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Luci Da Studio
smart
Inviato il: Mar 31 2011, 05:21 PM
QUOTE(Hammerheart @ Mar 31 2011, 04:19 PM) *
Capisco...però "a naso" mi sembra che la soluzione di più facile utilizzo sia quella della luce continua. Questo perchè riproduce più da vicino la luce naturale dando la possibilità di impostare con calma la posizione delle luci stesse e del soggetto, di utilizzare eventuali pannelli riflettenti...insomma, è una luce continua con tutte le possibilità che offre...


sai quanto scalda la luce continua?...a meno che non ti accontenti dei tubi tipo "Lupo" con tutti i loro limiti,
sai che contatore devi avere? con 3 lampade da 1000w un contatore casalingo non basta...e le bollette??
finchè fai still life la luce continua può andare ( a parte il food)...ma se hai un soggetto animato?? non ci stai più con i tempi, sarebbero troppo lunghi per evitare il mosso
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2407306 · Risposte: 41 · Visite: 2.558

D3s E Funzione Video
smart
Inviato il: Sep 7 2010, 04:00 PM
per chi non lo sapesse:
Greg Yaitanes, responsabile FOX del fortunato telefilm americano “Dr. House – Medical Division” ha deciso di far girare l’episodio finale della stagione utilizzando esclusivamente una Canon 5D Mark II. Una scelta stravagante, che continua a mostrarci il potenziale dei video ottenuti da reflex come 5D Mark II. Gli obiettivi utilizzati sono: EF50mm f/1.2L USM, EF85mm f/1.2L II USM ed infine EF100mm f/2.8L Macro IS USM, ottiche di uso professionale, ma dal costo assolutamente economico se paragonato a quello di ottiche cinematografiche. L’episodio è stato registrato a 24 fotogrammi al secondo. Yaitanes ha affermato inoltre di riconoscere nella 5D Mark II “il futuro” della registrazione video.

anche parecchi spot che pubblicitari che girano in tv sono girati con reflex, ci sono già parecchie case che hanno in catalogo impugnature e sistemi di messa a fuoco manuale creati per le VSLR, anche fotografi pubblicitari come me e altri colleghi di mia conoscenza girano piccoli video per aziende destinati alle fiere a ai siti web con la reflex, con un sensore 24x36 e le ottiche fotografiche si ottengono sfuocati bellissimi che sarebbero ottenibili solo con attrezzature che costano decine di volte il prezzo di una VSLR
  Forum: Video - tecnica di ripresa · Anteprima Messaggio: #2127173 · Risposte: 105 · Visite: 17.608

Calendario 2009 -laura Perinelli
smart
Inviato il: Jan 29 2009, 01:02 PM
che pena!!! lo dice un fotografo pubblicitario che lavora da 25 anni...lo dico tanto per non essere giudicato dal numero dei miei post...
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1459201 · Risposte: 42 · Visite: 10.473

Crop D700
smart
Inviato il: Jan 15 2009, 09:19 AM
se intendi quando lavora in dx allora hai 5mp
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1444604 · Risposte: 4 · Visite: 1.841

Stativo Treppiede
smart
Inviato il: Nov 18 2008, 05:23 PM
...se non scrivi cosa ci devi fissare e che uso ne devi fare nessuno potrà aiutarti
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1389635 · Risposte: 9 · Visite: 1.658

CLUB D700
smart
Inviato il: Nov 11 2008, 07:14 PM
QUOTE(lallo62 @ Nov 11 2008, 09:01 PM) [snapback]1382930[/snapback]
Salve a tutti,
mi chiamo Lallo e sono appena diventato un nikonista avendo ricevuto in regalo una fantastica D700. Volevo chiedervi un suggerimento riguardo l'obiettivo poichè mi è stato regalato il 18-200 DX (forse pensavano di farmi più piacere rispetto al 24-120 normalmente in dotazione): secondo voi, perdo qualcosa delle capacità della m/c oltre alla differenza di angolo coperto dall'obiettivo? Non sono molto esperto e vorrei capire se devo acquistare anche il 24-120 VR (capace di coprire medie distanze, almeno credo) per avere foto della qualità tipica di Nikon, almeno dalla parte dello strumento, mentre per quella del fotografo, cercherò di fare del mio meglio.
Grazie in anticipo a tutti per l'eventuale vostra disponibilità e ci risentiremo


chi è quel negoziante che ha venduto un obiettivo dx insieme ad un corpo fx!!!!!??????
la D700 merita di meglio del 24-120, sennò non ha senso avere uno dei migliori corpi in commercio con un vetro tuttofare di non elevata qualità
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #1382949 · Risposte: 11506 · Visite: 1.122.382

D3 E Banco Ottico
smart
Inviato il: Nov 8 2008, 10:28 AM
le ottiche che si usavano in pellicola con i banchi ottici hanno una resa pessima se abbinate ad un dorso digitale, ricordo ancora la delusione dopo aver acquistato nel lontano 2000 il mio primo dorso digitale Phase-One ....per la modica cifra di 54.000.000 delle vecchie lire... che abbinato a corpi hasselblad e ottiche nate per la pellicola aveva una resa eccelsa....ma quando decisi di acquistare un dorso di scamotaggio per applicare il Phase-One alla sinarP già dopo il primo scatto mi resi conto del problema della resa pessima delle vecchie ottiche, risolvibile solo acquistando ottiche Schneider o Rodenstock studiate per il digitale, penso che il problema sarà ancora più accentuato usando un corpo reflex a causa della densità e della dimensione dei pixel rispetto ad un dorso digitale
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1379727 · Risposte: 8 · Visite: 5.090

Mountain Bike
smart
Inviato il: Sep 29 2008, 10:35 AM
la foto in se va bene, il fondo bianco nei cataloghi di biciclette (..e non solo) è praticamente obbligato, lavoro per veri produttori di biciclette e le agenzie e studi grafici mi richiedono sempre e solo, per la foto di prodotto, la vista laterale su fondo bianco salvo poi integrare i cataloghi con altre foto di contorno un pò più "creative" , unico appunto che ti posso fare sono: il punto di ripresa un pò alto, si usa tenersi più bassi in quanto il manubrio e la forcella posteriore orizzontale risultano troppo aperti, altro piccolo appunto, di solito si usa mettere il cambio nel rapporto più piccolo dietro e più grande davanti, non è una regola ma così il cambio posteriore prende una forma più armoniosa.
Lavorando nella pubblicità, volevo dire a chi trova una foto così banale e poco creativa e vorrebbe inserire fondi diversi e trovare posizioni diverse all'oggetto, che purtroppo (...o per fortuna) i cataloghi siano essi di biciclette o altro sono pieni di foto come questa e il pane io, come quasi tutti i miei colleghi lo portiamo a casa con queste immagini, solo un 20% del lavoro è dato da altre immagini più o meno creative, realizzate per pagine pubblicitarie o per contestualizzare meglio l'oggetto in catalogo
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #1338818 · Risposte: 13 · Visite: 1.378

Ccd/cmos
smart
Inviato il: Sep 11 2008, 11:06 PM
QUOTE(Umbi54 @ Sep 11 2008, 11:18 PM) [snapback]1321289[/snapback]
Ciao,
probabilmente (certamente) hai ragione, mo non é possibile che spesso e volentieri trovi qualcuno che interviene come se fosse il N° 1 dell'universo. Qui siamo tutti uguali, con gli stessi pregi e difetti. Abbiamo idee diverse, e meno male, però non ci manchiamo di rispetto. Personalmente Lambretta più di una volta, anche oggi, ha espresso pareri contrari a me, però con fermezza e ironia allo stesso tempo e comunque educatamente. Non mi sembra il caso che qualcuno si senta superiore perché si presenta come professionista, sopratutto avendo amici professionisti non é credibile che le agenzie rifiutino i files della D3, vuol dire che chi scrive non é utente Nikon.
Senza polemica
Umberto


se mi dici dove ho scritto che le agenzie rifiutano i files della D3 ti sarò grato
La mia risposta era in relazione alle affermazioni di Lambretta che tra le righe affermava cose inesatte per me riguardo di chi lavora con la fotografia, affermazioni che non ho trovato per nulla ironiche del tipo: "PS i dorsi digitali "professionali" sono quelli che si possono "accroccare" più o meno "felicemente" sulle vecchie medio formato o sulle medio formato attuali "progettate" apposta per "ospitarli"... un altro mondo, altri costi, altre esisenze e un pizzico di piacioneria nell'utilizzarli... " come se io e tutti i miei colleghi che lavorando con la fotografia pubblicitaria fossimo degli emeriti stupidi a spendere 20/30.000€ per un dorso digitale solo per un piacere personale o per vantarci (non capisco con chi) di possederlo, non capisco dove Umbi54 si senta tirato in ballo e perchè non dovrei essere un utente Nikon
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1321345 · Risposte: 40 · Visite: 7.066

Ccd/cmos
smart
Inviato il: Sep 11 2008, 08:24 PM
QUOTE(Maury_75 @ Sep 11 2008, 06:36 PM) [snapback]1320949[/snapback]
...peccato poi che le agenzie o chi x loro stampano le foto su quella cartaccia lucida delle riviste e dei giornali dove ti picchia nell'occhio un riflesso che non distingueresti una foto fatta da reflex professionale a telefonino, e che devi diventare una specie di contorsionista per riuscire solo a capire che pubblicità sia... cool.gif


mai visti cataloghi di orologi, auto, occhiali, lampadari....e chi più ne ha + ne metta?? la fotografia pubblicitaria è indirizzata a questo scopo nel 95% dei casi.....e comunque anche nella stampa in rotativa delle riviste chi sa vedere vede....poi se non si distingue una Croma da una serie 3 Bmw meglio che giri in Croma
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1321156 · Risposte: 40 · Visite: 7.066

Ccd/cmos
smart
Inviato il: Sep 11 2008, 04:10 PM
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 11 2008, 02:09 PM) [snapback]1320613[/snapback]
PS i dorsi digitali "professionali" sono quelli che si possono "accroccare" più o meno "felicemente" sulle vecchie medio formato o sulle medio formato attuali "progettate" apposta per "ospitarli"... un altro mondo, altri costi, altre esisenze e un pizzico di piacioneria nell'utilizzarli... ai fotografi piace molto "tirarsela" ostentando l'atrezzatura, ecco perché magari qualcuno crede che una foto fatta con la D3 è meglio di una fatta con la D2x a prescindere da chi la usa... ognuno si fa male come meglio crede, se ha i soldi è suo diritto sprecargli nella maniera che più ritiene congeniale... è uno schiaffo alla povertà ma anche i missili balistici lo sono... in finale i fotografi sono un po' come i bambini gli piace sempre giocare con i giocattoli nuovi... wink.gif


è lei che afferma che in genere ai fotografi piace tirarsela.....che sprecano denaro.....e che sono come bambini....parlando di dorsi digitali....o sbaglio?, e comunque la qualità superiore di un'accoppiata Hasselblad/Sinar + dorso digitale la si vede anche in un catalogo stampato A4, le assicuro che anche un semplice oggetto su fondo bianco come può essere una bicicletta o un orologio ha tutta un'altra "corposità" ...poi lei dovrebbe sapere vista la sua infinita conoscenza tecnica che i ccd hanno in assoluto una qualità superiore a iso bassi se confrontati con sensori cmos, e dato che in fotografia pubblicitaria si ricerca la qualità assoluta e che gli alti iso non si usano, che il consumo del sensore non interessa e la velocità nemmeno, ed essendo i dorsi usati prevalentemente in studio va da se le qualità dei cmos poco importano a chi usa un dorso mentre le stesse qualità sono molto importanti per chi con una reflex fa matrimoni, reportage, sport e simili...poi se un fotografo è uno "scarpone" lo è a prescindere dal mezzo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1320849 · Risposte: 40 · Visite: 7.066

Ccd/cmos
smart
Inviato il: Sep 11 2008, 01:56 PM
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 11 2008, 02:09 PM) [snapback]1320613[/snapback]
A livello concettuale il CCD è migliore del CMOS... poi nella pratica si decide di sviluppare un proggetto e ci si accorge che è economicamente più vantaggioso ottenere lo stesso risultato utilizzando una tecnologia invece che un'altra... nella fattispecie le ultime Nikon sono migliori delle precedenti non perché usano un sensore CMOS anche la D2x(s) ha il sensore CMOS, ma perché trattano il segnale ottenuto dal sensore, con il circuito Expeed, che permette ulteriori guadagni in termini di qualità... latitudine di posa... etc... etc... non solo i dorsi professionali sono ancora con sensore CCD... ma anche le combattine vegetali hanno il CCD, non mi risulta... hmmm.gif ma potrei sbagliarmi che non esiste un compattozza con CMOSSO... Fotocamera.gif

PS i dorsi digitali "professionali" sono quelli che si possono "accroccare" più o meno "felicemente" sulle vecchie medio formato o sulle medio formato attuali "progettate" apposta per "ospitarli"... un altro mondo, altri costi, altre esisenze e un pizzico di piacioneria nell'utilizzarli... ai fotografi piace molto "tirarsela" ostentando l'atrezzatura, ecco perché magari qualcuno crede che una foto fatta con la D3 è meglio di una fatta con la D2x a prescindere da chi la usa... ognuno si fa male come meglio crede, se ha i soldi è suo diritto sprecargli nella maniera che più ritiene congeniale... è uno schiaffo alla povertà ma anche i missili balistici lo sono... in finale i fotografi sono un po' come i bambini gli piace sempre giocare con i giocattoli nuovi... wink.gif



....prova a consegnare ad una agenzia pubblicitaria di medio livello un servizio, anche solo di immagini di prodotto, fatte con un D3 da 12mp poi fammi sapere....
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1320669 · Risposte: 40 · Visite: 7.066

Still Life
smart
Inviato il: Aug 30 2008, 03:42 PM
QUOTE(trem @ Aug 30 2008, 03:36 PM) [snapback]1308248[/snapback]
no non confondo ZD e 645 (ho solo abbreviato: ZD è il dorso 645ZD è la fotocamera) quella che ho provato è la 645ZD, usando il decentrabile e il 35 della 645.

la Phase One di cui ho messo il link è si di derivazione mamiya e se non sbaglio, mamiya è fallita e se non è fallitta credo comunque che ci sia poco da aspettarsi da una sua evoluzione.

hasselblad e il resto sono un'altro discorso.
cosa poi uno ci faccia e le valutazioni di costo e di investimento sono sempre assolutamente personali, quindi tirando le conclusioni secondo me preciso secondo me è meglio aspettare una Nikon a 22 o 24 mp che costerà come o forse meno della 645ZD e meno della Phase One da 9.000 euro + iva.


...la mia opinione: 22mp su un sensore 24x36 sono una cosa 22mp su un 36x48 sono cosa inarrivabile in termini di qualità assoluta necessaria a chi fa still life di buon livello, una reflex, per buona che sia, sarà sempre un ripiego per la fotografia da studio....poi se uno vuole può fare still life anche con una compatta, nessuno lo vieta
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1308295 · Risposte: 50 · Visite: 7.726

Sigarette E Accendino
smart
Inviato il: Aug 30 2008, 11:23 AM
perchè non usi un oggetto più fotogenico? ti conviene comprare con pochi € un soprammobile un pò di design....anche all'Ikea ne trovi in quantità, e concentrarti solo su quello e su una inquadratura corretta e da li parti, fotografalo e rifotografalo migliorando sempre la gestione della luce usando solo un faretto alogeno e pannelli riflettenti di varie misure e materiali (cartoncino bianco, nero, grigio, pannellini in alluminio satinato, lucido....) solo così potrai capire quante possibilità ci sono di illuminare + o meno bene un'oggetto e rimarrai meravigliato nel vedere come lo stesso appaia più o meno tridimensionale solo spostando qualche pannello, evita cambi continui di inqudratura e punti di vista, trova quello migliore per ciò che hai davanti e poi concentrati solo sulla luce
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #1308166 · Risposte: 4 · Visite: 1.014

Still Life
smart
Inviato il: Aug 30 2008, 11:09 AM
QUOTE(Attilio PB @ Aug 30 2008, 11:36 AM) [snapback]1308139[/snapback]
Ho visto in piu' di una fiera soluzioni di questo tipo per Nikon, non mi hanno mai convinto fino in fondo. Il primo problema è capire che ottica monteremo sul soffietto: se vogliamo basculaggi significativi dovremo utilizzare ottiche da medio formato, con cerchio di copertura adeguato a tenere i basculaggi, purtroppo spesso tali ottiche non forniscono sul piccolo formato una risolvenza adeguata alle esigenze piu' comuni. Credo che le ottiche Hasselblad piu' recenti possano tenere anche in questo senso, tuttavia non conosco soffietti con basculaggi in grado di montare le ottiche HC ed un corpo Nikon dietro.
Ho visto soluzioni con ottiche grande formato, ma anche qui permangono tutte le perplessità legate alla necessità di avere molti dettagli concentrati in spazi molto piccoli (almeno relativamente ad una pellicola 10x12), oltre alla disponibilità di ottiche di lunghezza focale interessante.
Alla fine dei conti ho trovato piu' conveniente e qualitativamente pagante lavorare con un 85 PC Nikon piuttosto che andare a cercare soluzioni diverse, nonostante io abbia già un corredo Hasselblad con diverse ottiche.

Circa le possibilità di lavorare con dorsi, macchine medio formato o reflex 24x36, almeno nel mio caso, il problema non è qualitativo ma economico. Non ho alcun dubbio che un dorso da 39 Mpixel a 50 ISO produca immagini meravigliose, il problema è che se lo compro a fine anno ho solo pagato il dorso..., non ci sono molti ragionamenti da fare rolleyes.gif

Ciao
Attilio

...se hai un corredo hasselblad perchè non cerchi un Imacon da 16mp o un Phase One serie H da 22mp hanno quasi tutti attacco hasselblad e funzionano con resa eccezionale anche con i corpi vecchi e le ottiche vecchie della serie C..penso che con 4.000€ te la cavi e sicuramente sei a livelli superiori a qualsiasi reflex
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1308158 · Risposte: 50 · Visite: 7.726

Still Life
smart
Inviato il: Aug 30 2008, 09:29 AM
QUOTE(trem @ Aug 30 2008, 08:57 AM) [snapback]1308042[/snapback]
la nikon a 24 mp arriverà presto, spero
deve arrivare presto, perchè deve sostenere la concorrenza della canon 1ds in basso e della Phase One in alto.

la fotocamera giusta per noi dell'archietettura still life studio industrial ecc c'è già, ci sono i dorsi, c è hasselblad, leaf ecc
peccato che l'opzione più adeguata quella di hasselblad è attorno ai 16.000 euri, e senza manco un grandangolino. per una macchina che nel giro di 3-4 anni potrebbe essere superata.
ecco non è pensabile spendere 15-20 mila euri ogni tre anni per stare sul mercato.
non è pensabile soprattutto in un periodo di forte crisi, di diminuzione del lavoro e di forte concorrenza.

c'è una soluzione intermedia che è quella di phaseone
questa qua http://www.phaseone.com/camera/

circa 9.000 euro, sempre senza neanche un grandangolino e nemmeno un teleobiettivino.

il corpo macchina deriva dalla mamiya ZD. stavo quasi per comprarla lo scorso anno, mi andava benissimo ci potevo usare il 55 decentrabile e il 35 della mamiya 4,5x6.
l'ho provata e a due secondi di posa ci aveva un rumore, ma un rumore che praticamente c'erano dei buchi come se ci avessero sbriciolato gli oro saiwa sul sensore.

nel frattempo mamiya credo sia fallita o comunque comprata da una finanziaria che con phase one ha fatto la bella fotocamera sopradetta.

ecco ma fra due anni pensate che ci sarà ancora? questa fotocamera phase one?
e gli obiettivi?

ecco il problema è questo, che di nikon che ho dagli anni settanta, .....anche se mi da delle allegre fregaturine tipo uscire con la D700 dopo che da 5 mesi avevo reso la D300........... della nikon comunque mi fido, oltre a averci un tot di ottiche che fanno sempre comodo.

per questo alcuni di noi dello studio-industrial-architettura aspettano una fotocamera "giusta" da Nikon.

diciamo che fino a inizio 2009 possiamo aspettare, poi per forza dovremo guardare in qualche altra direzione

del resto sono convinto che solo colossi come nikon possano produrre in modo concorrenziale per una questione di economia seriale.

quante fotocamere hasselblad pensate vengano prodotte in un anno?
il mercato potenziale dei fotografi professionisti non è fatto di milioni di possibili aquirenti.

invece nikon e canon e sony e eccc possono far ricadere sui loro prodotti di fascia alta le economie seriali dei prodotti consumer

per questo l'hasselblad continuerà a costare 16.000 euro e la nikon a 24 mp potrebbe arrivare a costare meno ma meno meno della metà



uso dorsi PhaseOne da 8 anni e ti garantisco che quello che dici è inesatto, intanto confondi la mamiya ZD con la mamiya 645, se l'hai provata lo scorso anno parli della mamiya ZD con integrato un dorso Leaf e non Phase One , la macchina da 9.000€ + iva di cui hai messo il link è la Phase One su base Mamiya 645 che è uscita in aprile e quindi non penso tu l'abbia provata lo scorso anno, in più i dorsi Phase One possono fare esposizioni fino a 60min senza rumore evidente quindi dubito che in 2 sec tu abbia visto tanta grana a meno che tu non parli della ZD di cui non conosco i limiti, ti assicuro che in studio lavoro spesso in luce continua a 1sec e la nitidezza è pari a quando uso flash a 1/125 di sec...poi al prezzo di 9.000€ + iva hai solo corpo e dorso P20 da 16mp che oggi per un pro sono sotto il minimo indispensabile dato che già il 22mp che uso di solito è ormai un entry level, infatti qualche mese fa ho preso anche un 39mp....tenendo conto che è in uscita alla photokina il nuovo Phase One da 60,5mp con sensore da 53.9mm x 40.4mm...certo sperare di ottenere risultati anche lontanamente simili con una reflex anche da 22mp la vedo dura in quanto i 2 sistemi in comune possono avere solo il numero di pixel ma già gli stessi sono di qualità ben diversa....certo che se Canon confronta i suoi file con quelli di un qualsiasi dorso già a 400iso ne esce vincente in quanto i dorsi funzionano al massimo livello a 50iso e montano sensori CCD o se confrontano file postprodotti con file solo sviluppati di un dorso può anche avvicinarsi....io ho fatto confronti tra il mio 22mp e la DS MK3 di un collega reporter lui ha sviluppato il suo raw io il mio e non c'è confronto, quindi sperare di fare still-life di qualità con una reflex la vedo dura anche perchè tutti quelli che spendono 20.000 e passa per un dorso medio. me compreso, sarebbero dei polli....
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1308088 · Risposte: 50 · Visite: 7.726

Flash Multipli Alle Sfilate
smart
Inviato il: Aug 23 2008, 09:14 AM
QUOTE(nippokid @ Aug 22 2008, 02:58 PM) [snapback]1300424[/snapback]
...in borsa. smile.gif ...con un paio di banane per il Gorillapod.

Nessuna interferenza e ottimo risultato (D3).

bye.


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #1301055 · Risposte: 19 · Visite: 1.807

Margherita
smart
Inviato il: Aug 22 2008, 11:18 AM
QUOTE(ninni @ Aug 21 2008, 04:46 PM) [snapback]1299687[/snapback]
ciao Marcello.

post con richiamo al treno : la seconda immagine potrebbe essere stata scattata anche su un traghetto (mi auguro senza zecche...) e, come direbbe battisti , comunque bella . Il treno che ci azzecca qua con un bel ritratto ? ..

la prima : se proprio vogliamo trovare elementi di disturbo :
- la pensilina porta oggetti è storta.
- il bracciolo in basso a sx ( timbro clone ?)
- la tendina il alto a dx (non c'era modo di eliminarla , anzichè accartocciarla malamente ?)

personalmente, non sono scatti particolarmente coinvolgenti.
sai fare , ed i tuoi scatti lo dimostrano , ben di meglio.

Cordialmente

Ninni


a chi ho quotato volevo dire che è certo che in Italia vige la libertà di parola e di opinione, ma dopo aver visto le sue immagini volevo complimentarmi per il coraggio che ha dimostrato, io, che di fotografia vivo, non ne ho altrettanto per muovere delle critiche alle bellissime immagini di Marcello Rapallino
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1300262 · Risposte: 45 · Visite: 6.155

Nikon/kodak Dcs Pro Slr/n
smart
Inviato il: Jul 5 2008, 06:16 PM
meglio stendere un velo pietoso, io l'ho avuta anni fa quando è uscita e il momento più bello è stato quando sono riuscito a liberarmene a fatica e rimettendoci un botto di soldi, se me la regalassero non la userei nemmeno come soprammobile....da quel che ricordo...lentissima, utilizzabile solo alla sensibilità nominale, ...prova a fotografare un muro bianco e dimmi se lo riproduce bianco o con una bella sfumatura dal verde al magenta...mi fermo qua..
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1262144 · Risposte: 4 · Visite: 1.518

Denise
smart
Inviato il: Jun 13 2008, 09:03 AM
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 11 2008, 04:41 PM) [snapback]1240949[/snapback]
Ecco come io vedo Denise:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per vedere altre foto dovete solo cliccare sull'immagine sopra.

E poi voglio tonnellate di consigli e critiche (costruttive, se no a che servono?) sul primo nudo nella mia sala posa.

grazie.gif

vedo l'inutilità della colonna utilizzata come strumento di tortura, la suddetta colonna crea una posa innaturale e oggettivamente non bella da vedere: gabbia toracica in evidenza...di glamour ha poco...il braccio destro sembra amputato....polso e mano sinistra in posizione innaturale...espressione del viso che non c'è....la luce non arriva alla parte inferiore delle gambe...tanto per dire i difetti più evidenti.....scusa se mi permetto...visto che possiedi un attrezzatura che molti professionisti non hanno, perchè non cominci con dei ritratti semplici, con una luce curata, dando importanza all'espressione, allo sguardo, alla posa....ci sono bravissimi ritrattisti, scegli una foto di buon gusto e cerca di riprodurla con cura e impegno, mi sembra che nelle tue "sessioni" ti intestardisci su pose assurde e poco piacevoli, ambientazioni complesse e un pò pacchiane, che per essere quello che vorresti avrebbero bisogno di un esperienza professionale alle spalle, hai da quanto ho capito dei flash da studio che posizioni un pò a caso e senza la minima cura come non usi cura nello scatto, quando fai una "sessione" concentrati su un risultato, su una posa, su una illuminazione corretta, non fare 1000 scatti inutili perchè tanto col digitale non costa nulla sperando che tra 1000 scatti se ne salvi 1, se continui come stai facendo ora, se fai caso, ricevi migliaia di visite, pochi commenti e spesso non graditi
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1242472 · Risposte: 30 · Visite: 8.110

D200 Vs D300
smart
Inviato il: Jun 10 2008, 02:13 PM
QUOTE(Gemma D70S @ Jun 10 2008, 10:04 AM) [snapback]1239592[/snapback]
Pure Tu fai a cazzotti con l'italiano, l'unico che contesta qua sei Tu, io non ho contestato l'uso del diaframma f/22 ho specificato cosa che non ti vuole entrare in testa e che non hai provato perché non possiedi una DX da 12 px ma la D200 che ne ha 10 e quindi ha fotositi più grandi, è che i fotositi della D300 sono più sensibili di quelli della D200 alla diffrazione e non è un discorso di sole ottiche, ammetti che qualche cosa ancora non ti è chiara, i limiti della diffrazione ottica sono una cosa quelli della diffrazione dei fotositi del sensore un'altra e non insistere più per favore che sta diventando"stucchevole" la questione, quindi mi sarei stupito del contrario se a f/22 sarebbe andata meglio la D300, evidentemente qualcuno scrive e basta e non legge attentamente le risposte degli altri, hai visto mai è stato fatto un reato di lesa maestà perche si è fatto presente al professionista che vende a 30 euro più iva una foto che a f/22 anche senza guardare la foto è "logico" aspettarsi che quella della D200 è meglio... quindi la delusione se uno ce la deve avere è verso se stesso perché è normale che sarebbe venuto così... non a caso molti fotoamatori evoluti capiscono di fotografia almeno quanto i professionisti, professionista non è sinonimo di infallibilità anzi maggior mole di lavoro maggiori possibilità di sbagliare... il fotoamatore può prendersela calma a volte il professionista no... io potrei fare della fotografia una professione non lo faccio perché per me è un hobby, ma se fossi un professionista sarei un attimino più sereno quando dovessi interloquire con un dilettante...

SCAttate a f/22 e bella festa è finita... Lambretta

....e quindi?...non possiedo un DX da 12mp....devo comprarla e spendere 4.500€ per fare le foto da 30€+iva che vanno stampate cm.4x4??...e che c'entra??....posso usare l'Hasselblad col 120 macro e il dorso da 22mp e sensore 36x48 che ha "fotositi" sicuramente grandi grandi....e che c'entra ancora??....dovrei rispettare un fotoamatore che per primo ha ironizzato sull'uso di un f22 da parte di uno stimato professionista??....io sono stato fotoamatore...lei non è mai stato e mai potrà essere un professionista perchè dovrebbe cercare committenti che le propongano solo riprese che è possibile eseguire col diaframma ideale e con fotositi grandissimi...ma morirebbe presto di fame....se lei avesse letto bene il mio primo intervento ho solo detto che in quella particolare situazione la D200 mi ha soddisfatto più della D300...e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.....se poi lei vuol farmi teoremi astrusi per dimostrarmi non so cosa e ha anche buon tempo per ciò, lo faccia pure! c'è sempre chi è attratto da fotositi, diffrazioni, aberrazioni e quant'altro....ma tutto ciò ha poco a che fare con la fotografia...
una foto bella sarà bella sempre, anche a f22 una foto brutta sarà sempre brutta anche a f11...chissà a quante belle foto avrà rinunciato nella sua vita...
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1239899 · Risposte: 277 · Visite: 27.671

D200 Vs D300
smart
Inviato il: Jun 10 2008, 12:00 AM
QUOTE(Gemma D70S @ Jun 9 2008, 08:00 PM) [snapback]1239081[/snapback]
Cerco di riportare la discussione su un punto di vista tecnico...

L'utente Smart stimable "professionista" ha scritto che secondo Lui la D200 per alcuni "lavori" è superiore alla D300 e pertanto è deluso dalla nuova... ha specificato di aver scattato a f/22 e inoltre ha ipotizzato che il sensore CCD della D200 fosse migliore di quello CMOS della D300...

Gli ho risposto che non è una questione di CCD o CMOS bensì di diffrazione, non faccio fatica a credere, anche senza vederlo, che a f/22 il file prodotto con la D200 sia migliore de quello prodotto con la D300, come non farei fatica a credere che a f/22 uno prodotto dalla D70 sarebbe migliore di quello prodotto dalla D200... evidentemente se si ritiene che bisogna per forza chiudere a f/22 se no la foto non viene, non si "deve" utilizzare una DX 12 mp... poi ognuno esercita la sua professione come meglio ritiene opportuno... io però non mi sento di condividere la delusione di chicchessia nei confronti della D300 specialmente se poi la si usa per "zappare" e non per fotografare... è ovvio che con la zappa nello specifico si "produce" di più, ma dire poi che la D300 non soddisfa come zappa è un'altra cosa...

SOStiene Lambretta

...caro Lambretta stimabile "fotoamatore evoluto" deduco da ciò che scrive, che mezzo avrei dovuto usare per eseguire uno scatto che mi sarebbe stato pagato €30+ iva e che sarebbe stato stampato in offset circa cm.4x4 rappresentante un particolare di piccole dimensioni facente parte di un oggetto (lampadari in questo caso) del quale sto curando un catalogo per avere una qualità e una profondità di campo superiore a quella ottenuta dall'accoppiata D200+86PC, sempre tenendo conto del fatto dell'uso finale del file? le elenco a grandi linee l'attrezzatura in mio possesso : Sinar P2 con 5 ottiche digitar e dorso di scamotaggio a 3 posizioni, mamiya RZ con 4 ottiche, Hasselblad vari modelli con svariate ottiche tutte macchine utilizzabili con dorso phase-one 22 e 39 mp , Nikon D200 con 12/24 -28/70-85PC-80/200....vedo che anche per lei il problema più importante in ciò che ho scritto era l'uso dell'85 al diaframma non ideale... problema che a nessun professionista passerà mai per la mente....alla fine avevo semplicemente detto che in quella particolare situazione che è quella che a me si presenta più sovente, avendo avuto occasione di provare anche una D300 avevo notato la miglior qualità del file della D200.Fine del discorso.
Ciò che mi fa sorridere è il soffermarsi sulla diffrazione a f22....se mi ricapiterà l'occasione eseguirò, solo per la sua gioia, uno scatto a f11 e le saprò dire chi vince la "sfida" al diaframma ideale....
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1239440 · Risposte: 277 · Visite: 27.671

D200 Vs D300
smart
Inviato il: Jun 9 2008, 12:46 PM
QUOTE(MassiC @ Jun 9 2008, 01:01 PM) [snapback]1238681[/snapback]
Perchè devi porti su di un gradino superiore ed additare me che preferisco la D300 alla D200?
Perchè con arroganza affermi che non ho fatto le dovute prove e considerazioni? Cosa ti fa sentire così sicuro da poter ritenere il tuo pensiero al di sopra degli altri?
Il tempo lo stai perdendo te! Perche continui a non capire.........
Hai fatto il test e la D300 non ti è piaciuta, bene, ripeto, contento te......


davanti a questa risposta mi arrendo!
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1238726 · Risposte: 277 · Visite: 27.671

D200 Vs D300
smart
Inviato il: Jun 9 2008, 11:23 AM
QUOTE(MassiC @ Jun 9 2008, 12:04 PM) [snapback]1238641[/snapback]
Ma te (scusa sei ti do del tu..) l'hai mai veramente fatto questo test???
Se si e sei convinto che la D200 sia migliore, buon per te.......
Non voglio mica convincere nessuno...... Sto solo replicando ad un mucchio di persone che mi danno del incompetente, matto e via di seguito (la solita routine......di questo forum)
La cosa divertente è che rigirala come ti pare non ci capiamo, perche parlo con chi non vuole capire....
Lo ridico, a me la D200 non piace e non solo a me.... A voi piace, allora bene, chi se ne frega..... Tenetevela e godetevela

Saluti

io l'ho fatto, tu sicuramente no, e visto che ho fatto il test non ho preso la D300 e mi son tenuto la D200...tu come mai l'hai tenuta??....ammesso che....visto che continui a perder tempo a scrivere ....
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1238649 · Risposte: 277 · Visite: 27.671

D200 Vs D300
smart
Inviato il: Jun 9 2008, 08:54 AM
QUOTE(MassiC @ Jun 8 2008, 05:12 PM) [snapback]1238091[/snapback]
Visto che qui facciamo a non capirci, cerco di ricapitolare.

1 - Ho affermato che la D200 è una macchina in grado di soddisfare le qualsivoglia esigenze, l'ho avuta, ce l'ho, la uso anche se non mi ha mai convinto ne la mia ne altri esemplari che ho avuto modo di utilizzare (....un paio di professionisti che conosco l'hanno anche data via perche non ne erano soddisfatti..... Ci sta che dalle mie parti siamo tutti matti......).
Rileggetevi i miei post sulla disussione e ne trverete conferma.

2 - Ho anche detto che ritengo l'accoppiata sensore/elettronica della D200 , a mio avviso, la più deludente di Nikon riguardo strettamente alla capacità di risolvere dettagli fini. E che da questo punto di vista la D300 come anche la D80 fano meglio.

3 - Ho spiegato perchè non posto esempi. Rileggetevi i miei post sulla disussione e ne trverete conferma.

4 - Sono stato trattato con sarcasmo ed ironia, al limite dell'offensivo, in un caso, da un nugulo di persone che, da quello che vedo, sono solite coalizzarsi per dare addosso a coloro che non sono convinti o lamentano problemi con qualche prodotto Nikon. Per tutto questo ho risposto con sarcasmo ed ironia, visto che è diventato l'unico modo di ragionare con loro.

5 - Sono Nikonista anche io da quando mi snon avvicinato alla fotografia, a parte una parentesi con Fuji, ho sempre usato Nikon dalla D1 alla D300 ed anche se non la posseggo ho usato con molto piacere la D3. Sono pienamente soddisfatto del marchio ma dal momento che mi ritengo una persona obiettiva, se un prodotto non mi convince, non mi convince, indipendentemente da chi lo produce.

5 - Per il sig. Lambretta o Gemma D70S, la prego di rilegere tutti i mei post, senza pregiudizi, e molte cose le saranno chiarite. Per il resto non necessito nessuno che si schieri con me, ci mancherebbe non è mica una guerra. Poi, sono perfettamente in grado di sostenre una discussione seria o surreale che sia con chiunque anche da solo.

Grazie.




....e se invece di scrivere tanto per niente, visto che hai D200 e D300,...perchè non prendi un cavalletto.... ti metti vicino ad una finestra...metti un foglio di cartoncino 70x100.... ci appoggi sopra una bambola e la fotografi con entrambe le macchine con le stesse impostazioni e iso al minimo ...magari la bambola la illumini di lato con la finestra e dal lato opposto ci piazzi un pannellino bianco in modo da avere una bella luce di taglio compensata dal lato opposto...fatto questo...operazione che richiederà meno tempo dello scrivere uno dei tuoi soliti post basati sul sentito dire.... ci posti i file...così tutti potranno vedere sia quanto fa schifo il sensore della D200 e sia che hai le le macchine che dici di avere,...così vediamo pure se io e un altro utente che diceva che in riprese di beauty vedeva una resa migliore della D200 siamo 2 matti....detto ciò ribadisco che la D300 sarà sicuramente migliore della D200 in innumerevoli situazioni, ma per un uso in studio con situazione di luce controllata e a bassi iso forse no
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1238518 · Risposte: 277 · Visite: 27.671

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