FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
F100 F5 F6
Quale acquistare? (usata)
Rispondi Nuova Discussione
cicciop
Messaggio: #1
Sono possessore di una f65, e ne vorrei acquistare una migliore. Potrei affrontare una spesa di circa euro 500. Quale è la migliore delle tre macchine? considero anche l'acquisto di una f80 con una buona ottica (io ho quella del kit), sono aperto ai vostri consigli.Grazie
bigmind
Messaggio: #2
Ciao.
Con quella somma puoi trovare solo una F100 (usata) per la F5 sono pochini la F6 impossibile.
Al posto tuo cercherei prima l' ottica e poi la macchina....
biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Mi associo meglio spenderli nell'ottica, che associare un AFG 28-80 ad una macchina professionale...otterresti gli stessi risultati che hai adesso con l'F65 wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Se non hai particolari esigenze io ti coniglierei un'ottima F80 alla quale abbinerei un 35-70 f/2,8. Non so se rientrerai nei 500€ preventivati ma non credo che ti dovresti discostare di molto. Avresti un corpo che non ti farà rimpiangere quelli superiori per le funzioni, a meno che tu non abbia particolari esigenze di robustezza e impermeabilità.L'obiettivo è un'ottica professionale che per iniziare un corredo di alto livello è una prima pietra alla quale poi col tempo potrai aggiungerne delle altre.

Benvenuto nel forum Pollice.gif
cicciop
Messaggio: #5
Fra f80 f100 f5 f6, quali sono le differenze sostanziali?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Credo che enumerandole ci sarebbe da scrivere su un libro sano wink.gif . Quello che vorrei che tutti noi capissimo bene è una cosa importante e che speso viene sottovalutata nella scelta di un corpo a pellicola: in che contesto dobbiamo utilizzarlo prevalentemente. A differenza delle digitali che differiscono oltre che dal punto di vista costruttivo, anche e soprattutto dal punto di vista delle loro performances, le macchine a pellicola hanno "tutte" lo stesso suporto: la pellicola che NOI scegliamo. Quindi la scelta del corpo macchina a pellicola non andrebbe fatta in base alle differenze, che pur ci sono, di performances ma e soprattutto in quale situazione noi dobbiamo impiegarle. Se siamo fotografi che viaggiano in ambienti estremi: dalle savane ai deserti piuttosto che ai poli, allora una corpo maccchina impermeabile all'acqua è quasi indispensabile. In questo caso F5 o F6. Se siamo fotografi che vogliono un corpo robusto e che ci permetta anche una buona attuazione dell'AF senza per questo essere imegnativo nel peso e nel costo, allora la F100 è un'ottima scelta. Se invece siamo comuni fotografi cui la passione chiede tutto quel che serve senza per questo arrivare all'esasperazione, oggi come oggi la F80 è la scelta più ragionata e un ottimo compromsso tra funzionalità e impegno.
Hannibal
Messaggio: #7
Ma' soprattutto, che ottiche hai? Non e' che voglio farmi le ottiche tue pero'... dicci un po' di piu', magari sei al top con gli obiettivi o meno; allora discutiamo sul corpo, altrimenti... non so
Comunque , non perche' son di parte ma una F100, che e' un a entry level pro, ha buone caratteristiche, compatta, usa le stilo, buon autofocus...
xinjia
Messaggio: #8
il consiglio di Claudio :F80 più 35-70 2.8 è ottimo, rientri nei tuoi 500 euro e hai una buona macchian con un ottima ottica montata sopra. anche perchè montare il 28-80 del kit F65 su una f100 sarebbe un sacrileggio!!!
cicciop
Messaggio: #9
Le ottiche che ho sono quelle della f65.
Inoltre ho appena trovato un offerta in rete di una f5 in U.S.A. a euro 400 .........cosa si dovrebbe fare?
S&A
Messaggio: #10
Non so le tue esigenze ma... che te ne faresti di una F5? Ti servono il suo AF? il Multicam? la tropicalizzazione? l'impugnatura verticale fissa? il mirino intercambiabile? ecc?

