FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon D40
novità 16.11.2006
Closed Topic Nuova Discussione
stefanodicarlo
Messaggio: #1
Ecco la presentazione ufficiale

http://nikonimaging.com/global/news/2006/1116_01.htm

insieme ad un nuovo obiettivo

http://nikonimaging.com/global/news/2006/1116_02.htm

ed un nuovo flash

http://nikonimaging.com/global/news/2006/1116_03.htm


Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #2
Nikon D40 informazioni localizzate


Comunicato Stampa ufficiale:
http://www.nital.it/press/index.php

Pagina Novità
http://www.nital.it/news/index.php

MicroWeb site: http://www.nikon-euro.com/d40/main.php?lang=IT&country=IT

Catalogo prodotti: http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/...1/overview.html
domiad
Messaggio: #3
QUOTE(Michele Difrancesco @ Nov 16 2006, 09:22 AM) *

Nikon D40 informazioni localizzate
Comunicato Stampa ufficiale:
http://www.nital.it/press/index.php

Pagina Novità
http://www.nital.it/news/index.php

MicroWeb site: (link in aggiornamento)
Catalogo prodotti: (link in aggiornamento)


grazie della tempestività michele!! grazie.gif wink.gif

interessante novità, mi vado a leggere le caratteristiche... texano.gif
gambit
Banned
Messaggio: #4
esteticamente è molto bella, nn vedo la brochure.


ps: d80, d40, mi sa pure tra poco una nuova d200...ma nuove (e performanti) lenti quando?
Simone Cesana
Messaggio: #5
quindi le discussioni aperte precedentemente avevano ragione!!

vado a vedermi le caratteristiche...

ciao
simone cesana
studioraffaello
Messaggio: #6
a lume di naso......
a me sembra un bell'oggetto.....
ottimo da vendere negli scaffali della grande distribuzione a clienti che la useranno come una compattona ma con risultati ben migliori....
secondo me ne guadagnera' la fotografia anche perche' francamente la strada intapresa dalle compatte....eliminazione del mirino ottico....ha avvicinato troppo una macchina fotografica al cellulare....ora finalmente si puo' inquadrare alla maniera dei "fotografi" guardando dentro un mirino.........e non e' poco per iniziare ad appassionarsi......
maufirma
Messaggio: #7
Il fatto che la D40 non sia completamente compatibile le ottiche AF, AF-D e G non motorizzate (non funzionerà l'autofocus) mi sembra un segnale molto forte, che comunque esplicita quanto poteva essere interpretato dalle ultime produzioni delle ottiche: le ottiche che saranno progettate in futuro saranno tutte AF-S (e G), non è un caso che tutte le recenti uscite siano così, anche quelle non DX (vedi 70-200 f2.8 che ormai ha 3 anni, e soprattutto il recente 105 f2.8 VR)
magullo
Messaggio: #8
Sono già presenti anche i tutorial video su digitutor!
http://www.nikondigitutor.com/eng/d40/index.shtml
ciacco
Messaggio: #9
Si sa già in che fascia di prezzo si collocherà?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(studioraffaello @ Nov 16 2006, 09:59 AM) *

ora finalmente si puo' inquadrare alla maniera dei "fotografi" guardando dentro un mirino.........

gia' mi vedo le discussioni: "non riesco ad usare il display per inquadrare; la macchina e' rotta?"
oppure: "non fa i filmatini"
laugh.gif

andrea
Lucabeer
Messaggio: #11
QUOTE(andreafoschi @ Nov 16 2006, 10:16 AM) *

gia' mi vedo le discussioni: "non riesco ad usare il display per inquadrare; la macchina e' rotta?"
oppure: "non fa i filmatini"
laugh.gif



Già successo... e con macchine di fascia superiore tipo la D200!!!!!!!!!!!!
ciacco
Messaggio: #12
QUOTE(andreafoschi @ Nov 16 2006, 10:16 AM) *

gia' mi vedo le discussioni: "non riesco ad usare il display per inquadrare; la macchina e' rotta?"
oppure: "non fa i filmatini"
laugh.gif

andrea

Se la nuova fotocamera sarà destinata principalmente a una fascia di utilizzatori "a digiuno" di modo reflex,questo sarà piu' che normale (e giusto).
Giallo
Messaggio: #13
QUOTE(Lucabeer @ Nov 16 2006, 10:22 AM) *

Già successo... e con macchine di fascia superiore tipo la D200!!!!!!!!!!!!


E io ne ho comperate due, perchè pensavo che la prima non facesse i filmatini in quanto difettosa! biggrin.gif
studioraffaello
Messaggio: #14
un' altra osservazione..
il problema ...secondo me....maggiore delle compatte ( anche di alta fascia) era la mancanza del benedetto grandangolo ...tutti avranno visto in piazze ,chiese, luoghi ampi o tra le mura domestiche e non....poveri cristi fare acrobazie per prendere nella foto il piu' possibile che sempre non era il minimo indispensabile.....bhe ora con uno zoomino degli ultimi nati....si copre quasi l'equivalente di un 25mm ............poco?
se questo non e' un ottimo modo per avvicinarsi alla foto vera.....!
non tutti erano disposti a prendersi una reflex da oltre mille euri....zoometto compreso....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Sinceramente mi aspettavo altro... huh.gif

Sensore datato... prestazioni identiche alla D50...
Ok, le qualità dei files saranno migliorate, ma non credo possa strabiliare rispetto all'ottima D50... Il monitor sarà grande e bello... ma...

Segna un passo, a grosso sfavore di Nikon...
Da quel che ho capito lavorerà in AF solo con ottiche Af-s motorizzate, dunque niente 35 f2, 50ino, 60 micro... Funziona o con i plastichini (18-55 et similia) o con vetri stellari. poca retrocompatibilità dunque...
La nota positiva è che magari vedremo presto riedizioni di ottiche fisse motorizzate... speriamo!
Per una macchina entry-level è comunque un controsenso, si priva l'utente dell'esorbitante scelta di ottiche usate, ideali per chi comincia e vuole qualità ottica sensa spendere grandi cifre...

Insomma, le reflex si stanno compattizzando???
Io mi auguro costi un prezzo davvero risibile, non superiore ai 500 euro, altrimenti conviene senza dubbio orientarsi vero una D100, una D70 o una D50 usate...
studioraffaello
Messaggio: #16
e' il solito discorso del mezzo pieno mezzo vuoto
io la vedo come un passo in avanti rispetto alle compatte.......certo molto dipendera' dal prezzo ma io credo che sara' sotto i 500 euro plastichetto compreso...
ellecifoto
Messaggio: #17
Sostituirà la D 50? hmmm.gif
buzz
Staff
Messaggio: #18
Una fotocamera entry level che servirà a far appassionare un numero di amatori in modo che dopo 6 mesi -un anno compreranno una reflex più grande!
studioraffaello
Messaggio: #19
QUOTE(hobiecat @ Nov 16 2006, 10:37 AM) *

Sostituirà la D 50? hmmm.gif

assolutamente no.........ma sara' la d50 di chi non aveva intenzione di spendere un milone e mezzo del vecchio conio per farsi un po di foto ricordo.......
poi chissa' vedendo che le foto ricordo vengono bene......osera' pure altro...e' cosi' che nascono le passioni...... dry.gif
giannizadra
Messaggio: #20
La vedo come un'alternativa di qualità alle compatte.

Molto migliore (e infinitamente più versatile e veloce) rispetto alle compattone di fascia più elevata, nei confronti delle quali (con l'ottica in kit) costerà anche meno.

Non finirà mai nel mio corredo, ma la ritengo una ottima idea, particolarmente ben realizzata a quanto sembra, che avrà un grande successo di vendite e di soddisfazione del "suo" pubblico, potenzialmente vastissimo.











acarodp@yahoo.it
Messaggio: #21
QUOTE(matteoganora @ Nov 16 2006, 10:31 AM) *

Sinceramente mi aspettavo altro... huh.gif

Sensore datato... prestazioni identiche alla D50...
Ok, le qualità dei files saranno migliorate, ma non credo possa strabiliare rispetto all'ottima D50... Il monitor sarà grande e bello... ma...


Se la D50 è ottima, che c'è da strabiliare?

QUOTE(matteoganora @ Nov 16 2006, 10:31 AM) *

Funziona o con i plastichini (18-55 et similia) o con vetri stellari. poca retrocompatibilità dunque...
La nota positiva è che magari vedremo presto riedizioni di ottiche fisse motorizzate... speriamo!
Per una macchina entry-level è comunque un controsenso, si priva l'utente dell'esorbitante scelta di ottiche usate, ideali per chi comincia e vuole qualità ottica sensa spendere grandi cifre...


Il 18-70 dove lo metti, tla i plastichini, o tra i vetri stellari? il 18-200VR? il nuovo 70-300 VR?

Non mi fraintendere: anche io penso che sia un peccato che una macchina così economica non possa montare obiettivi economici ma di qualità, sarebbe stata un'opzione importante per un pubblico di smaliziati. Ma sinceramente: quanta frazione delle D40 verrà comprata dagli smaliziati? quanta frazione delle EOS 350D, o delle 400D, che tappezza i muri della metro di Parigi con li slogan "benvenuti nell'area di gioco" rolleyes.gif ? Quante di queste macchine montano mai nella loro carriera altro che l'obiettivo di kit?
Inoltre il 50 ce lo puoi ben montare, solo che devi mettere a fuoco a mano. O la messa a fuoco manuale ci piace solo con le ottiche AI o con la FM2?

Non so, considerato il pubblico cui si rivolge, non mi pare una cosa importantissima. sospetto che il grosso dell'utenza non sie ne accorgerà.

QUOTE(matteoganora @ Nov 16 2006, 10:31 AM) *

Insomma, le reflex si stanno compattizzando???
Io mi auguro costi un prezzo davvero risibile, non superiore ai 500 euro, altrimenti conviene senza dubbio orientarsi vero una D100, una D70 o una D50 usate...


Non so, io sospetto che sia il mercato delle compatte che si sta affievolendo: in basso i telefonini stanno prendendo il sopravvento, in alto forse la gente non trova le super-compattone attraenti rispetto ad una rflex, così i fabbricanti (visto che ora tecnologicamente possono) fanno in modo di "scendere" con le reflex. Mi stupirebbe se Canon lasciasse Nikon "laggiù" tutta sola...

Poi son d'accordo con te: quanto giù è laggiù? a me sa che non saranno meno di 500. se va bene saranno meno di 600. Sopra i 600 potrebbe non essere banalissima da vendere.

Vedremo vedremo

L.
gandalef
Messaggio: #22
personalmente non credo che la comprerò. La compatta già mi soddisfa abbastanza per gli usi che ne faccio e spendere (a detta di Ken) 450euro per il solo corpo, preferisco investire in ottiche. Certo se un domani decidessi di cambiare la compatta allora la D40 potrebbe essere un buon investimento soprattutto in considerazione del fatto di poter utilizzare ottiche intercambiabili.
frabarbani
Messaggio: #23
QUOTE(matteoganora @ Nov 16 2006, 10:31 AM) *

Sinceramente mi aspettavo altro... huh.gif

Sensore datato... prestazioni identiche alla D50...
Ok, le qualità dei files saranno migliorate, ma non credo possa strabiliare rispetto all'ottima D50... Il monitor sarà grande e bello... ma...

Segna un passo, a grosso sfavore di Nikon...
Da quel che ho capito lavorerà in AF solo con ottiche Af-s motorizzate, dunque niente 35 f2, 50ino, 60 micro... Funziona o con i plastichini (18-55 et similia) o con vetri stellari. poca retrocompatibilità dunque...
La nota positiva è che magari vedremo presto riedizioni di ottiche fisse motorizzate... speriamo!
Per una macchina entry-level è comunque un controsenso, si priva l'utente dell'esorbitante scelta di ottiche usate, ideali per chi comincia e vuole qualità ottica sensa spendere grandi cifre...

Insomma, le reflex si stanno compattizzando???
Io mi auguro costi un prezzo davvero risibile, non superiore ai 500 euro, altrimenti conviene senza dubbio orientarsi vero una D100, una D70 o una D50 usate...

Anche io la penso come te...
Mi viene da pensare che sia un nuovo prodotto per una nuova fascia di mercato; non la considererei la sostituta o l'evoluzione della D50: l'autofocus è nettamente peggiorato. Oltre a non potere montare buona parte degli obiettivi del corredo (più o meno ampio) di un nikonista, addirittura ha un autofocus su sole tre aree... mad.gif Non sarà mica come quello della F55? unsure.gif
Certo è una gran bella evoluzione rispetto ad una compattona: risoluzione sufficiente per effettuare le stampe di dimensioni non grandissime (come nelle compatte), mirino reflex, funzionalità manuali... Il difetto a comune resterà l'ottica: nelle compatte non la cambi proprio, mentre con una D40 dovrai limitarti a 18-55 + 55-200 (le altre ottiche citate non credo proprio che siano rivolte agli stessi clienti di una D40...)...
E' poco più di una compattona: una gran bella idea, lo dico sinceramente! Occhio però al prezzo: speriamo che sia più basso della attuale D50, che se pur entry level, la considero ben migliore...
Francesco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Una reflex per principianti nikonisti ci voleva a patto come dice Matteo non costi più di 500 euro.

Putroppo, per chi le vuole vendere, tutto ciò conribuirà ad abbassare il prezzo delle D70 usate.

Da acquirente prossimo (regalo a mia figlia) di una nikon reflex e orientato ad una D70 usata questa news giunge a fagiolo sempre se il costo del kit non supererà i 500 euro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Finalmente una svolta nella politica commerciale di Nikon: finora, all'apparire di una nuova reflex, mi sono sorpreso a fare i conti del tempo necessario affinchè potessi "rompere il porcellino" ed andare dal mio "pusher" di fiducia a ritirarla. Ora, finalmente - felice come una pasqua per aver registrato ieri la mia D200 - posso tranquillamente "passare oltre" senza alcun dubbio.
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V   1 2 3 > »