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Ritratto - Primo Piano
rferrari27
Inviato il: Apr 24 2007, 10:09 AM
QUOTE(.oesse. @ Apr 23 2007, 04:52 PM) *

[img] dimmi che te ne pare.

.oesse.



....beh, senza parole!
Anche se io intendevo i ritratti in cui l'inquadratura include solo la testa.

Cmq, dalle risposte ricevute capisco che, come sempre, non ci sono regole fisse e ognuno agisce secondo il proprio estro. Corretto!

Grazie a tutti per le risposte, io devo solo praticare (tanto) e confrontarmi.
Buone foto
rf
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #895175 · Risposte: 16 · Visite: 1.964

Ritratto - Primo Piano
rferrari27
Inviato il: Apr 23 2007, 03:49 PM
Ciao,
ultimamente ho visto molte foto di persone, sui siti dei quotidiani e altrove, ritratte in primo piano (solo la testa, per intenderci). Facevano parte di servizi di fotografi prof., come quello sui barboni di New York (mi son perso il sito, sigh!).

Ho notato che nel 99% dei casi la testa viene tagliata, più o meno, a metà fronte mentre il mento e una piccola porzione del collo rimangono.

Personalmente mi da un po fastidio questo tipo di taglio, ma sembra una regola condivisa e accettata.

Desideravo sapere se questa è effettivamente una consuetudine nella tecnica di ritratto - primo piano e se, includendo nell'inquadratura tutta la testa il ritratto ne esce sminuito, di minor effetto.

Vi ringrazio anticipatamente per le vs risposte.
rf
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #894586 · Risposte: 16 · Visite: 1.964

Il Mare Quando Finalmente è Tornato Il Sole
rferrari27
Inviato il: Apr 2 2007, 11:19 AM
QUOTE(DM @ Apr 1 2007, 11:01 AM) [snapback]877767[/snapback]

Ieri era finalmente tornato il sole dopo tanta pioggia e il mare ha voluto mostrare il meglio di sè alla mia fantastica coolpix... Oggi coi nuvoloni è già tutta un'altra minestra :(

Commenti e critiche graditissimi
scatto: 50 ISO F.7.3 t 1/250


....per come la vedo io (monitor, taratura, etc.) mi sembra un po
sovraesposta (vedi scoglio in basso a dx che risulta "pelato").
Sorry!
rf
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #878633 · Risposte: 7 · Visite: 1.098

Cp 5400: Af Rumoroso?
rferrari27
Inviato il: Apr 2 2007, 11:11 AM
... ok Grazie "nonnoSuperG".
Si ho il manuale, ho tutto ... forse troppo ... non riuscirò mai
a ricordarmi tutte le funzionalità che questa macchina offre.
Sto seguendo il consiglio che qualcuno diede su questo forum di non
leggere più di 5 pagine al giorno ... ma è sempre tanto!!!
Ricordarsi tutto è impresa ardua. Per ora sto imparando ad usare le
funzionalità di base per entrare nel mondo digitale (di solito uso una
F100).

Una domanda: ma perchè l'AF è mantenuto attivo?
Nelle normali SLR l'AF si attiva solo premendo un opportuno tasto o
con la classica mezza corsa del pulsante di scatto.
Grazie ancora.
rf
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #878623 · Risposte: 2 · Visite: 1.105

Cp 5400: Af Rumoroso?
rferrari27
Inviato il: Mar 30 2007, 03:49 PM
Ciao,
ho da poco acquistato un CP 5400 usata, da un rivenditore ufficiale NIKON
corredata di regolare Nital Card (firmware upgrade to 1.4).

Usandola nel silenzio dell'ambiente circostante, mi sono accorto che fa
un lieve rumorino, come se l'AF fosse sempre in attività. Tale rumore termine
se sono in modalità menù (e quindi non in ripresa).

Qualcuno dei possessori di tale CP mi sa dire se la cosa è normale
o se devo fare un giro di assistenza?
Grazie in anticipo per il vs. contributo.
rf
  Forum: NIKON COOLPIX · Anteprima Messaggio: #876855 · Risposte: 2 · Visite: 1.105

Confronto Obbiettivi - Come?
rferrari27
Inviato il: Jan 31 2007, 12:52 PM
QUOTE(giannizadra @ Jan 31 2007, 09:29 AM) [snapback]816108[/snapback]

Qualche consiglio per un test casalingo:

1) treppiede con tempi non troppo lenti, alzo specchio e comando a distanza;

2) scatta a TA, al diaframma più aperto comune, con diafrramma chiuso di un paio di stop e alla max chiusura comune;

3) per la nitidezza, foglio di giornale o muro sbrecciato con molti dettagli minuti. Cura i parallelismi, l'asse e l'inquadratura. La distanza deve essere sempre di X volte la focale. Vale a dire che più la focale è corta, più ti dovrai avvicinare. L'inquadratura deve risultare uguale ( come campo coperto e dimensioni del soggetto) a tutte le focali. Altrimenti il test è da buttare e non serve a nulla.

4) Simula le più diverse condizioni di illuminazione e ripresa, anche con soggetti tridimensionali e a colori.

5) Ripeti due o tre volte le stesse prove. Devi "pareggiare" e azzerare tutte le variabili diverse da quella di volta in volta testata.


...grazie Giannizadra, la tua autorevolezza e la tua efficacia nella presentazione, sono qualità da acquisire insieme alla conoscenza che divulghi.
Roberto
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #816383 · Risposte: 30 · Visite: 2.622

Alte Luci, Basse Luci
rferrari27
Inviato il: Jan 31 2007, 12:37 PM
...bene, come sospettavo la situazione va valutata caso per caso.
La regola indicata è un punto di partenza da tenere in considerazione
ma va interpretata a proprio uso e consumo.
Anyway, grazie per le risposte.
Roberto
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #816361 · Risposte: 4 · Visite: 2.266

Alte Luci, Basse Luci
rferrari27
Inviato il: Jan 29 2007, 02:48 PM
Ciao,
su una nota rivista di fotografia amatoriale ho letto una regoletta che non conoscevo (shame on me!) ma che, a pensarci bene, mi è sembrata un po troppo generica, soprattutto dopo aver letto qualcosa a riguardo del sistema zonale.

La regoletta era questa:
+ negative: esporle per le basse luci (ombre);
+ dia: esporle per le alte luci (per evitare pelature).

Ovviamente, assumiamo di essere di fronte a una scena in cui alte e basse luci si equilibrano; in situazioni in cui una delle due luci prevale sull'altra la regoletta dovrebbe non essere più applicabile, vero?

Secondo voi è una buona regola in assoluto o comunque esistono sempre le vie di mezzo?
Grazie
Roberto
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #813696 · Risposte: 4 · Visite: 2.266

[GUIDA] - L'Acquisto di un Nikkor Usato
rferrari27
Inviato il: Jan 10 2007, 06:18 PM
Ciao, mi associo ai complimenti e ti chiedo due cose:

1.
Il test descritto a pagina 5 per l'allineamento delle lenti come si fa?
Non ho capito. Supponendo di porre il foglio quadrettato su una parete
a mo di quadro, la macchina sul cavalletto (in bolla) con l'ottica
montata, quindi a 90° rispetto all'asse del foglio e fissa, cosa vuol dire
fare delle foto con diversi "gradi di rotazione dell'ottica"? 90, 180, 270,
360 ... rispetto a quale asse?

2.
La figura 26, mi pare che descriva un front-focus (il fuoco è davanti alla
linea di riferimento) piuttosto che un back-focus (il fuoco è dietro la linea
di riferimento) ... o mi sbaglio?

Grazie
rf
  Forum: Tech Reference · Anteprima Messaggio: #792760 · Risposte: 45 · Visite: 335.027

Posso Salutarvi ?
rferrari27
Inviato il: Dec 20 2006, 11:50 AM
......un sentito ringraziamento per i consigli che mi hai dato direttamente
o indirettamente tramite i tuoi interventi. guru.gif
A presto, sigh!
rf
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #773641 · Risposte: 17 · Visite: 1.320

Occhio Destro, Occhio Sinistro
rferrari27
Inviato il: Dec 19 2006, 02:53 PM
Ciao,
essendo l'oculare del mirino spostato sulla sx, ho sempre trovato
naturale guardare con l'occhio dx e chiudere il sx, ma l'idea
di tenere aperto anche il sx è da provare.
E poi ... anch'io ho un problema di naso dry.gif
Roberto
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #772720 · Risposte: 16 · Visite: 2.006

Matrix F100
rferrari27
Inviato il: Sep 29 2006, 03:27 PM
QUOTE(giannizadra @ Sep 27 2006, 11:23 AM) [snapback]684283[/snapback]

La logica descritta non è quella del matrix F100.
Esso rileva una complessa serie di variabili nella scena inquadrata (luminosità e contrasto di ciascuno dei 10 settori, area di messa a fuoco impegnata, distanza ecc.) e le confronta con le oltre 30.000 situazioni fotografiche contenute nel database dell'apparecchio.
Il microprocessore della F100 elabora i dati e "decide" l'esposizione.
L'esperienza diretta mi porta ad affermare che, con polarizzatore o meno, il matrix F100 riconosce benissimo la situazione della neve ed espone al meglio.
Le (poche) situazioni in cui va in crisi ed è meglio passare alla misurazione spot sono altre (es. elemento molto piccolo e scuro in primo piano con sfondo luminoso).


...scusa GianniZadra ma ricordo anch'io d'aver letto in più posti che
mettere dei filtri "davanti al matrix" può indurlo in errore. Ora mi
sono sempre chiesto perchè (nella mia ignoranza), anche perchè ho
fatto alcune foto col polarizzatore in misurazione matrix e il risultato
è stato soddisfacente.
Buon fine settimana a todos
Roberto
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #687081 · Risposte: 15 · Visite: 2.114

Matrix F100
rferrari27
Inviato il: Sep 26 2006, 04:01 PM
Ciao Andrea,
chiarissimo e .... complimenti per il corredo, lo tieni tutto in una
borsa? biggrin.gif
grazie.gif


rf
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #683393 · Risposte: 15 · Visite: 2.114

Esposizione F100
rferrari27
Inviato il: Sep 25 2006, 09:39 AM
QUOTE(Hannibal @ Sep 23 2006, 07:08 PM) [snapback]680250[/snapback]

Secondo voi la F 100 sottoespone un pochettino? a me ultimamente mi sta dando questa impressione . A voi?
Annibale


Ciao,
per quel poco di esperienza che mi sono fatto fino ad oggi con la F100
(ce l'ho da 2 mesi) posso dire che in luce tenue (alba, tramonto) lavora
molto bene; ho fatto vari scatti (bracketing) a passi di + e - 1/3 di stop
ma alla fine lo scatto migliore, per me, era quello deciso dal matrix
(con -1/3 di default come indicato da GianniZadra).
In condizioni di luce intensa invece, mi sembra che tenda a sovraesporre, ma qui devo ancora fare delle prove e poi dipende tutto dalla zona di
riferimento scelta come grigio 18% (LV 5) ... sto studiando.
rf
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #681488 · Risposte: 2 · Visite: 710

Matrix F100
rferrari27
Inviato il: Sep 25 2006, 09:26 AM
QUOTE(giannizadra @ Sep 22 2006, 09:41 PM) [snapback]679460[/snapback]

Mai avuto problemi in luce intensa; verificato semmai il limite inferiore (-1 EV circa) (100 ISO).
Ritengo che fino a +20 EV non ci siano problemi.

Sarei molto curioso di comprendere come l'autore del "pezzo" abbia potuto porre il limite di EV 16,33.
Ha verificato una sovraesposizione costane di 0,01 stop a EV 16,34 ? hmmm.gif
Sarà anche molto sicuro di sè, ma... rolleyes.gif


Ciao,
è assodato che devo leggere meglio il manuale di istruzioni della F100.

Riguardo alla comprensione dell'origine di quel limite, temo sia difficile:
l'ho preso da un vecchio post di un sito inglese dedicato alla Nikon; il
post era di qualche anno fa (feci una ricerca per F100) e il tipo non
spiegava come aveva ottenuto quel valore, anche se mi viene il
sospetto che sia l'informazione presente sul libretto di istruzioni.
Se ti interessa provo a ricercare quel post.....

L'altra affermazione circa il limite inferiore a -1 EV (100 ISO) significa che
in condizioni di ripresa notturna il Matrix della f100 tende a sottoesporre?
Mi scrivi qualche parolina di più in merito?
Grasssssie, sempre obbligato guru.gif
rf
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #681464 · Risposte: 15 · Visite: 2.114

Matrix F100
rferrari27
Inviato il: Sep 22 2006, 11:37 AM
Ciao,
quando uno è in ufficio e non ha nulla da fare, si perde nei meandri
della teoria non essendo ben supportato da un background culturale.

Bene, ho letto in un sito inglese che il sistema esposimetrico matrix
della F100 ha un limite a EV 16.33; scene di ripresa con luminosità
superiore a tale valore verranno sovraesposte.

La persona che esponeva questo concetto appariva competente e
sicura di quello che scriveva, oltre a considerarla un'informazione
risaputa.

Quindi assumendo che quanto sopre sia vero, la domanda è la seguente:
che tipologia di scene corrispondono a tale luminosità?
Chessò, neve con sole pieno alle ore 13,00......

Grazie
rf
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #678767 · Risposte: 15 · Visite: 2.114

Gallery
rferrari27
Inviato il: Sep 22 2006, 10:41 AM
Ciao,
qualcuno mi può per favore dire se è ancora possibile
fare una ricerca per "autore" nella sezione GALLERY?
E se è possibile, come si fa?
Grazie bis.
rf
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #678685 · Risposte: 1 · Visite: 505

Chiese
rferrari27
Inviato il: Sep 22 2006, 10:28 AM
QUOTE(salvomic @ Sep 17 2006, 09:52 PM) [snapback]673008[/snapback]

Salve,
per la serie "ex chiese" un'altra angolatura della chiesa di San Matteo (seconda metà 1600), a Scicli (Ragusa), posta in cima all'omonima collina, da cui si vede il mare (a circa 4 km in linea d'aria):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao,
salvo


Ciao,
non vuole essere una critica....e forse, come dice un mio amico, è una
interpretazione soggettiva.
Ma la tua foto è un pelino sottoesposta?
rf
  Forum: Paesaggio · Anteprima Messaggio: #678666 · Risposte: 939 · Visite: 39.414

Fuji Astia
rferrari27
Inviato il: Sep 1 2006, 11:17 AM
Ciao,
volevo provare la Fuji Astia ma in tutta Trento non son riuscito
a trovare un rullino. Sul sito della Fuji è censita per cui dovrebbe
essere ancora in produzione ... forse.

Voi ne sapete qualcosa?
Grazie
rf
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #655248 · Risposte: 17 · Visite: 1.534

Tipo Di Pellicola
rferrari27
Inviato il: Sep 1 2006, 09:58 AM
QUOTE(andreaconfente @ Aug 31 2006, 08:03 PM) [snapback]654624[/snapback]


(....)
Pensandoci bene con luci molto alte converrebe un iso basso.. o almeno credo..

(...)
Ciao,
Andrea


Ciao,
leggendo qua e là in questo sito si arriva alla seguente (corretta) conclusione:
1. condizioni di luce di forte contrasto: ISO alto (e.g., 400)
2. condizioni di luce di basso contrasto: ISO basso (e.g., 50 o 100)

Questo perchè le pellicole con ISO alto hanno una maggiore latitudine di posa (LDP) rispetto alle pellicole con ISO basso e, in generale, le DIA hanno una LDP minore rispetto alle negative.
La LDP indica l'intervallo di LV entro il quale la pellicola è ancora in grado di "registrare" i dettagli (ci sono molte definizioni, vedi anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Latitudine_di_posa).

Comunque, leggi attentamente questo intervento molto chiaro: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=30010

rf

P.S. Ma dove sono finiti i "guru": __Claudio__, Giallo, GianniZadra,...?
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #655123 · Risposte: 29 · Visite: 4.499

Quale Pellicola Per Diapositive?
rferrari27
Inviato il: Jul 7 2006, 08:26 AM
Ciao,
scusate ma a Trento le Astia sono introvabili, mentre ci sono Sensia, Provia,
Velvia 100 e 50.

Sono poco diffuse le Astia o che altro?
Grazie
rf
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #600756 · Risposte: 31 · Visite: 5.262

Quale Pellicola Per Diapositive?
rferrari27
Inviato il: Jul 6 2006, 01:19 PM
QUOTE(giannizadra @ Jul 6 2006, 01:16 PM)
Proprio così.
Astia "apre" le ombre molto più di una Provia 400. E ha meno grana.
E' "morbida": riuscirebbe pertanto deludente in una giornata nuvolosa.
[right][snapback]599969[/snapback][/right]



Grazie GianniZ, sempre felice di leggere le tue risposte chiare e precise - rf
guru.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #599971 · Risposte: 31 · Visite: 5.262

Quale Pellicola Per Diapositive?
rferrari27
Inviato il: Jul 6 2006, 01:00 PM
QUOTE(giannizadra @ Jul 6 2006, 10:26 AM)
Uso Fuji.
Con illuminazione poco contrastata, Velvia; con un contrasto "medio" Provia, con luce dura e contrastata (es. ritratti con flash, ma non solo..) Astia.
Come vedi, non distinguo in base al soggetto, ma alle caratteristiche della luce.
[right][snapback]599751[/snapback][/right]



Ciao GianniZ,
mi pare di capire che l'Astia sia adatta per un uso (esterno) in cui il sole "picchia duro"; di conseguenza non chiude molto le ombre?
E' quindi consigliabile in alternativa a una pellicola con ISO 400?
Grazie
rf
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #599947 · Risposte: 31 · Visite: 5.262

Fm2n
rferrari27
Inviato il: Jun 19 2006, 11:19 AM
QUOTE(andreafoschi @ Jun 19 2006, 10:15 AM)
..........

non hai indicazioni del terzo ev, ma del mezzo si', che per la dia e' sufficiente.

...............

andrea
[right][snapback]581327[/snapback][/right]


Grazie Andrea per le dritte.
L'FM2 che ho io per le mani non consente di scegliere 1/2 ev, ma solo tempi
interi ntendendo con ciò che il manettino dei tempi ha i classici valori interi non
consentendo di impostare i 1/2 valori.
rf
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #581422 · Risposte: 12 · Visite: 1.888

Fm2n
rferrari27
Inviato il: Jun 19 2006, 09:51 AM
QUOTE(andreafoschi @ Jun 19 2006, 08:42 AM)
nella fm2 puoi infilarci la pellicola che preferisci:
i mezzi ev li puoi selezionare tranquillamente posizionando la ghiera diaframmi a meta' strada tra uno scatto e l'altro del diaframma.

mi pare di aver letto che sia possibile (ma non sono sicuro non avendo mai provato) selezionare anche il mezzo tempo con la ghiera dei tempi

andrea
[right][snapback]581192[/snapback][/right]



Ciao Andrea,
non sono un fotografo con la 'F' maiuscola, ma che si possa usare qualunque
pellicola con qualsivoglia macchiana fotografica, ne sono consapevole unsure.gif .

Quello che volevo dire è che certe macchine sono nate per un utilizzo specifico,
negativi piuttosto che diapositive. Ultimamente ho letto una recensione sulla
F5 ove si diceva che è una macchina nata per foto d'azione, sportive, non certo
per paesaggi. Poi uno la utilizza come vuole, certo.
Ad esempio, ricordo di aver letto su questo forum che la F100 ha l'esposimetro
tarato per le pellicole negative.

Agganciandomi a ciò, ho pensato che la FM2, non avendo la compensazione della
esposizione (per le diapositive sono importanti anche gli 1/3 di stop), fosse
stata concepita per le pellicole negative.

Sicuramente la Fm2 non permette di selezionare il 1/2 tempo con la ghiera dei
tempi.
Riguardo all'utilizzo della ghiera dei diaframmi dell'obiettivo per selezionare
una frazione di stop, forse era possibile con obiettivi più "anziani" dei miei.
Io ho delgli AI che non permenttono di selezionare una frazione di stop.
rf
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #581288 · Risposte: 12 · Visite: 1.888

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