FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17-35 F/2.8 Rumoroso
scusate se ripropongo
Rispondi Nuova Discussione
mc_photographs
Messaggio: #1
Scusate se ripropongo l'argomento... il mio, acquistato usato a dicembre (regolarmente Nital), presenta da sempre un rumore acuto da "strisciamento meccanico" quando mette a fuoco, rumore che si sente solo appena inizio ad usarlo dopo qualche giorno di fermo e che si fa sentire solo durante la prima decina di "messe a fuoco" per poi svanire gradualmente fino a non sentirsi più e funzionare silenziosissimo sempre veloce e preciso.
Avevo chiesto info sul forum a suo tempo e mi era stato consigliato di mandarlo in LTR (ho anche un anno di garanzia del negozio venditore), poi approfondendo su altri forum internazionali scopro che tale rumore, seppure non normale, è un pò una "caratteristica" riscontratri su numerosi esemplari. Fino adesso non l'ho mandato in assistenza perchè mi serve molto molto spesso, l'attesa di circa 1 mese per riaverlo non posso permettermela adesso. Vorrei sapere, magari da qualche tecnico più esperto, se il problema è leggero e sostenibile, o se preannuncia rotture più gravi...

grazie scusate la lungaggine!

ciao,
max
giannizadra
Messaggio: #2
Posso solo dirti che il mio è uno dei primi arrivati in Italia, da allora è l'ottica che uso di più, e non ho mai avvertito alcun rumore.
Fossi in te, telefonerei in LTR e ne parlerei con un tecnico.
mc_photographs
Messaggio: #3
grazie Gianni, sempre gentile!

farò come consigli, volevo provare a sentire se qualcun'altro aveva riscontrato il problema e come si era risolto (tempi e motivi).

ciao!
max
Lucabeer
Messaggio: #4
Nemmeno il mio fa alcun rumore.

Ho letto di altri a cui fa il "cigolio" o fischio quando mette a fuoco, ma gli stessi poi affermavano che l'obiettivo per il resto funziona a meraviglia.
Fabbry
Messaggio: #5
CIao
Io l'ho provato due domeniche fa e su 500 scatti circa nessun rumore di sorta.
Solamente il mio amico che sbraitava per rivolerlo indietro tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Ciao
Fabrizio
mc_photographs
Messaggio: #6
QUOTE(Lucabeer @ Jun 9 2006, 04:11 PM)
Ho letto di altri a cui fa il "cigolio" o fischio quando mette a fuoco, ma gli stessi poi affermavano che l'obiettivo per il resto funziona a meraviglia.
*



Ciao Luca,

questo tuo messaggio un pò mi conforta e da conferma agli altri messaggi che lessi.
Il punto è che vorrei una posizione "ufficiale" (sentirò cmq LTR!) per capire di cosa si tratta perchè anche il mio per il resto va a meraviglia e pure il rumore sparisce molto velocemente dopo una decina di messe a fuoco. Per la serie "se non ci sono controindicazioni gli eviterei il viaggio e lo terrei così" wink.gif

ciao!
max
bdcpv
Messaggio: #7
su quell'ottica non ho mai sentito di problemi di sorta.....

se fischia quando focheggia, e' il motore sw..... certo non e' un bel sentore.....quindi gli farei fare l'odiato viaggetto.....

se invece senti una sorta di attrito meccanico, potrebbe essere un po' di polvere.... (proprio ieri ho visto un grandagolo di altra marca presentare lo stesso rumore, dopo un viaggetto in africa.... ), e ancora, per non saper ne leggere ne scrivere, lo mandarei in assistenza!

alla fine hai la garanzia, quindi non ti preoccupare piu' di tanto!

