FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 O D300
quale scegliere?
Rispondi Nuova Discussione
Vinicio
Messaggio: #1
Buongioro a tutti, chiedo consiglio sul corpo da acquistare visto che sono in possesso della coppia 16-85 VR e 70-300 VR, io quasi quasi mi sbilancerei per la D90 in quanto avendo lo stesso sensore della D300, non credo che ci sia molta differenza nel risultato finale, poca spesa ottima resa!!
Saluti e grazie.gif Vinicio
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(Vinicio @ Jan 6 2011, 05:43 PM) *
Buongioro a tutti, chiedo consiglio sul corpo da acquistare visto che sono in possesso della coppia 16-85 VR e 70-300 VR, io quasi quasi mi sbilancerei per la D90 in quanto avendo lo stesso sensore della D300, non credo che ci sia molta differenza nel risultato finale, poca spesa ottima resa!!
Saluti e grazie.gif Vinicio


In effetti grandi differenze in termini di resa non ce ne sono, piuttosto a livello di corpo macchina, dove la situazione cambia nettamente.

La D300 ha un corpo professionale, tropicalizzato e una serie di comandi rapidi che evitano di accedere ai menù. E' più pesante ma anche meglio bilanciata quando si utilizzano zoom tele piuttosto pesanti.

Carlo
daniele.titone
Messaggio: #3
Io aspetterei ancora un pò e prenderei la D7000

Ciao
Vinicio
Messaggio: #4
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 6 2011, 06:01 PM) *
In effetti grandi differenze in termini di resa non ce ne sono, piuttosto a livello di corpo macchina, dove la situazione cambia nettamente.

La D300 ha un corpo professionale, tropicalizzato e una serie di comandi rapidi che evitano di accedere ai menù. E' più pesante ma anche meglio bilanciata quando si utilizzano zoom tele piuttosto pesanti.

Carlo


Grazie Carlo, quoto in pieno....è solo una questione di uso e di quanto si e disposti a spendere.
Saluti e buone foto, Vinicio
marce956
Messaggio: #5
Adesso si trovano D300 usate ottime a 700 Euro o giu' di lì: secondo me ben spesi...
Vinc74
Messaggio: #6
Conosco bene entrambe le macchine essendo passato dalla D90 alla D300.
Adesso sul mercato dell'usato le quotazioni sono intorno ai 500 euro per la prima e 800 per la seconda.
Sinceramente io andrei sulla D300 principalmente per ergonomia (non tanto per quantità di accessi rapidi in quanto la D90 non ti obbliga comunque all'uso del menu), per la tropicalizzazione (se ti serve) e per il modulo di messa a fuoco a 51 punti (nettamente superiore)... poi mettici altre cosucce interessanti come i raw a 14 bit o la taratura AF o ancora la compatibilità a livello di esposimetro con ottiche AI...
Vinicio
Messaggio: #7
QUOTE(daniele0512 @ Jan 6 2011, 08:25 PM) *
Io aspetterei ancora un pò e prenderei la D7000

Ciao


Macchina di tutto rispetto, ma forse, per me, 16 mpx sono troppi!! scattare in NEF per poi gestire file da oltre 15 mega non è uno scherzo....
Saluti, Vinicio
ninjo
Messaggio: #8
Quoto in pieno quanto detto da Carlo, personalmente proprio per una questione di ergonmia non avrei dubbi e sceglierei d300, ma la cosa migliore che tu possa fare, secondo me, è prenderle in mano entrambe e valutare di persona quale senti più "tua"...
Fotografo92
Messaggio: #9
Il consiglio personale che posso darti è di prendere un'ottima D300, forse perchè la posseggo che te la consiglio. Mia compagna di viaggi da due anni con 13.000 scatti, il modulo dei 51 punti di messa a fuoco aiuta nella situazioni di sport, non solo, sono tutte "aree" selezionabili singolarmente.
La D90 è un ottimissima macchina, acquista dalla D300 gran parte della macchina, ma come ergonomia e corpo macchina le dimensioni sono più ridotte.
Il bello della D300 è anche che puoi tranquillamente montare l'impugnatura con la batteria della D3, con questa batteria ti aumenta la raffica da 6 fps a 9fps e cosa molto importante è che ti aumenta del triplo l'autonomia, quando la carico mi scordo di caricarla.
Sono tante situazioni da valutare il perchè preferire la D300 alla D90 e viceversa.
Io ti ho dato un consiglio, sarai poi tu a valutarlo.

Cordiali Saluti. Lele
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(Vinicio @ Jan 6 2011, 05:43 PM) *
Buongioro a tutti, chiedo consiglio sul corpo da acquistare visto che sono in possesso della coppia 16-85 VR e 70-300 VR, io quasi quasi mi sbilancerei per la D90 in quanto avendo lo stesso sensore della D300, non credo che ci sia molta differenza nel risultato finale, poca spesa ottima resa!!
Saluti e grazie.gif Vinicio

D90+16/85 VR e risolvi prendendo anche il 70/300VR, alternativa sarebbe D7000 ma spenderesti 300/400 euro di più (circa).
tiellone
Messaggio: #11
Io quando ho dato via la D50 ho preso una D90 + mb-d80 e non una D300 (che ti consiglio) per il semplice fatto che già allora volevo la D700 ma non potevo.
Una D300 mi avrebbe cotretto ad un investimento maggiore, e dovendola comunque cambiare ho deciso di risparmiare sul corpo e investire in ottiche e accessori.
Non sono pentito, anche se la D300 è più macchina.
Ha tanti comandi a portata di dito ed è più tosta.
Forse ad alti iso è un filino più "rumorosa" ma è questione di poco...

Cercati una D300 e vivi felice. wink.gif
La D90 però è più piccola e leggera. Valuta anche questo.
diamir
Messaggio: #12
Io ho la D90 e ne sono contento ma se non avessi avuto problemi di budget, non ci avrei pensato 2 volte e avrei preso ad occhi chiusi la D300s!
Vinicio
Messaggio: #13
QUOTE(tiellone @ Jan 6 2011, 10:36 PM) *
Cercati una D300 e vivi felice. wink.gif
La D90 però è più piccola e leggera. Valuta anche questo.


Quoto in pieno.......ma il dubbio resta!!!!! hmmm.gif
mircob
Messaggio: #14
Se non hai motivi di avere un corpo + professionale, risparmia con la D90.
Emiliano1974
Messaggio: #15
Io ho preso la d90 e speso in ottiche il resto! Sono stra contento! Però nonostante abbia mani piuttosto piccole quando prendo in mano la d300 mi sembra di un altro pianeti! Poi penso clhe le foto sono sullo stesso livello e mi consolo!

Ma come è possibile che sento dire sempre che la 300 è un filo più rumorosa? Non parliamo dello stesso hardware?
Fotografo92
Messaggio: #16
QUOTE(Emiliano1974 @ Jan 8 2011, 07:31 PM) *
Ma come è possibile che sento dire sempre che la 300 è un filo più rumorosa? Non parliamo dello stesso hardware?

Appunto smile.gif
La D90 eredita quasi tutto dalla D300 (in piccolo, ma lo eredita)
Anzi la D90 a 2500 iso è leggermente più pulita della D300, questo perchè gli sviluppatori dei software interni delle reflex della Nikon ha apportato leggere modifiche per la "pulizia" della grana ad alti iso smile.gif

Saluti Lele

Messaggio modificato da Fotografo92 il Jan 13 2011, 04:09 PM
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(Emiliano1974 @ Jan 8 2011, 07:31 PM) *
Ma come è possibile che sento dire sempre che la 300 è un filo più rumorosa? Non parliamo dello stesso hardware?

io ho avuto d90 e poi d300: un salto in avanti quasi su ogni aspetto, tranne che per gli alti iso.
trovo la grana della d300 molto piacevole, ma trovo che a 3200 la d90 sia piuttosto utilizzabile, mentre la d300 no.
oggi per le foto sportive notturne con scarsa illuminazione (ma con obbiettivi luminosi) rimpiango gli iso della d90, ma ringrazio il multicam della d300 e la sua ergonomia impareggiabile.
insomma ancora oggi qualche pensierino ce l'ho...
Fotografo92
Messaggio: #18
QUOTE(luca.alegiani @ Jan 13 2011, 10:06 PM) *
rimpiango gli iso della d90, ma ringrazio il multicam della d300 e la sua ergonomia impareggiabile.
insomma ancora oggi qualche pensierino ce l'ho...

C'è sempre qualcosa che pecca in una e primeggia nell'altra smile.gif

Saluti Lele
Hansel.r
Messaggio: #19
Sono passato dalla D90 alla D300s. Non tornerei indietro per nessun motivo. Il difetto maggiore della D300s rispetto alla D90 è il peso; e anche il prezzo :(
Mi trovo molto meglio con la D300: autofocus eccezionale; esposimetro che espone come ero abituato sulla pellicola. Tutti i comandi a portata di dito.
Però c'è voluto un bel po' di tempo per padroneggiarle e farle tirar fuori le foto di cui è capace. La D90 è stata più semplice da addomesticare.
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(Fotografo92 @ Jan 13 2011, 04:06 PM) *
Appunto smile.gif
La D90 eredita quasi tutto dalla D300 (in piccolo, ma lo eredita)
Anzi la D90 a 2500 iso è leggermente più pulita della D300, questo perchè gli sviluppatori dei software interni delle reflex della Nikon ha apportato leggere modifiche per la "pulizia" della grana ad alti iso smile.gif

Saluti Lele


Noti la differenza anche scattando in RAW? hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio