Messaggio: #1035
Salve, io ho appena saputo questa e devo dirvela, non resisto proprio.

Ho telefonato ad uno spacciatore Nital (non il mio di fiducia) e mi ha detto che su internet girano un sacco di str... ehm "verità contraffatte" e che lui invece la sa lunga.

Mi ha così assicurato che a settembre uscirà la d800, da sola (in seguito d400 e d4) e che avrà circa 16-18 megapixels, reggerà gli ISO molto meglio della d700 e costerà senza ombra di dubbio 2.900 euros.

Inoltre dice che la d700 non uscirà di produzione ma rimarrà sul mercato come FX base ad un prezzo molto buono.

Non mi insultate, riporto solo quello che mi hanno detto e sono il primo ad essere sicuro che si tratti di un venditore, come diciamo noi, "parecchio sciapittu"...

Saluti
lhawy
Messaggio: #1036
QUOTE(Kio @ Aug 25 2011, 08:32 PM) *
Salve, io ho appena saputo questa e devo dirvela, non resisto proprio.

Ho telefonato ad uno spacciatore Nital (non il mio di fiducia) e mi ha detto che su internet girano un sacco di str... ehm "verità contraffatte" e che lui invece la sa lunga.

Mi ha così assicurato che a settembre uscirà la d800, da sola (in seguito d400 e d4) e che avrà circa 16-18 megapixels, reggerà gli ISO molto meglio della d700 e costerà senza ombra di dubbio 2.900 euros.

Inoltre dice che la d700 non uscirà di produzione ma rimarrà sul mercato come FX base ad un prezzo molto buono.

Non mi insultate, riporto solo quello che mi hanno detto e sono il primo ad essere sicuro che si tratti di un venditore, come diciamo noi, "parecchio sciapittu"...

Saluti

tranquillo, tutto fa brodo ormai messicano.gif
-missing
Messaggio: #1037
OK. Aspettiamo il proclama dell'8 settembre, quindi. messicano.gif
mr-fuso
Messaggio: #1038
Visto l'interesse per l'argomento da me sostenuto (che non è proprio in tema con la discussione sul 24 agosto), ho deciso di dedicarli un discussione tutta sua!

vi terrò informati...

messicano.gif

QUOTE(bluvertical @ Aug 25 2011, 04:43 PM) *
Vacci piano con le definizioni, visto che non sai di cosa si parla.
Fuso, ci rinuncio... Non ci giova neanche Wikipedia.
Si tratta, per definizione, di un RANGE e non della possibilità di cogliere sfumature.

Potremmo avere anche NEF a 24bit, ma se abbiamo sempre 9 stop di gamma dinamica (D7000 per esempio), quella è e rimane.

Ti stai confondendo con la gamma tonale:
http://www.dpreview.com/learn/?/key=tonal+range


Copio e incollo cosa scrive dpreview al primo e secondo paragrafo:

The tonal range of a digital image is the number of tones it has to describe the dynamic range. These conceptual examples show that an image with a large dynamic range can have a narrow tonal range and an image with a low dynamic image can have a wide tonal range.

Dynamic Range and Tonal Range of the Sensor
The dynamic range and tonal range of a sensor are related. If a sensor has a dynamic range of say 1000:1 AND it has an ADC of at least 10 bit, it automatically has a wide tonal range. If a sensor with a 10 bit ADC is able to output about 1,000 different tones, the sensor must have a dynamic range of at least 1000:1. This is because the sensor is linear and an ADC samples in equal steps.

Visto che l'inglese non è il tuo forte:
Il range tonale di una immagine digitale è il numero di toni che essa ha per descrivere il range dinamico.
Gli esempi sotto mostrano come una immagine con ampio range dinamico può avere un range tonale ristretto, e un'immagine con basso range dinamico può avere a ampio tonale range.

Range dinamico e tonale dei sensori
Il range dinamico e il range tonale sono collegati. Se un sensore ha un range dinamico di, diciamo 1000:1 E ha un ADC di almeno 10 bit, esso ha automaticamente un ampio range tonale. Se un sensore con ADC a 10 bit è capace di dare 1,000 differenti toni, il sensore ha un range dinamico di almeno 1000:1. Questo perchè il sensore è lineare e l'ADC campiona a passi uguali.

Facciamo la parafrasi:
Il primo paragrafo parla di immagini:
Esempio 1) range dinamico ampio ma range tonale basso: questo significa che all'immagine in questione è stata aumentata la profondità di colore. Prendi un'immagine a 4 bit e convertila (senza usare algoritmi a diffusione d'errore o cose simili) a 8 così come stà. Avrai una immagine da 16.000.000 di colori ma con toni limitati a 4.096. Vedrai tanta posterizzazione.
Esempio 2) Range dinamico basso ma grande range tonale: hai una foto a 16 bit, ma è sotto (o sovra) esposta così da avere solo 12 bit di range dinamico su 16 bit possibili!

Il secondo paragrafo parla di sensore. Se il tuo sensore ha un range dinamico di 1000 toni (qua hanno semplificato, perchè 2^10 = 1024) E ha un convertitore a 10 bit (cioè raw e non jpeg) questo vuol dire che il sensore ha un range tonale da 10 bit. Se il sensore ha 10 bit e dà 1000 (1024) tonalità diverse allora il sensore ha un range dinamico da 10 bit.

Come ho detto nell'esempio della compatta e della reflex:
La compatta mi da una immagine a 8 bit, ma il sensore ha solo 7 bit: come dice dpreview ottengo una immagine ad ampia dinamica (8 bit) ma a range dinamico più stretto (perchè il sensore può dare 7 bit).
La relfex pro mi da un raw a 12 bit allora sia il range dinamico e tonale è a 12 bit (della reflex e dell'immagine).
Se la reflex pro mi da un jpeg a 8 bit, il file di immagine avrà un range dinamico ampio (la reflex lavora sempre a 12 bit) ma un range tonale basso (8 bit).

Dopo parla delle curve (come quella della d7000) e altre cose con parecchie imprecisioni. Quelle curve si riferiscono al range dinamico del file che la macchina produce una vola convertito il raw, non a quello che dà fuori il sensore! Le curve che vedi sono semplicemente quelle che usa picture control (e il D-lightning) per aumentare il contrasto (le immagini ad ampia dinamica normalmente hanno poco contrasto)... Dpreview non è andata a leggere il valore grezzo (il numero) del file raw, ma con photoshop e lo strumento contagocce... Cosa poco seria e da pivelli onestamente...

Messaggio modificato da mr-fuso il Aug 25 2011, 08:11 PM
Danilo 73
Messaggio: #1039
QUOTE(maxiclimb @ Aug 25 2011, 07:34 PM) *
Credo fosse solo una battuta....

con le reflex la maf avviene SEMPRE a tutta apertura, indipendentemente dal diaframma impostato, che si chiude solo al momento dello scatto. rolleyes.gif

Peraltro, la grandi aperture facilitano la messa a fuoco, mica la rendono più difficile!
Un po' perchè lo sfocato è più visibile nel mirino, un po' per l'AF che se ha più luce disponibile lavora meglio.
Poi è ovvio che a 1,4 basta un piccolo errore che si nota subito, ma tecnicamente le lenti luminose sono solo un vantaggio per la maf.

Le mie conoscenze ricalcano il tuo ragionamente, ma che ne so..., magari ero all'oscuro di qualcosa. Sulla teorica facilità delle ottiche luminose ho qualche dubbio, usando il 24-120 f/4 e i fissi 1.4 non noto grosse differenze in bassa luce per quanto riguarda la capacità di aggancio dell'AF, eppure teoricamente dovrebbero essere enormi, f/1.4 con tro f/4!

Messaggio modificato da Danilo 73 il Aug 25 2011, 08:08 PM
gianz
Messaggio: #1040
QUOTE(Kio @ Aug 25 2011, 08:32 PM) *
Salve, io ho appena saputo questa e devo dirvela, non resisto proprio.

Ho telefonato ad uno spacciatore Nital (non il mio di fiducia) e mi ha detto che su internet girano un sacco di str... ehm "verità contraffatte" e che lui invece la sa lunga.

Mi ha così assicurato che a settembre uscirà la d800, da sola (in seguito d400 e d4) e che avrà circa 16-18 megapixels, reggerà gli ISO molto meglio della d700 e costerà senza ombra di dubbio 2.900 euros.

Inoltre dice che la d700 non uscirà di produzione ma rimarrà sul mercato come FX base ad un prezzo molto buono.

Non mi insultate, riporto solo quello che mi hanno detto e sono il primo ad essere sicuro che si tratti di un venditore, come diciamo noi, "parecchio sciapittu"...

Saluti


Oggi il mio spacciatore non si è sbilanciato sulle caratteristiche, ma ben di più sulla data. In teoria attorno al 20 settembre Nital terrà un incontro con i rivenditori per presentare le nuove macchine, prima di dare il via libera agli annunci ufficiali. Sarà vero? Mah...
miz
Messaggio: #1041
QUOTE(gianz @ Aug 25 2011, 09:48 PM) *
Oggi il mio spacciatore non si è sbilanciato sulle caratteristiche, ma ben di più sulla data. In teoria attorno al 20 settembre Nital terrà un incontro con i rivenditori per presentare le nuove macchine, prima di dare il via libera agli annunci ufficiali. Sarà vero? Mah...


A me un distributore Nital della mia regione ha detto che loro sono stati invitati ad un incontro il 29, cioè lunedì, ma forse è solo per presentargli in dettaglio le coolpix.
Per il resto mi ha detto di non aspettare grandi novità a breve, l'anno delle uscite importanti è il 2012.

boh...
Marco Senn
Messaggio: #1042
Col caxxo che compro la D700 per farvi uscire la D800 messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #1043
laugh.gif
nonnoGG
Messaggio: #1044
Ho appena contattato il mio emissario di passaggio in Slovakia: domani mi farà avere ampio resoconto... [ smilinodigitale.gif o cerotto.gif ?]

DDDD, D_oo, 7o-2__/4, ..... telefono.gif

DighiPhoto
Messaggio: #1045
QUOTE(nonnoGG @ Aug 25 2011, 11:50 PM) *
Ho appena contattato il mio emissario di passaggio in Slovakia: domani mi farà avere ampio resoconto... [ smilinodigitale.gif o cerotto.gif ?]

DDDD, D_oo, 7o-2__/4, ..... telefono.gif


Nonno GG, sei troppo avanti!
(Di te mi fido...)
gianz
Messaggio: #1046
QUOTE(miz @ Aug 25 2011, 11:17 PM) *
Per il resto mi ha detto di non aspettare grandi novità a breve, l'anno delle uscite importanti è il 2012.

boh...


Ecco: l'anno che decidono di far uscire le cose importanti ed arriva la Fine del Mondo! Noooo, Nikon, non presentare niente!!!!! cerotto.gif

D'altra parte non so se avete mai sperimentato una delle Leggi di Murphy, ovvero la Legge della Novità Vecchia: qualsiasi cosa avrete acquistato con sacrifici e denaro, subito appena estratta dalla scatola sarà già superata da un nuovo modello! Più performante e meno costoso!
C'è anche un piccolo corollario, noto come Promozione Nital, il quale afferma che non appena avrete acquistato una macchina a prezzo pieno, subito dopo verrà proposta una promozione con un altro prodotto in omaggio (Flash, P300, Capture NX, Roomby, etc etc etc). Naturalmente se proverete a contrastare questo corollario, vi imbatterete nella terribile Legge dello Svuotamento delle Scorte, o del Magazzino Fiacco, il quale farà in modo che il Bene che tanto volete e che vi porterà tale regalo, sarà al momento non disponibile... per tornare sugli scaffali il giorno dopo la conclusione della Promozione! Che mondo difficile!!!
CVCPhoto
Messaggio: #1047
QUOTE(nonnoGG @ Aug 25 2011, 11:50 PM) *
Ho appena contattato il mio emissario di passaggio in Slovakia: domani mi farà avere ampio resoconto... [ smilinodigitale.gif o cerotto.gif ?]

DDDD, D_oo, 7o-2__/4, ..... telefono.gif


Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1048
QUOTE(Marco Senn @ Aug 25 2011, 11:44 PM) *
Col caxxo che compro la D700 per farvi uscire la D800 messicano.gif


itrichi
Banned
Messaggio: #1049
ok, siete tutti fighissimi, ultratecnici e dotati di una incommensurabile latitudine di logica ma .... esce qualcosa di serio o davvero ci ritroveremo tutti con le Coolpix?
francesco spighi
Messaggio: #1050
QUOTE(itrichi @ Aug 26 2011, 08:48 AM) *
ok, siete tutti fighissimi, ultratecnici e dotati di una incommensurabile latitudine di logica ma .... esce qualcosa di serio o davvero ci ritroveremo tutti con le Coolpix?

Ti faccio il riassunto di 42 pagine? Nessuno sa nulla, tutti ipotizzano, ogni rivenditore spaccia la sua personale idea come credo da professare all around the world!
Tutti cazzeggiano.
;-)
 
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