ciao
joe

p.s. consiglio personale : le ottiche top, io le acquisto solo nuove ( capisco che e' un sacrificio.... ), ma se uno cambia il 17-35 ci sara' un motivo..... ( e' un'ottima ottica, e' sciocco cambiarla, smenandoci inevitabilmente soldi, per nulla..... )
almeno.... io la penso cosi'.....
mc_photographs
Messaggio: #8
QUOTE(bdcpv @ Jun 10 2006, 07:36 AM)
se invece senti una sorta di attrito meccanico, potrebbe essere un po' di polvere.... (proprio ieri ho visto un grandagolo di altra marca presentare lo stesso rumore, dopo un viaggetto in africa.... ), e ancora, per non saper ne leggere ne scrivere, lo mandarei in assistenza!
alla fine hai la garanzia, quindi non ti preoccupare piu' di tanto!
*



Forse è polvere, la cosa strana è che fa rumore solo nelle primisse messe a fuoco dopo qualche giorno di inutilizzo, poi diventa silenziosissima ohmy.gif


QUOTE(bdcpv @ Jun 10 2006, 07:36 AM)
p.s. consiglio personale : le ottiche top, io le acquisto solo nuove ( capisco che e' un sacrificio.... ), ma se uno cambia il 17-35 ci sara' un motivo..... ( e' un'ottima ottica, e' sciocco cambiarla, smenandoci inevitabilmente soldi, per nulla..... )
almeno.... io la penso cosi'.....


condivido il ragionamento, ma il prezzo era davvero alettante, l'ho presa in un negozio davvero amico e di fiducia con 1 anno di garanzia Nital. Mi fido di LTR e quindi so che tornerà come nuova wink.gif

ciao e grazie
max

cajati
Messaggio: #9
ohmy.gif il 17/35 rumoroso ohmy.gif
il mio per niente rolleyes.gif
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #10
anche io ho quest'ottica e nessun particolare problema sul rumore. Piuttosto noto che ha un leggero indurimento sulla ghiera di cambio focale attorno ai 24 mm. Qualcuno ha lo stesso fenomeno o devo inviarla in assistenza. E' un'ottica che uso molto e non vorrei rimanerne senza per un mesetto
gandalef
Messaggio: #11
neppure il mio fa alcun rumore.
Certo che vendere un 17-35.....
mc_photographs
Messaggio: #12
QUOTE(gandalef @ Jun 10 2006, 05:02 PM)
neppure il mio fa alcun rumore.
Certo che vendere un 17-35.....
*



c'è sempre qualcuno che necessita monetizzare... non sempre i motivi sono strettamente dettati da scelte fotografiche.

Messaggio modificato da Maxbox.it il Jun 10 2006, 04:09 PM
paolo.bartolozzi
Messaggio: #13
Salve a tutti,ho preso proprio ieri il 17-35 usato-due anni-, nel negozio in cui mi fornisco,è di un cliente non professionista,che lo ha cambiato per il 17-55DX.
Un mese fa,il solito cliente aveva dato in permuta il telezoom AFS 80-200 f2,8 per il 70-200.VR
il 80-200 lo ha preso un amico ed era praticamente nuovo.
Da indiscrezioni,ho saputo in negozio,che il medesimo è in trepidante attesa della nuova D2XS da avvicendare ad una delle sue D2X "vecchia" di un anno....
Questo a dimostrazione che le ottiche "pro"le acquistano anche -e soprattutto- persone facoltose e molte volte le permutano praticamente nuove, per il gusto di avere la novità, oppure l'ottica che in quel momento va per la maggiore.
Io da umile impiegato di poste italiane, se un usato mi è garantito dal negoziante -di cui mi fido-
non mi faccio il munimo scrupolo e lo acquisto ad occhi chiusi.
n.b. fino ad ora non ho mai preso un "pacco".
Saluti paolo bartolozzi.
p.s. il mio "nuovo" 17-35 è silenziosissimo.

Messaggio modificato da paolo.bartolozzi il Jun 11 2006, 09:44 AM
Lucabeer
Messaggio: #14
Anche il mio 17-35 è usato... Il precedente proprietario (un tedesco) era passato al digitale e al 12-24... e quindi secondo lui il 17-35 non gli serviva più. Fortuna per me, che l'ho pagato relativamente poco e che era in ottime condizioni!

Messaggio modificato da Lucabeer il Jun 11 2006, 10:04 AM
Comand
Messaggio: #15
Anche io sono possessore di un 17-35 acquistato usato. Nessun particolare rumore e nulla da eccepire sulla scorrevolezza delle ghiere. Fossi in te gli farei fare un passaggio in LTR, ma tieni presente che l'obiettivo dovrà comunque essere smontato (i tempi potrebbero, pertanto, allungarsi un pochino).
Ciao
Hannibal
Messaggio: #16
Io non ci ho mai fatto caso sul mio, adesso mi prendono le angosce,ma vado subito a fare un check.
Annibale
iz0dra
Messaggio: #17
Non ti preoccupare, in un certo senso è quasi normale!
Io ho sia il 17-35 2,8 sia il 28-70 2,8 e fanno esattamente quello che fa il tuo.
Ho parlato con LTR al photoshow di Roma e mi hanno detto che dipende dal lubrificante del barilotto che non si deposita bene quando non si usa per un pò di tempo.
In pratica basta azionare preventivamente a inizio seduta fotografica la ghiera del fuoco manuale avanti e indietro alcune volte e il tutto sparisce rendendo uniforme la lubrificazione interna.
E' più di un anno che li ho e mai avuto un problema di messa a fuoco.
Chi li usa tutti i giorni non avrà mai questo inconveniente.
Io purtroppo per motivi di lavoro non riesco ad usarli giornalmente e col tempo ho cominciato a notare questo rumorino.
La stessa LTR mi ha detto di non preoccuparmi: aprirli per una cosa così banale non vale la candela, mi hanno detto e che questo non avrebbe comportato alcun problema.
Ah, uno è nuovo (il 17-35), l'altro praticamente nuovo e non hanno cominciato a fare rumore prima di qualche mese fa dopo almeno 4 mesi di inutilizzo (purtroppo...).

Ciao
Paolo
mc_photographs
Messaggio: #18
QUOTE(iz0dra @ Jun 13 2006, 09:32 AM)
Non ti preoccupare, in un certo senso è quasi normale!
Io ho sia il 17-35 2,8 sia il 28-70 2,8 e fanno esattamente quello che fa il tuo.
Ho parlato con LTR al photoshow di Roma e mi hanno detto che dipende dal lubrificante del barilotto che non si deposita bene quando non si usa per un pò di tempo.
In pratica basta azionare preventivamente a inizio seduta fotografica la ghiera del fuoco manuale avanti e indietro alcune volte e il tutto sparisce rendendo uniforme la lubrificazione interna.
E' più di un anno che li ho e mai avuto un problema di messa a fuoco.
Chi li usa tutti i giorni non avrà mai questo inconveniente.
Io purtroppo per motivi di lavoro non riesco ad usarli giornalmente e col tempo ho cominciato a notare questo rumorino.
La stessa LTR mi ha detto di non preoccuparmi: aprirli per una cosa così banale non vale la candela, mi hanno detto e che questo non avrebbe comportato alcun problema.
Ah, uno è nuovo (il 17-35), l'altro praticamente nuovo e non hanno cominciato a fare rumore prima di qualche mese fa dopo almeno 4 mesi di inutilizzo (purtroppo...).

Ciao
Paolo
*



Paolo mi hai fatto felice biggrin.gif

la tua spiegazione è esattamente quella che mi ha fatto il negoziante, tra l'altro fidatissimo negozio della mia città. Il 17-35 che ho acquistato era un 2° o 3° 17-35 del corredo di un professionista nel campo della moda (mi ha spiegato che delle lenti "fondamentali" tiene sempre due o tre esemplari per non restare mai senza in caso di emergenze o rotture!!) che credo abbia venduto per "riassortire" con altro (forse 17-55).

bene così alla fine... in effetti è sempre funzionato alla grande biggrin.gif

ciao!
max

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio