FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Foto Non Soddisfacenti D70...?
Rispondi Nuova Discussione
Claudio Pia
Messaggio: #1
Ciao amici,
ormai sono 2 settimane che sperimento ma assolutamente non ci siamo, foto come quelle della mia compatta non me ne sono ancora uscite, quindi stò sbagliando (neofita) alla grande qualche cosa.....

Esempio: foto micromosse con 80/200 a 200 distanza 2 mt, tempi 1/200 F9!!!
Bellissima aoe pelosa su prato di viole, ho pensato...verranno delle foto da urlo, e l'urlo l'ho fatto quando le ho viste sul pc!!!!
Anche la qualità della foto secondo me è scadente, bianchi che sparano(WB sole), nitidezza secondo me non eccezzionale ecc ecc, le funzioni colore, nitidezza, contrasto ecc AUTO..provo a farvela vedere ridotta!!!
Se mi poteste consigliare riuscirei a levarmi un pò di demoralizzazione che ho addosso perchè oltre a questo descritto x questa foto ho altre questions in sospeso!!!! grazie.gif
CLOUDE
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Claudio Pia
Messaggio: #2
Più grande
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
corri subito a fare una prova impostando tutti i parametri perlomeno su Normal (nitidezza, contrasto ecc. ecc.) al massimo lascia solo WB su auto, e mi raccomando, leva Auto anche dagli ISO e metti 200... wink.gif

per i bianchi che sparano, quello dipende da come stai misurando l'esposizione, quasi certamente su matrix (che va benissimo, ma se ci sono contrasti forti fra luci ed ombre è meglio utilizzare l'esposizione in Spot)...

poi torna! biggrin.gif biggrin.gif guarda che attendo eh!?!? wink.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
nella foto che hai messo noto una serie di mossi, però però, focale 200 tempo 200 e già qui NON ti sei assicurato la stabilità ottimale, poi, l'insetto mica era fermo, ed per i fiori bastava una leggerissima brezzolina a farli muovere (che tempo hai usato?)

insomma, un disastro blink.gif , ma non da imputare alla macchina! wink.gif biggrin.gif biggrin.gif

Claudio Pia
Messaggio: #5
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 16 2005, 04:25 PM)
corri subito a fare una prova impostando tutti i parametri perlomeno su Normal (nitidezza, contrasto ecc. ecc.) al massimo lascia solo WB su auto, e mi raccomando, leva Auto anche dagli ISO e metti 200...  wink.gif

per i bianchi che sparano, quello dipende da come stai misurando l'esposizione, quasi certamente su matrix (che va benissimo, ma se ci sono contrasti forti fra luci ed ombre è meglio utilizzare l'esposizione in Spot)...

poi torna!  biggrin.gif  biggrin.gif  guarda che attendo eh!?!?  wink.gif
*



Allora , mi ero dimenticato di descriverlo.....iso 200, spot con cerchio minimo (và bene x queste foto?)...normal x nitid contr ecc non è impostato di defoult ??
Scusa nn ho la macchina sottomano, C'è AUTO e normal è un settaggio personalizzato??
Grassie
Claudio Pia
Messaggio: #6
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 16 2005, 04:27 PM)
nella foto che hai messo noto una serie di mossi, però però, focale 200 tempo 200 e già qui NON ti sei assicurato la stabilità ottimale, poi, l'insetto mica era fermo, ed per i fiori bastava una leggerissima brezzolina a farli muovere (che tempo hai usato?)

insomma, un disastro  blink.gif , ma non da imputare alla macchina!  wink.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
*



Assolutamente la colpa è mia!!!
Sole pieno, insetto in altre foto fermo ma non al 10% perchè era uno spettacolo vederlo posare sulle esili violette e dare (imsieme alla violetta) una schienata in terra x il suo peso..10 fiori, 10 ciucciate, 10 schienate!!!
Ero esaltato fino a quando ho visto le foto!! Fulmine.gif
1/200 f9...cosa vresti messo in queste condizioni SENZA CAVALLETTO DA 1.5 MT CHE è LA MINIMA MESSA A FUOCO???
Cloude
Giorgio Baruffi
Messaggio: #7
non mi ricordo di default come viene impostata, mi vien da pensare però tutto in auto, ma dovresti avere la macchina con te ora per vederlo...

appena puoi controlla e fai altre prove...

noi siamo qui! wink.gif
photoflavio
Messaggio: #8
QUOTE(CloudeD70 @ Apr 16 2005, 04:19 PM)
Ciao amici,
ormai sono 2 settimane che sperimento ma assolutamente non ci siamo, foto come quelle della mia compatta non me ne sono ancora uscite, quindi stò sbagliando (neofita) alla grande qualche cosa.....

CLOUDE
*



Cloude,
sto chiudendo la sessione e quindi non ho molto tempo per darti delle risposte; però un certo spirito campanilistico (vedo che vieni dalla Liguria anche tu) mi spinge a fornirti un veloce messaggio di conforto: leggendo il tuo appello ho visto me stesso dopo un mesetto dall'acquisto della D70: Nel confronto con la compatta andavo proprio a perdere. Soldi buttati? No, dopo tre mesi di prove ed innumerevoli esperimenti mi sento di dirti che ci vuole solo un po' di pazienza. I risultati arriveranno, grazie anche ai consigli di chi, come ha fatto poco fa Giorgio, ti saprà guidare per la giusra strada.

Scatta, scatta. wink.gif

Ciao,
Flavio

meialex1
Messaggio: #9
Calma

Con calma non ti preoccupare, devi solo prendere la mano con la nuova macchina.
Comincia innanzitutto a fare una serie di prove impostando sempre in modo differente la tua macchina es. contrasto, bilanciamento del bianco e soprattutto ti do un consiglio, scatta in maunuale o priorità diaframma.
Poi va di corsa sul pc e riguarda le foto studiandoti gli exiff della macchina, ti serviranno per la prossima volta.
Lo so è pal...o però sono prove che devi assolutamente fare se vuoi ottenere il max dalla tua macchina.
poi ultimo consiglio ed è forse quello più importante quando le visioni sul tuo pc corregile attraverso il Capture e un programma di fotoritocco come può essere photoshop.
"Nun te preoccuppà", quì ci sono tanti amici che nel momento di sconforto ti aiuteranno
Scatta Scatta Scatta .......... ma soprattutto cerca di capire quel che fai e quel che vuoi.
Claudio Pia
Messaggio: #10
QUOTE(meialex1 @ Apr 16 2005, 04:35 PM)
Calma

Con calma non ti preoccupare, devi solo prendere la mano con la nuova macchina.
Comincia innanzitutto a fare una serie di prove impostando sempre in modo differente la tua macchina es. contrasto, bilanciamento del bianco e soprattutto ti do un consiglio, scatta in maunuale o priorità diaframma.
Poi va di corsa sul pc e riguarda le foto studiandoti gli exiff della macchina, ti serviranno per la prossima volta.
Lo so è pal...o però sono prove che devi assolutamente fare se vuoi ottenere il max dalla tua macchina.
poi ultimo consiglio ed è forse quello più importante quando le visioni sul tuo pc corregile attraverso il Capture e un programma di fotoritocco come può essere photoshop.
"Nun te preoccuppà", quì ci sono tanti amici che nel momento di sconforto ti aiuteranno
Scatta Scatta Scatta .......... ma soprattutto cerca di capire quel che fai e quel che vuoi.
*



Ho scattato tutto in manuale, impostato fisso +0.3ev perchè mi sembrava che sottoesponesse di suo.....x il fotoritocco sicuramente mi servirà ma sono un appassionato che vuole fare la foto meglio possibile con la macchina senza pensare alla possibilità di correggere gli errori..x visualizzare le foto e simultaneamente gli exif..c'è qlc di meglio di ACDsee..intendi scorrendine con la rotellina una dopo l'altra e quindi vedendo simultaneamente le proprietà!!!
Cloude
lancer
Messaggio: #11
Spot????????????????????????
lo spot dimenticalo subito invece,è un metodo di misurazione che considera solo una zona piccolissima al centro dell'inquadratura,per queste foto meglio usare la media se non il matrix,almeno finchè non avrai ben chiaro come lavora la misurazione spot.
Dalla foto che hai postato si nota un misto tra sfuocato e mosso,il primo dovuto alla poca profondità di campo alla focale 200mm,il secondo dovuto al tempo di scatto non rapidissimo. Cmq non ti scoraggiare,devi solo prendere comfidenza con il nuovo modo di fotografare,un pò diverso rispetto alla compatta.
ciao
v
ienaplinskin
Messaggio: #12
Ciao Claudio,

mi sento di risponderti, pur non vantando particolare esperienza, poichè capisco esattamente il tuo stato d'animo attuale, avendolo provato anche io un paio di mesi fa.
Infatti, la mia D70, perdeva il confronto con la mia precedente compatta, e lo perdeva alla grande...

Poi, anche grazie al prezioso aiuto delle disponibilissime persone che "vivono" su questo forum, al libro dell'ing. Maio allegato alla confezione e, soprattutto, ad un po' di pratica, ho capito alcune cose.

Era sbagliato il mio modo di fotografare... mad.gif, io uscivo, scattavo, tornavo a casa e scaricavo e fine dei giochi, questo la D70 non te lo potrà mai dare, questo gioiellino ti darà molto ma molto di più quando, a casa, comincerai, se già non lo fai, a fare un po' di post-produzione.

Alcuni piccoli consigli: scatta sempre in RAW/NEF (ciò ti permette, a casa, di reimpostare tutti i parametri che vuoi come EV, nitidezza, luci, ombre, bilanciamenti bianco, ecc), non scattare in Auto ma in manuale o perlomeno in A o S, fai un piccolo sforzo e impara ad utilizzare Nikon Capture (lo puoi scaricare gratuitamente dal sito Nital per un periodo di prova di 30 giorni), rivolgiti senza problemi al forum per ogni dubbio, scatta, scatta, scatta.

Ovviamente prendi questi miei consigli per come te li do, senza alcuna presunzione, da quando li applico la mia compatta non è mai più uscita dal cassetto perchè mi sembra che faccia delle "brutte foto"

In bocca al lupo biggrin.gif
Claudio Pia
Messaggio: #13
QUOTE(lancer @ Apr 16 2005, 04:46 PM)
Spot????????????????????????
lo spot dimenticalo subito invece,è un metodo di misurazione che considera solo una zona piccolissima al centro dell'inquadratura,per queste foto meglio usare la media se non il matrix,almeno finchè non avrai ben chiaro come lavora la misurazione spot.
Dalla foto che hai postato si nota un misto tra sfuocato e mosso,il primo dovuto alla poca profondità di campo alla focale 200mm,il secondo dovuto al tempo di scatto non rapidissimo. Cmq non ti scoraggiare,devi solo prendere comfidenza con il nuovo modo di fotografare,un pò diverso rispetto alla compatta.
ciao
v
*



Ma scusa,
per logica avevo pensato che volendo beccare l'ape e la viola che sono al max 2/3 cm, di mettere lo spot + piccolo possibile in modo che nn fosse distratto da fili d'erba ecc a......fuoco manuale ho usato!!!!!
Cloude
Claudio Pia
Messaggio: #14
QUOTE(ienaplinskin @ Apr 16 2005, 04:49 PM)
Ciao Claudio,

mi sento di risponderti, pur non vantando particolare esperienza, poichè capisco esattamente il tuo stato d'animo attuale, avendolo provato anche io un paio di mesi fa.
Infatti, la mia D70, perdeva il confronto con la mia precedente compatta, e lo perdeva alla grande...

Poi, anche grazie al prezioso aiuto delle disponibilissime persone che "vivono" su questo forum, al libro dell'ing. Maio allegato alla confezione e, soprattutto, ad un po' di pratica, ho capito alcune cose.

Era sbagliato il mio modo di fotografare...  mad.gif, io uscivo, scattavo, tornavo a casa e scaricavo e fine dei giochi, questo la D70 non te lo potrà mai dare, questo gioiellino ti darà molto ma molto di più quando, a casa, comincerai, se già non lo fai, a fare un po' di post-produzione.

Alcuni piccoli consigli: scatta sempre in RAW/NEF (ciò ti permette, a casa, di reimpostare tutti i parametri che vuoi come EV, nitidezza, luci, ombre, bilanciamenti bianco, ecc), non scattare in Auto ma in manuale o perlomeno in A o S, fai un piccolo sforzo e impara ad utilizzare Nikon Capture (lo puoi scaricare gratuitamente dal sito Nital per un periodo di prova di 30 giorni), rivolgiti senza problemi al forum per ogni dubbio, scatta, scatta, scatta.

Ovviamente prendi questi miei consigli per come te li do, senza alcuna presunzione, da quando li applico la mia compatta non è mai più uscita dal cassetto perchè mi sembra che faccia delle "brutte foto"

In bocca al lupo  biggrin.gif
*



Amici, vi ringrazio ma proprio nON CI SIAMO!!!

Forse sarò una mosca bianca ma io ho intenzione di fare delle OTTIME foto io e la mia D70 e poi se mai ce ne fosse bisogno...il ritocco leggero potrà essere il benvenuto!!!! mad.gif mad.gif

MI RIFIUTO DI PENSARE che la mia D70 farà foto superiori alla mia se pur buona compatta, solo con un forte utilizzo della post produzione!!

Scusate ma non ci siamo!!

Amici,
consideratemi come se avessi una 35mm pellicola e portassi il rullino a sviluppare senza particolari indicazioni di correzione x l'omino dello sviluppo con, in ogni caso un buono/ottimo risultato finale!!!

Io è li che devo arrivare, le foto che voglio fare sono (subito dopo il clik) il più fedeli possibili alla realtà di quel momento, che la volglio immortalare, non ricostruire dopo, quindi il WB devo azzeccarlo insieme a tutte le altre impostaz alla prima, con il vantaggio di poter scattare 1000 foto a costo zero!!!

Scusate lo sfogo ma voglio diventare un buon fotografo (AMATORIALE NN PROF X LAVORO), non un esperto di fotoritocco!!!! wink.gif

Cloude
lancer
Messaggio: #15
cmq per le prossime foto di questo genere imposta un tempo più rapido,anzichè 1/200 f9 impostando un f5.6 o 4 avresti circa 1/500 e già dovrebbe andar meglio,la profondità di campo se la M.F. è corretta non dovrebbe essere un problema a 2 mt di distanza ed un eventuale uso del flash potrebbe essere d'aiuto.
ienaplinskin
Messaggio: #16
Scusami Claudio, ma la post-produzione non è un fotoritocco, non vai a togliere righe dal viso piuttosto che cancellare particolari o raddrizzare edifici... wink.gif
Nikon Capture, e questo è il bello, gestisce efficacemente i file RAW permettendoti di settare a posteriori tutti quei parametri che non hai potuto valutare sul campo, non stravolge il tuo scatto, fa esattamente, sul PC, quello che il laboratorio faceva in camera oscura.
Ti posto un esempio, la parte superiore della foto è il RAW grezzo così come fatto dalla D70, la parte inferiore il risultato di Capture (la cornice in Photoshop).
Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Black Bart
Messaggio: #17
Se mi permettete,vorrei precisare un paio di cose anche io,che invece sono molto soddisfatto della D70,innanzitutto considera che l'angolo di campo usando il 200 sarebbe quello di un 300 quindi io per evitare il micromosso imposto un tempo piu' breve di 1/200 se uso la focale 200,direi di usare almeno 1/300 o 1/350 per il resto tutto su NORMAL con una leggera sovraesposizione (0.5-0.7)per non chiudere troppo le ombre,cosa che sul digitale l'ho spesso notata,se non sei ancora soddisfatto prova ad alzare leggermente i parametri della D70.
Facci sapere.
Ciao
Omar
meialex1
Messaggio: #18
Carissimo amico Cloude, posso chiamarti così, vedo che ti stai innervosendo per niente.
Se tu pensi che con una digitale come la d70 o sup. scatti e sviluppi ........scordatelo, non è cattiveria, ma quello che prima faceva il laboratorio di stampa, (correggere i tuoi neg, se avevi un laboratorio serio) ora devi fare tutto te.
Io non so quali sono le tue esperienze in fotografia, ad esempio quando io sono passato dal rullino al digitale mi ci sono dovuto ambientare, non era tutto rose come si vedeva dalle pubblicità o foto dei mie colleghi, mi sono dovuto rimettere a studiare tutto quasi da capo, in quanto un piccolo bagaglio di esperienza me lo prtavo dietro.
Quindi, quando prima ti dicevo calma è proprio così, tu hai in mano una delle migliori digitali della sua fascia (e forse anche di più), rimettiti a tavolino sgombra la testa e ricomincia da capo.
Fai tante prove comincia innanzitutto con la più semplice, metti la macchina in automatico, fatti guidare dalei e scatta, poi pian piano comincia ad allargarti, prima in A oppure in priorità Tempi, poi in manuale (che è la soluzione migliore).
Scatti e guardi con il pc, ti piace la tieni guardi gki exif con il NikonView che ti è stato dato insieme la macchina (un dischetto) e cominci a metterci le mani con il Capture (dischetto).
Io forse al contrario degli altri posso dirti che le prove è meglio se le fai in Jpeg, così impari anche a settare in modo giusto il bilanciamento cel bianco, poi passa al NEF, e tramite il Capture Rivoluzionerai la tua foto.
Il digitale non è solo scattare, ma è anche post produzione, poi dipende dalla tua pazienza e soprattutto dalla tua voglia di fare.
Quindi come dice quella canzone di chi non so "ci vuole calma e sangue fredo....)
Dai comincia e posta le tue foto chidendo consigli, in questo forum ci sono person che ti possono aiutare a correggere gli errori e a migliorare la tua stampa.
In bocca al Flash
meialex1
Messaggio: #19
E' un piccolo esmpio ci sono due foto, l'originale e la ritoccata.
Guarda come cambia il tutto.
Considera l'ho fatta al volo e lavorandoci sopra puoi ottenere di più
meialex1
Messaggio: #20
Ritoccata
meialex1
Messaggio: #21
Considera che non son capace ad adattare le foto per il Web quindi regolati che quì perdono molto , non sono una cima in campo.
muggio70
Messaggio: #22
QUOTE(meialex1 @ Apr 16 2005, 10:12 PM)
E' un piccolo esmpio ci sono due foto, l'originale e la ritoccata.
Guarda come cambia il tutto.
*


Ciao , secondo il mio modestissimo parere, e' piu' bella l'originale che la modificata! (considera che i gusti sono gusti biggrin.gif ), nella seconda secondo me' hai esagerato un po' con la maschera di contrasto e con la regolazione dei colori,per quanto riguarda i dubbi di Cloude, posso capirli benissimo!.
Sono passato dopo 5 anni di F80 ad una D2h, e dopo le primissime foto devo essere sincero anchio ero molto deluso dai risultati, foto spente mancanza di contrasto etc...
Dopo di che ho' conosciuto una persona che lavora in un laboratorio di sviluppo sia per pellicola sia digitale, e mi ha' fatto vedere le "normali" modifiche che fanno prima della stampa di un normalissimo rullino di una normalissima persona (non pro) blink.gif blink.gif blink.gif
e ho' capito perche ogni tanto facevo delle prove con la F80 di sottoesposizione volontaria, e al ritiro delle foto rimanevo sepre deluso mad.gif , erano LORO che , se non gli specificavi niente prima della consegna del rullino, automaticamente oppure manualmente (dipende dal laboratorio) la riportavano ad una esposizione "corretta" .....per loro!!!!
Da allora ho' rivalutato moltissimo le foto della D2h; l'ultimo dubbio che mi rimaneva e' che vedendo le foto di un mio amico fatte con una compattina Fuji, subito sul pc senza nessun intervento mi sembravano migliori delle mie! ohmy.gif ,ma anche in questo caso dopo una attenta verifica siamo arrivati alla conclusione che i file della D2h (sempre in RAW , suppongo anche per la D70) non erano alla "nascita" vivaci come le altre , ma che avevano una qualita' complessiva (nitidezza, risoluzione, esposizione, ,bilanciamento del bianco...etc)molto superiore.

Ciao

Lorenzo
Al_fa
Messaggio: #23
Abbassa i tempi, spostati indietro ancora di un 20-30 cm e prova la messa a fuoco automatica (non C ma S così una volta messa a fuoco rimane lì finchè non finisci la corsa del tasto di scatto). 1/200 potrebbe non essere abbastanza.

Anche se scendi a f/5.6 non succede niente.....


Riprova e risposta le immagini che otterrai.

Se sottoesponi di qualche stop non è un problema. I file RAW (NEF) possono essere riaggiustati in qualsiasi momento.
u171173
Messaggio: #24
Mi hanno sempre insegnato che il tempo deve essere almeno uguale alla lunghezza focale; quindi: 200*1.5 = 350; teoricamente avresti dovuto scattare ad 1/350. Non mi ricordo dove, poi (mi sembra sul forum), ho letto che con la digitale dovresti anche abbondare, quindi usare un tempo ancora più rapido; piuttosto aumentando la sensibilità ed aprendo un pelo in più il diaframma.

Riguardo alla post produzione: io scatto in nef e mi limito a ritoccare solo i parametri della macchina; raramente, anche per mancanza di tempo, gioco con altre variabili.
Posso però dirti che, giocando con i parametri della macchina, penso di avere imparato ad usare un pochino la D70.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(CloudeD70 @ Apr 16 2005, 05:39 PM)
Ho scattato tutto in manuale, impostato fisso +0.3ev perchè mi sembrava che sottoesponesse di suo.....
Cloude
*


Ciao, come gia ti hanno fatto notare gli altri, il passaggio da un acompatta a una reflex, richiede una fase di adattamento, quindi non ti preoccupare vedrai che tra un po tutto andrà per il meglio. Ti dico, se può esserti utile come ho impostato io i parametri della D70. Tutto le opzioni con i valori flat, cioe = 0, tranne WB e Sharp che sono su Auto. Riguardo l'esposizione ho impostato fisso a - 0,3ev e a volte, con luce forte anche a -0,7. Questo accorgimento, soprattutto con l'80-200, ti consente di ottenere tempi leggermente più veloci, a 200mm avresti ottenuto tranquillamente tempi superio a 1/200, che sono pochi. Inoltre, come giustamente indicato da Al_fa, l'80-200 è un'ottimo obiettivo è anche a 5.6 va alla grande! wink.gif
Continua a fare altre prove e pr ogni dubbio, noi siamo qui.

un saluto
Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >