FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D5000 Si O D5000 No ?
Dubbi, pro e contro sul modello top tra le amatoriali
Rispondi Nuova Discussione
t o n y
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono nuovissimo di questo forum e colgo l'occasione per salutarvi sperando di riuscire a crescere (fotograficamente) insieme a voi.
Possiedo una Coolpix P80 e una reflex F60 con obiettivo Nikkor AF 35-80 1:4-5,6; ed ho finalmente deciso (e potuto decidere) di acquistare una reflex digitale. Premetto che sono in fase di scuola e non sono troppo esperto, ma non ho paura di provare a diventarlo.

Dando un primo sguardo a ciò che propone attualmente il mercato del nuovo e considerando il mio budget (tra i 450 e i 600 €), ho deciso di escludere la d3000. Anche se mi sono ormai convinto che quello che veramente conta sono le ottiche e che il corpo macchina è relativo, non mi sento comunque di acquistare un corpo macchina eccessivamente base. La d5000 ammetto che mi fa gola per via del display rotante che ho avuto modo di apprezzare; però non ha il motore per la messa a fuoco incorporato e quì c'è la prima domanda: quanto potrà penalizzarmi questo in futuro?
Avevo in mente di inziare con l'acquisto di un corpo macchina e successivamente pensare alle ottiche e intanto utilizzare il 35-80 che gia possiedo. Ma mi confermate l'incompatibilità? Io non sono in grado di capire se il mio obiettivo ha un suo motorino...

Le possibilità quindi diventano le seguenti:
-d5000 solo corpo nuovo (se il mio attuale obiettivo dovesse essere compatibile), successimente comprare un macro e un tele
-d5000 solo corpo usato + un primo obiettivo da scegliere usato

Infine c'è il grande dubbio sulla d90. Io passo alla reflex digitale per: 1 risparmiare sulle stampe, 2 specializzarmi con la pratica, 3 sfruttare la qualità delle ottiche che una compatta non offre, 4 sfruttare la grandezza del sensore che è di gran lunga superiore alle compatte e 5 imparare a fare le FOTOGRAFIE.
Quindi quale sarebbe un valido motivo per spostare la scelta su una d90 a discapito di una d5000 quando il sensore è lo stesso e le ottiche dovrò comunque comprarle? Aiutatemi ad apprezzarne la differenza.

Sperando di non aver detto troppe cose sbagliate, confido nel vostro aiuto.
Grazie.
agr.daniele
Messaggio: #2
QUOTE(t o n y @ Apr 11 2010, 11:02 PM) *
La d5000 però non ha il motore per la messa a fuoco incorporato e quì c'è la prima domanda: quanto potrà penalizzarmi questo in futuro?

è sicuramente una risposta personale. secondo me, che compro spesso usato, anche per risparmiare, ed inoltre considerando che molte ottiche pro sono ancora non motorizzate, direi che ti penalizzerebbe abbastanza...

intanto utilizzare il 35-80 che gia possiedo. Ma mi confermate l'incompatibilità? Io non sono in grado di capire se il mio obiettivo ha un suo motorino...

non c'è incompatibilità fisica...
ossia l'innesto è lo stesso ma non potrai beneficiare della messa a fuoco automatica, dovrai farlo a mano.
puoi capire se un'ottica è motorizzata, quindi è autofocus con qualunque corpo, se ha questa dicitura...AFS


Infine c'è il grande dubbio sulla d90....

a differenza di altri, anche più esperti di me, non mi piace dare consigli fuori richiesta. ma, visto che il dubbio lo hai già da solo, si, ti consiglierei la D90, fosse solo per avere l'utilizzazione di un panorama di ottiche molto più ampio...

ancora maggiore sarebbe l'acquisto di una D300, usata, che ti consentirebbe di utilizzare con messa a fuoco manuale anche ottiche AI-AIS, con un'indubbia possibilità di scelta e dalle qualità non inferiori, anzi, alle AF-AFd-AFS...


e le ottiche dovrò comunque comprarle? Aiutatemi ad apprezzarne la differenza.

per quello detto, la tua ottica sarebbe pienamente utilizzabile su d90...


ciao
daniele
davidtrt83
Messaggio: #3
Se sei limitato con il budget meglio non spendersi tutto sul corpo macchina... inutile comprare una D90 per poi essere costretti a montare un vetusto 35-80mm
Ti consiglio di prendere il kit D5000 + 18-105 VR. wink.gif
davidtrt83
Messaggio: #4
Ops, mi era sfuggito il budget... puoi prendere D5000 + 18-55 VR oppure D3000+18-105 vr. Secondo me però è meglio aspettare un po' e mettere da parte la (piccola) differenza per arrivare a prendere il kit D5000 + 18-105 VR. smile.gif
Gianni Rossi
Messaggio: #5
QUOTE(davidtrt83 @ Apr 11 2010, 11:42 PM) *
..... Secondo me però è meglio aspettare un po' e mettere da parte la (piccola) differenza per arrivare a prendere il kit D5000 + 18-105 VR. smile.gif


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Gianni
dottor_maku
Messaggio: #6
tra d5000 e d90... d90 tutta la vita: secondo me d90 vince nettamente in ergonomia (doppia ghiera e molti tasti di setup rapido) e in varietà di ottiche (con la d5000 scordati il 50 1.8 AF D per esempio e gioie varie).

io aspetterei ancora un po' e vedere come nikon si muove in fascia media, la d90 è già molto rodata... chissà se in un futuro decideranno di montare il sensore FX su macchine a due cifre....
murfil
Messaggio: #7
sinceramente, a me non piace la politica delle reflex senza motore incorporato: risparmi all'inizio ma ti costringe poi a dover spendere necessariamente di più poi per l'acquisto di ottiche motorizzate (salvo accettare lo "scotto" della messa a fuoco manuale).. secondo me, vale la pena investire un po di più in un corpo come la d90. Il tuo obiettivo è utilizzabile con la d90 (con la d5000 perdendo l'autofocus), certo per il fattore di conversione su formato DX ti sarà un po strettino (si trasforma in un 50-120 come campo), quindi sarai un po penalizzato nei paesaggi, quindi l'ideale sarebbe accoppiarla ad un ottica (anche usata) del tipo 18-70.. so che c'è la d90 in kit con 18-105.. ma mi sa che siamo fuori budget.. ti dirò, io per rientrare nel budget non scarterei l'idea della d200 usata.. ormai credo il prezzo sia in caduta libera, è una reflex semi pro, la precedente diretta della d300.. rispetto alla d90 soffre gli alti iso, per il resto non mi pare di aver capito sia peggio. Io ce l'ho, l'ha avuta mio marito fino a ieri, e per chi non ha esigenze da professionista, ovvio che ora ci sia di meglio, ma non fa assolutamente foto da buttare via (anche chi ora magari la disprezza ci ha lavorato fino all'anno scorso), e ti consentirà di imparare.. Monta, come la d300 anche ottiche AI, AIS.. forse rispetto alla d90 è meno intuitiva (credo la d90 abbia i programs ritratto, panorama, etc come li ha la mia d70, mentre la d200 ne è priva, ma se hai usato pellicola non sarai comunque digiuno dei modi A,S, M.. quindi non sarà un problema wink.gif ).. con il tuo budget dovresti riuscire a portartela a casa e prendere anche un ottica usata per coprire la fascia sotto i 35 (sempre che ti interessi coprirla).
Buona scelta wink.gif
DoppiaBB
Messaggio: #8
Ciao, anche io come te mi sono appena trovato davanti ai quesiti che hai posto tu e alla fine ho optato per una D5000 con il kit 18-55 VR non essendo in possesso di altre ottiche in precedenza. Comunque, io scarterei la D3000 perchè si un bellissimo corpo ma come dici tu troppo base. Al contrario la D90 credo sia fin troppo professionale e il prezzo sale notevolmente. Il cruccio della D5000 è sicuramente la mancanza dell'autofocus che ineffetti può risultare una mancanza ma bisogna anche dire che ormai quasi tutti i nuovi obiettivi hanno il motorino integrato quindi il problema non c'è. Riguardo la tua ottica sono quasi sicuro che sia compadibile dato che la baionetta è la stessa dai primi modelli. Certo dovrai usare la messa a fuoco manuale un po' scomoda ma utile per imparare. Quindi il mio consiglio è di comprarti il corpo macchina o di aspettare a raccimolare qualche soldo in più e prenderti il kit con il 18-105 VR che ti assicuro veramente performante per l'ottica che è.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao e buon divertimento wink.gif
Mauro Va
Messaggio: #9
Ciao Tony, vedo che è il tuo primo messaggio perciò benvenuto sul forum. IO come consiglio ti dò quello di prendere la D5000 con 18-55 VR, che è un ottica onestissima e di farà fare foto di tutto rispetto. Del 18-105 non tutti ne parlano bene (basta che tu scorra il forum e trovi chi si lamenta).
La messa a fuoco manuale non è un problema. Non fare come tanti che comprano il modello semipro
o pro perchè credono che sia più facile fare belle foto.E poi si lamentano sul forum che la macchina non fà le foto che loro speravano. Parti dal basso e vedrai come è piacevole salire con la consapevolezza che fare di più è a portata di mano.
Buon acquisto
Ciao Alba
ricky74VE
Messaggio: #10
D90 rolleyes.gif
dario205
Messaggio: #11
Ciao Tony la d5000 con il 18-55vr dovrebbe rientrare nel tuo budget se cerchi bene nei vari negozi, la d90 è un'ottima scelta e il motore af incorporato è una gran cosa, se non hai problemi ad acqistare ottiche usate il panorama di obiettivi senza motorino, ma di grande qualità, è davvero molto ampio, se pensi di acquistare solo ottiche nuove oramai queste ultime hanno tutte il motore af incorporato quindi non avresti problemi con la d5000 wink.gif

Buona scelta smile.gif
gnmrc74
Nikonista
Messaggio: #12
D90.

1. motore interno che ti permetterà di usare obbiettivi mitici come il
-50 1.8 afd (una ottica eccezzionale che porti a casa con circa 100 € nuova)
-50 1.4 afd ancora più mitico ma più costoso
-85 1.8 o 1.4 afd due obbiettivi da ritratto (uno meno e uno più costoso) che sono il meglio del meglio del meglio.
-35 f2 ottimo obbiettivo che come il 50 va bene per tutto.

2. doppia ghiera di comando della macchina. Quando la metti in manuale per farci gli esperimenti diventa importante.

3. display lcd superiore. La macchina tutti la comandano da lì. è veloce e sintetico e non sarai costretto ad accendere il televisore per cambiare ogni settaggio.

4. il mirino penso sia più luminoso ma non ho mai provato una d5000.

Detto tutto questo io cercherei di mettere via qualche soldo per prendere la d90 e poi tenerla a lungo.
Se non ce la fai perchè ormai vuoi fare l'acquisto prendi pure la d5000 sicuramente ti darà delle belle soddisfazioni.

Come primo obbiettivo io inoltre prenderei un 18-70. E' ottimo, ripeto, ottimo, e costa poco.
Poi, in un secondo tempo, 70-300 vr. Obbiettivo ottimo che puoi tenere una vita e dal rapporto prezzo prestazioni molto alto.

Ciao.
Gianmarco.

Messaggio modificato da gnmrc74 il Apr 12 2010, 11:52 AM
ricky74VE
Messaggio: #13
QUOTE(gnmrc74 @ Apr 12 2010, 12:50 PM) *
...
4. il mirino penso sia più luminoso ma non ho mai provato una d5000.
...

E' più luminoso e ampio su D90: un vero pentaprisma con 0,94x di ingrandimento contro un pentaspecchio e 0,78x...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
D90, per almeno un paio di buoni motivi:

1) ci usi tutte le lenti AF anche non motorizzate, ti ricordo che ad esempio nel ritratto, il 105 DC o l'85mm f1.8/f1.4 non hanno nessuna alternativa motorizzata.

2) per il mirino più luminoso e LCD di assoluta maggior qualità.

Se risparmi sul corpo ti dovrai svenare per le lenti (un po come le stampanti PC, quando risparmi sull'acquisto, ti massacrano sulle cartucce).
rinomau
Messaggio: #15
Budget basso + inesperienza = D5000 semza dubbio!!!

Sono sicuro che le funzioni in più che hai con la D90 non ti serviranno per molto tempo, così come dubito che acquisterai svariati obiettivi nei prossimi mesi. Inutile a mio parere fare acquisti per cose di cui non si ha immediato bisogno.

Quindi meglio una macchina buona (e la D5000 lo è senz'altro) e un altrettanto buon obiettivo tuttofare tipo il 18-70.

Poi quando avrai imparato a usare bene la reflex potrai capire che tipo di foto prediligi e migliorare il tuo corredo di conseguenza.

ciao e buona scelta.
Mauro
Enrico_Luzi
Messaggio: #16
io ho la d5000 da un mesetto con kit doppio (18-55VR e 55-200VR) a fine mese aggiungo un tamron 90mm f.28 macro e il flash sb-600.

La macchina va da dio. Rumore scarso anche ad alti iso (a 3200 neanche lo noti).
Quando mi sono trovato davanti le 2 macchine (d5000 e d90) nel negozio (indicato anche da Nikon come rivenditore specializzato) sono stato aiutato nella scelta dall'ottimo venditore.
Davanti avevo la d5000 con doppio kit e la d90 con 18-105vr. Dopo avermi aftto alcune domande il negoziante molto sinceramente mi ha consigliato la d5000 (perdondo anche sulla vendita).

E' vero che la d90 è superiore (ma non in troppo) ma la d5000 per uso domestico e per puro divertimento fa ottimamente il suo dovere.
dario205
Messaggio: #17
QUOTE(rinomau @ Apr 12 2010, 04:40 PM) *
Budget basso + inesperienza = D5000 semza dubbio!!!

Sono sicuro che le funzioni in più che hai con la D90 non ti serviranno per molto tempo, così come dubito che acquisterai svariati obiettivi nei prossimi mesi. Inutile a mio parere fare acquisti per cose di cui non si ha immediato bisogno.



Verissimo, in conclusione tony fatti due conti, se la differenza di prezzo non è eccessiva la d90 è la scelta da fare, ma se non puoi scostarti dal budget che hai prefissato dubito che sarai scontento della d5000 wink.gif
barbaro1
Messaggio: #18
guarda l'ho presa io e da buon principiante mi trovo benissimo anzi da pochi giorni ho aggiunto il 70-300 vr

Messaggio modificato da barbaro1 il Apr 12 2010, 08:32 PM
slandau
Messaggio: #19
Io ho una D90. Quando è uscita la D5000 mi sono chiesto : E se avessi aspettato ? Avrei poi preso la D5000 ?

Non arrivando da precedenti nikon non avevo ottiche precedenti da utilizzare, per cui il motore autofocus c'è, ma non l'ho mai utilizzato.

Ho avuto per anni una compatta canon della quale ho molto aprezzato il display orientabile, ed è la cosa che più mi manca sulla D90. In certe condizioni è veramente molto utile.

Per almeno 10-15 anni ho fatto foto senza autofocus (Pentax me Super) non sbagliando mai una foto. Poi da quando è arrivato l'autofocus (Pentax mz5 e Canon Powershot g3) ogni tanto l'autofocus è convinto che tu stia puntando il filo d'erba in mezzo ad un magnifico panorama....... e così viene a fuoco il filo d'erba ed il bellissimo panorama viene sfuocato.

Certo è che con l'autofocus si riescono a fare foto in situazioni molto più difficili...... ma con qualche errore in più.

Secondo me i punti sono :
a favore della D90 :
- Ergonomia comandi (doppia ghiera)
- Mirino Migliore (Pentaprisma invece id pentaspecchio)
- Display più grosso e definito (ma purtroppo non orientabile)
- Motore di messa a fuoco e quindi compatibilità con un maggior numero di ottiche
a Sfavore della D90
- Peso maggiore
- Costo maggiore
- Display fisso.

a favore D5000 :
- Leggerezza e penso compattezza
- Prezzo
- Display orientabile

Sulla D3000 assolutamente non andrei in quanto ha un sensore pessimo (poca sensibilità)

Io fossi in te, proverei ad aspettare un po' (per poter aumentare il budget) e andrei possibilmente sulla D3000 + 16-85 che è un ottica davvero fantastica.
E' un po' caro, ma se preso in kit con la macchina si risparmia un po'.
In fondo la D5000 e la D90 hanno lo stesso sistema esposimetrico e motore a parte, anche lo steso autofocus e cosa più importante lo stesso sensore. ( che sono le cose principali). Quindi rinunciando ad un pelo di comodità si può risparmiare per investire su quello che più conta : Le ottiche.

Alla fine è quello che ho fatto io (per l'attesa). Mi sono posto un obiettivo di qualità. Quando ho trovato una macchina con le caratteristiche che avevo scelto a prezzo compatibile con il budget che mi ero prefissato l'ho presa.
Per questo ho tenuto una Canon Powershot G3 per più di 6 anni nonostante i 400 iso di sensibilità massima ed i 4 MP.

Messaggio modificato da slandau il Apr 12 2010, 09:38 PM
alex_renzy15
Messaggio: #20
io non mi preoccuperei molto del problema dell'autofocus....visto che la maggior parte degli obiettivi che nn hanno il motore costano piu di quanto tu e aimè anch'io, possiamo permetterci....
foceggiare manualmente non è cosi male....forse il vero handicap è la mancanza dell'esposimetro, almeno con i vecchi AI di mio padre, con i quali però devo dire che mi diverto molto....infondo è una digitale...fai 3-4 scatti di prova e l'esposizione la trovi da solo.

cmq non divaghiamo troppo, io ti dico che possiedo la d5000 presa in kit con il 18-105 e devo dire che mi ci trovo benissimo, l'obiettivo è molto versatile e ti consente di andartene a spasso senza portare tutta la borsa di obiettivi, x iniziare lo trovo ottimo...non dimentichiamoci che la maggior parte dei novizi comincia con un 18-55 e prima di comprare ottiche aggiuntive può resisterci anche un anno.

Io cmq mi trovo benissimo,sono soddisfatto del mio acquisto e le uniche cose che invidio alla d90 sono il pentaprisma,le dimensioni piu ergonomiche x la mia manona e la doppia ghiera ma nemmeno troppo....

io ho aspettato 6 mesi x potermi permettere la d5000....se x te le differenze sono importanti o se semplicemente vuoi la d90 aspetta una altro po e poi comprala....
il consiglio è prenderla in kit col 18-105... in ogni caso sarà un ottimo acquisto
LUCAMA
Messaggio: #21
Da neofita e inesperto posso dire di essermi trovato in una situazione simile alla tua poco tempo fà, anche se io partivo da zero, quindi non avevo il problema di adattare o meno un obbiettivo già in mio possesso.
Scartata canon soprattutto per questioni di budget, ma anche estetiche, ho scelto la d5000 perchè rientrava nelle mie disponbilità e mi offriva un obbiettivo, il 18-105, "universale" e polivalente per cominciare a scattare nella maggior parte di situazioni, parlo di scatti in famiglia, gite, viaggi, etc.
Ho valutato anche tra i vantaggi la possibilità di fare video, lo schermo orientabile e la maggiore compatezza rispetto alla D90.
Dopo un mese abbondante di utilizzo e un migliaio di scatti posso dirti che lo schermo oprientabile ha un importanza relativa, utile in live view ma non l'ho quasi mai utilizato per via della messa a fuoco lenta e della poca praticità ad intervenire sulle impostazioni della macchina.
Filmati non ne ho mai fatti e non sento la necessità per ora di farne.
La maggiore compatezza, rispetto al D90, viste comunque le differenze di misura contenute, a volte è anche poco pratica. Forse la d90 la impugnerei meglio.
Non so, io sono abbastanza soddisfatto della mia d5000 anche perchè hi riscoperto il piacere di fare fotografie che con la compatta avevo ridotto al minimo indispensabile.
E' probabile che tornando indietro, farei uno sforzo per arrivare alla d90, in kit sempre col 18-105, soprattutto per la seconda ghiera che mi sono reso conto, mancando nella d5000, essere utile e pratica per modificare velocemente tempi e diaframmi quasi in simultanea. Ci si fa la mano anche al sistema della d5000 anche se meno pratico e immediato.
Poi la d90, non la conosco, ma ho letto che ci sono anche altre differenze importanti, oltre al motore interno, nel mirino e nella possibilità di agire su alcune impostazioni che nella d5000 mancano, priorità di scatto per esempio se non ricordo male (sulla d 5000 puoi intervenire solo agendo su af).
Comunque, senza condizionamenti, vedi quello che può andare meglio per te, compatibilmente alle tue possibilità di spesa.
I risultati che si possono ottenere con d5000 e d90 credo che siano i medesimi, sono alcuni aspetti tecnici e funzionali che variano, "nell'anima" credo che siano, per quel che ho letto, molto simili.
jabhack
Messaggio: #22
LUCAMA anche la D90 fa i filmati
LUCAMA
Messaggio: #23
QUOTE(jabhack @ Apr 13 2010, 12:43 PM) *
LUCAMA anche la D90 fa i filmati

Si lo so, mi sono espresso male, in questo caso lo svntaggio dell d90 rispetto alla d5000 non è di non poter fare filmati ma di non poter usufruire dello schermo orientabile.
Comunque come ho detto io non ne ho mai fatti, per i filmati è molto più pratica la videocamera.
jabhack
Messaggio: #24
concordo pienamente, secondo me la funzione video è un po' uno specchietto per le allodole,
come lo erano prima i Mpixel.
slandau
Messaggio: #25
QUOTE(jabhack @ Apr 13 2010, 02:11 PM) *
concordo pienamente, secondo me la funzione video è un po' uno specchietto per le allodole,
come lo erano prima i Mpixel.

I filmati invece sono utili ..... ma per documentare le foto fatte. In pratica io con la compatta documentavo spesso le foto fatte con un commento vocale. Così tornando dai viaggi sapevo cio che avevo fotografato.
Con la D90 ..... dopo aver scattato la foto se mi serve faccio un breve video (alla risoluzione più bassa possibile) commentando quanto appena fotografato.

Certo che se fosse possibile inserire i commenti vocali sulle foto come facevo prima ....... i filmati proprio non servirebbero (e sarebbe anche più comodo).

Messaggio modificato da slandau il Apr 13 2010, 09:52 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >