I AM | GIACOMO ALBERTINI

I AM | GIACOMO ALBERTINI
255
88     
2.6K     
4.6K     
Biografia
Albertini Giacomo nasce a Verona il 4 Maggio dell’anno 1973 ma si sente ferrarese di adozione.
A 13 anni ha inizio la passione per la fotografia, galeotto fu il regalo della piccola macchina fotografica Ricoh, regalatagli dai suoi genitori per il suo compleanno.
Nel 1991 si diploma al Liceo Artistico dove acquisisce doti artistiche e culturali, pronto così per iniziare il percorso universitario alla facoltà di Architettura a Ferrara.
Durante gli anni di architettura, inizia a studiare fotografia ed impara ad usare la Reflex Fujica prestatagli da suo padre.
Questo è il punto che segna il vero inizio del suo viaggio nel mondo della fotografia professionale, attraverso la scoperta di nuovi orizzonti, grazie anche agli studi sulla teoria architettonica.
Dopo la laurea, ottiene in regalo una nuova Nikon F70 analogica; con l’avvento delle nuove macchine fotografiche digitali, però, va in crisi e si ferma un paio di anni.
Con il passare del tempo la passione per la fotografia ritorna e diventa sempre più forte e riprende a fotografare con Nikon 90D, la sua fedele ed instancabile macchina fotografica.
Inizia a fare viaggi in tutto il mondo, prevalentemente in Europa, e arriva a toccare quasi tutte le capitali europee.
Ama molto conoscere il mondo ed è molto curioso della cultura delle altre nazioni.
Si appassiona alla fotografia paesaggistica e scopre la Street Photography.
Partecipa a vari Workshop e a vari viaggi fotografici, durante i quali acquisisce un sempre maggiore uso della macchina fotografica, ottenendo grandi risultati grazie alle collaborazioni con gli altri fotografi.
Usa spesso la post produzione con Lightroom per le fotografie a colori e soprattutto in B/N.
Vince quattro primi premi (1° Concorso Ospedale e la città, Concorso San Mattia – 150 anni d’Italia – 1° Concorso di fotografia naturalistica Malga Derocon, Concorso Fotografico Forma Naturae”), un secondo posto (2° Concorso fotografico PLANAR) e varie menzioni (Concorso fotografico RCE, Concorso fotografico Paesaggi (in)visibili).
Informazioni
Attrezzatura
COOLPIX S50c SILVER 7MP VR WI-FI
D-90 BODY (KIT 16-85)
MB-D80 BATTERY PACK MULTIPLO X D-80
D3100 BODY (kit 18-55)
18-55mm AF-S DX (kit D3100)
Personal links
Location
Località non disponibile.
Ultime foto
Ultimi album
Ultimi 10 topic a cui ha partecipato
Non ha partecipato a nessun topic.
Ultimi 10 post che ha scritto
Non ha scritto nessun post.

Il sito internet elevato al fotografo Nikon


nikonphotographers.it/giacomoalbertini