FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Digitalizzazione Diapositive.
Alternative al filmscanner?
Rispondi Nuova Discussione
FilippoFiamma
Messaggio: #1
Possiedo da un paio d'anni un ottimo filmscanner Nikon Coolscan IV con il quale ho digitalizzato parecchie delle mie dia scattate durante la mia... vita precedente di fotoamatore "analogico" biggrin.gif. Dato che l'opera è lunga e non se ne intravede ancora la fine, per velocizzare il tutto avrei pensato di duplicare le dia utilizzando la mia D70 ed, eventualmente, il mio fido 105 macro il quale, penso, mi dovrebbe garantire una qualità migliore rispetto ai vari duplidia di fascia economica disponibili sul mercato. Esiste qualche accessorio da anteporre al tele macro per trasformarlo in duplicatore di diapositive? Come reperirlo? E della qualità del risultato finale che mi dite? Grazie fin d'ora del vostro aiuto.
giannizadra
Messaggio: #2
Esiste un accessorio Nikon da anteporre al Micro per duplicare le dia: si chiama ES-1.
Aspettati una qualità buona, superiore a quella di uno scanner piano, ma inferiore al Coolscan.
Diogene
Messaggio: #3
D'accordo con Gianni. La qualità di uno scanner 35mm, pur se di fascia media come il Coolscan IVED, è tutt'altra cosa. Ha il solo difetto di essere lentino. Certo se gli amici di Nikon abbassassero un pò il prezzo del 5000...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
il 5000 non e' molto piu' veloce...


.oesse.
giac23
Messaggio: #5
QUOTE(giannizadra @ May 1 2006, 01:21 PM)
Esiste un accessorio Nikon da anteporre al Micro per duplicare le dia: si chiama ES-1.
Aspettati una qualità buona, superiore a quella di uno scanner piano, ma inferiore al Coolscan.
*



Dal listino della Nital: "riproduttore dia ES-1 (da usare con 55/2.8 e PK-13)".
Tale accessorio può essere usato per riprodurre le DIA, anche con il 60mm
micro attaccato alla D70? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Non ho esperienza nella duplicazione,ma nella riproduzione di diapositive oltre all'ottimo Coolscan sopra accennato la qualità dipende molto anche dalla densità delle parti scure della diapo, ho visto riproduzioni molto belle ma anche... pittosto scadenti e la colpa non è da attribuire allo scanner ma alla qualità della diapo
giannizadra
Messaggio: #7
QUOTE(giac23 @ May 1 2006, 04:08 PM)
Dal listino della Nital: "riproduttore dia ES-1 (da usare con 55/2.8 e PK-13)".
Tale accessorio può essere usato per riprodurre le DIA, anche con il 60mm
micro attaccato alla D70? hmmm.gif
*



Certo che sì, con l'anello adattatore per la filettatura 52>62mm.
E col 60 (che arriva all'1:1) non serve il PK.
FilippoFiamma
Messaggio: #8
Penso che prenderò l'ES-1 ma vorrei la conferma che va bene anche con il 105 f 2,8 micro. Qualcuno mi sa dire in proposito, magari sulla base di propria esperienza?
Argox44
Messaggio: #9
io ho risolto così

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...+montato+su+d70


Perchè mi sono accorto che con il duplicatore che avevo per la F2 montato sulla D70 non riuscivo a coprire l'intero fotogramma,
la riproduzzione 1/1 con il digitale non funziona il rapporto dovrebbe essere 1,5/1 date le diverse dimensioni del soggetto (Dia) rispetto la sensore per avere l' intera Dia sul sensore

smile.gif
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(Argox @ May 2 2006, 09:17 AM)
io ho risolto così

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...+montato+su+d70
Perchè mi sono accorto che con il duplicatore che avevo per la F2 montato sulla D70 non riuscivo a coprire l'intero fotogramma,
la riproduzzione 1/1 con il digitale non funziona il rapporto dovrebbe essere 1,5/1 date le diverse dimensioni del soggetto (Dia) rispetto la sensore per avere  l' intera Dia sul sensore

smile.gif
*



Guarda che è esattamente il contrario: poiché il sensore è più piccolo del 24x36, per riempire il fotogramma Dx con una dia basta MENO dell' 1:1 e non di più.. (1:1,5 circa)rolleyes.gif
Forse hai un Micro AI che raggiunge solo l' 1:2.
Argox44
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ May 2 2006, 09:40 AM)
Guarda che è esattamente il contrario: poiché il sensore è più piccolo del 24x36, per riempire il fotogramma Dx con una dia basta MENO dell' 1:1 e non di più.. (1:1,5 circa)rolleyes.gif
Forse hai un Micro AI che raggiunge solo l' 1:2.
*


Si certo hai ragione, il rapporto è 1 Dia / 1,5 sensore,
mi sono espresso male, con il riproduttore che avevo della vecchia F2 (soffietto di prolunga per l'obiettivo e soffietto per la Dia) non riuscivo a coprire l'intero fotogramma e avere una perfetta messa a fuoco , ho fatto quel riproduttore per poter avere più margine di regolazione della copertura della DIA e nel contempo mettere a fuoco,
C'è da dire che il soffietto e il riproduttore dia non sono Nikon, mauniversali.
Credo che comunque il riproduttore Dia ES-1 con il digitale vada provato, perchè penso che sia stato realizzato per riprodurre Dia e negativi 24X36, o no?
smile.gif
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(Argox @ May 2 2006, 02:25 PM)
Si certo hai ragione, il rapporto è   1  Dia / 1,5 sensore,
mi sono espresso male, con il riproduttore che avevo della vecchia F2 (soffietto di prolunga per l'obiettivo e soffietto per la Dia) non riuscivo a coprire l'intero fotogramma e avere una perfetta messa a fuoco , ho fatto quel riproduttore per poter avere più margine di regolazione della copertura della DIA e nel contempo mettere a fuoco,
C'è da dire che il soffietto e il riproduttore dia non sono Nikon, mauniversali.
Credo che comunque il riproduttore Dia ES-1 con il digitale vada provato, perchè penso che sia stato realizzato per riprodurre Dia e negativi 24X36, o no?
smile.gif
*



Io non ce l'ho (uso il soffetto PB-6 col PS-6 per duplicare le dia).

Naturalmente bisognerebbe provare, anche se non vedo che sorta di problemi potrebbero esserci. Qui il problema dell'estensione del soffietto non esiste: ci pensa il Micro.

Per il resto, il nostro amico lo vuole usare per riprodurre dia 24x36, o no ? rolleyes.gif
giac23
Messaggio: #13
QUOTE(giannizadra @ May 1 2006, 04:51 PM)
Certo che sì, con l'anello adattatore per la filettatura 52>62mm.
E col 60 (che arriva all'1:1) non serve il PK.
*



Bene! smile.gif
grazie.gif
Argox44
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ May 2 2006, 02:33 PM)
Io non ce l'ho (uso il soffetto PB-6 col PS-6 per duplicare le dia).

Naturalmente bisognerebbe provare, anche se non vedo che sorta di problemi potrebbero esserci. Qui il problema dell'estensione del soffietto non esiste: ci pensa il Micro.

Per il resto, il nostro amico lo vuole usare per riprodurre dia 24x36, o no ? rolleyes.gif
*


Il problema è proprio questo nella riproduzione 1/1 con il 60mm f2,8 montato ulla D70 cambia l'angolo di campo, per cui si fa un bel crop della Dia
il duplicatore ES-1 e composto da due tubi telescopici per regolare l'inquadratura, ma se si vuol coprire l'intera Dia sul sensore non o se sia sufficente la regolazione che si può fare

smile.gif
Argox44
Messaggio: #15
Inoltre con il 105 credo che il problema sia maggiore
FilippoFiamma
Messaggio: #16
QUOTE
Il problema è proprio questo nella riproduzione 1/1 con il 60mm f2,8 montato ulla D70 cambia l'angolo di campo, per cui si fa un bel crop della Dia
il duplicatore ES-1 e composto da due tubi telescopici per regolare l'inquadratura, ma se si vuol coprire l'intera Dia sul sensore non o se sia sufficente la regolazione che si può fare

Appunto, il problema è proprio questo: siamo sicuri che con l'ES-1 montato sul 105 macro riesco a inquadrare tutta la dia 24x36? Anche perchè vedo che sul catalogo Nikon viene consigliato l'abbinamento con il 55 micro e col 60 ma non si fà cenno al 105...

Messaggio modificato da ff8472 il May 2 2006, 06:41 PM
Argox44
Messaggio: #17
QUOTE(ff8472 @ May 2 2006, 07:37 PM)
Appunto, il problema è proprio questo: siamo sicuri che con l'ES-1 montato sul 105 macro riesco a inquadrare tutta la dia 24x36? Anche perchè vedo che sul catalogo Nikon viene consigliato l'abbinamento con il 55 micro e col 60 ma non si fà cenno al 105...
*


viene indicato anche solo per le macchine a pellicola cioè 24X36
delle digitali non se ne parla

smile.gif
Argox44
Messaggio: #18
QUOTE(giannizadra @ May 2 2006, 08:31 PM)
Ma certo che siamo sicuri che riesce a inquadrarla tutta: il 105 Micro AF arriva al rapporto 1:1, per inquadrare un dia a tutto fotogramma Dx basta l'1:1,5. L'unica cosa da verificare è invece il focus, se cioè la dia si posiziona abbastanza lontana dal piano-pellicola per consentire la focheggiatura.
Non avendolo, questo non so dirtelo.
*



Esattamente per avere un rapporto 1/ 1,5 e la Dia a fuoco, questa deve stare ad una distanza dall'obbiettivo che il riproduttore ES-1 non permette,
torno a ripetere che la mia auto costruzione soddisfa proprio questo requisito,
dalle foto si vede chiaramente quanto è lungo il tubo telescopico del riproduttore porta Dia, per poterlo allontanare dall'obiettivo

smile.gif

Messaggio modificato da Argox il May 2 2006, 07:48 PM
giannizadra
Messaggio: #19
QUOTE(Argox @ May 2 2006, 08:47 PM)
Esattamente per avere un rapporto 1/ 1,5  e la Dia a fuoco, questa deve stare ad una distanza dall'obbiettivo che il riproduttore ES-1 non permette,
torno a ripetere che la mia auto costruzione soddisfa proprio questo requisito,
dalle foto  si vede chiaramente quanto è lungo il tubo telescopico del riproduttore  porta Dia, per poterlo allontanare dall'obiettivo

smile.gif
*




Come già detto, non possiedo e non ho mai provato l'ES-1 (uso PB-6+PS-6).
Non ho alcun motivo per dubitare dell'esattezza della tua affermazione.
L'autocostruzione è una soluzione elegante al problema. Pollice.gif

Argox44
Messaggio: #20
QUOTE(giannizadra @ May 2 2006, 11:29 PM)
Come già detto, non possiedo e non ho mai provato l'ES-1 (uso PB-6+PS-6).
Non ho alcun motivo per dubitare dell'esattezza della tua affermazione.
L'autocostruzione è una soluzione elegante al problema. Pollice.gif
*


Più che elegante la definirei ECONOMICA dato quello che è costato

biggrin.gif biggrin.gif
giac23
Messaggio: #21
QUOTE(Argox @ May 3 2006, 07:30 AM)
Più che elegante la definirei ECONOMICA dato quello che  è costato

biggrin.gif  biggrin.gif
*



Sarebbe bello poter vedere una foto del tuo duplicatore per diapositive
che ti sei autocostruito cool.gif
Magari anche un elenco dettagliato dei materiali che hai utilizzato. grazie.gif
Saluti smile.gif
marmara
Messaggio: #22
ciao,
mi inserisco nella discussione inserendo la soluzione autocostruita. Funziona bene, all'SB24 visibile in foto ho sostituito l'SB600 da qualche mese e lo comando senza cavo.

smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giac23
Messaggio: #23
QUOTE(marmara @ May 4 2006, 06:29 PM)
ciao,
mi inserisco nella discussione inserendo la soluzione autocostruita. Funziona bene, all'SB24 visibile in foto ho sostituito l'SB600 da qualche mese e lo comando senza cavo.

smile.gif
*



Complimenti! cool.gif
Da quello che si vede, hai realizzato un duplicatore di ottimo livello. Pollice.gif
Argox44
Messaggio: #24
QUOTE(giac23 @ May 4 2006, 05:58 PM)
Sarebbe bello poter vedere una foto del tuo duplicatore per diapositive
che ti sei autocostruito cool.gif
Magari anche un elenco dettagliato dei materiali che hai utilizzato. grazie.gif
Saluti smile.gif
*



Le foto sono quì

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...+montato+su+d70

per quanto riguarda il materiale usato è:
un duplicatore Dia Nikon ES-E28 , di cui ho usato la parete anteriore e i porta Dia e porta negativi

Due tubi di Plastiglass ,
uno diametro 70mm ext 60mm int lung 80mm
l'altro 60mm ext 50mm int. lung 70mm
sul tubo piccolo ho inserito un'anello filettato maschio/ maschio , 52mm/52mm, su cui posso mettere l'anello 52mm/62mm se voglio utilizzare l'obiettivo 60mm 2,8 in sostituzione dell'obiettivo dell'ingranditore Nikon EL50mm 2,8, cosa da preferire che come si sa gli obiettivi per gli ingranditori hanno un ottima planarità di campo, ideale per fotografare soggetti piani (DIA)



smile.gif

Messaggio modificato da Argox il May 5 2006, 02:06 PM
Argox44
Messaggio: #25
QUOTE(marmara @ May 4 2006, 07:29 PM)
ciao,
mi inserisco nella discussione inserendo la soluzione autocostruita. Funziona bene, all'SB24 visibile in foto ho sostituito l'SB600 da qualche mese e lo comando senza cavo.

smile.gif
*


Dalla foto non capisco se il soffietto del potra Dia è collegato all'obiettivo,
se così non è non hai dei fastidiosi riflessi sulla Dia che rimane illuminata?

hmmm.gif

Messaggio modificato da Argox il May 5 2006, 02:11 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >