Biografia
La passione per la fotografia è nata in me 36 anni fa' e fù un'esperienza davvero eccitante ............sono stato seguito in principio da un fotografo romano professionista nel settore , che si recava in paese per vedere la sua ragazza , e mi incuriosii nel vederlo con questo "aggeggio" appeso al suo collo .
"L'aggeggio" era una Hasselblad , ne fui cosi affascinato che gli chiesi che cosa fosse quello che aveva appeso al collo, lui mi rispose che era una macchina fotografica,..... presi coraggio e gli dissi se mi faceva vedere come funzionava,.....lui la prese togliendola dal suo collo e la appese sul mio, sentii un brivido che mi attraversò tutto il corpo, ...............mi disse :guarda qui dentro , vedi questa immagine?... bene questa immagine verrà catturata da questa macchina e ci darà la possibilità di rivederla dopo averla stampata ogni volta che vogliano , ......posso catturarne una io? gli chiesi tutto eccitato, .........lui mi rispose di si, ..... e in grandi linee mi spiegò come fare ,..... ma perché è capovolta? gli chiesi,....non è che viene "storta" gli dissi , lui incominciò a ridere a crepapelle , io rimasi basito,.....mi disse che non c'era nessuno problema, e che la fotografia sarebbe stata dritta ,.........inquadrai il campanile della chiesa del paese e scattai quel fotogramma ,....il mio primo scatto a 13 anni, fù amore a prima "vista " come si suol dire,..... ne rimasi stregato a tal punto che non riuscivo più a dormire sonni tranquilli, dopo una settimana il tizio che mi insegnò a fare la fotografia mi regalò una olympus om-1 con dei rullini da scattare, lui continuo a seguirmi per circa un anno , tutti i fine settimana lui ritornava per vedere la sua fidanzata e mi portava i rullini freschi e si prendeva quelli scattati e mi stampava le "schifezze" che facevo , per guardarle insieme e mi faceva capire dove sbagliavo poi pian pianino ho incominciato a capire come funzionava la cosa e da quel momento eccomi qui , da puro "autodidatta"
Ho scattato a pellicola con Olympus om-1 e yashica fx-3 super fino a circa 10 anni fa', dove il mio percorso ha avuto una svolta verso il digitale , prima con la sony ,poi con la pentax , ora sono in nikon .
Cosa è per me la fotografia ? ,.........è un mondo ove tutto prende forma e significato , la mia anima , i miei sentimenti, i ricordi ed il mio stato d'animo .
Buona luce a tutti.
Un saluto paolo.