Cercati, in Italia, una F100 Nital usata che spendi benissimo i €500 dato che la macchina ne vale molti di più. Il salto qualitativo rispetto alla F65 è enorme, notevole anche rispetto alla F80.

Come ottica devi però dotarti almeno di un 28-105, magari un 24-85/2.8-4 o se preferisci i fissi un 35/2 un 50/1.8 e magari un 105/2.8 Micro

ciao

Andrea

ex possessore di una F100 e una F80
attuale possessore di due F100 biggrin.gif
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #11
[quote=cicciop,Feb 20 2006, 02:44 AM]
Le ottiche che ho sono quelle della f65.
Inoltre ho appena trovato un offerta in rete di una f5 in U.S.A. a euro 400 .........cosa si dovrebbe fare?

Pregare che non arrivi "allagata" come mi è capitato, nella mia precedente vita (ante Nital) rolleyes.gif
Sergio

P.S. il negoziante l'aveva asciugata con il phon laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Giallo
Messaggio: #12
QUOTE(cicciop @ Feb 20 2006, 02:44 AM)
Le ottiche che ho sono quelle della f65.
Inoltre ho appena trovato un offerta in rete di una f5 in U.S.A. a euro 400 .........cosa si dovrebbe fare?
*



Continuare a pensare alle ottiche... smile.gif
cicciop
Messaggio: #13
Ma......... a parità di prezzo dovrei acquistare una f5 o f100? E data la mia non pofessionalità perche sarebbe sconsigliata la F5, se cosi' fosse(sconsigliata), ........."solo" x il prezzo?
Giallo
Messaggio: #14
Cicciop, più d'uno di noi t'ha invitato a pensare prima alle ottiche e poi al corpo macchina.
Non ha senso montare su una qualsiasi delle professionali che hai citato un obiettivo di qualità mediocre.Se proprio vuoi farlo, perchè "ti scappa" di comperare una superpro da metterti al collo e non te ne può importare nulla della qualità delle immagini che nei otterrari, allora fallo, ma a quel punto scegli quella che ti stuzzica di più, o quella che si abbina meglio al tuo gilet fotografico, perchè tanbto ogni consiglio sarebbe comunque inutile.

smile.gif
cicciop
Messaggio: #15
Non mi dire così, ci rimango male, io vi sono grato, perche e da poco che sono in questo forum, e spulciado qui e li ho imparato un po di cose; fra cui il fatto che l'obbiettivo è prioritario alla macchina, infatti sto cerando anche anche un 24-85 o un 35-70( si accettano consigli anche per questo), ma se con gli obbiettivi un po ci mastico ("hanno meno variabili"), con le macchine le cose cambiano, è chiedevo a voi del forum perchè data l'esperienza ed il posesso di questi prodotti mi potreste "illuminare". I consiglio gli accetto tutti e da tutti, purchè motivati.

Grazie e scusami se sono sembrato testardo, ho solo voglia di conoscere.
Giallo
Messaggio: #16
Ma per carità, se ritieni che i corpi macchina (per di più a pellicola) abbiano più variabili degli obiettivi...mah.
Per me è esattamente l'opposto.
I corpi macchina, purchè l'otturatore funzioni a dovere, sono delle scatole buie che fanno arrivare la luce sulla pellicola. Possono essere più o meno robuste, comode, dotate di automatismi, ma in sostanza quello fanno.

Gli obiettivi, le diverse focali, le scelte progettuali (Tessar, Planar...) il contrasto, i cromatismi, la saturazione, la risolvenza, la luminosità, la plasticità, il carattere, la correzione di coma, astigmatismo, curvatura di campo, aberrazione sferica, aberrazione cromatica....questo solo per non parlare delle diverse lunghezze focali e delle diverse possibilità espressive che tutto quanto sopra comporta.

Per quello io darei la priorità ad uno - due ottimi obiettivi, e poi, eventualmente, ad un corpo macchina più prestante di quello che hai ora.

Ma non rimanerci male: l'ho scritto per il semplice fatto che ne sono convinto, non per romperti l'attesa del nuovo acquisto, qualunque esso sia.

smile.gif
cicciop
Messaggio: #17
Io mi riferivo ad obiettivi + semplici, non conoscevo non sapevo di tutti questi alchimismi wink.gif
gandalef
Messaggio: #18
concordo con quanto detto da altri, prima penserei all'acquisto di un obiettivo e poi se necessario allora penserei ad un cambio corpo macchina. Riguardo alla fotocamera io posso dirti che provenendo da F70 e F80, ho preso una F100 e sono pienamente soddisfatto. La differenza si nota, nel mio caso però avevo già un parco ottiche dignitoso. Non ho scelto la F5 perchè per i miei usi era un po troppo pesante ed ingombrante. Escludendo la F6 io sceglierei nuovamente la F100.

Messaggio modificato da gandalef il Feb 20 2006, 11:53 PM
Giallo
Messaggio: #19
QUOTE(cicciop @ Feb 20 2006, 08:57 PM)
Io mi riferivo ad obiettivi + semplici, non conoscevo non sapevo di tutti questi alchimismi wink.gif
*



Guarda che anche l'obiettivo più semplice, anche il singolo menisco di plastica di una usa e getta, è interessato da tutte le variabili che ho elencato: semplicemente è (molto) meno corretto di uno schema Planar... E' per quel motivo che, come altri, ti invito a curare prima ciò che "scrive" l'immagine (l'obiettivo) rispetto a ciò che la fa semplicemente passare sul supporto sensibile (corpo macchina).
Buona luce!

smile.gif
Gipsy
Messaggio: #20
Ciao Cicciop, premesso che Giallo ti ha dato un consiglio prezioso, sulle macchine posso dirti questo: mi sembra di capire che non hai esigenze professionali e quindi, oltre che per i costi, f5 ed f6 le scarterei al posto tuo; d'altra parte, se provi a tenere in mano per un po' la f5 con uno zoom, ti viene il polso del tennista! laugh.gif Come opportunità sull'usato sia la f80 che la f100 sono oggi molto convenienti. Entrambe vanno benone; è vero che la f80 è meno robusta della f100, non a caso costa meno, ma le foto le fa in sostanza allo stesso modo. Ciao.
rferrari27
Messaggio: #21
Ciao a tutti,
mi affaccio su questo scenario per la prima volta anche se è un po di tempo
che leggo, seguo, imparo ... in silenzio.
Riporto la mia esperienza.

Dopo aver fotografato per anni con una Nikon F301 decisi di acquistare qualcosa
di più evoluto (l'AF non ce l'ha), complice il fatto che il mercato dell'usato offre
molte occasioni a prezzi accettabili.
Mi ero innamorato di una F100, poi l'ho valutata contro una F80: alla fine ho
scelto una F80 perchè: la F100 pesa (solo corpo e senza batterie) 785gr contro
i 515gr (se poi ci metti il battery pack pesa di più) e alla fine di una giornata
anche 2 hg fanno la differenza; perchè la F80 usata costa molto meno della F100;
perchè hanno + o - le stesse caratteristiche e ho valutato che quelle in +
della F100 non le avrei quasi mai usate; perchè nel paese dove abito di F100
usate ce ne sono poche; perchè ho trovato una buona occasione per una F80
con un buon obiettivo 28-105 AF-IF f3,5/4,5 usati pochissimo per un buon prezzo.
Poi ho comprato il battery pack usato ... et voilà, si scatta alla grande, o meglio
sto cercando di imparare ad usarla. rolleyes.gif
Insomma ho messo da parte l'ambizione di stringere tra le mani una macchina
professionale, per qualcosa che effettivamente "mi serve", è alla mia portata
e posso sfruttare fino in fondo.
Unico svantaggio della F80 è che non accetta le ottiche AI, ma per quelle la mia
F301 va ancora e nel futuro ci può sempre essere una FMxx che mi aspetta.
Saluti - rf

