FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 825 826 827 828 829 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Silver Black
Messaggio: #20651
QUOTE(rosantico @ Jul 18 2011, 01:40 PM) *
Passaggio veloce nel club per lasciare un saluto e un contributo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco


Bella! Che obiettivo?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20652
QUOTE(rosantico @ Jul 18 2011, 01:40 PM) *
Passaggio veloce nel club per lasciare un saluto e un contributo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco

Bellerrima! E mi piace molto anche la nuova firma tongue.gif

Gian
Francesco_Costantini
Messaggio: #20653
QUOTE(Silver Black @ Jul 18 2011, 04:54 PM) *
Bella! Che obiettivo?

Grazie, Silver.
L'obiettivo è il 105 micro AF-D, che ho preso un paio di settimane fa; queste sono le prime prove di macro che riesco a fare...

QUOTE(Dante989 @ Jul 18 2011, 05:47 PM) *
Bellerrima! E mi piace molto anche la nuova firma tongue.gif

Gian


Grazie, Gian! smile.gif

Francesco
Enea85
Messaggio: #20654
Ciao a tutti, è da un po' che non partecipo ma vi leggo sempre...

QUOTE(maxvim @ Jul 18 2011, 11:09 AM) *
FONTE
però col 12-24 del tokina i ritratti non sono così deformati come mi aspettavo

La prospettiva dipende dalla distanza dal soggetto e non dalla focale utilizzata (da cui dipende però l'angolo di campo); solitamente i ritratti si fanno ad una distanza compresa tra un metro e mezzo ed i tre metri. Chiaramente non è una regola ferrea ma dovrebbe restituire un risultato piacevole nella maggior parte dei casi; se poi si preferisce avere un soggetto più "tridimsionale" o più "appiattito" si può fare quel che si vuole.
Quindi il grandangolo è adatto per i ritratti se ci si tiene a debita distanza dal soggetto (ovviamente l'inquadratura sarà larga come nella foto da te postata) o se si vogliono i nasoni laugh.gif !

Ciao, Enea
zambo67
Messaggio: #20655
QUOTE(rosantico @ Jul 18 2011, 01:40 PM) *
Passaggio veloce nel club per lasciare un saluto e un contributo:
Francesco

molto bella! vedo cha la macro fa proseliti nel club... e con successo!
ciao, Gianluca
ste.pi
Messaggio: #20656
QUOTE(zambo67 @ Jul 17 2011, 10:44 PM) *
ero io a chiederlo! hai per caso qualcosa da postare a 300 mm, tanto per vedere come si comporta? Ho visto qualcosa del tamron e non entusiasma di certo, però su quella fascia di prezzo non si può chiedere molto.
Basterebbe anche una facciata di un palazzo, per dire. Senza impegno, ovviamente, se ti capita mi fai un favore, se devi tribolare lascia stare.

Grazie!

Gianluca
p.s. per un attimo mi ero illuso che la foto che hai postato fosse scattata con il sigma......mi avevi quasi fregato messicano.gif



Nessun problema... A dire il vero il vetro in oggetto non "brilla" per nitidezza, anche se sono riuscito a fare qualche "pseudo-macro" o close-up; oggi sono uscito ed ho fatto alcuni scatti; come ricordavo, IMHO non è male nei ritratti; l'ho provato di proposito "spinto" a 300 mm. La luce non era ottima, quindi ho dovuto alzare un po' gli ISO e lavorare un poco in PP, per compensare la sottoesposizione. Nello scatto del porto e del duomo di Ancona (poco originale, lo so, ne avevo già postate altre simili...) non ho fatto altro che "auto-regolare" i livelli, in modo da togliere la foschia presente e ravvivare un po' il tono ed i colori. La distanza dal parco dove scattavo al panorama che puoi vedere in linea d'aria è esattamente di 3,5 km (ho controllato con Google... Ne sono certo)


Sofia
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Nicolò
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Panorama dal parco di Posatora
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ti lascio anche i link ad alcuni scatti che avevo postato in passato, anche per vedere la potenzialità della funzione del "macro"; la libellula, l'ultimo scatto che trovi nella serie, è fatta su un cavalletto. Stavo fotografando con il 105 micro, ma essendo molto lontano ho voluto provare questo esperimento. Considera che se chiudi un po' il diaframma e scatti da cavalletto i close-up non sono affatto male. A patto che ci sia buona luce, e senza "forzare" troppo con la lunghezza focale (in genere cerco di non superare i 250 mm, quando faccio esperimenti macro con l'obbiettivo.)

http://www1.nital.it/uploads/ori/200906/ga...8a6_DSC0152.JPG

http://www1.nital.it/uploads/ori/200908/ga...lazzurraSte.jpg

http://www1.nital.it/uploads/ori/201005/ga...ntituli3web.jpg

http://www.clikon.it/uploads/ori/201105/ga...5c801f_lib2.jpg

Chiudo e vi saluto (con il mio solito "buona notte al club") con uno scatto fatto con il 50ino, sempre oggi pomeriggio.
Stefano.

Occhi del Caucaso

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

P.S.: ho visto molti scatti belli in questo periodo, complimenti in particolare ad Abacab per i paesaggi, Rosantico e Alessandro per la macro "ambientata" della libellula e la macro della farfalla.
zambo67
Messaggio: #20657
QUOTE(PRISMALO @ Jul 14 2011, 07:14 PM) *
Perchè? Ho scattato, è vero, pochissime foto con questo obiettivo , ma non mi sembra affatto che i colori siano da scordare.

forse devo testare meglio questo obbiettivo: devo dire che con la D90 (che ho da pochi mesi) l'ho usato veramente poco.
con la D60 l'impressione era di colori un pò smorti e nitidezza non eccezionale.
Il tuo è il 4-5,6 oppure la versione ad apertura fissa, più recente? dagli exif non lo vedo.
Grazie,
Gianluca
zambo67
Messaggio: #20658
QUOTE(ste.pi @ Jul 18 2011, 11:07 PM) *
Nessun problema... A dire il vero il vetro in oggetto non "brilla" per nitidezza, anche se sono riuscito a fare qualche "pseudo-macro" o close-up; oggi sono uscito ed ho fatto alcuni scatti; come ricordavo, IMHO non è male nei ritratti; l'ho provato di proposito "spinto" a 300 mm..

Stefano, grazie.gif

accidenti, ho chiesto se avevi una foto e mi hai fatto un servizio..... grande!
le macro sono belle, la foto dei tulipani è fantastica. La nitidezza sul panorama è niente più che onesta, in linea con la fascia di appartenenza, a mio modesto parere.
Chiuso il capitolo tele, il ritratto stretto con il 50ino è molto intenso, mi piace.
Grazie ancora. Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20659
Vi do la buonanotte anche io con un paio di scatti fugaci fatti durante un festival d'artisti di strada, con 50mm f/1.4 AFs (sul primo ho dovuto croppare un pochino, ma niente di ché).
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 800.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Gian

Messaggio modificato da Dante989 il Jul 19 2011, 01:11 AM
Silver Black
Messaggio: #20660
QUOTE(Dante989 @ Jul 19 2011, 02:08 AM) *
Vi do la buonanotte anche io con un paio di scatti fugaci fatti durante un festival d'artisti di strada, con 50mm f/1.4 AFs (sul primo ho dovuto croppare un pochino, ma niente di ché).
Ingrandimento full detail : 800.9 KB

Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Gian


Sono a ISO 1600 ma sono pulite e discretamente nitide. Ma non potevi aprire a 1.4 il diaframma per avere un trempo ancora più breve? A 1/60 sei a pelo col tempo di sicurezza...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20661
Ciao a tutti,
leggendo nel club del 70-300, ho scoperto oggi come si fa ad iscriversi "ufficialmente"!... meglio tardi che mai. rolleyes.gif

due scatti del duomo di Orvieto che non mi convincono troppo per i colori, anche se la luce non mi sembrava male:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB


@Silver Black: molto bella la libellula
@ste.pi: lo sguardo è molto intrigante (grazie per i link sulla macro, sto studiando!)
@alessandro mecantonio: certo che se prendi confidenza in questo modo...! Bellissima
@Lb74: Mi piace molto il girasole

Alla prossima

Fabrizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20662
QUOTE(Silver Black @ Jul 19 2011, 02:36 AM) *
Sono a ISO 1600 ma sono pulite e discretamente nitide. Ma non potevi aprire a 1.4 il diaframma per avere un trempo ancora più breve? A 1/60 sei a pelo col tempo di sicurezza...

Si, almeno una prova ad 1.4 l'avrei potuta fare, ma siccome non ero vicinissimo a loro avevo paura che con quell'apertura la PdC sarebbe stata fin troppo ridotta e mi sarebbe uscito qualcosa fuori fuoco (e sulla seconda l'uomo sulla sinistra lo è già un pochino). Però a provarci a fare qualche scatto male non avrebbe fatto biggrin.gif
Per il rumore, ho agito un po' di NR in PP, senza però andarci pesante. Grazie dei consigli!

Gian

Messaggio modificato da Dante989 il Jul 19 2011, 08:58 AM
gargasecca
Messaggio: #20663
QUOTE(maxvim @ Jul 15 2011, 02:17 PM) *
per il problema caldo ho pensato:

se tengo lo zaino con la reflex nel baule della macchina, già nel buale la temperatura è di qualche grado più bassa rispetto agli altri interni. Se poi lo zaino lo metto in una borsa termica, ovviamente senza ghiaccio per non creare condensa, credo che a questo punto la temperatura all'interno della borsa termica non arrivi a superare i 40 gradi no?



Guarda...sono stato or ora 2 settimane in Sardegna...sotto l' ombrellone la reflex non la tocca nessuno...anche se lasciata a vista...non è che devi andare a fare il bagno a 150mt dalla riva...
In auto rischi 3 volte...1°...ti sfondano la macchina x rubare...2°...se rubano oltre il danno la beffa...ovvero...reflex rubata e auto rotta...3°...la reflex si coce...anche se l' hai messa nella borsa frigo...sai che calura???
Oltretutto se si presenta un malfunzionamento NON viene passato in garanzia in quanto NON hai letto sul manuale che non si deve lasciare la Reflex in macchina sotto al sole... rolleyes.gif

Il "grandangolo" x i ritratti...a me non viene neppure in mente...tant' è che ho tutte ottiche "lunghe" x quello scopo...
grazie.gif
slandau
Messaggio: #20664
QUOTE(maxvim @ Jul 15 2011, 10:06 AM) *
immaginavo...mmm allora non so proprio cosa fare. perchè poi la tentazione di fare delle foto anche a lei è forte. ci penso.
Comunque volevo chiedervi un consiglio. Siccome parto per la corsica, e non voglio rinunciare a fare delle belle foto con la reflex, ovviamente non mi è neanche balenata l'idea di tenere lo zaino con la reflex in spiaggia sotto l'ombrellone. va a finire che ne trovo due XD

Allora ho pensato. Metto la reflex nel mio bel zaino nuovo LowerPro Fastpack 250, e lo tengo nel baule della macchina. Quando arrivo sul posto dedico un pò di tempo alle foto, dopodichè ripongo lo zaino nel baule, e vado in spiaggia.
quanto è sicuro questo procedimento?

Non mi preoccupa tanto i ladri, alla fine è nel baule, ed è un comunissimo zaino.
quanto il caldo. anche se nello zaino, e nel baule può fargli male?

Seconda cosa: dove posso comprare il silica gel?


Lasciarla nel bagagliaio è la cosa peggiore. Sia per il caldo che per i ladri.
Pensa che con i pc-portatili esiste un rilevatore in grado di rilevare un portatile in un baule.
Un collega ha messo il portatile nel bagagliaio uscendo dall'ufficio. Arrivato in un centro commerciale è andato a fare la spesa (senza toccare il bagagliaio) e quando è tornato gli avevano aperto la macchina e portato via il computer. Hanno aperto la sua macchina e poche altre a colpo sicuro. Le batterlie al litio dei pc-portatili hanno un circuito di alimentazione che emette radiazioni elettromagnetiche. Con un rilevatore opportuno un ladro passando vicino ad un'auto capisce quando c'è un portatile. E apre la macchina. L'unico modo per evitare il problema è portar via la batteria.

per le macchine fotografiche non so se potrebbe esserci lo stesso problema. (Le batterie sono più piccole.....). Però non mi fiderei.

Io quando decido di andare al mare con la macchina fotografica so già che potrò allontanarmi dalla macchina solo se qualcuno di fidato starà in zona. Altrimenti so che magari non riuscirò a fare il bagno.........proprio per non lasciarla incustodita.

Poi se la macchina viene lasciata al sole c'è il problema caldo che in una macchina parcheggiata al sole può essere rilevante (in macchina si possono superare i 70-80 gradi......)





QUOTE(raffer @ Jul 15 2011, 10:24 AM) *
Prendi un grandangolare Tokina ed usalo solo per i panorami ed i monumenti. Per i ritratti, anche ambientati, alla tua ragazza serviti del 18-105.
Non so che dirti. Io quando mi fermo ad un Autogrill non lascio mai l'attrezzatura nel portabagaglio. dry.gif

Raffaele


Confermo! quando sono in viaggio anch'io se scendo dalla macchina, lo zaino/borsa fotografica la porto dietro per sicurezza.......
gargasecca
Messaggio: #20665
Stesso luogo...stessa D90...stessa ottica...cambia qualche settaggio e l' inquadratura, ma sopratutto...cambia la luce...guardate che differenza di colori...impressionante.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
Picchiolino
Messaggio: #20666
QUOTE(slandau @ Jul 19 2011, 02:47 PM) *
quando sono in viaggio anch'io se scendo dalla macchina, lo zaino/borsa fotografica la porto dietro per sicurezza.......


Io addirittura quando sono in treno/autobus poso lo zaino per terra ma mi "lego" lo zaino al braccio/gamba così se dovessi addormentarmi...mi accorgerei subito di un possibile furto.
Che dite...non mi fido abbastanza della gente? unsure.gif

Per tornara agli obiettivi...io ho il tokina da poco e quindi non posso ancora esprimermi del tutto :-)
vvtyise@tin.it
Messaggio: #20667
QUOTE(Picchiolino @ Jul 19 2011, 04:59 PM) *
Io addirittura quando sono in treno/autobus poso lo zaino per terra ma mi "lego" lo zaino al braccio/gamba così se dovessi addormentarmi...mi accorgerei subito di un possibile furto.
Che dite...non mi fido abbastanza della gente? unsure.gif

Per tornara agli obiettivi...io ho il tokina da poco e quindi non posso ancora esprimermi del tutto :-)



la prudenza non è mai troppa!
abacab
Messaggio: #20668
Qualcuno ricorda in quale programma e con quale funzione,sia possibile, una volta selezionate alcune centinaia di foto,statisticamente stabilire quante siano state scattate alle varie focali,ad esempio a 20,24,35 50,300 mm?
Grazie anticipate.
Rob
Francesco_Costantini
Messaggio: #20669
QUOTE(abacab @ Jul 19 2011, 06:28 PM) *
Qualcuno ricorda in quale programma e con quale funzione,sia possibile, una volta selezionate alcune centinaia di foto,statisticamente stabilire quante siano state scattate alle varie focali,ad esempio a 20,24,35 50,300 mm?
Grazie anticipate.
Rob

Si chiama Exposure Plot, se fai una ricerca trovi facilmente da dove scaricarlo gratuitamente (non me lo ricordo, altrimenti te l'avrei detto io).

Francesco
abacab
Messaggio: #20670
QUOTE(rosantico @ Jul 19 2011, 08:04 PM) *
Si chiama Exposure Plot, se fai una ricerca trovi facilmente da dove scaricarlo gratuitamente (non me lo ricordo, altrimenti te l'avrei detto io).

Francesco


Trovato! Molto utile e interessante.
Grazie infinite.
Rob

http://www.pc-facile.com/download/varie/ex...re_plot/684.htm
Francesco_Costantini
Messaggio: #20671
QUOTE(abacab @ Jul 19 2011, 08:40 PM) *
Trovato! Molto utile e interessante.
Grazie infinite.
Rob

http://www.pc-facile.com/download/varie/ex...re_plot/684.htm

You're welcome, Rob! wink.gif
Per così poco!

Francesco
Antonio(113963)
Messaggio: #20672
QUOTE(ste.pi @ Jul 18 2011, 11:07 PM) *
Nessun problema... A dire il vero il vetro in oggetto non "brilla" per nitidezza, anche se sono riuscito a fare qualche "pseudo-macro" o close-up; oggi sono uscito ed ho fatto alcuni scatti; come ricordavo, IMHO non è male nei ritratti; l'ho provato di proposito "spinto" a 300 mm. La luce non era ottima, quindi ho dovuto alzare un po' gli ISO e lavorare un poco in PP, per compensare la sottoesposizione. Nello scatto del porto e del duomo di Ancona (poco originale, lo so, ne avevo già postate altre simili...) non ho fatto altro che "auto-regolare" i livelli, in modo da togliere la foschia presente e ravvivare un po' il tono ed i colori. La distanza dal parco dove scattavo al panorama che puoi vedere in linea d'aria è esattamente di 3,5 km (ho controllato con Google... Ne sono certo)
Sofia
Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Nicolò
Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Panorama dal parco di Posatora
Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ti lascio anche i link ad alcuni scatti che avevo postato in passato, anche per vedere la potenzialità della funzione del "macro"; la libellula, l'ultimo scatto che trovi nella serie, è fatta su un cavalletto. Stavo fotografando con il 105 micro, ma essendo molto lontano ho voluto provare questo esperimento. Considera che se chiudi un po' il diaframma e scatti da cavalletto i close-up non sono affatto male. A patto che ci sia buona luce, e senza "forzare" troppo con la lunghezza focale (in genere cerco di non superare i 250 mm, quando faccio esperimenti macro con l'obbiettivo.)

http://www1.nital.it/uploads/ori/200906/ga...8a6_DSC0152.JPG

http://www1.nital.it/uploads/ori/200908/ga...lazzurraSte.jpg

http://www1.nital.it/uploads/ori/201005/ga...ntituli3web.jpg

http://www1.nital.it/uploads/ori/201105/ga...5c801f_lib2.jpg

Chiudo e vi saluto (con il mio solito "buona notte al club") con uno scatto fatto con il 50ino, sempre oggi pomeriggio.
Stefano.

Occhi del Caucaso

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

P.S.: ho visto molti scatti belli in questo periodo, complimenti in particolare ad Abacab per i paesaggi, Rosantico e Alessandro per la macro "ambientata" della libellula e la macro della farfalla.

bella serie complimenti stefano saluti antonio
slandau
Messaggio: #20673
QUOTE(Picchiolino @ Jul 19 2011, 04:59 PM) *
Io addirittura quando sono in treno/autobus poso lo zaino per terra ma mi "lego" lo zaino al braccio/gamba così se dovessi addormentarmi...mi accorgerei subito di un possibile furto.
Che dite...non mi fido abbastanza della gente? unsure.gif

Per tornara agli obiettivi...io ho il tokina da poco e quindi non posso ancora esprimermi del tutto :-)


Io quando sono in un ristorante tengo la borsa della macchina fotografica o lo zaino appeso ad una gamba piuttosto che appenderlo alla sedia......,
Anch'io da quel punto di vista sono abbastanza paranoico...... e se devo andare in bagno...... o c'è qualcuno di cui so di potermi fidare, o ci vado con la borsa appesa alla spalla!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20674
Io solitamente la tengo sempre in spalla se la porto in giro.
Per il resto, mi è anche capitato di lasciarla nel baule... Ma solo nel caso di posti fidati e di situazioni "fresche".

Intanto, un ritratto in B/N con un po' di grana (ne avrei anche un altro, ma mi sa non ho l'autorizzazione per postarlo).
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Gian
MarcoRomagnolo
Nikonista
Messaggio: #20675
Un passaggio veloce dal ritorno dalla montagna...che pace!!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 825 826 827 828 829 > »