FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Perchè Tanti Passano Alla Concorrenza?
Rispondi Nuova Discussione
smart
Messaggio: #1
ieri facevo mente locale e tra le mie conoscenze di fotoamatori e professionisti che usano reflex e ne ho contati almeno 7/8 che sono definitivamente passati a C**** negli ultimi mesi, per vari motivi, alcuni condivisibili.....nessuno che abbia fatto la strada inversa, anche parlando con colleghi tutti hanno avuto la stessa sensazione.....che ne dite??
Brenno
Messaggio: #2
Bella domanda..... wink.gif
photoflavio
Messaggio: #3
Che si tratta della solita leggenda metropolitana, ce ne sono a decine e già in diverse occasioni la domanda è stata proposta qui.
Il risultato è che, alla fine, non esiste una risposta e neppure una prova, ed i numeri ufficiali dicono cose diverse.
Probabilmente poi dipende dalle persone che conosci (che per quantità e distribuzione non possono costituire campione statistico), da ciò che leggi. Su altri forum, anche stranieri, ho spesso letto il contrario.

Ciao,
Flavio

nmarc
Messaggio: #4
Mi piacerebbe sapere i reali motivi. hmmm.gif
Comunque io vivo la situazione opposta ciè quelli che sono passati a Nikon e si sono pentiti di non averlo fatto prima. messicano.gif
Nicola
PS: penso che questa non sia la sezione giusta!
lucaste
Messaggio: #5
Che tu ci creda o no, pochi giorni fa un mio amico ha messo in vendita il suo corredo Canon per passare a Nikon e chiacchierando con il mio negoziante questo mi diceva che da quando la d200 si è affermata e si è smesso di parlare di banding e stripping sono parecchi i prof o semi-prof che gli portano il corredo Canon da vendere per passare dall'altra parte. Infatti ha il listino dell'usato canon pieno, mentre ha pochissima roba nikon (di alto livello).
Franco_
Messaggio: #6
... perchè l'erba del vicino è sempre più verde...
... a volte questo vicino è Canon, altre volte è Nikon...
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(smart @ Jan 21 2007, 01:03 PM) *

ieri facevo mente locale e tra le mie conoscenze di fotoamatori e professionisti che usano reflex e ne ho contati almeno 7/8 che sono definitivamente passati a C**** negli ultimi mesi, per vari motivi, alcuni condivisibili.....nessuno che abbia fatto la strada inversa, anche parlando con colleghi tutti hanno avuto la stessa sensazione.....che ne dite??


La mamma degli stolti è sempre incinta wink.gif
Ciao
Sergio
smart
Messaggio: #8
...tanto per dare dei dati più precisi, conosco parecchi fotogiornalisti, matrimonialisti che con l'analogico usavano nikon naturalmente con l'avvento del digitale sono passati alle varie d1 o d100 anni fa soprattutto i giornalisti che avevano vantaggi evidenti col digitale e quindi sono subito passati a questa tecnologia...con più lentezza i matrimonialisti sono passati alle varie d2x o d200...ma dopo aver provato c**** hanno cambiato sponda sia per i vantaggi sul rumore ad alti iso e sia per la velocità e precisione di autofocus, a me la cosa interessa relativamente ho una d2x e una d200 con quasi tutte le ottiche che uso per alcuni servizi di moda e per qualche dettaglio di still-life per cataloghi, dato che di solito uso un dorso digitale per lavoro.....certo che ogni tanto sarei tentato di farmene prestare una e farci un servizio.....
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #9
Evitando inutili e ridicoli asterischi mi sembra che la domanda sia:

Perche' tanti passano a Canon?

Perche' evidentemente offre validi prodotti; essendo leader nel settore in un regime di libero mercato e concorrenza evidentemente lavora bene.

Suonerebbe peggio una domanda tipo:

Perche' tanti passano a sony, panasonic, pentax, ecc ecc.

o no?
maurizioricceri
Messaggio: #10
tanti passano alla concorrenza come tanti passano a Nikon, è semplicemente una scelta individuale.Le ragioni sono da ambo le parti,come fai a stabilire se sono più valide le une oppure le altre??
Alcuni acquistano una Fiat...altri una Renault è solo questione di opportunità.


Messaggio modificato da maurizioricceri il Jan 21 2007, 02:59 PM
Rugantino
Messaggio: #11
Io personalmente ne cososco solo 2 che sono passati da Nikon a Canon. Uno perchè aveva avuto diversi problemi con la D70 (penso però che non li avesse affrontati seguendo la strada giusta) e l'altro perchè irretito dal canto delle sirene della concorrenza soprattutto dal pieno formato. Il primo un mese fa l'ho incontrato ad un matrimonio e ha voluto provare la mia D200 confessandomi di aver fatto una fesseria passando a Canon stupendosi delle potenzialità della mia macchina. Il secondo l'ho incontrato nel negozio da cui mi fornisco e anche lui mi ha confessato la sua delusione sul FF e di essersi pentito soprattutto per le ottiche di cui non riesce a trovare la giusta equivalenza qualitativa. Questa la mia esperienza diretta. Per il resto quando vedo i servizi dei vari TG in televisione non mi sembra proprio di vedere questa decantata prevalenza di Canon, anzi... mi sembra vero l'inverso. Forse si tratta di una diceria molto bene alimentata!
rezan
Messaggio: #12
QUOTE(nmarc @ Jan 21 2007, 01:18 PM) *

Mi piacerebbe sapere i reali motivi. hmmm.gif
Comunque io vivo la situazione opposta ciè quelli che sono passati a Nikon e si sono pentiti di non averlo fatto prima. messicano.gif
Nicola
PS: penso che questa non sia la sezione giusta!


credo che quando due case presentano dei prodotti che si differenziano su poche cose, prevale il flusso di massa, il potere della pubblicità insomma. Anch'io sono passato da Canon a Nikon, ma non è che si tratti proprio di un ..."passaggio", le ho tutte due.
marzzyano
Messaggio: #13
QUOTE(Rugantino @ Jan 21 2007, 03:13 PM) *

Io personalmente ne cososco solo 2 che sono passati da Nikon a Canon. Uno perchè aveva avuto diversi problemi con la D70 (penso però che non li avesse affrontati seguendo la strada giusta) e l'altro perchè irretito dal canto delle sirene della concorrenza soprattutto dal pieno formato. Il primo un mese fa l'ho incontrato ad un matrimonio e ha voluto provare la mia D200 confessandomi di aver fatto una fesseria passando a Canon stupendosi delle potenzialità della mia macchina. Il secondo l'ho incontrato nel negozio da cui mi fornisco e anche lui mi ha confessato la sua delusione sul FF e di essersi pentito soprattutto per le ottiche di cui non riesce a trovare la giusta equivalenza qualitativa. Questa la mia esperienza diretta. Per il resto quando vedo i servizi dei vari TG in televisione non mi sembra proprio di vedere questa decantata prevalenza di Canon, anzi... mi sembra vero l'inverso. Forse si tratta di una diceria molto bene alimentata!


Io conosco un professionista ex nikonista che ora è passato a canon e pur confidandomi la migliore qualità costruttiva delle nikon mi ha sempre consigliato canon adducendo la sua scelta alla taratura degli strumenti per la stampa...a me personalmente sembra una fesseria e a voi?
smart
Messaggio: #14
si vede che io e il mio collega conosciamo tutti quelli che sono passati da nikon a canon tongue.gif ...io sono nikonista da sempre ma non per questo sono filonikonista, quindi chi difende a spada tratta ciò che possiede senza portare paragoni costruttivi può leggere e basta, la mia era una domanda seria
mi interessava il giudizio di chi può giudicare
margior
Messaggio: #15
QUOTE(smart @ Jan 21 2007, 04:31 PM) *

si vede che io e il mio collega conosciamo tutti quelli che sono passati da nikon a canon tongue.gif ...io sono nikonista da sempre ma non per questo sono filonikonista, quindi chi difende a spada tratta ciò che possiede senza portare paragoni costruttivi può leggere e basta, la mia era una domanda seria
mi interessava il giudizio di chi può giudicare


Ma dai, scusa...il tuo è un quesito da bar...

Qui non si tratta di difendere a spada tratta o essere filonikonisti...

La domanda seria se la può porre, statistiche delle vendite alla mano, qualche responsabile marketing, ma qui su questo forum, sulla base di sondaggi tra amici...al massimo si chiacchiera di sensazioni...

Non capisco perché vorresti zittire chi ti ha risposto e ti lamenti del tenore delle risposte ricevute: saranno semplicemente risposte generate dal tenore della domanda...
smart
Messaggio: #16
ok, ho preteso troppo, infatti ne sta uscendo una discussione da bar, del tipo la bmw è meglio dell'audi...discussione fatta da chi non ha mai avuto un'audi e con la bmw ci fa 5.000km all'anno per andare fare la gita domenicale, cercavo risposte da professionisti o fotoamatori evoluti che avevano avuto la possibilità di provare a fondo le 2 cose, cmq potete chiudere il 3d o spostarlo altrove grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(smart @ Jan 21 2007, 04:54 PM) *

ok, ho preteso troppo, infatti ne sta uscendo una discussione da bar, del tipo la bmw è meglio dell'audi...discussione fatta da chi non ha mai avuto un'audi e con la bmw ci fa 5.000km all'anno per andare fare la gita domenicale, cercavo risposte da professionisti o fotoamatori evoluti che avevano avuto la possibilità di provare a fondo le 2 cose, cmq potete chiudere il 3d o spostarlo altrove grazie.gif


Ciao Smart, è vero, l'argomento è più da Bar per cui sposto la discussione lì.

A chiuderla non ci penso nemmeno, visto che il tema è comunque interessante, a patto che venga trattato con la dovuta "professionalità" e senza liquidarlo dando dello stolto a chi ha fatto scelte diverse dalle nostre... wink.gif

Un saluto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
io avevo letto che a livello mondiale la canon è al 50% di mercato sulle reflex e la nikon al 30%, mentre sul mercato italiano la nikon ha percentuali più alte della canon
margior
Messaggio: #19
QUOTE(smart @ Jan 21 2007, 04:54 PM) *

ok, ho preteso troppo...


Ma no, dai...

Devi capire però che se i "motivi" a cui accennavi all'inizio "alcuni dei quali condivisibili"...sono, come hai poi specificato, il rumore alti iso e l'AF, ci sono già state fior di discussioni con fiumi di parole...

...così come ce ne sono state sul FF e compagnia cantante...

photoflavio
Messaggio: #20
Ciao Smart biggrin.gif
Ho riletto con attenzione tutti i passaggi e posso assicurarti che, anche in questo mio ulteriore intervento, non ho alcuna intenzione di fare alcuna polemica o ironia.

Mi preme però sottolineare che le risposte ad una domanda sono, fondamentalmente, in linea con l'ambiente dove esse vengono poste. Se tu entri in un bar e chiedi pareri su Liz Hurley, otterrai certe risposte. Se fai la stesa domanda in un circolo femminile, ne otterrai di ben diverse, per i più svariati motivi. Idem per la tua domanda: la poni in un forum che, salvo alcune eccezioni, è frequentato da fotoamatori... La percentuale di risposte verrà dunque per la magior parte da essi, e "forse" solo da qualche professionista.
Per una discussione fatta per discutere, per confrontarsi, va bene qui; se vuoi pareri solo da professionisti, l'errore è semmai quello di non aver saputo o voluto scegliere un ambiente frequentato solo da questi.

Ribadendoti ancora una volta che l'intento polemico è ben lungi da me, posso dirti che nelle due occasioni in cui ho dovuto effettuare delle scelte (in passato con la pellicola, adesso col digitale) mi sono sempre lasciato trasportare dal diverso feeling con l'apparecchio già dal primo contatto... valutati ovviamente prima i pro e contro degli apparechi da sottoporre poi a questa prova "fotocamera alla mano".
Parlando di pro... e non ne conosco moltissimi, chi ha cambiato (in entrambe le direzioni) lo ha fatto solitamente perchè, specializzandosi, ha mutato le proprie esigenze ed ha individuato almeno a livello teorico caratteristiche "in quel momento" più interessanti nell'altro marchio... (e non parlo di dominio a 360 gradi ma di particolare specifico relativo ad una specifica esigenza).

Augurandoti che qualche professionista possa fornire qui il prezioso contributo per rispondere alla tua domanda, ti saluto.

Ciao biggrin.gif
Flavio

lucaa
Messaggio: #21
Conosco anch'io qualcuno che e' passato da Nikon a Canon ma questo prima dell'uscita della D200, la D200 ha colmato il buco che si era formato con la concorrenza.
Adesso ho assistito al contrario a dei passaggi da canon a Nikon...
Secondo il mio modesto parere entrambe le marche hanno delle ottime macchine, e solo una scelta soggettiva, alcune vanno meglio per alcuni lavori altre per lavori diversi, ma tutto sommato entrambe hanno ottimi prodotti.
Io sono felicissimo della mia D200 e non ho bisogno di nient'altro al limite se uscisse qualche obiettivo nuovo daro un'occhiata con interesse, ma di una macchina nuova o di una marca diversa non ne sento proprio il bisogno.
ciao,Luca.
GreenPix
Messaggio: #22
ogni domenica .. ci si può rimettere l'orologio! ... spunta la discussione "CanonNika"

Io ogni domenica esco con la mia Ferrari (gli altri giorni uso la Panda) e quando la sera torno a casa penso... se la dessi via e comperassi una Porsche......

Bruno

Messaggio modificato da GreenPix il Jan 21 2007, 05:51 PM
Emiliano-BG
Messaggio: #23
Io ho solamente ottiche AI / AIS e se dovessi acquistare una digitale prenderei una Canon come la 350D su cui potrei montare i miei Nikkor (o i miei Zeiss) ed avere l'esposimetro funzionante... cosa che con le pari livello Nikon non potrei avere dry.gif
Per il discorso del passaggio da Nikon a Canon (o da Canon a Nikon) la trovo una cosa normale, la fotografia come si intendeva fino a qualche anno fa è finita, la "fedeltà" ad un marchio è cosa per pochi... oggi si ragiona come con il materiale informatico (e di consumo), come con i cellulari e come tutte le altre cose "usa e getta" dei nostri tempi.
VINICIUS
Messaggio: #24
Io ho da anni Nikon. E sono soddisfatto. Se dovessi usare spesso alti iso passerei a Canon, perché a mio parere da 800 ISO in su offre risultati superiori. E' l'unico gap sostanziale che divide i due brand. Chi passa a Canon sostanzialmente vuole pulizia ad alti iso.
MarcoPagin
Messaggio: #25
Ottimi risultati stanno anche arrivando dalle reflex digitali, un mercato in forte ascesa (+ 60% rispetto allo scorso anno) in cui grazie al successo della gamma, Nikon ha raggiunto nel 2006 una quota di mercato in pezzi pari al 46,9% e del 48,7 % a valore (fonte GfK gen-lug 2006), consolidando la leadership di Nikon anche in questo segmento.

A sentire la Gfk la nikon sta guadagnado terreno... bisognerebbe capire se sta erodendo quote alla canon oppure a marchi storici come la olympus, Konica-minolta, pentax ecc. che onestamente arrancando e non tengono il passo delle due teste di serie nel segmento reflex digitali.

Credo che il dato di un incremento delle quote nikon si sposi difficilmente con lo scenario di una migrazione di massiva da nikon a canon .... qualcosa non torna ... che dite!?

A mio modesto avviso è un fisiologico turn-over di clienti che cambiano sistema per motivi legati all'umore piuttosto che a reali esigenze tecniche...
Ovviamente accate anche il contrario (da canon a nikon) per le medesime ragioni.

Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >