Io ritraggo il paesaggio e i segni che sono contenuti in esso. Le memorie dell’esistenza. In scritture leggibili. In fondo, la fotografia in bianco e nero, è sempre un’immagine scritta con i segni. In un gioco di eleganti geometrie, che talvolta sconfinano nell'astrazione.
La Toscana, spesso recepita come paradigma di cromie sue proprie, nasconde segni profondi di assoluta originalità. Nei magistrali lavori che proponi rendi fruibili proprio questi indizi non riproducibili e sicuramente mai riprodotti altrove. Questa è una delle preziose funzioni del bianco e nero, proprio quella di proporre una guida profonda non distolta dall'impatto cromatico, che poi emerge comunque in un secondo momento, una volta raggiunta la profondità dell'essenza narrativa. Complimenti Paolo, per questa collezione di preziose testimonianze. Un caro saluto, Amedeo.
Grazie Mille Amedeo, sono molto lusingato per la tua analisi accurata che fornisci a questa Collezione delle Terre di Toscana. E sono altrettanto lieto che questo genere di fotografia ti abbia suscitato interesse. Fino ad oggi, la fotografia in bianco e nero continua a emanare fascino, mistero e bellezza unici. Rispetto alla fotografia a colori, è la manifestazione più autentica del "dipingere con la luce". Credo nell’arte più come un punto vista, ma credo più nell’artista che ragiona colla propria testa. Si potranno inventare mille marchingegni del mondo, ma dietro l’obiettivo c’è sempre un fotografo con la sua sensibilità. Ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per la visita. Un caro saluto e un abbraccio, Paolo.
La Toscana, spesso recepita come paradigma di cromie sue proprie, nasconde segni profondi di assoluta originalità. Nei magistrali lavori che proponi rendi fruibili proprio questi indizi non riproducibili e sicuramente mai riprodotti altrove. Questa è una delle preziose funzioni del bianco e nero, proprio quella di proporre una guida profonda non distolta dall'impatto cromatico, che poi emerge comunque in un secondo momento, una volta raggiunta la profondità dell'essenza narrativa. Complimenti Paolo, per questa collezione di preziose testimonianze. Un caro saluto, Amedeo.
Grazie Mille Amedeo, sono molto lusingato per la tua analisi accurata che fornisci a questa Collezione delle Terre di Toscana. E sono altrettanto lieto che questo genere di fotografia ti abbia suscitato interesse. Fino ad oggi, la fotografia in bianco e nero continua a emanare fascino, mistero e bellezza unici. Rispetto alla fotografia a colori, è la manifestazione più autentica del "dipingere con la luce". Credo nell’arte più come un punto vista, ma credo più nell’artista che ragiona colla propria testa. Si potranno inventare mille marchingegni del mondo, ma dietro l’obiettivo c’è sempre un fotografo con la sua sensibilità. Ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per la visita. Un caro saluto e un abbraccio, Paolo.