P.S. Hai visto quanto pesa la F5 solo corpo e senza batterie? 1,210 kg
carfora
Banned
Messaggio: #22
primo consiglio ... pensa agli obiettivi ...
secondo consiglio ... se proprio vuoi cambiare macchina orientati sulla F80 ... non ne rimarrai deluso , ed il costo nell'usato e' veramente basso !!!
dottor_maku
Messaggio: #23
QUOTE(Giallo @ Feb 20 2006, 04:32 PM) *
Ma per carità, se ritieni che i corpi macchina (per di più a pellicola) abbiano più variabili degli obiettivi...mah.
Per me è esattamente l'opposto.
I corpi macchina, purchè l'otturatore funzioni a dovere, sono delle scatole buie che fanno arrivare la luce sulla pellicola. Possono essere più o meno robuste, comode, dotate di automatismi, ma in sostanza quello fanno.

Gli obiettivi, le diverse focali, le scelte progettuali (Tessar, Planar...) il contrasto, i cromatismi, la saturazione, la risolvenza, la luminosità, la plasticità, il carattere, la correzione di coma, astigmatismo, curvatura di campo, aberrazione sferica, aberrazione cromatica....questo solo per non parlare delle diverse lunghezze focali e delle diverse possibilità espressive che tutto quanto sopra comporta.

Per quello io darei la priorità ad uno - due ottimi obiettivi, e poi, eventualmente, ad un corpo macchina più prestante di quello che hai ora.

Ma non rimanerci male: l'ho scritto per il semplice fatto che ne sono convinto, non per romperti l'attesa del nuovo acquisto, qualunque esso sia.

smile.gif


santo subito!
giosanta
Messaggio: #24
Anzitutto una premessa sulla compatibilità cui, mi pare , non mi sembra si sia accennato.
Argomento comunque di recente trattazione.
Se il proprio parco ottiche spazia (o si vuol far spaziare) dalle Ai alle G (ovvero quelle senza anello del diaframma) F100, F5, F6: montano di tutto e sono Vr compatibili. Se si escludono le Ai (a meno di usarle con esposimetro esterno), allora OTTIMA anche la F80, cui non manca davvero nulla, compreso un utilissimo reticolo attivabile nel mirino.
Se invece escludiamo le malnate G possiamo prendere in considerazione quelli che, insieme alle F5 ed F6, sono stati tra i migliori, se non i migliori, corpi macchina reflex mai costruiti, secondi forse come qualità costruttiva solo alle Alpa (ripeto corpi, non sistema), ovvero, F3, F2(A, AS), Fm, Fe, Fm3A.
La F4 è ora un po un caso a se: impostazione classica dei comandi, "professionale di vertice" alla sua uscita, più pesante della F5 a parità di alimentazione, prima Af super pro (se si esclude l'esperimento delle F3 Af con le sue 3 ottiche dedicate), ma solo parzialmente compatibile con le ottiche G (credo solo in program ed in A) ed incompatibile con il VR. In altre parole, dovendone sopportare la stazza, non c'è motivo di preferirla alla F5, visti anche i prezzi cui quest'ultime ora si trovano.
Sulle F e le Nikkormat non mi pronuncio perchè non le ho mai adoperate, anche se la prima è certamente una pietra miliare della storia della fotografia.
Tutte le altre non hanno ne il fascino della meccanicità ne la versatilità delle ultime elettroniche.
A dire il vero elettroniche lo sono anche le FE e le F3, ma si accontatano di una microscopica piletta con cui ci si può foderare la borsa senza aumento apparente di peso, conservando comunque un tempo di riserva meccanico.
Ovviamente sono solo un personalissime opinioni.
angelozecchi
Messaggio: #25
Anch'io,pellicolaro,penso che il meglio,viste le tue premesse,sia scegliere un corpo che sia l'ottimo per il prezzo richiesto e poi degli obiettivi che siano l'ottimo per le tue esigenze e la loro qualità.
Spendere meno per un buon corpo e di più per dei buoni obiettivi.Una F80 penso che ti sarebbe l'ideale.E'una F100 con qualche cosa,non per tutti essenziale,in meno,ma di ottima qualità.La foto la fanno gli obiettivi,certo in subordine alla 'qualità' del fotografo.Il 'corpo'viene in terz'ordine.
Saluti e buone foto.
Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >