I AM | PAOLO TOMBERLI

I AM | PAOLO TOMBERLI
8.5K
6.8K     
33.1K     
62.1K     
Biografia
Quasi un'Autoritratto

(Biografia di un fotografo dilettante)

Sono del 1967. Mi chiamo Paolo Tomberli vivo a Signa, un piccolo Comune della Città Metropolitana di Firenze. M’interessa – la fotografia – fino dai lontani anni ‘80 del secolo scorso. Ed ho iniziato a fotografare nel dicembre 1984 con una reflex analogica PRAKTICA MTL-5, e sempre nello stesso anno ho frequentato - nella mia città – un corso di fotografia, con l’esperienza basilare della camera oscura e della stampa fotografica in Bianco e Nero. Per qualche anno ho fatto da assistente ad un fotografo professionista. Nella primavera del 1985 ho venduto la Praktica ed ho acquistato un’altra reflex analogica la FUJICA STX-1N, con il corredo di obiettivi Tamrom SP Macro 70-210 mm f/3,5 e 35-70 mm f/3.8.

Nel 2007 con avvento della fotografia digitale sono entrato in questo nuovo mondo tecnologico avvalendomi per la prima volta di una piccolissima fotocamera compatta la CANON POWERSHOT A460, ma dopo qualche anno non soddisfatto della qualità delle immagini ho acquistato nel settembre del 2010 la NIKON COOLPIX L21 e dal 2018, la mia fotocamera digitale (di seconda mano) è la NIKON COOLPIX P520.

Tutte le volte che sono fuori ha fotografare, cerco di non farmi coinvolgere dalla situazione, osservo e aspetto il momento giusto. Io fotografo solo in Bianco e Nero perché noi toscani riteniamo che il disegno sia la tradizione equivalente di ogni espressione o arte figurativa, è la manifestazione più autentica del "dipingere con la luce".

Tutte le fotografie di Paolo Tomberli non possono essere utilizzate, riprodotte o ridistribuite in alcun modo senza l’espressa autorizzazione scritta dell’autore.

— Scritto da Paolo Tomberli • 20 maggio 2023
Informazioni
Attrezzatura
L21 COOLPIX champagne-silver 8MP 3,6x e-VR 2,5"
Social Media
Personal links
Location
Ultime foto
Ultimi album
Ultimi 10 topic a cui ha partecipato