FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Help - Supporto Morale
D90 in assistenza...
Rispondi Nuova Discussione
cutter82
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro supporto morale.
Da luglio sono l'orgoglioso proprietario di una d90 con 16-85. Da allora ho scattato circa 7000 fotografie prima di decidermi...
Purtroppo la mia accoppiata sembra soffrire di errori nell'auto-focus. Metto a fuoco gli occhi et voilà a fuoco sono le orecchie o le spalle, a 10 metri metto a fuoco una coppia e... il fuoco è sul muro circa 1 metro dietro di loro. Quando mette a fuoco, un leggero movimento della ghiera verso sinistra e torna perfetto. In altre parole devo focheggiare a mano.
Inutile dire che quando azzecca il fuoco giusto è un gran bel obiettivo (per le mie capacità).

Basta, oggi l'ho portata in negozio e via al LTR per un controllo.

Che dite, in base alle vostre esperienze, è un problema che si risolve?

come sono triste.....

cerotto.gif unsure.gif
shark84
Messaggio: #2
Non so di questo tuo problema, io ho la D90 con il 18-70, ma comunque ti scrivo per darti manforto biggrin.gif ... su su che si risolve tutto.

Come ti trovi con il 16-85 vr?


alfomos
Messaggio: #3
Non disperarti, tornerà piu' bella di prima. rolleyes.gif
cutter82
Messaggio: #4
Uff, speriamo bene...
ne ho lette di cotte e di crude sul servizio assistenza...

Il 16-85 è un'ottima lente, a mio avviso un po' costosa ma è fatta bene e tira fuori delle belle foto.
Per trovare qualcosa di ugualmente versatile, per il mio di fotografare, potrei scegliere solo il 17-55 2.8, altra qualità ma costa un abominio!

uff, speriamo che non ci mettano troppo ma soprattutto risolvano il problema!
shark84
Messaggio: #5
QUOTE(cutter82 @ Oct 12 2010, 08:18 PM) *
Uff, speriamo bene...
ne ho lette di cotte e di crude sul servizio assistenza...

Il 16-85 è un'ottima lente, a mio avviso un po' costosa ma è fatta bene e tira fuori delle belle foto.
Per trovare qualcosa di ugualmente versatile, per il mio di fotografare, potrei scegliere solo il 17-55 2.8, altra qualità ma costa un abominio!

uff, speriamo che non ci mettano troppo ma soprattutto risolvano il problema!



Non so se ne vale la pena sostituire il 18-70 che possiedo (preso gratis ed usato da mani mooolto inesperte; hai dei giochi che mi danno la sensazione di roba vecchia ) con il 16-85 vr......
Quanto ne ricaverei dalla vendita del 18-55vr + 18-70 ??. Il 16-85vr l'ho trovato sui 699 se non ricordo male...

Messaggio modificato da shark84 il Oct 12 2010, 08:23 PM
cutter82
Messaggio: #6
Rientrando in topic,
qualcuno ha esperienze di problemi simili? Che mi devo aspettare?
Dai, ditemi qualcosa...
cutter82
Messaggio: #7
Possibile che non sia successo a nessuno di avere problemi di front-back focus?

Ve li hanno risolti per caso o mi rassegno e vendo l'obiettivo?
Hansel.r
Messaggio: #8
Risolvono, risolvono.
cutter82
Messaggio: #9
Grazie Hansel, mi rincuori!
diamir
Messaggio: #10
QUOTE(cutter82 @ Oct 12 2010, 10:08 PM) *
Rientrando in topic,
qualcuno ha esperienze di problemi simili? Che mi devo aspettare?
Dai, ditemi qualcosa...

Se ti aspetti di aver supporto morale... te lo do io. Qui su questo forum difficilmente te ne daranno. Anche io ho il tuo stesso problema e anche io a giorni spedirò il tutto in LTR. Ormai sono stufo. Da quando ho la D90 non fotografo più. In 4 mesi non sono riuscito a fare 1 foto decente. Con la D50 e stessi obiettivi facevo foto decenti e nitide. Con la mia D90 è impossibile.
mko61
Messaggio: #11
QUOTE(cutter82 @ Oct 13 2010, 07:50 PM) *
Possibile che non sia successo a nessuno di avere problemi di front-back focus?

Ve li hanno risolti per caso o mi rassegno e vendo l'obiettivo?


A me non è mai successo ma ho letto che in questi casi tarano l'obiettivo, è anche una cosa piuttosto semplice pare.

Ma avevi identificato cambiando lente se il problema è lì o nel corpo?

cutter82
Messaggio: #12
Grazie di nuovo...

Allora, con il 18-55 che ho avuto per circa 10 giorni mi mi sembra sia tutto a posto, però avevo anche poca esperienza (anche adesso però ora so cosa guardare).
Credo quindi sia l'accoppiata che fa i capricci perchè il 16-85 su altra macchina andava benissimo e la mia d90 con altro 16-85 pure!
Mah... avranno due piccoli giochi dello stesso segno che sommandosi creano il problema!
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(cutter82 @ Oct 13 2010, 07:50 PM) *
Possibile che non sia successo a nessuno di avere problemi di front-back focus?

Ve li hanno risolti per caso o mi rassegno e vendo l'obiettivo?


Il problema lo risolvono, se è colpa dell'obiettivo.

Ti faccio però due domandine:

1. Che impostazione hai di autofocus sulla macchina?
2. Hai provato ad usare altri obiettivi oltre al 16-85?

Risposte:

1. Se hai la macchina impostata su autofocus Auto, è possibile anche che la messa a fuoco in certe situazioni ti sfugga.
2. Se hai provato e non si verifica il problema è colpa dell'obiettivo, se si verifica ancora, torniamo al punto 1.

Saluti

Carlo
Luigi_FZA
Messaggio: #14
QUOTE(cutter82 @ Oct 12 2010, 06:15 PM) *
Quando mette a fuoco, un leggero movimento della ghiera verso sinistra e torna perfetto. In altre parole devo focheggiare a mano.


sicuro che l'afs funziona?

cutter82
Messaggio: #15
Allora, le impostazioni di autofocus le ho provate un po' tutte ma alla fine uso prevalentemente Af-s a punto singolo
oppure Af-c con area dinamica per i soggetti in movimento (questa modalità invero molto poco perchè butto via una valanga di scatti).

Come vi dicevo provata da me con 18-55 ed era tutto ok e poi in negozio con altra lente che sinceramente non ricordo.

Per Luigi; l'afs di sicuro va, ovviamente non so quanto vada bene perchè a fuoco mette ma sempre non in maniera perfetta, ripeto, punto gli occhi e a fuoco sono le orecchie (se va bene)

Oh, mi sono arrivati i messaggi sul cellulare dalla nital con i codici per seguire la riparazione, non pensavo!!!
CVCPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(cutter82 @ Oct 15 2010, 05:08 PM) *
...

Oh, mi sono arrivati i messaggi sul cellulare dalla nital con i codici per seguire la riparazione, non pensavo!!!


Avevi dubbi? Stiamo parlando di Nital, mica del centro riparazioni di un elettrodomestico cinese. messicano.gif

Battute a parte Cutter, spero che risolvano al più presto il problema e che la tua 'amata' possa ritornare presto nelle tue mani per scattare bellissime foto... che sarai OBBLIGATO a postare qui. Police.gif

Saluti

Carlo
cutter82
Messaggio: #17
Grazie mille, speriamo bene!

Non vedo l'ora di ricominciare a scattare!!
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(cutter82 @ Oct 15 2010, 11:25 PM) *
Grazie mille, speriamo bene!

Non vedo l'ora di ricominciare a scattare!!


Vedrai che riuscirai nuovamente a scattare molto presto.

Saluti

Carlo
Enrico_Luzi
Messaggio: #19
sicuramente è l'obiettivo a soffrite di front o back focus se hai provato sulla d90 un'altro obiettivo e problemi non li hai avuti.
si risolve subito.
cutter82
Messaggio: #20
Speriamo bene, soprattutto che non mi ritorni indietro tale e quale!! unsure.gif
MASTERFASHION
Messaggio: #21
Purtroppo la D90 ha avuto una serie di difficoltà tecniche e queste cose sono accadute a parecchi utenti per tutt'Italia : infatti c'è la seria possibilità che l'errore sia riferito al sistema autofocus dove l'assistenza della Nital ha avuto nel passato seri problemi,per cui ti dico che molte persone l'hanno venduta . A Cava deib Tirreni (SA) circa 20 persone hanno avuto seri problemi quasi consimili ai tuoi e hanno optato per uno scambio neanche dopo tre mesi dall'acquisto. C'è la seria possibilità che il tuo sia un difetto isolato,per sincerartene chiedi consiglio ad un punto vendita Nikon , controlla se la reflex abbia un settaggio diverso dalle altre D90 e valuta la mia proposta di cambiare reflex . L'obiettivo è un ottimo obiettivo e non c'entra nulla con la D90 .
donald duck
Messaggio: #22
QUOTE(MASTERFASHION @ Oct 17 2010, 03:25 PM) *
Purtroppo la D90 ha avuto una serie di difficoltà tecniche e queste cose sono accadute a parecchi utenti per tutt'Italia : infatti c'è la seria possibilità che l'errore sia riferito al sistema autofocus dove l'assistenza della Nital ha avuto nel passato seri problemi,per cui ti dico che molte persone l'hanno venduta . A Cava deib Tirreni (SA) circa 20 persone hanno avuto seri problemi quasi consimili ai tuoi e hanno optato per uno scambio neanche dopo tre mesi dall'acquisto. C'è la seria possibilità che il tuo sia un difetto isolato,per sincerartene chiedi consiglio ad un punto vendita Nikon , controlla se la reflex abbia un settaggio diverso dalle altre D90 e valuta la mia proposta di cambiare reflex . L'obiettivo è un ottimo obiettivo e non c'entra nulla con la D90 .

ohmy.gif ????????????
Forse a Cava dei Tirreni è arrivata una partita di D90 false? blink.gif
ricky74VE
Messaggio: #23
QUOTE(MASTERFASHION @ Oct 17 2010, 03:25 PM) *
Purtroppo la D90 ha avuto una serie di difficoltà tecniche e queste cose sono accadute a parecchi utenti per tutt'Italia ...
... valuta la mia proposta di cambiare reflex...

??? blink.gif
salvatoree
Messaggio: #24
C'è anche la "seria" possibilità che un oggetto necessiti di taratura.
A cava dei tirreni 20 persone che hanno acquistato la D90 hanno avuto tutte lo stesso problema, che non era evidentemente di taratura. Caspita che sfigati!! blink.gif
Onde evitare di incappare nello stesso problema laciala a Nital per pezzi di ricambio e ti compri un'altra reflex tongue.gif .

Messaggio modificato da salvatoree il Oct 17 2010, 04:20 PM
Tremendo84
Iscritto
Messaggio: #25
Ragazzi mi sta salendo l'angoscia anche a me.

Mi è appena arrivata la macchina questa settimana usata (ancora in garanzia nital fino al 2012) con un sigma 17-50 2.8.
Utilizzo la messa a fuoco centrale in priorità apertura e puntando agli occhi del soggetto a volte c'azzecca a volte prende tutt'altro (tipo la cerniera della giacca)...
La frustrazione sta salendo!!
Come faccio per sfatare questo problema?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »