FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cmos O Ccd
Rispondi Nuova Discussione
vruco
Messaggio: #1
Meglio CMOS o CCD

graiz
andreotto
Messaggio: #2
Ciao Vruco secondo me meglio una bella foto che poi sia fatta con cmos ccd o lbcast (te lo sei scordato volutamente o semplice dimenticanza? ) non credo sia un grosso problema.
Buone foto a tutti andreotto
lucaoms
Messaggio: #3
meglio Lbcast!! biggrin.gif
lucaoms
Messaggio: #4
QUOTE(andreotto @ Nov 1 2005, 12:31 PM)
Ciao Vruco secondo me meglio una bella foto che poi sia fatta con cmos ccd o lbcast (te lo sei scordato volutamente o semplice dimenticanza? ) non credo sia un grosso  problema.
Buone foto a tutti andreotto
*


Pollice.gif
izzy
Messaggio: #5
...strameglio LBCAST !!!;)
Rugantino
Messaggio: #6
QUOTE(izzy @ Nov 1 2005, 01:11 PM)
...strameglio LBCAST !!!;)
*


...appunto!
Mi sembra che questo tipo di sensore sia montato sulla D2HS. Però dove si possono reperire notizie sulle differenze tra i vari tipi di sensori?
Oppure ci vorrebbe che qualcuno le spiegasse anche per sommi capi. grazie.gif
xinjia
Messaggio: #7
credo che anche la prossima ammiraglia monterà CCD!
Fabio Blanco
Messaggio: #8
La risposta è semplice: dipende dall'evoluzione attuale della tecnologia.
In base alle necessità e allo sviluppo tecnologico per alcune situazioni sarà meglio il CCD per altre i CMOS.
Non esiste una "soluzione universale".
efdlim
Messaggio: #9
Discorsi già affrontati all'epoca della D100 contro le varie Canon e poi con l'arrivo delle D2.
Ogni tecnologia ha pregi e difetti e sembrava che il CCD, che genera meno rumore "oocasionale", ma consuma(va) più energia e soprattutto costava molto di più.
Evidentemente il CCD ha ancora margini di sviluppo.....cosi come il CMOS che funziona benissimo sia nella D2x che nelle concorrenti.

Alla fine tutte ste rivoluzioni informatiche sono meno rivoluzionarie di quanto siamo convinti che lo siano...

Fabio
odisseo
Messaggio: #10
Sinceramente anche io mi aspettavo che sulla nuova D200 venisse installato un sensore CMOS. Dal momento che lo hanno utilizzato per l'ammiraglia D2x pensavo fosse la migliore soluzione.

Ma quali sono le principali differenze tra CCD e CMOS?
(non soltanto in termini tecnici ma, soprattutto, in termini di immagini prodotte)

Bene inteso, mi piacerebbe sapere le differenze tra CCD e CMOS ma senza fare nessun riferimento a scelte fatte dalla concorrenza o cose simili, una discussione costruttiva per avere maggiore cognizione in merito ai due principali tipi di sensori che vengono utilizzati per la fotografia digitale.

grazie.gif
Giuliano Savioli
Messaggio: #11
ho trovato un po di "benzina" qua

http://www.hyperreview.com/Fotografia/Riep...i%20sensori.htm

http://bareden.sytes.net/fototevac/temp/CCD_CMOS_Foveon.pdf
Rita PhotoAR
Messaggio: #12
Differenze ce ne sono (apertura delle ombre,morbidezza,alte luci mal sopportate ecc) però a livello di immagine,da un files o stampa non le vedi,cioè da una stampa o files a pc non riesci a distinguere due sensori diversi della stessa fascia di mercato con la stessa foto,ergo ne deduci che in base alla risposta del sensore modificherai i tuoi parametri di ripresa. Io ho la D1X e il ccd non digerisce bene le alte luci,quindi in base all'istogramma mi regolo con l'esposizione.
odisseo
Messaggio: #13
Informazioni molto interessanti, anche, devo ammetterlo, quando leggevo nel primo link qualche cosa mi sfuggiva perchè troppo complessa, ma nel complesso davvero interessante e soprattutto sono info tecniche, senza bandiere pro-CCD o pro-CMOS.

grazie.gif
beppe2052
Messaggio: #14
Ciao a tutti e grazie anticipatamente x le eventuali risposte.
Premettendo che un'ottima "lama" con un "manico difettoso" non può dare "tagli" soddisfacenti..... chiedo chiarimenti sulla differenza ccd/cmos in base ai dati che riporto:
D100 ccd rgb 23,7x15,5 6,31Mp
D1x ccd rgb 23,7x15,6 5,47Mp
D70 ccd rgb 23,7x15,6 6,24Mp
D200 ccd rgb 23,6x15,8 10,92Mp
D2X cmos 23,7x15,7 12,84Mp

La curiosità nasce dai vari 3D in cui viene sottolineata la morbidezza o il contrasto o la luminanza o la nitidezza o .... di un modello piuttosto di un altro.

Grazie, spero presto di postare qualche mio scatto.
beppe
Dino Giannasi
Messaggio: #15
Scusa, ma cos'è che vuoi sapere: se è meglio il CCD o il CMOS? Che differenze ci sono? Che differenze ci sono tra le macchine che elenchi? O le loro caratteristiche?
Veramente mi sfugge il senso del quesito, e poi una macchina non è mica solo il sensore....

saluti, Dino
Ernesto Torti
Messaggio: #16
Rispondere a ciò............è blink.gif troppi fattori in gioco (il sensore mica è un rullino )

Una foto eseguita in digitale ha bisogno di un minimo di post produzione.....

La mia risposta è :

su di una stampa 20x30 e, per fini editoriali, sapendo usare un buon programma di fotoritocco.......faresti fatica a capire con quale macchina sia stata eseguita la foto

La mia è una non risposta (.....si possono dare 10.000 risposte diverse ed essere tutte valide ! biggrin.gif )

Ciao !






beppe2052
Messaggio: #17
QUOTE(Dino Giannasi @ Jan 29 2006, 06:30 PM)
Scusa, ma cos'è che vuoi sapere: se è meglio il CCD o il CMOS? Che differenze ci sono? Che differenze ci sono tra le macchine che elenchi? O le loro caratteristiche?
Veramente mi sfugge il senso del quesito, e poi una macchina non è mica solo il sensore....

saluti, Dino
*




Si vorrei sapere la differenza tra ccd e cmos e relative performances.

Alla luce anche di un possibile acquisto.
grazie
beppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ciao beppe , secondo me il sensore è il rullino , cmq conosco il sensore della D70 per le sue qualità cromatiche secondo me ,visto che il costruttore è sony, è il solito sensore che predilige colori abbastanza contrastati , vedi specialmente nei rossi e nei blu.

Ciao e buone foto

P.S. Io dico sempre "uguale è morto " biggrin.gif
meialex1
Messaggio: #19
QUOTE(beppe525 @ Jan 29 2006, 06:55 PM)
Si vorrei sapere la differenza tra ccd e cmos e relative performances.

Alla luce anche di un possibile acquisto.
grazie
beppe
*



Non per polemizzare ma basta immettere su google ccd o cmos e troverai un infinità di notizie.....

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...7&hl=ccd+o+cmos

Se vuoi sapere notizie in merito a questa discussione guarda in questa discussione

Ale
Luca Zeta
Messaggio: #20
QUOTE(alcedo @ Jan 29 2006, 07:33 PM)
su di una stampa 20x30 e, per fini editoriali, sapendo usare un buon programma di fotoritocco.......faresti fatica a capire con quale macchina sia stata eseguita la foto
Condivido e quoto.

smile.gif
Luca Zeta.
tozette
Messaggio: #21
Ho letto su un'autorevole rivista Police.gif (Adobe Photoshop CS2 edita da McGraw Hill) che il chip CCD (Charge Coupled Device, dispositivo ad accoppiamento di carica), oltre che consumare circa il quadruplo dell'energia rispetto ad un CMOS, ha lo svantaggio di attirare, essendo elettricamente carico, le particelle di polvere, portanto spesso disturbi nelle ombre, specialmente nel canale blu. A parziale risoluzione del problema si adotta con efficacia il chip Peltier, collegato direttamente al sensore, che utilizza un sistema di raffreddamento elettronico per dissipare il calore per trasferimento, riducendo sensibilmente la quantità di disturbi generati.

Le mie domande (due) sono queste:

la D50 è dotata di un sistema di reffreddamento tipo Peltier o la polvere è un serio problema per questa macchina per cui si rende necessario pulire spesso il sensore? hmmm.gif unsure.gif huh.gif

perché Nikon non ha adottato chip CMOS, che sono fra l'altro più economici? hanno questi ultimi qualche "controindicazione"? hmmm.gif unsure.gif huh.gif

grazie.gif per le vostre risposte (sono prossimo all'acquisto di una reflex digitale e cerco per quanto possibile di analizzare ogni singolo aspetto della macchina.. scusate rolleyes.gif )
giodic
Messaggio: #22
QUOTE(tozette @ Mar 1 2006, 11:32 PM)
Ho letto su un'autorevole rivista  Police.gif (Adobe Photoshop CS2 edita da McGraw Hill) che il chip CCD (Charge Coupled Device, dispositivo ad accoppiamento di carica), oltre che consumare circa il quadruplo dell'energia rispetto ad un CMOS, ha lo svantaggio di attirare, essendo elettricamente carico, le particelle di polvere, portanto spesso disturbi nelle ombre, specialmente nel canale blu. A parziale risoluzione del problema si adotta con efficacia il chip Peltier, collegato direttamente al sensore, che utilizza un sistema di raffreddamento elettronico per dissipare il calore per trasferimento, riducendo sensibilmente la quantità di disturbi generati.

Le mie domande (due) sono queste:

la D50 è dotata di un sistema di reffreddamento tipo Peltier o la polvere è un serio problema per questa macchina per cui si rende necessario pulire spesso il sensore? hmmm.gif  unsure.gif huh.gif

perché Nikon non ha adottato chip CMOS, che sono fra l'altro più economici? hanno questi ultimi qualche "controindicazione"? hmmm.gif  unsure.gif huh.gif 

grazie.gif per le vostre risposte (sono prossimo all'acquisto di una reflex digitale e cerco per quanto possibile di analizzare ogni singolo aspetto della macchina.. scusate rolleyes.gif )
*



La polvere sul sensore non è che abbia molto a che fare con i disturbi nelle ombre (il cosiddetto "rumore" o "noise" digitale) .... la polvere, se è tanta disturba l'intera immagine, ma non sottoforma di rumore digitale.
Il "chip Peltier" (meglio sistema Peltier) non è un semplice dispositivo elettronico, bensì un sistema di raffreddamento del sensore, largamente utilizzato nelle camere CCD dedicate alla ripresa astronomica a lunga posa, non mi risulta che sia adottato su alcuna DSLR di qualunque marca (almeno al momento smile.gif ).
Il CCD e il CMOS hanno ognuno i loro pro e contro ..... e la scelta dell'uno o dell'altro è legata a molteplici fattori.
Nell'uso di tutti i giorni, sembra anche a me che il CCD (D70) sia più sensibile alla polvere del CMOS (D2X) ..... in ogni caso è un aspetto meolto relativo.
earlybird
Messaggio: #23
QUOTE(tozette @ Mar 1 2006, 11:32 PM)
Ho letto su un'autorevole rivista  Police.gif (Adobe Photoshop CS2 edita da McGraw Hill) che il chip CCD (Charge Coupled Device, dispositivo ad accoppiamento di carica), oltre che consumare circa il quadruplo dell'energia rispetto ad un CMOS, ha lo svantaggio di attirare, essendo elettricamente carico, le particelle di polvere, portanto spesso disturbi nelle ombre, specialmente nel canale blu. A parziale risoluzione del problema si adotta con efficacia il chip Peltier, collegato direttamente al sensore, che utilizza un sistema di raffreddamento elettronico per dissipare il calore per trasferimento, riducendo sensibilmente la quantità di disturbi generati.

Le mie domande (due) sono queste:

la D50 è dotata di un sistema di reffreddamento tipo Peltier o la polvere è un serio problema per questa macchina per cui si rende necessario pulire spesso il sensore? hmmm.gif  unsure.gif huh.gif

perché Nikon non ha adottato chip CMOS, che sono fra l'altro più economici? hanno questi ultimi qualche "controindicazione"? hmmm.gif  unsure.gif huh.gif 

grazie.gif per le vostre risposte (sono prossimo all'acquisto di una reflex digitale e cerco per quanto possibile di analizzare ogni singolo aspetto della macchina.. scusate rolleyes.gif )
*



Non conosco quella rivista; anzi, non sapevo neanche che McGraw Hill fosse un editore di riviste oltre che libri. Mi interesserebbe avere qualche link specifico.

Giodic ha gia commentato la tua domanda.

Io amo aggiungere che fino a che qualcuno non sarà in grado di distinguere a vista una stampa ottenuta da ccd da una realizzata con cmos, di pari risoluzione in megapixel, ogni diatriba sul quale sia il migliore non ha senso, a mio parere.
Scegli la macchina che più ti convince per tutte le altre caratteristiche (non esiste solo il sensore) e abbinale un grande obiettivo, perché il digitale in genere non perdona una bassa qualità ottica.

Non per darti un consiglio, ma...visto che stiamo parlando di corda in casa dell'impiccato... dry.gif

Ciao

Enzo Franchini
_Led_
Messaggio: #24
QUOTE(vincenzo.franchini@fastwebnet.it @ Mar 2 2006, 06:20 AM)
..Non per darti un consiglio, ma...visto che stiamo parlando di corda in casa dell'impiccato... dry.gif

Ciao

Enzo Franchini
*



Mah... hmmm.gif
Anche Nikon utilizza CMOS nella D2x ed LBCAST (che come concetto è molto vicino al CMOS) nella D2hs.

Polvere?
Quasi due anni di D70 e l'ho pulita solo una volta con l'alcool isopropilico, per il resto una soffiata di clistere ogni tanto è più che sufficiente.
Anzi per quello che sapevo io è il CMOS che attira di più la povere, ma ripeto, è veramente un problema secondario.
Il CCD consuma di più? Consuma molto di più il visore LCD: è per questo che i dati di durata delle batterie delle varie DSLR praticamente si equivalgono...

Non commento l'autorevolezza di una rivista dedicata ad un programma di fotoritocco, certo se ha riportato quella messe abbastanza confusa di "informazioni"...beh almeno il redattore è alquanto disiformato.
PAS
Messaggio: #25
QUOTE(tozette @ Mar 2 2006, 12:32 AM)
Ho letto su un'autorevole rivista .....


Non penso sia presente una carica elettrostatica significativa sulla superficie del sensore, o quantomeno non dipendente dalla sua tecnologia costruttiva (CCD, Cmos, LBCAST)
L’aspetto della diversa dissipazione di potenza dei vari tipi di sensore può determinare diversi valori della componente termica del rumore.
Ma il rumore termico è solo una delle componenti e la valutazione complessiva deve, al solito, essere fatta sul rapporto segnale utile/rumore e pertanto mi sembra semplicistica la schematizzazione citata.
Ciao

Messaggio modificato da PAS il Mar 2 2006, 09:23 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >