FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Digitalizzare Supporti Analogici
, Diapositive e Negativi
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
NPA
Messaggio: #1
In passato qua sul forum si sono succedute tante discussioni sul tema,
eccone alcune in cui magari si ripetono un po' le stesse cose con varie tecniche personali e non:
Una - Due - Tre - Quattro, iniziata da me e poi mai conclusa - Cinque - Sei
con tanti nomi del passato, cool.gif
e ho anche letto un pdf che venne fornito al tempo dal Ing. Giuseppe Maio, molto interessante.
File Allegato  Tutti_Fotografi_sett_06.pdf ( 1.31mb ) Numero di download: 268

In questi giorni tra neve e giornate arcobaleno ho iniziato finalmente a fare qualche prova sperimentale, nei prossimi giorni sicuramente appronterò il sistema suggerito nella guida Tutti Fotografi visto che avrei tutto l'occorrente ma per le prime ho iniziato con un sistema suggerito sempre diverso tempo fa proprio qua e cioè utilizzare in sequenza il proiettore da dia come fonte luminosa, filtro Hoya ND x8 per ridurre la luminosità, un vetro opalino smontato ( momentaneamente ) da un economico negatoscopio, schermo scuro con foro 40x30mm, supporto per telaietto dia, af-d 200/4 fissato su piastra di scorrimento da tavolo molto stabile, ottica messa a un filo meno di 1:1 per avere poi un minimo di ritaglio, D810 M-Up e tendina elettronica, scatto a filo, messa fuoco molto ingrandita in live view manuale sulla grana, scatto raw per eventuali aggiustamenti Wb ( l'auto non va bene, sballa ), 64 iso, f8, ne risulta sulla media 1/20 - 1/30, spostamento del punto di lettura in base alla dia, modo A e utilizzo della compensazione su ogni lettura,

sinceramente mi pare non aver tralasciato nulla al caso ma malgrado questo non è facile ottenere grandi risultati, in primis la pulizia del supporto è una rogna ma la peggiore è la soglia delle luci, la dove la pellicola di allora teneva incredibilmente tanto riprendendola in digitale si incontrano diversi problemi e la scelta tra ombre e luci non è facile, spero che con il prossimo e diverso tipo di illuminazione con i lampeggiatori possa rimediare almeno un po',
la post poi è d'obbligo e per me difficile per poca manualità sul difficile, per ultimo poi devo riflettere tutti gli scatti perché riprendendoli sulla grana risultano invertiti, e qui da Cnxd mi tocca passarli sul vecchio Capture, su quello nuovo io ho cercato lo strumento rifletti ma mica l'ho trovato.

Se qualcuno si vuole agganciare magari spifferando qualche preziosa dritta è ben accetto, immagino che la discussione rimarrà visibile tanto in prima pagina, vedo che serve un'annetto quasi per spedire in seconda queste sezioni. rolleyes.gif

Ciao
Saro

Posta in questo topic
sarogriso   Digitalizzare Supporti Analogici   Jan 5 2021, 12:21 AM
togusa   Ciao. Tempo fa... quando avevo più voglia :rolley...   Jan 5 2021, 10:39 AM
ribaldo_51  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Flash Analogici rey.71 11 29-07-2009 09:21
Accessori Analogici e Digitali... luchetto76 7 05-06-2007 10:29
Obiettivi Analogici Su Corpo Digitale..? matteo.favi 5 21-04-2009 18:16
Obiettivi Da Analogici A Digitale MODIGLIANI 2 12-05-2006 19:19
Obiettivi Analogici E Digitali matricola 138742 2 23-09-2008 08:31