FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Analogici
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
buon pomeriggio mi chiamo renato e ho un quesito da porre sperando che qualcuno mi possa rispondere......sono in possesso di una d200 ottima macchina anche se un pò complicata x me....e a suo tempo (parecchi anni fa) usavo una pentax super a e mi regalarono un flash non dedicato pentax della sunpak modello bz 2600 d per nikon.
devo dire che è stato usato tanto e ha sempre fatto un ottimo lavoro...visto che funziona ancora egregiamente e mi dispiace lasciarlo in disparte mi chiedevo se percaso io lo potessi utilizzare con la d200 visto che è dedicato per nikon anche se analogiche.
ringrazio chiunque mi possa rispondere

nb.ovviamente il problema è di tutti quelli come me che hanno abbandonato da poco l'analogico per il digitale e sono affezionati alle loro macchine analogiche ma perfettamente funzionanti anche se non recentissime!!

Messaggio modificato da rey.71 il Jul 22 2009, 03:16 PM
meialex1
Messaggio: #2
Ti metto un link utilissimo del nostro nonnoGG.....

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=60407

Quì troverai la risposta al tuo quesito.
Fotografo92
Messaggio: #3
QUOTE(meialex1 @ Jul 22 2009, 04:42 PM) *
Ti metto un link utilissimo del nostro nonnoGG.....

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=60407

Quì troverai la risposta al tuo quesito.

E' vero nonnoGG e le sue guide sono una manna dal cielo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Grazie ragazzi per la dritta ma.....il flash mi sa che non è funzionante oppure io sbaglio qualcosa, provato la tensione del flash e aveva una tensione bassa "7-8"l'ho messo sulla d200 ma la macchina non lo vede cioè una volta che lo inserisco mi impedisce di fare lo scatto....magari visto che non conosco ancora bene la macchina fotografica c'è qualche impostazione da mettere e non lo so....comque vedrò cosa fare leggendo bene il libretto delle istruzioni per evitare di fare danni alla d200 mi romperebbe assai e magari se qualcuno mi sa dare una risposta ne sono grato intanto grazie a tutti ciao!!
Antonio Canetti
Messaggio: #5
probabilmente il flash lo hai lasciato in TTL che logicamente non funziona perchè la D200 usa "i-TTL" , se il tuo vecchio flash lo imposti in "A" o "M" dovrebbe funzionare correttamente con le attenzioni del caso.

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
grazie a tutti e al nonnogg per la guida sui flash analogici.....dall'ultima risposta che ho avuto da parte di antonio ho insistito con il flash x vedere se aveva qualche problema.....il flash funzia ma solo se lo inserisco con determinazione fino sotto alla slitta senò non funziona......proverò a vedere i contatti se sono ossidati e se fanno contatto bene...cavoli non pensavo che ci fossero problemi così evidenti pur essendo dedicato...forse è l'età!!
nonnoGG
Messaggio: #7
Ciao Renato,

prima di ulteriori tentativi "a caso", sarebbe bene mostrarci un paio di foto del flash nelle quali si vedano chiaramente:
1. il pannello di comando;
2. la piedinatura.

Dalla sigla non sono riuscito a reperire alcuna informazione...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ciao nonnogg ti rispondo subito anche se in ritardo....in allegato ci sono le foto ne ho messe un pò forse anche troppe ma meglio troppe che poche intanto ti ringrazio aspetto risposta ciao

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata
nonnoGG
Messaggio: #9
Ok, Renato!

Poiché in rete non sono disponibili né info adeguate né il manuale d'uso, occorre qualche altra foto: 1. le viste del pannello posteriore con il cursore verticale nelle altre due posizioni (oltre quella azzurra);
2. una vista anteriore e/o la verifica dell'esistenza di una qualsiasi fotocellulla/sensore.

La tensione di trigger va verificata meglio, perché sul sito botzilla risulta di circa 73 Vcc.

Nella migliore delle ipotesi il flash potrebbe lavorare in Auto con due diaframmi di lavoro.

La D200 merita un flash i-TTL... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Scusa le risposte in tempi un pò lunghi ma ho tutto il giorno mio figlio di 4 anni ed è non impegnativo ma di + poi la sera sono ko e mi dimentico.....com.que dopo questa parentesi personale torniamo a noi...ti allego le foto che mi hai chiesto dicendoti pure che probabilmente ho misurato male la tensione o il tester che io ho solo analogico l'ho utilizzato in modo errato, ho visto nel sito che dicevi tu, ma la tensione è per il 2600 è uguale??io ho il libretto ma non è specificata nessuna tensione, ma solo il modo di utilizzo del flash ed oltretutto è chiamato autozoom 344 d, xchè in usa è venduto con quella sigla.
nb:nella 2a e 3a foto se non erro dovrebbe essere un sensore ttl mi darai conferma ciao

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata
nonnoGG
Messaggio: #11
Ciao Renato,

come vedi anche le mie risposte non sono fulminee... biggrin.gif

Buone notizie:

1. ho potuto leggere il manuale (sigla americana), per cui la tensione è confermata come valida, in ogni caso -se il flash è stato inutilizzato per lunghi periodi- è bene ripetere 20/30 procedure di carica-lampo per riformare completamente il condensatore;

2. il dettaglio indicato nel frontale è il sensore Auto (in TTL, con le vecchie fotocamere compatibili, il flash utilizza il sensore della fotocamera...);

3. potrai utilizzare il flash con la D200 (preferibilmente in M, A ed S) nelle due modalità Auto (con due diaframmi di lavoro) e Manuale (con i necessari calcoletti per determinare il giusto diaframma), ma dovrai procedere ad isolare entrambi i piedini 1 e 2, attraverso i quali avviene il dialogo con la fotocamera:

Immagine Allegata


L'isolamento impedirà alla fotocamera di "capire" che hai un flash non gradito on-board, vabbé non compatibile per lavorare in i-TTL. wink.gif

Per isolare i contatti lascio a te la scelta tra due opzioni:

A. isolamento definitivo e/o (facile) rimozione...

B. isolamento provvisorio con una strisciolina di scotch (la tensione massima su [1] e [2] è di 5 Vac con minima componente Vcc).

Naturalmente ISO, diaframma e focale di fotocamera e flash corrisponderanno perfettamente.

Il sensore Auto posto alla base del flash DEVE "vedere" bene la scena illuminata, pena sovraesposizioni, Ok?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: la D200, torno a suggerirlo, merita ben altro flash... wink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao NonnoGG intanto ti ringrazio per le dritte proverò a breve i tuoi suggerimenti e ti farò sapere...per quanto riguarga il flash lo so la d200 merita mooolto di meglio ma questa è una soluzione temporanea inquanto trovatomi con il c**o perterra con il lavoro" la crisi ha colpito anche me"e il materiale fotografico purtroppo essenziale a prezzi per ora a me proibitivi mi fa diventare una specie di mec gyver del recupero analogico....comque ti ringrazio e se mi serviranno suggerimenti per la d200 spero di poterti stressare dinuovo...e come diciamo noi friulani mandi e a presto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio