FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Passaggio A Full Frame Da 7100-->d610, Ne Vale La Pena?
Rispondi Nuova Discussione
t_raffaele
Staff
Messaggio: #26
QUOTE(marcomadeddu @ Sep 4 2017, 12:01 AM) *
Ricordando la domanda di Picchiolino sembriamo abbastanza d'accordo a sconsigliare il passagio alla 610 solo per i primi piani....
poi per la resa con luci miste abbiamo idee diverse, io fino a 15 giorni fa le avevo entrambe e ho eliminato la 7100 e prendero la 750 o la 810 se scende un po il prezzo.


Non credo Marco si possa parlare di idee ma di risultati.
Io ho postato un semplicissimo esempio ma... se vuoi, anche via Mp posso farti vedere dell'altro.
Per rispondere e unificare gli interventi. Riguardo gli ambienti diversi etc. La prova migliore sarebbe quella eseguire
delle foto su uno stesso soggetto, stessa illuminazione e ambiente, stessa ottica e stessi parametri. Solo cosi il risulta diventa attendibile.
Posso assicurarti che, basta poco perché il risultato cambi. (tipo di sfondo, quantità di luce ambiente, distanza dal soggetto, tipo di soggetto
e nello specifico, il colore del vestito ( specialmente quando si utilizza il flash). Per concludere, voglio precisare che, non ho nulla contro
le tue scelte, ci mancherebbe. Il mio intervento, come in altre occasioni, vuole essere solo un semplice aiuto a riflettere bene, prima di
aprire il proprio portafogli. Dal momento che, ritengo la D7100 un buon corpo macchina, non ho potuto fare a meno di intervenire.
Mi fermo qui wink.gif

Saluti@Cordialità a tutti

Memez
Messaggio: #27
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 4 2017, 09:59 AM) *
Io, fossi in te, aspetterei allora a fare il passaggio a FX. Io ho qualche lente FX che sto usando su DX, così se prima o poi deciderò di fare il passaggio non sono completamente a piedi. Nel tuo caso, in questo momento, avresti soltanto l'85.

Se vuole fare il passaggio non ha molto senso aspettare perchè comunque le lenti Dx dovrà venderle, e più aspetta e più si svalutano insieme alla macchina.
Con la vendita dei tre Dx avrebbe già una base di partenza per comprare un buon tutto fare, come può essere il 24-120 Nikon o il 24-105 Sigma magari usati così da stare "tranquillo" per un bel pò.
Se poi rimane con quello che ha, tanto di guadagnato wink.gif
robermaga
Messaggio: #28
QUOTE(Picchiolino @ Sep 4 2017, 09:52 AM) *
Ciao a tutti, vi ringrazio per i commenti, le risposte e i consigli, non volevo sollevare questo polverone (o si? dry.gif )
Tornando al FF, il problema principale è il costo, oltre al corpo macchina dovrei cambiare tanti obiettivi, al momento il mio corredo è:

Tokina 12-24 F4 DX II
Nikon 18-105 AF-S
Nikon 35 1.8G DX
Nikon 85 1.8G

Come vedete dovrei cambiare praticamente tutto.
Anche il passaggio alla fuji mi è balenato, io non faccio foto PRO, non sono un PRO, quindi non prenderei mai ottiche super costose, cosa che penso non facciano neanche i PRO, ne conosco parecchi che hanno ottiche più che normali, al massimo le affittano per occasioni particolari, ma onestamente (per me) avere una ottica da 2000euro per usarla ogni tanto quando faccio le vacanze mi sembra troppo. Anche il mio corredo incomincia a essermi pesante, alla fine non mi porto mai via tutti gli obiettivi perchè ogni volta mettersi a cambiare per fare una foto dove rende meglio uno al posto dell' altro diventa noioso e mi riduco a portarmi sempre il 18-105, per comodità. A tal proposito stavo pensando di togliermi dai piedi il 18-105 e il 35 e prendermi il SIGMA 18-35 1.6 ART, ma questa sarebbe una spesa orientata al mantenere sempre un corpo DX. Oppure incomincio pian piano a sostituire le ottiche DX con delle FF per poi in futuro fare il cambio corpo.

Qui la scelta è di fondo e di quelle dalle quali non si torna indietro. Personalmente visti i tuoi interessi resterei così, magari se intendi incrementare il lato tele mi orienterei si ottiche FX, tanto non ti cambia niente. E pure la scelta del notevole 18-35 sigma va fatta SOLO se in quel range ti interessa alta luminosità, che però pure li è parzialmente compensata (alla grande) dal Nikkor 35 DX e mantenendo il semi-tuttofare che è quello che meno si stacca da un corpo DX.
Tuttavia capisco la "voglia" del formato maggiore: io l'ho fatto (mantenendo la vecchia DX) perché possedevo una discreta serie di fissi FX in parte vecchi AI a fuoco manuale, che francamente mi son sembrati rinati ...., ma questo non è il tuo caso e la cosa che mi sento di dire è che il passo se deve essere fatto, va fatto bene e senza badare a spese. Quindi non 610, ma almeno D800 (intorno ai 1000 con meno di 20000 scatti) e ora con l'uscita della 850 direi proprio D810 (si attesterà sui 1500-1600). Pensando poi piano piano a rinnovare il parco ottiche, con ottiche di qualità.
Roberto
marcomadeddu
Messaggio: #29
QUOTE(t_raffaele @ Sep 4 2017, 10:15 AM) *
Non credo Marco si possa parlare di idee ma di risultati.
Io ho postato un semplicissimo esempio ma... se vuoi, anche via Mp posso farti vedere dell'altro.
Per rispondere e unificare gli interventi. Riguardo gli ambienti diversi etc. La prova migliore sarebbe quella eseguire
delle foto su uno stesso soggetto, stessa illuminazione e ambiente, stessa ottica e stessi parametri. Solo cosi il risulta diventa attendibile.
Posso assicurarti che, basta poco perché il risultato cambi. (tipo di sfondo, quantità di luce ambiente, distanza dal soggetto, tipo di soggetto
e nello specifico, il colore del vestito ( specialmente quando si utilizza il flash). Per concludere, voglio precisare che, non ho nulla contro
le tue scelte, ci mancherebbe. Il mio intervento, come in altre occasioni, vuole essere solo un semplice aiuto a riflettere bene, prima di
aprire il proprio portafogli. Dal momento che, ritengo la D7100 un buon corpo macchina, non ho potuto fare a meno di intervenire.
Mi fermo qui wink.gif

Saluti@Cordialità a tutti



Ciao Raffaele, anche se non sembra...sono d'accordo con quello che scrivi.
E da un anno che faccio confronti diretti,le uso assieme stessa chiesa stesse impostazioni, differenze solo ottica sempre a 5.6, flash sb900 e sb910, ( non sara' che la 7100 non li piace il 910??),io da un lato e mia moglie altro lato delle nostre chiese piccole e buie ( grotte) comunque se la situazione e ideale con prevalenza di luce ambiente sfondo uniforme funziona tutto bene e ottengo foto come quella perfetta che hai postato, non trovo differenza tra i 2 corpi.Invece certe volte la 7100 mi sbaglia la foto per niente vedi post precedenti che la 610 mi esegue perfettamente. Non sono un tecnico ne un tifoso, mi sarei tenuto la 7100 per 10 anni ma in quelle poche situazioni ho trovato differenze enormi.
L'utilita di questi forum è quella di esprimere sinceramente il proprio parere al di la di test di laboratori ecc, spero che siamo stati utili.
Saluti Buone foto.
Picchiolino
Messaggio: #30
La migliore macchina e i migliori obiettivi sono quelli che devono ancora costruire :-) Ci lamentiamo sempre di qualcosa, quando grandi fotografi hanno fatto la storia con macchina che paragonate alle nostre sono delle usa e getta. Sono straconvinto che anche con una compatta si può fare una foto d'autore, ma continuo a cercare sempre di meglio causa la mia mediocrità fotografica, convinto che il mezzo faccia la foto...poi diciamolo, le donne vanno pazze per le borse e le scarpe... e noi per i gingilli fotografici :-)
lexio
Messaggio: #31
Inizia con almeno un'ottica FX da usare per i ritratti e poi piano piano sostituisci il corredo.. hai un 85 f1.8G che è una ottima lente davvero, se vuoi con una spesa ragionevole potresti prendere un50f.1.4 e avresti un angolo di campo da 75mm e una apertura equivalente di circa 1.8 , davvero tanta roba in termini di sfocato. Una ottima soluzione per fare ritratti.

Sinceramente, ci sono fior fiore di professionisti che scattano ritratti a f2.8.. non so se hai dei flash e dei diffusori (softbox, ombrelli, etc...) ma ti garantisco che questi fanno la differenza molto più di uno sfocato e basta. Meglio un ritratto con l'illuminazione giusta e diaframma a f2.8 che una illuminazione mediocre a f1.4 .
Picchiolino
Messaggio: #32
Si, si ho flash e diffusori vari, ma in giro non li porto mai :-) E cmq 2.8 per un ritratto ravvicinato sono addirittura troppi, fuoco sull' occhio e sfuocato il naso :-)
cuscinetto
Messaggio: #33
Con le dovute attenzioni e buone lenti si fa tutto, sia con Dx che Fx, ma tralasciando tutto a parità di elaborazione e di Mpix in questo caso 24, quelli disposti
su sensore Fx che è doppio come superficie, sono più grandi! raccolgono più luce ( o differenza elettrica che sia ) per forza ci sarà più dettaglio e meno rumore
anche se il Dx oggi permette tanto, in condizioni buone/discrete riesce a dare risultati con differenze poco percepibili, le Fx saranno sempre un passo avanti
c'è poco da discutere, ho solo la Dx mi accontento, ma da amatore vedo che molte volte vado a cercare propio quella differenza, sarà poca ma la cerco!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ne Vale La Pena? axel foley 15 26-12-2004 18:34
24 2.8 D Usato...vale La Pena? Shadowrage 12 10-03-2005 19:42
Sono Io Esigente O Le Funzioni Auto Fanno Pena?... Gefry 9 30-09-2004 23:35
Dalla 4300 Alla 5400, Ne Vale La Pena ? leopic 5 11-08-2004 12:35
18-70 Dx Ne Vale La Pena? algol 0 21-06-2004 13:44
2 Pagine: V  < 1 2