FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  « < 12 13 14 15 16 > »   
CLUB NIKKOR AFS DX 18-200 f/3.5-5.6 G VR
Lo Zoom Delle Meraviglie?
Rispondi Nuova Discussione
swagger
Messaggio: #326
QUOTE(alexmidi @ Oct 19 2011, 03:20 AM) *
Io da quando ho la Nikon D7000 ho abbinato il 18-200....secondo me buonissimo e non ti abbandona mai!!!

Alcune mie foto.....

Ingrandimento full detail : 847.7 KB

Ingrandimento full detail : 1 MB

Ingrandimento full detail : 892.3 KB

Ingrandimento full detail : 2.2 MB
per maggiori info potete andare su www.flickr.com/ravastini

Settimana scorsa cmq nel forum sugli obiettivi http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_18_200...0l-t240890.html
avevo anche chiesto info su quale poter comprare per aumentare i 200.....molti mi hanno consigliato di venderlo e prendere il 16-85 + 70-300 VR...
Voi che ne pensate?????
W IL 18-200!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Innanzitutto complimeti per le foto.....
Riguardo alla tua domanda io mi terrei stretto il 18-200, a mio avviso la differenza con il 16-85 è davvero minima e non ne vale la spesa, al massimo ci puoi affiancare qualcosa di più lungo o più luminoso per completare il corredo....

Ciao Luca
alexmidi
Messaggio: #327
QUOTE(swagger @ Oct 19 2011, 03:30 PM) *
Innanzitutto complimeti per le foto.....
Riguardo alla tua domanda io mi terrei stretto il 18-200, a mio avviso la differenza con il 16-85 è davvero minima e non ne vale la spesa, al massimo ci puoi affiancare qualcosa di più lungo o più luminoso per completare il corredo....

Ciao Luca



Grazie Luca :-)
Si infatti alla fine il 300 F/4 è a questo punto la mia decisione...e mi sa ke l'accenderò!!! ;-)

Cmq volevo ringraziare tutti per i consigli, per le risposte, non sono uno che scrive molto, anzi, però entro e leggo quotidianamente i post del Forum....alla fine tutto questo scrivere e discutere...mi fa appassionare sempre di più alla fotografia(sn solo 1 anno che mi cimento) e a cercare di migliorarmi giorno dopo giorno!!!

Ancora grazie a TUTTI!!!!
Alberto Gandini
Messaggio: #328
Buonasera
vorrei un Vs. parere su questi 3 scatti col mio 18-200. tenete presente che sono a circa 170mm e diaframma 5,6.
Mi sembra che nei piani a fuoco la nitidezza sia ancora notevole.
le ho inviate senza diminuire i Mbyte, ma le ho leggermente ritoccate con VieNX2.
Vorreri anche sapere se bisogna ridimensionarle comunque come regola del forum o no.
nel frattempo ho anche preso, e lo sto aspettando, un pò per sfizio il 16-85, non so se sarà migliore.
grazie
Alberto

http://postimage.org/image/dfscjshsv/
http://postimage.org/image/wxw6r7ti7/
http://postimage.org/image/gdl1kifij/
begnik
Messaggio: #329
Ciao Alberto, condivido con te il parere sulla nitidezza: anche se magari confrontato con altre ottiche con escursione più ridotta può vedersi un pò di differenza a TA e guardando le immagini al 100% di ingrandimento su monitor, nell'uso pratico (nelle immagini viste intere e/o stampate) tutta questa differenza si ridimensiona notevolmente.

Le immagini, se vuoi fare apprezzare la resa dell'obiettivo in termini di definizione, potrebbero essere postate alla massima risoluzione (anche se pesano e non tutti possono scaricarle se non hanno una connesione veloce); se invece ti interessa solo far vedere i risultati in termini di resa generale, puoi anche postarle ridotte.

Sono contento che tu abbia preso anche il 16-85, così se ne hai voglia potrai fare confronti sul campo... per me il vantaggio più significativo di quest'ultimo sono i 16-17 mm, a fronte però dalla mancanza degli 86-200 mm.

Quello che manca ad entrambi, a mio avviso, è la luminosità, ma questo è un altro discorso... come tuttofare trovo il 18-200 più che soddisfacente.

Saluti
Marcello

Messaggio modificato da begnik il Oct 25 2011, 10:43 AM
begnik
Messaggio: #330
Una fotina per ravvivare il club.
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 983.8 KB
andreanardi77
Messaggio: #331
QUOTE(begnik @ Oct 19 2011, 08:20 AM) *
Ciao Alex,
begli scatti, notevoli anche quelli su flickr. Vedo che ti piace la naturalistica, quindi probabilmente per questo senti l'esigenza di un "lungo".

Il 70-300 è un onesto obiettivo, con buone prestazioni anche se perde qualcosa a 300 a detta di chi lo possiede.
L'accoppiata che ti hanno consigliato qualitativamente è leggermente superiore (alle focali comuni) al 18-200 (in particolare verso i 200), anche se ovviamente a scapito della versatilità.
Tale accoppiata non presenta comunque alcun vantaggio in luminosità, cosa che a mio parere è molto più importante di altre, perchè la luminosità consente di giocare con lo sfocato in modo creativo e staccare meglio il soggetto, oltre a consentire scatti in condizioni di luce difficili.
A questo punto, se dovessi cambiare (o meglio affiancare) il 18-200, io lo farei per una o più ottiche luminose, tipo il 17-55 2.8 o 70-200 2.8, oppure con qualche ottica fissa.

Secondo me, se ti interessa allungare a 300 (e anche oltre) per naturalistica forse il vero passo in avanti lo faresti con un 300 (magari l'F/4 afs, con un bel treppiede o monopiede), che volendo puoi allungare ulteriormente con un TC 14 o 17.
Ho visto qualcosa anche sui compatibili (50-500 sigma) ma non mi sembra che la qualità sia la stessa.

Marcello

W il 18-200!!

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201109/gallery_4e7c357887347_DSC0043.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 615.4 KB</a>



Concrodo in pieno che il 18-200 non va sostituito bensì affiancato ad altre ottiche. Avendolo a corredo, non lo mollerò mai; spero di trovare un bel 70-200 2.8 a buon mercato per le mie foto di basket, ma visto che non mi accontento e voglio un vetro nikon, la vedo dura...
slandau
Messaggio: #332
QUOTE(alexmidi @ Oct 19 2011, 02:20 AM) *
Settimana scorsa cmq nel forum sugli obiettivi http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_18_200...0l-t240890.html
avevo anche chiesto info su quale poter comprare per aumentare i 200.....molti mi hanno consigliato di venderlo e prendere il 16-85 + 70-300 VR...
Voi che ne pensate?????
W IL 18-200!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Io e' qualche anno che ho una D90 con il 16-85 ed il 70-300.

Ora sto acquistando il 18-200 VRII (L'ho appena ordinato), Perchè facendo spesso trek in montagna spesso non ho tempo di cambiare ottica e altrettanto spesso non ho voglia dell'ingombro/Peso in più del 70-300.

Tieni poi presente che il maggior utilizzo del 70-300 e per fare "Macro" fotografia (non avendo per ora un macro).
Per fotografare panorami lontani spesso la foschia rende le foto poco usabili. Rimangono quindi pochi i casi in cui i 100mm più sono veramente utili. (per esempio la foto della luna...... li ci vorrebbe anche un 600mm però!)

entro pochi giorni a ritirare l'obbiettivo appena ordinato, così potrò vedere come si comporta a livello qualitativo.

Avendo il tempo necessario per studiare i propri scatti allora è indubbio che chi altri due sono migliori........ la soluzione migliore è come ha fatto qualcuno che conosco di prendere un secondo corpo macchina e girare con due macchine appese al collo........ però ho la versatilità così, ma peso ed ingombri salgono ulteriormente.

Se dovesse interessarti qualche scatto di prova comparativo tra i vari obbiettivi settimana prossima magari farò qualche prova.
begnik
Messaggio: #333
Benvenuto fra noi Slandau! wink.gif

Intanto allego un'altra fotina del tuttofare...
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 643.7 KB
slandau
Messaggio: #334
QUOTE(begnik @ Nov 16 2011, 03:27 PM) *
Benvenuto fra noi Slandau! wink.gif

Intanto allego un'altra fotina del tuttofare...
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201109/gallery_4e7c908a34a39_DSC0152.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 643.7 KB</a>


Grazie mille del benvenuto....... ma sarò realmente fra voi da sabato (quando andrò a ritirare l'obiettivo)
Erano quasi 3 anni che ci pensavo. Anzi quando ho preso la D90 ero indeciso tra il 16-85 ed il 18-200, alla fine ..... li ho presi tutti! (Compreso il 70-300)

L'unico problema è che cambiando la dimensione del porta filtri ho dovuto ordinare un nuovo polarizzatore e dovrò prendere un nuovo filtro neutro........

bat21
Messaggio: #335
QUOTE(slandau @ Nov 16 2011, 02:56 PM) *
Io e' qualche anno che ho una D90 con il 16-85 ed il 70-300.

Ora sto acquistando il 18-200 VRII (L'ho appena ordinato), Perchè facendo spesso trek in montagna spesso non ho tempo di cambiare ottica e altrettanto spesso non ho voglia dell'ingombro/Peso in più del 70-300.

Tieni poi presente che il maggior utilizzo del 70-300 e per fare "Macro" fotografia (non avendo per ora un macro).
Per fotografare panorami lontani spesso la foschia rende le foto poco usabili. Rimangono quindi pochi i casi in cui i 100mm più sono veramente utili. (per esempio la foto della luna...... li ci vorrebbe anche un 600mm però!)

entro pochi giorni a ritirare l'obbiettivo appena ordinato, così potrò vedere come si comporta a livello qualitativo.

Avendo il tempo necessario per studiare i propri scatti allora è indubbio che chi altri due sono migliori........ la soluzione migliore è come ha fatto qualcuno che conosco di prendere un secondo corpo macchina e girare con due macchine appese al collo........ però ho la versatilità così, ma peso ed ingombri salgono ulteriormente.

Se dovesse interessarti qualche scatto di prova comparativo tra i vari obbiettivi settimana prossima magari farò qualche prova.



Benvenuto da me e dal mio 18-200 (VRI)!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Florence di Massimo Battesini, su Flickr
slandau
Messaggio: #336
QUOTE(bat21 @ Nov 17 2011, 02:49 PM) *
Benvenuto da me e dal mio 18-200 (VRI)!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Florence di Massimo Battesini, su Flickr

Grazie mille! Questa mattina sono andato a ritirarlo...... oggi giusto qualche test, domani lo proverò direttamente sul campo in un bel trek in Valtellina

CVCPhoto
Messaggio: #337
QUOTE(slandau @ Nov 19 2011, 03:07 PM) *
Grazie mille! Questa mattina sono andato a ritirarlo...... oggi giusto qualche test, domani lo proverò direttamente sul campo in un bel trek in Valtellina


Nonostante le denigrazioni che girano nel forum, è una grande ottica, nitida, veloce di autofocus e affidabile!

Per il mio secondo corpo, una D300s, non la venderò mai.

Carlo
maxsalut
Messaggio: #338
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 20 2011, 02:48 AM) *
Nonostante le denigrazioni che girano nel forum, è una grande ottica, nitida, veloce di autofocus e affidabile!

Carlo


rolleyes.gif beh, insomma.... abbastanza nitida
CVCPhoto
Messaggio: #339
QUOTE(maxsalut @ Nov 21 2011, 10:15 AM) *
rolleyes.gif beh, insomma.... abbastanza nitida


Certo, se lo confrontiamo al 24-70 f/2,8 o al 105 VR Micro convengo con te, ma confrontato con gli altri zoom DX f/3,5-5,6 la mia affermazione è corretta. Tranne il 18-70 li ho provati tutti, dal 18-55 al 16-85 passando per il 18-105 e il 55-200. Se non leggi gli exif non li distingui tra loro. Se chiudi a f/8 poi fai fatica a distinguerli anche da ottiche di classe superiore. Parlo esclusivamente di nitidezza ovviamente.

Carlo
Lucame
Messaggio: #340
Da qualche giorno ci sono anche io ragazzi, mi sono deciso a prenderlo dopo essere stato indeciso tra il 18-200 ed altre lenti, domenica l'ho testato e ne sono rimasto soddisfatto, vi posto un'immagine che a me piace, spero piaccia anche a voi.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB


Un saluto a tutti.
bat21
Messaggio: #341
QUOTE(Lucame @ Nov 21 2011, 07:47 PM) *
Da qualche giorno ci sono anche io ragazzi, mi sono deciso a prenderlo dopo essere stato indeciso tra il 18-200 ed altre lenti, domenica l'ho testato e ne sono rimasto soddisfatto, vi posto un'immagine che a me piace, spero piaccia anche a voi.
Ingrandimento full detail : 6.2 MB
Un saluto a tutti.

Benvenuto da me e dal mio 18-200!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Provence - Roussillon di Massimo Battesini, su Flickr
Lucame
Messaggio: #342
[quote name='bat21' date='Nov 22 2011, 08:01 AM' post='2721776']
Benvenuto da me e dal mio 18-200!

Un grazie per il benvenuto, ed un saluto a tutti.
begnik
Messaggio: #343
Un benvenuto ai nuovi arrivati!
Buona luce a tutti.
Marcello

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 573.5 KB
mich.martin
Messaggio: #344
Ragazzi, senza che mi legga tutta la discussione, qualcuno sa come si fà a vedere la versione del firmware del 18-200?
Dopo aver letto questo (http://support.nikonusa.com/app/answers/detail/a_id/13924 ) mi è venuto un dubbio che il mio abbia una versione vecchia, perchè dopo aver scattato delle foto ravvicinate ad una salamandra, ho notato che quasi tutte le foto invece che essere a fuoco sull'occhio, la MAF era a livello delle zampette anteriori, cioè 1/2cm dietro dal punto dove avevo messo a fuoco (verificato il punto di AF anche con capture NX)...
Questa ha il punto di MAF suulìocchioo destro dry.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263.2 KB

Grazie
begnik
Messaggio: #345
Ciao,
non credo che il problema sia quello riportato nel link, perchè lì si dice che il malfunzionamento si ha con alcune macchine (D70, D100, D2X) e con particolari versioni di firmware (della fotocamera, non dell'obiettivo).
Tu hai scattato con una D300, quindi non ci sono problemi.
Probabilmente nel tuo caso l'errore maf può dipendere da:
1) il soggetto si è mosso dopo che hai messo a fuoco e prima dello scatto (in modalità AF-S il modulo di maf non insegue il soggetto, ma mette a fuoco una sola volta).
2) potresti aver scattato ad una distanza inferiore a quella minima di maf (che nel 18-200 è 50 cm).

Fai qualche prova con un soggetto statico, magari con la macchina su treppiede, per escludere eventuali altri problemi.

Comunque per soggetti in movimento ti suggerisco di usare AF-C e tempi rapidi.

Saluti
Marcello
mich.martin
Messaggio: #346
QUOTE(begnik @ Nov 23 2011, 12:26 PM) *
Ciao,
non credo che il problema sia quello riportato nel link, perchè lì si dice che il malfunzionamento si ha con alcune macchine (D70, D100, D2X) e con particolari versioni di firmware (della fotocamera, non dell'obiettivo).
Tu hai scattato con una D300, quindi non ci sono problemi.
Probabilmente nel tuo caso l'errore maf può dipendere da:
1) il soggetto si è mosso dopo che hai messo a fuoco e prima dello scatto (in modalità AF-S il modulo di maf non insegue il soggetto, ma mette a fuoco una sola volta).
2) potresti aver scattato ad una distanza inferiore a quella minima di maf (che nel 18-200 è 50 cm).

Fai qualche prova con un soggetto statico, magari con la macchina su treppiede, per escludere eventuali altri problemi.

Comunque per soggetti in movimento ti suggerisco di usare AF-C e tempi rapidi.

Saluti
Marcello


Grazie per la risposta, dunque è solo il firmware della macchina che è possibile aggiornare (il mio è già aggiornato), avevo capito che c'era un up-grade anche per quello dell'obbiettivo!!!
Comunque, delle tue opzioni potrebbe essere valida quella del soggetto che si muoveva effettivamente, però resta il fatto è che nella serie di foto scattate, ce ne sono parecchie con il punto di MAF sbagliato, boh... la serie che ho fatto alla raganella invece è apposto.
Il mio dubbio è che in certe condizioni di luce, contrasto di colori (quel nero e giallo lucido della salamandra per esempio), o altro, l'AF sbarella hmmm.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 343 KB
begnik
Messaggio: #347
In effetti questa è decisamente migliore Pollice.gif
ciao
maxsalut
Messaggio: #348
.... cosa c'è di meglio di un bell'(auto) ritratto.... un sorriso intelligente e spontaneo... per rinfrescare la sezione del 18-200...!? messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 314.4 KB...
swagger
Messaggio: #349
Ravvivo un pò questa sezione che non merita di stare in seconda pagina.........
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSC_0262-2 di lucascalmati, su Flickr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSC_0272-2 di lucascalmati, su Flickr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Amico Stammi Vicino di lucascalmati, su Flickr

Ciao a tutti Luca
Michele Suraci
Messaggio: #350
Hi folk!
Di ritorno dal mio uiltimo viaggio....purtroppo senza tutto il mio corredo...devo ricomprarmi tutto blink.gif

Cosa mi dite di questo 18-200 VRII montato eventualmente su D7000 ?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  « < 12 13 14 15 16 > »