Quasi un notturno...

  158
  1
  0
  15 anni fa
0.00 Punteggio più alto 06 Settembre 2009
0.00
Image Impact
 |  Segnala

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D300
Obiettivo 70.0-300.0 mm f/4.5-5.6
Data 02/09/2009 18:42:37
Lunghezza focale 300 mm
Diaframma f 5.6
Tempo di posa 1/200 sec
Sensibilità ISO 400
Image Info
Categoria Naturalistica
Album Natura

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
rita mantarro 14 anni fa
Grazie mille Alessio, troppo buono! Un saluto, Rita.

Semplicemente favolosa perfetta ...ciao ...

rita mantarro 15 anni fa
Luca, ti ringrazio di cuore del gradito commento e chiedo scusa per il ritardo nel risponderti. Ho già visto e commentato alcune tue macro, stai andando alla grande! Ricambio l'abbraccio, Rita.

luca.lab 15 anni fa
Ciao Rita, grazie per il tempo che mi hai generosamente dedicato rispondendo in modo così articolato ed esaustivo alla mia richiesta di delucidazioni. A quanto pare dovrò rassegnarmi all'idea di non poterti contendere lo scettro di "maga delle libellule" dal momento che il mio (nuovo) 100 mm. Macro è il massimo di cui posso disporre tuttavia se le libellule sono "un caso a parte" altrettanto non si può, fortunatamente, dire di altri insetti ... Oggi ho scattato le mie prime fotografie Macro (ne ho appena postata una selezione ma presto la integrerò) ... che dirti?? E' troppo bello questo ramo della fotografia! Mi ha talmente entusiasmato che sono rimasto un'ora in un prato estraniandomi da tutto e da tutti, esistevano solo fiori e insetti! Quanto all'utilizzo del formato RAW il problema è riuscire a gestire le immagini con computers che non dispongono di capacità hardware (in particolare memorie) elevate ... Per il momento mi accontenterò del "vecchio" e meno prestazionale JPG. Un abbraccio e ancora grazie. Luca

rita mantarro 15 anni fa
Ciao Luca, hai fatto sicuramente un ottimo acquisto, è perfetto sia per le macro che per i ritratti, è molto luminoso (meglio del 70-300) e ti permette di stare relativamente ad una certa distanza senza disturbare il soggetto. Nel caso di api, farfalle e altri insetti, ad esempio, quando sono impegnati a succhiare il nettare restano abbastanza fermi da permetterti di scattare a lungo con fuoco continuo. Le libellule sono un caso a parte, almeno per me! Sono talmente veloci e timorose che personalmente non sono mai riuscita ad avvicinarmi a sufficienza con il mio 105, che per prediligo e uso sempre per tutte le altre macro! Questo è l'unico motivo della mia scelta del tele, a scapito delle migliori prestazioni che un obiettivo macro può dare! Se poi prendi l'abitudine di scattare in formato RAW (o negativo digitale) con tutte le informazioni che contiene ogni immagine (di quasi 60Mb), potrai in seguito tagliare e ingrandire l'immagine per ottenere dei fantastici close-up! Con il tele il RAW diventa quasi d'obbligo perchè un JPG è già un formato compresso e non permetterebbe di ottenere gli stessi risultati per definizione e nitidezza. Spero di esserti stata un po' d'aiuto e brindiamo pure al tuo nuovo acquisto! Carissimi saluti, Rita.

luca.lab 15 anni fa
Aiuto!! All'inizio di agosto, deciso a cimentarmi con la fotografia macro, ho acquistato un obiettivo Tokina 100 mm f/2.8 Macro AT-X M100 PRO D ma ora, vedendo che tu utilizzi addirittura un 70-300 mi chiedo se con un 100 si possono ottenere risultati simili ... Puoi illuminarmi in merito? Grazie. Luca

rita mantarro 15 anni fa
Giampiero, il trucco sta soprattutto nella pazienza e io che, come ho già detto in altre occasioni, di solito non ne ho molta, mi esercito ad acquisire questa virtù con la fotografia. Inquadrarle al volo però sarebbe un'impresa! Le seguo con lo sguardo e aspetto che si posino, prima o poi lo DEVONO fare! Utilizzo il 70-300 alla massima focale e scatto a raffica in RAW perchè mi permette di poter ingrandire ancora l'immagine in pp. Adesso, aspetto di vedere anche le tue libellule! Ah, grazie mille dei complimenti!!! Carissimi saluti, Rita.

luca.lab 15 anni fa
Grazie per le tue preziose dritte, non appena riuscirò a trovare il tempo per inaugurare il mio obiettivo macro acquistato in luglio ma rimasto, a tutt'oggi tristemente inutilizzato, andrò in cerca di un corso d'acqua e mi armerò di molta pazienza visto e considerato che prevedo di ritrovarmi a condividere (spero solo sulle prime) lo sconforto di Giampiero. :-) Buona luce a te Rita. Luca

farmacia528 15 anni fa
Ciao Rita, ho provato e riprovato ad immortalare una libellula ma non ci sono mai riuscito. Sara' forse che non ne ho mai viste di ferme ma ti assicuro che ho trascorso ore ed ore cercando di inquadrarle in volo... ma niente di fatto !
Ma come fai ??? e poi cosi' bene ??? A questo punto divento curioso come l'amico Carmelo... mi spieghi il trucco (se esiste) ???.
Per il resto non posso non farti i miei piu' sinceri complimenti per uno scatto (come gli altri...) superbo; bellissimo in tutto.
Bravissima e ancora complimenti !!! Un caro saluto e a presto, Giampiero.

rita mantarro 15 anni fa
Luca, il tuo non solo è il primo commento a questo scatto ma è anche strepitoso! Mi piacciono molto le libellule, come vedi. E' difficile star loro dietro, ma una volta che si posano sul filo d'erba prescelto, di solito restano ferme abbastanza a lungo da permetterti di fotografarle. Ho anche notato che, se volano via spaventate dalla nostra presenza, basta restare immobili per vederle ritornare nello stesso punto. Allora, con lo scatto continuo impostato, si hanno buone probabilità di portare a casa delle foto interessanti. Le puoi trovare vicino ai corsi d'acqua, anche un semplice rigagnolo per irrigare i campi. A questo punto, aspetto con ansia di vedere le "tue" libellule! Cari saluti e buona luce, Rita :-)

Quasi un notturno...