Ragazzi, da qualche giorno mi sta frullando per la testa un’idea pazza...
Qualcuno di voi ha oppure ha avuto l’occasione di provare la Tesla Model 3?
Qualcuno di voi ha oppure ha avuto l’occasione di provare la Tesla Model 3?
Ragazzi, da qualche giorno mi sta frullando per la testa un’idea pazza...
Qualcuno di voi ha oppure ha avuto l’occasione di provare la Tesla Model 3?
Qualcuno di voi ha oppure ha avuto l’occasione di provare la Tesla Model 3?
No,decisamente fuori budget(da spendere per un'auto ) ...sicuramente la mia prossima auto sarà ibrida,..però non sono ancora convinto di volere abbandonare il cambio manuale
Saluti,Gigi
P.S. ma ha già questo dispositivo? https://www.hdmotori.it/2019/06/07/auto-ele...ziona-1-luglio/
Ragazzi, da qualche giorno mi sta frullando per la testa un’idea pazza...
Qualcuno di voi ha oppure ha avuto l’occasione di provare la Tesla Model 3?
Qualcuno di voi ha oppure ha avuto l’occasione di provare la Tesla Model 3?
Ciao Alex, direi che è un bel frullare.
Conosco una persona che, qui in italia è quello
che ha avuto il piacere di avere la prima Tesla.
Lui potrebbe fornirti tutte le info. È il datore di lavoro
di mia moglie. Basta fare una ricerca su Google
scrivendo semplicemente: Tesla, Luca del Bo
Promettimi che poi mi porterai a fare un giro
La mia Opel SW mi sa che mi sta lasciando dopo parecchi anni di servizio e pensavo ad una Lexus ibrida, ma visto la storia degli incentivi, perchè non andare sull’elettrico al 100%?
Il mio dubbio era l’autonomia, ma vedo che ci sono stazioni di ricarica rapida (Tediate tesla) un pò ovunque. Pensa che ho fatto il test sul percorso Genova-Venafro .... ahahahah e direi nel tempo di un panino e bibita ti ricarichi e via, quindi direi che non è male.
Poi altri vantaggi del tipo bollo a zero, nessuna limitazione pochi euro ogni 100Km...
Il neurone stà girando vorticosamente... l’unica fortuna è che mi sa che la partenza si avvicina e che a genova non ci sono concessionari per un test drive
Luigi, quello non lo so. Non sapendo neppure di questa cosa, anche se, tutto sommato direi che potrebbe essere ragionevole
Il mio dubbio era l’autonomia, ma vedo che ci sono stazioni di ricarica rapida (Tediate tesla) un pò ovunque. Pensa che ho fatto il test sul percorso Genova-Venafro .... ahahahah e direi nel tempo di un panino e bibita ti ricarichi e via, quindi direi che non è male.
Poi altri vantaggi del tipo bollo a zero, nessuna limitazione pochi euro ogni 100Km...
Il neurone stà girando vorticosamente... l’unica fortuna è che mi sa che la partenza si avvicina e che a genova non ci sono concessionari per un test drive
Luigi, quello non lo so. Non sapendo neppure di questa cosa, anche se, tutto sommato direi che potrebbe essere ragionevole
Ciao non ti rispondo per la macchina in se che non ho guidato, ma solo per quello che c'è a contorno.
Tesla ha fatto importanti progressi, la macchina dentro è una favola, ma occhio che il caro Elon per raggiungere quelle performance ha "limato" un po sulle protezioni e ha alzato i volt della torretta.Il risultato è che, sia pur in percentuale bassissima, non è del tutto insolito che prenda fuoco (se cerchi sulla stampa americana dove è più diffusa la tesla vedrai anche tu).
Purtroppo le batterie sono fatte con il litio, e il litio a contatto con l'acqua (e quindi anche con la minima parte in sospensione nell'aria) prende fuoco. Più si rivestono e più sono sicure, ma anche pesanti. Idem il caricatore. se alzi i volt sicuramente carichi più veloce degli altri, ma con rischi maggiori e dissipazione maggiore di calore.
Ripeto sono percentuali basse sul volume di auto, ma non vorrei una cosa che rischia di prendere fuoco da sola (magari nel garage di casa mentre sono altrove). Chiamatemi paranoico, ma aspetterei che la tecnologia maturi un po
Tesla ha fatto importanti progressi, la macchina dentro è una favola, ma occhio che il caro Elon per raggiungere quelle performance ha "limato" un po sulle protezioni e ha alzato i volt della torretta.Il risultato è che, sia pur in percentuale bassissima, non è del tutto insolito che prenda fuoco (se cerchi sulla stampa americana dove è più diffusa la tesla vedrai anche tu).
Purtroppo le batterie sono fatte con il litio, e il litio a contatto con l'acqua (e quindi anche con la minima parte in sospensione nell'aria) prende fuoco. Più si rivestono e più sono sicure, ma anche pesanti. Idem il caricatore. se alzi i volt sicuramente carichi più veloce degli altri, ma con rischi maggiori e dissipazione maggiore di calore.
Ripeto sono percentuali basse sul volume di auto, ma non vorrei una cosa che rischia di prendere fuoco da sola (magari nel garage di casa mentre sono altrove). Chiamatemi paranoico, ma aspetterei che la tecnologia maturi un po
Ciao non ti rispondo per la macchina in se che non ho guidato, ma solo per quello che c'è a contorno.
Tesla ha fatto importanti progressi, la macchina dentro è una favola, ma occhio che il caro Elon per raggiungere quelle performance ha "limato" un po sulle protezioni e ha alzato i volt della torretta.Il risultato è che, sia pur in percentuale bassissima, non è del tutto insolito che prenda fuoco (se cerchi sulla stampa americana dove è più diffusa la tesla vedrai anche tu).
Purtroppo le batterie sono fatte con il litio, e il litio a contatto con l'acqua (e quindi anche con la minima parte in sospensione nell'aria) prende fuoco. Più si rivestono e più sono sicure, ma anche pesanti. Idem il caricatore. se alzi i volt sicuramente carichi più veloce degli altri, ma con rischi maggiori e dissipazione maggiore di calore.
Ripeto sono percentuali basse sul volume di auto, ma non vorrei una cosa che rischia di prendere fuoco da sola (magari nel garage di casa mentre sono altrove). Chiamatemi paranoico, ma aspetterei che la tecnologia maturi un po
Tesla ha fatto importanti progressi, la macchina dentro è una favola, ma occhio che il caro Elon per raggiungere quelle performance ha "limato" un po sulle protezioni e ha alzato i volt della torretta.Il risultato è che, sia pur in percentuale bassissima, non è del tutto insolito che prenda fuoco (se cerchi sulla stampa americana dove è più diffusa la tesla vedrai anche tu).
Purtroppo le batterie sono fatte con il litio, e il litio a contatto con l'acqua (e quindi anche con la minima parte in sospensione nell'aria) prende fuoco. Più si rivestono e più sono sicure, ma anche pesanti. Idem il caricatore. se alzi i volt sicuramente carichi più veloce degli altri, ma con rischi maggiori e dissipazione maggiore di calore.
Ripeto sono percentuali basse sul volume di auto, ma non vorrei una cosa che rischia di prendere fuoco da sola (magari nel garage di casa mentre sono altrove). Chiamatemi paranoico, ma aspetterei che la tecnologia maturi un po
Concordo.
Come veicolo elettrico puro la Tesla al momento è la macchina che offre le migliori caratteristiche sia per abitabilità che per prestazioni paragonabili ad auto di grossa cilindrata e supercar a seconda del modello; però ho visto filmati facilmente rintracciabili sul canale YouTube dove sia tester che proprietari lamentano problemi di finitura in rapporto al prezzo della vettura non propriamente economica, si parte infatti da un minimo tra i 50 e 60.000€.....per avere ricariche veloci si è praticamente obbligati a trovare i supercharger Tesla ubicati quasi sempre all'interno di parcheggi di alberghi, la fruizione credo sia gratuita nel corso del primo anno di vita dell'auto, dopo la scadenza dell'anno non credo sia particolarmente economico, visto gli altissimi amperaggi di carica che può fornire. Con altri charger "comuni" i tempi di ricarica...........
Nel garage di casa se non si vuole attendere una vita per la ricarica completa delle batterie, si è praticamente costretti ed installare un apposito dispositivo di carica e conseguente richiesta di aumento di potenza al proprio fornitore di energia elettrica; chi pensa di attaccarla tramite appositi adattatori alla presa della 220 è bene che controlli che la sezione dei fili che arrivano alla presa siano ben dimensionati pena la fusione degli stessi assieme a tutta la presa. Ultimo problema è quello legato al rischio incendio delle batterie......purtroppo con Tesla più di qualche caso si è già verificato e le macchine bruciano come dei cerini.......personalmente al momento, nonostante siano interessanti....anche no, in futuro chissà........
Ciao
Luciano
Si avevo visto di questi "problemini", ma un pò tutte le macchine ne hanno: se si va a vedere non si comprerebbe nulla, no?
il fatto è che con gl'incentivi attuali si andrebbe a pagare parecchio meno.
Alternativa l'ibrido: ho provato una Lexus ed è stata una gran bella esperienza
Intanto mi è arrivata la chiamata e riparto questo lunedì, quindi avrò tempo per pensarci bene e leggere i vostri consigli sulle due categorie
il fatto è che con gl'incentivi attuali si andrebbe a pagare parecchio meno.
Alternativa l'ibrido: ho provato una Lexus ed è stata una gran bella esperienza
Intanto mi è arrivata la chiamata e riparto questo lunedì, quindi avrò tempo per pensarci bene e leggere i vostri consigli sulle due categorie
Io si.
Gran macchina, accellerazione mozzafiato, rimani inchiodato ai sedili, ma, ma, ma... che me ne faccio ? per 6000 KM/anno ? In città uso la vecchia smart che fa 22 Km con un lt, fuori usiamo una zafira dove si può infilare tutto... perchè dovrei prendere un elettrico "puro" che non mi permette di andare dove voglio ? Forse fra 5/10 anni quando le colonnine di ricarica saranno da tutte le parti...
Comprendo l'incentivo ma è un incentivo "a spendere" e basta !
Occorrono tanti sacrifici per risparmiare qualcosa perchè dovrei spendere per una cosa di cui non ho necessità ?
E poi... io lascio le auto fuori, quella dovrei metterla in garage. E la moto ? e le bici ???
Gran macchina, accellerazione mozzafiato, rimani inchiodato ai sedili, ma, ma, ma... che me ne faccio ? per 6000 KM/anno ? In città uso la vecchia smart che fa 22 Km con un lt, fuori usiamo una zafira dove si può infilare tutto... perchè dovrei prendere un elettrico "puro" che non mi permette di andare dove voglio ? Forse fra 5/10 anni quando le colonnine di ricarica saranno da tutte le parti...
Comprendo l'incentivo ma è un incentivo "a spendere" e basta !
Occorrono tanti sacrifici per risparmiare qualcosa perchè dovrei spendere per una cosa di cui non ho necessità ?
E poi... io lascio le auto fuori, quella dovrei metterla in garage. E la moto ? e le bici ???
ovvio che non la lascerei fuori, ma nel box
ed altrettanto ovvio che l'incentivo è un incentivo a spendere, ma visto che che devo cambiare la macchia tra non molto, oramai, perchè non usufruirne?
ed altrettanto ovvio che l'incentivo è un incentivo a spendere, ma visto che che devo cambiare la macchia tra non molto, oramai, perchè non usufruirne?
Tesla ?????
Di quale focale ???
==============/////////////////////////========================
Odio elettriche, ibride, benzina, metano, gpl
Tollero quelle , a pedali
Amo diesel
Periranno con me
p.s. Case automobilistiche, anche tramite incentivi, vogliono farci cambiare auto.
Dio li benedica
Le ibride non possono superare 50 km/h, altrimenti divorano benzina
Vanno bene solo per chi circola soltanto in città
Le elettriche necessitano (figurati in autostrada) di 12 ore di ricarica
Complimenti Tesla, Yaris e compagnia bella
Messaggio modificato da alcarbo il Aug 7 2020, 10:32 PM
Di quale focale ???
==============/////////////////////////========================
Odio elettriche, ibride, benzina, metano, gpl
Tollero quelle , a pedali
Amo diesel
Periranno con me
p.s. Case automobilistiche, anche tramite incentivi, vogliono farci cambiare auto.
Dio li benedica
Le ibride non possono superare 50 km/h, altrimenti divorano benzina
Vanno bene solo per chi circola soltanto in città
Le elettriche necessitano (figurati in autostrada) di 12 ore di ricarica
Complimenti Tesla, Yaris e compagnia bella
Messaggio modificato da alcarbo il Aug 7 2020, 10:32 PM
Ciao non ti rispondo per la macchina in se che non ho guidato, ma solo per quello che c'è a contorno.
Tesla ha fatto importanti progressi, la macchina dentro è una favola, ma occhio che il caro Elon per raggiungere quelle performance ha "limato" un po sulle protezioni e ha alzato i volt della torretta.Il risultato è che, sia pur in percentuale bassissima, non è del tutto insolito che prenda fuoco (se cerchi sulla stampa americana dove è più diffusa la tesla vedrai anche tu).
Purtroppo le batterie sono fatte con il litio, e il litio a contatto con l'acqua (e quindi anche con la minima parte in sospensione nell'aria) prende fuoco. Più si rivestono e più sono sicure, ma anche pesanti. Idem il caricatore. se alzi i volt sicuramente carichi più veloce degli altri, ma con rischi maggiori e dissipazione maggiore di calore.
Ripeto sono percentuali basse sul volume di auto, ma non vorrei una cosa che rischia di prendere fuoco da sola (magari nel garage di casa mentre sono altrove). Chiamatemi paranoico, ma aspetterei che la tecnologia maturi un po
Tesla ha fatto importanti progressi, la macchina dentro è una favola, ma occhio che il caro Elon per raggiungere quelle performance ha "limato" un po sulle protezioni e ha alzato i volt della torretta.Il risultato è che, sia pur in percentuale bassissima, non è del tutto insolito che prenda fuoco (se cerchi sulla stampa americana dove è più diffusa la tesla vedrai anche tu).
Purtroppo le batterie sono fatte con il litio, e il litio a contatto con l'acqua (e quindi anche con la minima parte in sospensione nell'aria) prende fuoco. Più si rivestono e più sono sicure, ma anche pesanti. Idem il caricatore. se alzi i volt sicuramente carichi più veloce degli altri, ma con rischi maggiori e dissipazione maggiore di calore.
Ripeto sono percentuali basse sul volume di auto, ma non vorrei una cosa che rischia di prendere fuoco da sola (magari nel garage di casa mentre sono altrove). Chiamatemi paranoico, ma aspetterei che la tecnologia maturi un po
Ecco.....
Poi, quand'anche il tuo esemplare non dia mai problema alcuno...
...vorrei capire quando ci si allontana da una confort-zone, quale può essere una grossa città servita di tutto...
...cosa succede se la carica finisce
Senza contare che poi, per ricaricarla a casa, ovviamente devi avere un contatore adeguatamente potenziato....
Spiace dover dire che, purtroppo, qui da noi siamo ancora ben lontani dal poter sfruttare questa tecnologia al 100%
Per questo spopolano le ibride....
Poi, francamente, di spendere così tanto per una macchina che mi deve portare solo a spasso, anche no......
...ma questo è un mio modo di vedere, of course
No,decisamente fuori budget(da spendere per un'auto ) ...sicuramente la mia prossima auto sarà ibrida,..però non sono ancora convinto di volere abbandonare il cambio manuale
Saluti,Gigi
P.S. ma ha già questo dispositivo? https://www.hdmotori.it/2019/06/07/auto-ele...ziona-1-luglio/
Saluti,Gigi
P.S. ma ha già questo dispositivo? https://www.hdmotori.it/2019/06/07/auto-ele...ziona-1-luglio/
Io non lo abbandoneró mai
Ho sentito cose turche sui cambi automatici, compresi i costi per sostituirli quando si bloccano, e a volte lo fanno con la macchina che ha pochi mesi di vita....
...per carità saranno pure casi isolati...
Ma se prendo una macchina che già pago a peso d'oro, poi tocca star dietro con cifre stratosferiche in manutenzioni.....eh, allora mi girano gli zebedei...
Sono antica, lo so...
Ma in tutta la mia antichità, con i mezzi manuali non ho mai avuto il benché minimo problema
La mia Opel SW mi sa che mi sta lasciando dopo parecchi anni di servizio e pensavo ad una Lexus ibrida, ma visto la storia degli incentivi, perchè non andare sull’elettrico al 100%?
ma lo sai vero che tutte le cose che ci mettevi nella Opel SW poi nella Tesla non ci stanno più ...io fossi in te prima di acquistare un'auto totalmente prenderei una moto elettrica
il cruscotto della Tesla non mi piace per niente,con quel tablet da 15" al centro,....la Lexus ibrida è tutta un'altra cosa...
Ecco.....
Poi, quand'anche il tuo esemplare non dia mai problema alcuno...
...vorrei capire quando ci si allontana da una confort-zone, quale può essere una grossa città servita di tutto...
...cosa succede se la carica finisce
Senza contare che poi, per ricaricarla a casa, ovviamente devi avere un contatore adeguatamente potenziato....
Spiace dover dire che, purtroppo, qui da noi siamo ancora ben lontani dal poter sfruttare questa tecnologia al 100%
Per questo spopolano le ibride....
Poi, francamente, di spendere così tanto per una macchina che mi deve portare solo a spasso, anche no......
...ma questo è un mio modo di vedere, of course
Io non lo abbandoneró mai
Ho sentito cose turche sui cambi automatici, compresi i costi per sostituirli quando si bloccano, e a volte lo fanno con la macchina che ha pochi mesi di vita....
...per carità saranno pure casi isolati...
Ma se prendo una macchina che già pago a peso d'oro, poi tocca star dietro con cifre stratosferiche in manutenzioni.....eh, allora mi girano gli zebedei...
Sono antica, lo so...
Ma in tutta la mia antichità, con i mezzi manuali non ho mai avuto il benché minimo problema
Poi, quand'anche il tuo esemplare non dia mai problema alcuno...
...vorrei capire quando ci si allontana da una confort-zone, quale può essere una grossa città servita di tutto...
...cosa succede se la carica finisce
Senza contare che poi, per ricaricarla a casa, ovviamente devi avere un contatore adeguatamente potenziato....
Spiace dover dire che, purtroppo, qui da noi siamo ancora ben lontani dal poter sfruttare questa tecnologia al 100%
Per questo spopolano le ibride....
Poi, francamente, di spendere così tanto per una macchina che mi deve portare solo a spasso, anche no......
...ma questo è un mio modo di vedere, of course
Io non lo abbandoneró mai
Ho sentito cose turche sui cambi automatici, compresi i costi per sostituirli quando si bloccano, e a volte lo fanno con la macchina che ha pochi mesi di vita....
...per carità saranno pure casi isolati...
Ma se prendo una macchina che già pago a peso d'oro, poi tocca star dietro con cifre stratosferiche in manutenzioni.....eh, allora mi girano gli zebedei...
Sono antica, lo so...
Ma in tutta la mia antichità, con i mezzi manuali non ho mai avuto il benché minimo problema
Questo è il mio problema principale,abbandonare il cambio manuale,...a me piace ancora scalare le marce però mai dire mai,il motore ibrido mi interessa...ci penserò tra qualche anno
Saluti,Gigi
Non no... basta cambio manuale: automatico più bilanciere quando si ha voglia di un po’ più di sport...
Siamo troppo all’antica In Italia... oppure tutti piloti, allenatori, politici, sciatori...
Ahahahahah
E vabbè, scherziamo un po’
Siamo troppo all’antica In Italia... oppure tutti piloti, allenatori, politici, sciatori...
Ahahahahah
E vabbè, scherziamo un po’
Personalmente sono sulla linea di Rosanna e poi i visionari mi hanno sempre spaventato quando fanno affari, gli esempi sono molti e l'unica visione che vedo è il loro conto in banca. Le Tesla hanno prezzi improponibili roba per ricchi anche con gli incentivi, belin sti genovesi le inventano tutte pur di non spendere
E di oggi l'annuncio di Elon riguardo le nuove batterie, garantite per un milione di miglia come i vetri infrangibili che però si rompono.........
La mia magnifica Panda city cross ha raggiunto proprio ieri la fantastica percorrenza di 1300km in 20 mesi di uso intenso quindi per me non ci sono problemi, potrei mantenere una Ferrari, bollo e assicurazione a parte.
Fra qualche anno sapremo pure come e dove verranno smaltite le ecologiche batterie, fedeli alla prima legge della chimica che recita che in natura nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma.
Alessandro pondera bene i pro e i contro considerando che da bianco a nero ci sono nel mezzo non 59 ma 5000 sfumature di grigio.
E di oggi l'annuncio di Elon riguardo le nuove batterie, garantite per un milione di miglia come i vetri infrangibili che però si rompono.........
La mia magnifica Panda city cross ha raggiunto proprio ieri la fantastica percorrenza di 1300km in 20 mesi di uso intenso quindi per me non ci sono problemi, potrei mantenere una Ferrari, bollo e assicurazione a parte.
Fra qualche anno sapremo pure come e dove verranno smaltite le ecologiche batterie, fedeli alla prima legge della chimica che recita che in natura nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma.
Alessandro pondera bene i pro e i contro considerando che da bianco a nero ci sono nel mezzo non 59 ma 5000 sfumature di grigio.
Si Mauro, ovviamente pondererò tutto il ponderabile
Il problema dell'elettrico e' un'altro......
Secondo alcuni rilevamenti effettuati un paio di anni addietro, in Italia, soprattutto d'estate, quando i condizionatori presenti oramai nella maggior parte delle case, funzionano a pieno ritmo, si sono rilevati sulle reti di distribuzione picchi di consumo di elettricita' vicini ai 54Mw-56Mw che sono piu' o meno il limite consentito dalle attuali (vetuste...) infrastrutture di trasporto e di produzione dell'energia elettrica. Mentre per la produzione "abbiamo sopperito......" acquistando a caro prezzo energia elettrica dai paesi confinanti, che dispongono di una nutrita schiera di centrali nucleari ubicate a due passi lungo i nostri confini, per le reti di distribuzione c'e' ben poco da fare: o si costruiscono nuove dorsali e nuove reti locali oppure si limitano i consumi giornalieri, altrimenti si finisce tutti al buio.... Chi ha buona memoria, ricordera' il blackout verificatosi qualche anno addietro in mezza Italia, causato dalla interruzione sulle Alpi dell'unica linea che trasporta l'energia elettrica acquistata in Francia...., oppure chi vive in zone meno urbanizzate, come ad esempio dove mi trovo adesso, deve fare i conti gia' oggi con interruzioni della fornitura, piu' o meno frequenti e piu' o meno lunghe nei momenti di maggior carico delle reti.
Stante il fatto che, a parte Tesla che ha creato a sue spese una rete di stazioni di ricarica, le cosiddette "Supercharger" da 100 KW, di cui in tutta la Campania ce ne sono ben tre....., per il resto la situazione e' abbastanza sconfortante, a causa degli alti investimenti necessari per "infilare" nelle batterie di una macchina elettrica quei duecento/trecento Kw necessari, in un tempo ragionevolmente breve, che non sia una nottata. Nel frattempo, le case automobilistiche, per accumulare "crediti ecologici...." che gli consentano di compensare i soldi che dovrebbero pagare per ogni esemplare di vettura a benzina o diesel che esce dalle loro linee di produzione e che, nonostante sia Euro 6d, supera i limiti di emissioni di Co2 e di NoX imposti da altre normative, stanno puntando moltissimo sui modelli ibridi "leggeri" ed ancora di piu' su quelli ibridi "plugin", dotati di batterie di capacita' dagli 8 ai 20 Kw, che consentono di percorrere quei quaranta/cinquanta Km in mobilita' elettrica, e di ricaricarsi in una nottata con un contatore da 3,3 Kw o in quattro/cinque ore con un contatore da 6 Kw, complice il fatto che la attuale normativa di omologazione delle auto ibride considera nel calcolo dei parametri di emissione anche il percorso effettuato in mobilita' elettrica fino all'esaurimento della batteria... e non considera che, una volta scaricata la batteria, l'auto inquina esattamente come un'auto a benzina o diesel, anzi probabilmente leggermente di piu', stante il peso aggiuntivo delle batterie e del motore elettrico installato sull'auto.
In tutto questo, nessuno si e' preoccupato minimamente del fatto che, quando incominceremo ad avere un parco di auto ibride abbastanza consistente, e quando tutti i possessori di auto elettriche le attaccheranno contemporaneamente alla loro spina (ad esempio la notte...), il carico sulle povere reti italiane di distribuzione dell'energia elettrica, aggiunto a quello dei normali consumi, gia' vicini ai limiti sopportabili, portera' inevitabilmente a blocchi, disservizi ed interruzioni a macchia di leopardo... alla faccia dell'auto elettrica.
Tutto questo per dire che, se non si fanno grossi investimenti e se non si comincia "da ieri" ad adeguare seriamente le reti di distribuzione e le centrali di produzione dell'energia elettrica, tutta questa giostra della mobilita' elettrica finira' molto male per tutti.....
P.S. mi sono dimenticato di aggiungere che, secondo stime piu' o meno attendibili, per compensare le emissioni di Co2 e di altre piacevolezze, necessarie per produrre le batterie da installare in una vettura elettrica, e' necessario percorrere almeno 75.000 Km con quella vettura per andare in pareggio....
Secondo alcuni rilevamenti effettuati un paio di anni addietro, in Italia, soprattutto d'estate, quando i condizionatori presenti oramai nella maggior parte delle case, funzionano a pieno ritmo, si sono rilevati sulle reti di distribuzione picchi di consumo di elettricita' vicini ai 54Mw-56Mw che sono piu' o meno il limite consentito dalle attuali (vetuste...) infrastrutture di trasporto e di produzione dell'energia elettrica. Mentre per la produzione "abbiamo sopperito......" acquistando a caro prezzo energia elettrica dai paesi confinanti, che dispongono di una nutrita schiera di centrali nucleari ubicate a due passi lungo i nostri confini, per le reti di distribuzione c'e' ben poco da fare: o si costruiscono nuove dorsali e nuove reti locali oppure si limitano i consumi giornalieri, altrimenti si finisce tutti al buio.... Chi ha buona memoria, ricordera' il blackout verificatosi qualche anno addietro in mezza Italia, causato dalla interruzione sulle Alpi dell'unica linea che trasporta l'energia elettrica acquistata in Francia...., oppure chi vive in zone meno urbanizzate, come ad esempio dove mi trovo adesso, deve fare i conti gia' oggi con interruzioni della fornitura, piu' o meno frequenti e piu' o meno lunghe nei momenti di maggior carico delle reti.
Stante il fatto che, a parte Tesla che ha creato a sue spese una rete di stazioni di ricarica, le cosiddette "Supercharger" da 100 KW, di cui in tutta la Campania ce ne sono ben tre....., per il resto la situazione e' abbastanza sconfortante, a causa degli alti investimenti necessari per "infilare" nelle batterie di una macchina elettrica quei duecento/trecento Kw necessari, in un tempo ragionevolmente breve, che non sia una nottata. Nel frattempo, le case automobilistiche, per accumulare "crediti ecologici...." che gli consentano di compensare i soldi che dovrebbero pagare per ogni esemplare di vettura a benzina o diesel che esce dalle loro linee di produzione e che, nonostante sia Euro 6d, supera i limiti di emissioni di Co2 e di NoX imposti da altre normative, stanno puntando moltissimo sui modelli ibridi "leggeri" ed ancora di piu' su quelli ibridi "plugin", dotati di batterie di capacita' dagli 8 ai 20 Kw, che consentono di percorrere quei quaranta/cinquanta Km in mobilita' elettrica, e di ricaricarsi in una nottata con un contatore da 3,3 Kw o in quattro/cinque ore con un contatore da 6 Kw, complice il fatto che la attuale normativa di omologazione delle auto ibride considera nel calcolo dei parametri di emissione anche il percorso effettuato in mobilita' elettrica fino all'esaurimento della batteria... e non considera che, una volta scaricata la batteria, l'auto inquina esattamente come un'auto a benzina o diesel, anzi probabilmente leggermente di piu', stante il peso aggiuntivo delle batterie e del motore elettrico installato sull'auto.
In tutto questo, nessuno si e' preoccupato minimamente del fatto che, quando incominceremo ad avere un parco di auto ibride abbastanza consistente, e quando tutti i possessori di auto elettriche le attaccheranno contemporaneamente alla loro spina (ad esempio la notte...), il carico sulle povere reti italiane di distribuzione dell'energia elettrica, aggiunto a quello dei normali consumi, gia' vicini ai limiti sopportabili, portera' inevitabilmente a blocchi, disservizi ed interruzioni a macchia di leopardo... alla faccia dell'auto elettrica.
Tutto questo per dire che, se non si fanno grossi investimenti e se non si comincia "da ieri" ad adeguare seriamente le reti di distribuzione e le centrali di produzione dell'energia elettrica, tutta questa giostra della mobilita' elettrica finira' molto male per tutti.....
P.S. mi sono dimenticato di aggiungere che, secondo stime piu' o meno attendibili, per compensare le emissioni di Co2 e di altre piacevolezze, necessarie per produrre le batterie da installare in una vettura elettrica, e' necessario percorrere almeno 75.000 Km con quella vettura per andare in pareggio....
Ciao Alessandro ti dico la mia:
Secondo me il futuro dell'auto é elettrico. É chiaro che ora questa cosa é agli esordi e quindi ci sono ancora molte cose che sono da perfezionare. Però da qualche parte si deve cominciare.
Un po' come le prime fotocamere digitali. Quando ho preso la prima i puristi della pellicola dicevano che non funzionerà mai, che il digitale non avrà mai qualità, il ritocco una porcheria, ecc, ecc.
Per non parlare della prima fotocamera megapixelata: la d800, appena uscita fiumi di polemiche mentre oggi la sua erede, la d850 é indiscutibilmente una delle migliori reflex di sempre.
Ebbene io appena é uscita la d800 l'ho presa, così come ho preso la Z7. Aggiungo anche che sono già alla terza auto col cambio automatico. Ora ho anche un'auto con guida autonoma di livello 2.
Per il momento l'auto me la passa la ditta ed é un diesel, ma spero anch'io di poter guidare un'elettrica prima o poi.
Quindi se puoi permetteterla vai!
Secondo me il futuro dell'auto é elettrico. É chiaro che ora questa cosa é agli esordi e quindi ci sono ancora molte cose che sono da perfezionare. Però da qualche parte si deve cominciare.
Un po' come le prime fotocamere digitali. Quando ho preso la prima i puristi della pellicola dicevano che non funzionerà mai, che il digitale non avrà mai qualità, il ritocco una porcheria, ecc, ecc.
Per non parlare della prima fotocamera megapixelata: la d800, appena uscita fiumi di polemiche mentre oggi la sua erede, la d850 é indiscutibilmente una delle migliori reflex di sempre.
Ebbene io appena é uscita la d800 l'ho presa, così come ho preso la Z7. Aggiungo anche che sono già alla terza auto col cambio automatico. Ora ho anche un'auto con guida autonoma di livello 2.
Per il momento l'auto me la passa la ditta ed é un diesel, ma spero anch'io di poter guidare un'elettrica prima o poi.
Quindi se puoi permetteterla vai!
👍
Ragazzi, però.... io ho solo chiesto se qualcuno ce l’aveva oppure l’aveva provata e, ovviamente, cosa ne pensava...
Mica ho chiesto dei costi e/o di farmi i conti in tasca ...
Anche perché potrei dire la stessa cosa di chi compra Computer Apple o d6 per fotografare la festa del figliolo
Mica ho chiesto dei costi e/o di farmi i conti in tasca ...
Anche perché potrei dire la stessa cosa di chi compra Computer Apple o d6 per fotografare la festa del figliolo
Di seguito scherzo. Non so niente di ibride ed elettriche.
Sono solo fortemente attratto. Mi dicono che elettriche costano tanto, e richiedono lunga ricarica
Mi dicono che ibride non richiedono lunga ricarica, ma oltre 50 km/h vanno a benzina, e consumano.
Non è vero del tutto, sicuro. Come facciamo ?
===============//////////////
Quelle che scrivo sono LEGGENDE METROPOLITANE</b>
===============((((((((((((((( ============
[/color][color="#FF0000"]
Messaggio modificato da alcarbo il Aug 10 2020, 05:13 AM
Sono solo fortemente attratto. Mi dicono che elettriche costano tanto, e richiedono lunga ricarica
Mi dicono che ibride non richiedono lunga ricarica, ma oltre 50 km/h vanno a benzina, e consumano.
Non è vero del tutto, sicuro. Come facciamo ?
===============//////////////
Quelle che scrivo sono LEGGENDE METROPOLITANE</b>
===============((((((((((((((( ============
Tesla ?????
Di quale focale ???
==============/////////////////////////========================
Odio elettriche, ibride, benzina, metano, gpl
Tollero quelle , a pedali
Amo diesel
Periranno con me
p.s. Case automobilistiche, anche tramite incentivi, vogliono farci cambiare auto.
Dio li benedica
Le ibride non possono superare 50 km/h, altrimenti divorano benzina
Vanno bene solo per chi circola soltanto in città
Le elettriche necessitano (figurati in autostrada) di 12 ore di ricarica
Complimenti Tesla, Yaris e compagnia bella
Di quale focale ???
==============/////////////////////////========================
Odio elettriche, ibride, benzina, metano, gpl
Tollero quelle , a pedali
Amo diesel
Periranno con me
p.s. Case automobilistiche, anche tramite incentivi, vogliono farci cambiare auto.
Dio li benedica
Le ibride non possono superare 50 km/h, altrimenti divorano benzina
Vanno bene solo per chi circola soltanto in città
Le elettriche necessitano (figurati in autostrada) di 12 ore di ricarica
Complimenti Tesla, Yaris e compagnia bella
[/color][color="#FF0000"]
Messaggio modificato da alcarbo il Aug 10 2020, 05:13 AM
Dipende dalla macchina: le Lexus vanno ad elettrico anche a velocità maggiori. Ovvio che un viaggio lungo, però, non si può fare a zero emissioni.
Delle elettriche mi stuzzicano le prestazioni impareggiabili.
Come ogni giocattolo, anche le elettriche pure hanno un target ben preciso che, oggi, è fatto di quella nicchia di persone che 1) hanno un box privato, 2) hanno un portafogli adeguato 3) usano la macchina nel raggio di 200-300 km da casa 4) hanno molto probabilmente anche un'altra macchina.
Avere una tesla come unica macchina potrebbe porre qualche problema di autonomia. Facciamo un esempio: vado a fare la classica gita fuori porta nel weekend. Programmo bene distanze e soste di ricarica e torno a casa la sera con il 5% di batteria. E cosa succede se c'è un'emergenza e devo uscire di nuovo? oppure cosa succede se all'improvviso c'è un incidente in autostrada e si procede a passo d'uomo? e magari ci sono 40 gradi e accendo il clima? insomma: la variabilità di situazioni che possono capitare è talmente ampia che si rischia di correre dei rischi. A meno, appunto, di non avere un'altra macchina.
Sul fatto che le elettriche saranno il futuro non ne sono così convinto. La tecnologia attuale al litio è ben matura e negli ultimi 10 anni non ha visto grandi rivoluzioni. Pensate ai cellulari: li abbiamo da decenni e non si riesce a fare 2 giorni di autonomia. Poi, oltre alla già accennata autonomia energetica italiana, c'è anche un serio problema di approvvigionamento di litio, che sta facendo nuovi schiavi, soprattutto tra i bambini. E comunque, tutto il litio presente sulla Terra non basterebbe ad alimentare una frazione delle auto attualmente circolanti.
Come ogni giocattolo, anche le elettriche pure hanno un target ben preciso che, oggi, è fatto di quella nicchia di persone che 1) hanno un box privato, 2) hanno un portafogli adeguato 3) usano la macchina nel raggio di 200-300 km da casa 4) hanno molto probabilmente anche un'altra macchina.
Avere una tesla come unica macchina potrebbe porre qualche problema di autonomia. Facciamo un esempio: vado a fare la classica gita fuori porta nel weekend. Programmo bene distanze e soste di ricarica e torno a casa la sera con il 5% di batteria. E cosa succede se c'è un'emergenza e devo uscire di nuovo? oppure cosa succede se all'improvviso c'è un incidente in autostrada e si procede a passo d'uomo? e magari ci sono 40 gradi e accendo il clima? insomma: la variabilità di situazioni che possono capitare è talmente ampia che si rischia di correre dei rischi. A meno, appunto, di non avere un'altra macchina.
Sul fatto che le elettriche saranno il futuro non ne sono così convinto. La tecnologia attuale al litio è ben matura e negli ultimi 10 anni non ha visto grandi rivoluzioni. Pensate ai cellulari: li abbiamo da decenni e non si riesce a fare 2 giorni di autonomia. Poi, oltre alla già accennata autonomia energetica italiana, c'è anche un serio problema di approvvigionamento di litio, che sta facendo nuovi schiavi, soprattutto tra i bambini. E comunque, tutto il litio presente sulla Terra non basterebbe ad alimentare una frazione delle auto attualmente circolanti.
Andata....
Un primo giro per chi passa, il secondo al ritiro 😃
Un primo giro per chi passa, il secondo al ritiro 😃
Complimenti per l'acquisto bella sia fuori che dentro...cruscotto a parte... che a me non piace per niente ma deve piacere a te ,...e poi volendo ai semafori con quel tablet poi usare photoshop