FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
Questa Non è Una Sezione
è un muro del pianto
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #76
QUOTE(__Claudio__ @ Feb 6 2006, 02:47 PM)
Io personalmente credo che le sezioni che abbiamo a disposizione se ben utilizzate siano non solo sufficenti ma sottoutilizzate proprio nel senso proposto. Dalla sezione Life e da quella W/NW (quest'ultima in particolar modo) possono prendere avvio discussioni più approfondite su vari argomenti. Oggi a mio modo di vedere sono mal utilizzate proprio sotto questo aspetto che è fondamentale.
*



Non è secondo me una questione dei modi di utilizzarle, ma si riallaccia al fattore "audience"...

Il "Grande Fratello" fa più ascolti di "Superquark", ma la cultura dove sta?
Se esistesse una sezione dove una discussione di cultura sta li in evidenza, la gente la vedrebbe.

Se si mischia la cultura ad un'orda di foto della domenica, di Life più o meno meritevoli, all "audience" insomma, la suddetta finisce in seconda, terza, quarta pagina e così via.

Dov'è finita Claudio la discussione su Capa???
Quello è un fulgido esempio di dove va a finire la cultura, rendendosi infruibile.
Se discussioni come quella fossero in una sezione chiusa che faccia da bacheca di argomentazioni un po più elevate, allora starebbe al suo posto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #77
QUOTE(matteoganora @ Feb 6 2006, 03:11 PM)

Quello è un fulgido esempio di dove va a finire la cultura, rendendosi infruibile.
Se discussioni come quella fossero in una sezione chiusa che faccia da bacheca di argomentazioni un po più elevate, allora starebbe al suo posto.
*



Parliamone! Aspetto una tua iniziativa in merito, magari al bar davanti a un buon bicchiere.

P.S. Non dimentichiamo che tutto quel che diremo o le conclusioni cui si giungerà, se mai ve ne saranno biggrin.gif , dovrà comunque essere approvato da Michele.
_Nico_
Messaggio: #78
QUOTE(matteoganora @ Feb 6 2006, 04:11 PM)
Se esistesse una sezione dove una discussione di cultura sta li in evidenza, la gente la vedrebbe.

Dov'è finita Claudio la discussione su Capa???

Concordo in pieno... Quelle discussioni su Capa (o su argomenti analoghi) sono impossibili al momento, senza uno spazio idoneo. Ho visto dei bei documentari di HCB, sulla Magnum, sulla Contrasto. Ne avrei voluto parlare. Ma dove? Il mio sondaggino sul paesaggio l'ho aperto al bar, e poi l'ho spostato in W/NW di Nicchia (paesaggio e arch.) giusto per non farlo sparire. Dove mettere le segnalazioni, dove le riflessioni? Qualcuno le apre in tecniche fotografiche, qualcuno al bar, qualcuno ha rinunciato proprio.

A parte ciò, direi che rispetto alla tabella di marcia siamo arrivati alla fase VI molto prima e molto peggio. A cosa mi riferisco? Ai modelli di previsione comportamentale da forum... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #79
Cla... io è da settembre che scasso la m..chia a tutti... ma evidentemente non interessa.

Quello che sogno è un posto dove le discussioni vengano portate o proposte dagli NPU, non più di una alla settimana, dove si spazi da piccoli esempi di critiche costruttive a impressioni e scambi di idee su foto e portfoli di spessore, siano esse di grandi nomi o di normali user della community, dove parlare di cultura fotografica che esuli dalla tecnica ma si articoli tra le sensazioni che la fotografia sa regalare.
Un grande blocco di appunti che rimanga li a contenere discussioni che, vuoi per gli argomenti un po più elevati, vuoi perchè più da consultare che da commentare, nelle sezioni odierne finirebbero presto nell'oblio.
E siete VOI in primis a dovervene occupare, attività credo più piacevole di altre che "dovete" ora svolgere...

Quello che ho in mente Michele lo sa bene, ma sull'argomento, visto che vuoi evitare polemiche... è meglio che non mi esprima oltre... rolleyes.gif
ciprianicarlo@tiscali.it
Messaggio: #80
QUOTE
Quello che sogno è un posto dove le discussioni vengano portate o proposte dagli NPU, non più di una alla settimana, dove si spazi da piccoli esempi di critiche costruttive a impressioni e scambi di idee su foto e portfoli di spessore, siano esse di grandi nomi o di normali user della community, dove parlare di cultura fotografica che esuli dalla tecnica ma si articoli tra le sensazioni che la fotografia sa regalare.
Un grande blocco di appunti che rimanga li a contenere discussioni che, vuoi per gli argomenti un po più elevati, vuoi perchè più da consultare che da commentare, nelle sezioni odierne finirebbero presto nell'oblio.


Cosa di meglio che ......CONDIVIDERE!!!!!

Credo che la cultura, in questo caso fotografica, vada trasmessa da chi abbia un livello superiore da trasmettere. Si cresce imparando da chi sa e non certo da chi prova.
Condivido quindi chi propone meno inchini e più disponibilità a far conoscere il proprio sapere, il resto poi va di per se che andrà a scemare per essere accolto su altri lidi.

Non scandalizziamoci poi troppo visto che la cosa primaria generale è elencare sotto la propria firma il ben di dio che si possiede come se fosse l'unico elemento per meritarsi il fregio di "fotografo".

Ho molto da imparare ma letti gli interventi di quei pochi, non mi resta, quando ho tempo, di leggere le frustrazioni di chi non trova l'ultimo modello di reflex e che appena lo ha trovato parte subito con i test per dimostrare che i tremila euro sono stati investiti ottimamente perchè la nuova macchina è superiore a quella che ne costava 800!!! Grazie, vorrei imparare ma a questo lo sapevo!!!
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #81
Dalle foto che fai, Carlo, qualcosina hai già imparato! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #82
QUOTE
Quello che sogno è un posto dove le discussioni vengano portate o proposte dagli NPU, non più di una alla settimana, dove si spazi da piccoli esempi di critiche costruttive a impressioni e scambi di idee su foto e portfoli di spessore, siano esse di grandi nomi o di normali user della community, dove parlare di cultura fotografica che esuli dalla tecnica ma si articoli tra le sensazioni che la fotografia sa regalare.
Un grande blocco di appunti che rimanga li a contenere discussioni che, vuoi per gli argomenti un po più elevati, vuoi perchè più da consultare che da commentare, nelle sezioni odierne finirebbero presto nell'oblio.


Ti dico in breve cosa mi piace della tua proposta e quello che invece no. Mi piace l'idea nel suo complesso. Mi piace che argomenti che possano innescare discussioni possano trovare un luogo deputato a questo. Quello che non mi piace è che siano solo gli NPU a proporre e che ci sia una sola discussione settimanale. I perchè te li spiego sempre in breve: reputo che chiunque abbia il diritto di postare e non dovrebbe essere, secondo il mio parere, prerogativa di nessuno in particolare. Ci sono fior di personaggi sul forum che non sono nè DOC nè NPU ma che molto potrebbero dare su questi particolari argomenti, che facciamo li imbavagliamo perchè "semplici" utenti? Non credo sia questo che intendevi ma nel caso ti invito a rifletterci.
Per quanto riguarda invece la discussione settimanale: penso che di discussioni interessanti se ne possano seguire anche più di una contemporaneamente e che comunque chi vuole può seguire quella che più gli interessa. Se per esempio nel bel mezzo della settimana, mentre si disquisisce su un portfolio interessante mi capita di voler recensire, per quanto nelle mie possibilità, un libro appena acquistato, che faccio aspetto la settimana dopo? E se nel frattempo ha preso vita un'altra discussione?
Per concludere su questo apetto: libertà di proporre per tutti e quando la discussione è valida, o si pensa lo sia, in qualsiasi momento. Posso pensare che gli NPU si accollino la "responsabilità", dopo essersi consultati, se la discussione proposta sia davvero confacente all'eventuale sezione.

QUOTE
Cla... io è da settembre che scasso la m..chia a tutti... ma evidentemente non interessa.

Io sinceramente non so se interessa. A me interessa. Fosse che è perchè scassi la m...chia laugh.gif prendendotela con mezzo mondo e con cose che non c'entrano nulla con questo, che non ti si risponde. Ci hai mai pensato? wink.gif

Cerchiamo tutti di essere costruttivi, ognuno per ciò in cui meglio riesce, magari ci troveremmo in un posto migliore per tutti.
lucaoms
Messaggio: #83
QUOTE(matteoganora @ Feb 6 2006, 03:35 PM)
Cla... io è da settembre che scasso la m..chia a tutti... ma evidentemente non interessa.

Quello che sogno è un posto dove le discussioni vengano portate o proposte dagli NPU, non più di una alla settimana, dove si spazi da piccoli esempi di critiche costruttive a impressioni e scambi di idee su foto e portfoli di spessore, siano esse di grandi nomi o di normali user della community, dove parlare di cultura fotografica che esuli dalla tecnica ma si articoli tra le sensazioni che la fotografia sa regalare.
Un grande blocco di appunti che rimanga li a contenere discussioni che, vuoi per gli argomenti un po più elevati, vuoi perchè più da consultare che da commentare, nelle sezioni odierne finirebbero presto nell'oblio.
E siete VOI in primis a dovervene occupare, attività credo più piacevole di altre che "dovete" ora svolgere...

Quello che ho in mente Michele lo sa bene, ma sull'argomento, visto che vuoi evitare polemiche... è meglio che non mi esprima oltre... rolleyes.gif
*


matteo questa degli npu o dei Doc proprio non l'ho capita???
dovrebbero essere loro a gestire e decidere quali e quante discussioni aprire???
ti ricordi vero le ragioni che ti fecero lasciare il forum 4 mesi fa?
io non divido per niente (il discorso Npu/Doc) per il resto sai che siamo sulla stessa linea d'onda
ciao
stefanostefano
Messaggio: #84
QUOTE(__Claudio__ @ Feb 4 2006, 05:45 PM)
C'era una volta chi chiedeva che nel forum si parlasse più di "cultura fotografica" e meno di "altro".

Per far sì che questo diventi realtà dovremmo forse eliminare un po' di tecnici e far arrivare un po' più di fotografi. hmmm.gif

Quando non si fanno fotografie di solito si fanno test. In questa sezione trovo sempre più spesso, per non dire sempre, gente che perde tempo a fare test invece che fotografie. Un segno dei tempi? Non credo. Conosco ottimi tecnici nonchè ottimi fotografi, stranamente questi ultimi partecipano anche alla vita "vera" del forum senza star qui a pontificare senza aver preso mai una macchina in mano, senza aver postato mai una foto e soprattutto senza apportare nulla in fatto di cultura fotografica. Amenochè non abbiano scambiato l'una con l'altra. Io fosse per me li inviterei gentilmente a farci vedere cosa sanno fare con la macchina, oltre che ricercare cosa c'è dentro la macchina. Potrei sbagliare ma...credo ne vedremmo delle belle.
*



Carissimo Amico,,,,, il tuo intervento mi piace molto, e colgo l'occasione per dire che l'appoggio pienamente. In un periodo dove il W no W era immobile ho postato un pò di foto di un piccolo viaggetto. Forse non erano capolavori, ma sicuramente erano varie e eterogenee. Dopo un pò ho sentito i primi borbottamenti e insofferenze, a quel punto ho lasciato il forum asfittico come al solito, non me la sono presa tanto, ma certo la cosa non mi ha fatto piacere.

Un saluto Stefano
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #85
Io fosse per me li inviterei gentilmente a farci vedere cosa sanno fare con la macchina, oltre che ricercare cosa c'è dentro la macchina. Potrei sbagliare ma...credo ne vedremmo delle belle.
*

[/quote]

Io vorrei, cavolo se vorrei, inviare le mie foto, ma non ho ancora capito bene come fare smile.gif ; mi stò applicando.
Riguardo alle domande tecniche, vorrei spezzare una lancia ( tongue.gif forbito vero) a favore di quest'ultime e mi spiego meglio; ho la possibilità, visto il mio conto in banca ( cerotto.gif cerotto.gif ) di coronare un sogno, cioè acquistare l'agognata F5 ; nel forum ho scoperto il digitale puro, cioè non viziato da interessi economici (negozianti) ed è saltata fuori dal cilindro una sorprendente D1x sconosciuta a tutti, dico a tutti, i negozianti delle mie parti; nel forum ho scoperto affidabilità pregi e difetti, ed ho ottenute risposte interessantissime sull'archiviazione e conservazione dei file dopo lo scatto, problematiche serie che non tutti conoscono, ne tantomeno vengono avvertiti quando acquistano una Dslr mad.gif
Può darsi che i dubbi che mi sono venuti siano inconsistenti, ma se non altro mi hanno fatto capire che non è tutto oro quello che luccica nel panorama Dslr, e se permettete scusate se è poco. biggrin.gif
Spero di non avervi annoiato
Salutoni
Sergio
buzz
Staff
Messaggio: #86
QUOTE(Lambretta S @ Feb 6 2006, 09:19 AM)
Buzz non è questa la sede per stabilire se è colpa del fotografo o della fotocamera in effetti se si applicasse il regolamento non ci sarebbero malcapitati... Giudici e Pubblici Ministeri ne tantomeno Avvocati... ne ci sarebbe bisogno di scrivere più di tanto... le apparecchiature si possono rompere e la prima a esserne consapevole è proprio la Nital, se no non avrebbe un laboratorio attrezzato per la riparazione... la L.T.R. si occupa di riparare le apparecchiature e dei rapporti con i clienti... l'intento del Forum dovrebbe essere quello di discutere di fotografia a livello pratico... teorico e tecnico... per le segnalazioni di guasti vari ci sono le sedi opportune... con tutto il rispetto non riesco a capire cosa mi apporti come conoscenza ulteriore sapere che la D200 di un utente ha l'otturatore rotto... e deve essere inviata in assistenza... al limite in Sushi Bar si possono segnalare le vicende conclusesi con reciproca soddisfazione o quelle in cui qualcuno è rimasto insoddisfatto... poi ognuno trae le sue conclusioni...
*



Non sarei così assolutista, ma forse sutiam o parlando di due cose diverse.
E' giusto che non si stia a sindacare sui guasti, ma non credo sia il caso rimandare al laboratorio tecnico un utente che lamenta che non riesce a mettera fuoco. Piuttosto gli si può suggerire di controllare la levetta, se è posizionata su fuoco manuale o automatico, e solo dopo diverse prove lo si può rimandare alla LTR.
Naturalmente è un paradosso, ma succede anche questo.
Come sempre la verità sta in mezzo, ed in effetti non difendevo affatto quello che segnalava una palese rottura del mezzo, che poi si traduce in ben altra rottura da parte degli utenti del forum.
deeago
Messaggio: #87
Sono d'accordo con quanto esposto da Claudio perché anch'io mi sto un po' allontanando dal forum a causa di discorsi fritti e rifritti e motivi affini, tuttavia devo dire che in più di qualche caso il forum mi ha dato una mano. Ho cercato nel forum la soluzione, e ho trovato delle persone che sono state estremamente pazienti nel fornirmela, anche se magari era l'ennesima volta che spiegavano quel concetto.

Credo quindi che il forum sia da utilizzare come un dizionario: lo devi utilizzare per quello che ti serve, inutile leggerlo dall'inizio alla fine, perché si rischierebbe solo la noia. L'utilità poi può anche essere la tua esperienza per qualcun altro, quindi in un certo senso ci trasformiano nel dizionario e veniamo "consultati".

Non credo molto nel concetto di "community" in senso stretto; migliaia di persone accomunate da una passione non possono andare d'accordo per forza, ci sarà sempre il simpatico e l'antipatico, l'acculturato timido e l'ignorante loquace, ma fa parte del gioco. A differenza degli occupanti della casa del grande fratello, noi possiamo entrare ed uscire piacimento, questo significa che difronte all'ennesimo thread sul sensore da pulire possiamo passare al successivo e se troviamo la discussione su H.C.B. possiamo leggerla senza costrizioni.

Questo 3D mi piace perché mette in luce la presenza di persone che vanno oltre la tecnica, Claudio ha il merito di averlo palesato e non è cosa da poco.
Buona notte.
andreotto
Messaggio: #88
QUOTE(matteoganora @ Feb 6 2006, 03:11 PM)
Non è secondo me una questione dei modi di utilizzarle, ma si riallaccia al fattore "audience"...

Il "Grande Fratello" fa più ascolti di "Superquark", ma la cultura dove sta?
Se esistesse una sezione dove una discussione di cultura sta li in evidenza, la gente la vedrebbe.

Se si mischia la cultura ad un'orda di foto della domenica, di Life più o meno meritevoli, all "audience" insomma, la suddetta finisce in seconda, terza, quarta pagina e così via.
*


Ciao Matteo innanzittutto trovo svilente paragonare il Ns forum con il Grande Fratello perchè credo che di contenuti qua ce ne siano.
Secondo te perchè certe discussioni finiscono in terza o quarta pagina mentre altre restano sempre ai primi posti? Io credo che siano scelte personali degli utenti e come tali le rispetto. Parli di audience? se per fare cultura dobbiamo creare un forum di nicchia non credo sia la strada giusta.
Come più volte ribadito i mezzi ci sono sta a Noi usarli senza per favore continuare a lamentarsi che manca questo o quello.
Buone foto a tutti andreotto.
Gipsy
Messaggio: #89
QUOTE(matteoganora @ Feb 6 2006, 10:26 AM)

In quanto alla cultura fotografica, è cosa ben diversa dalla tecnica, e dovrebbe avere un suo spazio, delineato e costituito per discutere di cultura... così come ci sono sezioni apposite di tecnica, di pellicola, di obiettivi e di reflex...
*



Condivido; sarebbe un arricchimento, come le mostre, i libri, le passeggiate a guardare il mondo. Ciò senza nulla togliere alle parti più "tecnologiche" del forum.
Michele Festa
Messaggio: #90
Che ci siano dei discorsi banali, reiterati, a volte noiosi e pedanti ( vedi stripping banding rumore e chi più ne ha più ne metta), sono daccordo ma non riesco a capire cosa si voglia dire con l'espressione fotografi della domenica!! Il forum deve essere aperto a tutti, sì o no?? Sì suppongo, allora anche gli schiacciabottoni hanno diritto di esistere, sta a chi ne sà qualcosa di più e non parlo solo di doc e npu, dare il proprio contributo educativo e costruttivo, altrimenti torniamo al feudalesimo. Bisogna non ingigantirsi dietro la prorpia sigla, ma Metterla al servizio degli altri insieme alle proprie conoscenze per educarli e aiutarli a crescere fotograficamente, magari con modi educati, comprensivi e disponibili, sicuramente non irridenti, cosa che renderebbe il forum ( pensando di interpretare l'intenzione di Nital) non di tutti ma di pochi primi della classe, che in verità dovrebbero fare gli educatori di quelli più inesperti ma volenterosi di imparare. Dopotutto quando la discussione non piace o si ritiene troppo banale, si può tranquillamente ignorarla, ma a mio giudizio tutti i nikonisti hanno il diritto di dire la propria.
Se poi si vuole istituire l'università della fotografia come accade in tutti gli atenei hanno diritto di parola solo docenti ed assistenti!
Michele

Messaggio modificato da Michele Festa il Feb 7 2006, 01:33 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #91
Rispondo a Claudio sul perchè le discussioni in una sezione di cultura dovrebbero essere postate, o spostate da altri lidi, dagli NPU:

Tutto ciò che è in mano alla libertà di postare, si porta su aspetti che di cultura non trasmettono nulla.
Ogni utente, solo perchè è una nuova sezione, si sentirebbe in diritto di postare assurdità tanto come nelle altre sezioni che abbiamo sotto gli occhi di tutti.

C'è chi si ostina a chiamarla elite... io la chiamo competenza.
I documentari li lascio fare ai documentaristi.
Il giornalismo lo lascio fare ai giornalisti.
I libri li lascio scrivere agli scrittori.
Basta leggere il forum per capire le cause di questa chiusura.

QUOTE(Michele Festa)
Se poi si vuole istituire l'università della fotografia come accade in tutti gli atenei hanno diritto di parola solo docenti ed assistenti!

Michele, è la seconda volta che leggo parole tue un po "frustrate"...
Non è un fatto di chiudere, è un fatto di imparare.
Pensa se all'università gli alunni pensassero di essere professori e salissero in cattedra a spiegare... cosa succederebbe.

C'è spazio per tutto, e sezioni dove scrivere di tutto e di più che n'è quasi una ventina!
Sezioni dove imparare qualcosa senza dover spulciare per ore tra i post... neanche una.
-missing
Messaggio: #92
QUOTE(matteoganora @ Feb 7 2006, 09:28 AM)
.... Sezioni dove imparare qualcosa senza dover spulciare per ore tra i post... neanche una ....

Questo è il punto. Salvare qualsiasi cosa lo meriti dalla sommersione. Non è facile, ma varrebbe la pena provarci.
Poi, chi vuole continuare a giocare al processo del lunedi, padronissimo. Ma senza soffocare tutto.
Michele Festa
Messaggio: #93
QUOTE(matteoganora @ Feb 7 2006, 09:28 AM)
QUOTE(Michele Festa)
Se poi si vuole istituire l'università della fotografia come accade in tutti gli atenei hanno diritto di parola solo docenti ed assistenti!

Michele, è la seconda volta che leggo parole tue un po "frustrate"...
Non è un fatto di chiudere, è un fatto di imparare.
Pensa se all'università gli alunni pensassero di essere professori e salissero in cattedra a spiegare... cosa succederebbe.

*


Ma questa non vuole essere una università, o c'è qualche docente che si sente di salire in cattedra per additare i poveri discenti dall'alto della sua sapienza?
Se fossi frustrato Matteo non sarei in questo forum, mi piace essere in mezzo a Voi, ma in maniera cordiale e amichevole, senza divisioni e gerarchie, per condividere una passione comune!

un saluto
Michele

Messaggio modificato da Michele Festa il Feb 7 2006, 01:11 PM
buzz
Staff
Messaggio: #94
Sono d'accordo con Michele: questo è un forum non la voce ufficiale della Nikon.
Ci si aiuita a vicenda, ci si scambia opinioni, copnsigli, tecniche e arte, ma nessuno può prendere per Vangelo quanto trovato in queste righe.
Ad esempio, si parla della pulizia del sensore e qualcuno dice di usare il Cif Ammoniacal o la carta vetro grossa? ebbene, se c'è qualche sprovveduto che lo prende sul serio, lo farà a suo rischio e niente può essere addebitato a chicchessia. Ovviamente chi ha un po' di sale in zucca interverrebbe immediatamente per smentire la nuova tecnica di pulizia, ma siamo sempre a livello di chiacchiere tra "esperti".

Diversa sarebbe una voce ufficiale, ma lo spazio per i messaggi stampa non può essere confuso con quello di uno spazio aperto a tutti.
marvin74
Messaggio: #95
Ragazzi,

riscrivo qui sul "forum" dopo una lunga assenza.

Ecco la risposta... è un FORUM, è una piazza.
Chi si sognerebbe di andare in una piazza e "intimare" a qualcuno: "questo lo puoi dire ... quest'altro no"?

Nital ha indicato delle linee guida per il forum, inoltre ci sono i moderatori che hanno il "diritto" di effettuare modifiche su POST che "contravvengono" a queste regole. STOP. Possiamo stare qui a disquisire per ore che il forum nel tempo è cambiato, che di argomenti tecnici ce ne sono sempre meno, che come dice Claudio sembra "un muro del pianto" ... ma va bene così ... è un FORUM.

saluti
Vincenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #96
Forse non riesco a spiegarmi...

O forse realmente alla gente non interessa la cultura, preferisce fare chat, andare a mangiare e bere, e le foto se vengono bene, se no continuiamo a lamentarci delle amcchine che usiamo.

Senza punti di riferimento, esempi e discussioni costruttive, secondo me non si va da nessuna parte.

Inizio a pensare che la fotografia venga interpretata sempre più come un passatempo costoso che come arte.

I non voglio professori, voglio cultura, voglio discutere di fotografia.
Oggi di fotografia in questo forum non si può discutere, le poche discussioni sul tema vengono sommerse dalla quotidiana superficialità.

Se oggi mettessi una discussione "La differenza di visione del reportage tra Salgado e Bresson", domani sarebbe in terza pagina... e la gente continuerebbe a scambiarsi dei "bravo, belle foto e bei colori" sulle innumerevoli discussioni già pubblicate.

Continuate a guardare il "Grande Fratello"...
QUOTE(Andreotto)
Ciao Matteo innanzittutto trovo svilente paragonare il Ns forum con il Grande Fratello perchè credo che di contenuti qua ce ne siano.

Quali? dove sono? fai una scorsa tra le prime pagine di tutte le sezioni, proprio ora... e indicami quali sono quelli che tu chiami "contenuti".
Io vedo un paio di 3D di Ludofox in TF, unica sezione nella quale ancora qualcosa si può imparare, proprio grazie a Ludo.
margior
Messaggio: #97
Intervengo in particolare su quanto detto da Matteo e da Michele, anche se credo che alcune considerazioni possano avere un carattere generale e fornire risposte anche a ciò che in apertura segnalato da Claudio.

Sicuramente il forum è un luogo aperto, dove è costitutivo che, nei limiti di una "legge fondamentale" condivisa, ognuno esprima liberamente il proprio pensiero. Proprio perché questa libertà è costitutiva ma è un bene, come sappiamo, difficile da tutelare, implica anche consapevolezza e responsabilità nel suo uso.

E' quindi possibile essere parte della community attraverso contenuti molto diversi, e secondo diversi livelli di complessità di lettura e fruizione ma, credo, sempre se proposti con consapevolezza e responsabilità.

Appare evidente quindi come sia la "mancanza di argomentazione" il discrimine tra ciò che, postato, contribuisce anche a tutelare o meno la libertà di espressione sul forum.

Scrivo tutto questo soprattutto per Michele, in quanto condivido il suo pensiero: cioè ritengo legittima e auspicabile la più ampia partecipazione, ma consapevole.

Quanto all'insieme di idee di Matteo, condivido per quanto riguarda uno spazio nuovo che si emancipi da Tecniche fotografiche e con contenuto più specificatamente storico-critico-estetico (un esempio citato più volte e ampiamente noto, la discussione su Capa), ma non può che essere "aperto" per le ragioni di cui sopra e, non meno importante, perché la cultura in tutti i sensi ama gli spazi aperti.
La regola semplice che permette di gestire uno spazio del genere, al di là dell'impegno davvero gravoso per renderlo vivo e soprattutto originale, è la stessa "non scritta" dei Life: chi apre la discussione ne è responsabile e può orientare segnalando ciò che è gradito e ciò che esula e che va in altra direzione, anche con l'aiuto dei moderatori.

Un caro saluto
Martino

Il lavoro... cerotto.gif





Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #98
QUOTE(matteoganora @ Feb 7 2006, 02:22 PM)
Forse non riesco a spiegarmi...

O forse realmente alla gente non interessa la cultura, preferisce fare chat, andare a mangiare e bere, e le foto se vengono bene, se no continuiamo a lamentarci delle amcchine che usiamo.

Senza punti di riferimento, esempi e discussioni costruttive, secondo me non si va da nessuna parte.

Inizio a pensare che la fotografia venga interpretata sempre più come un passatempo costoso che come arte.

I non voglio professori, voglio cultura, voglio discutere di fotografia.
Oggi di fotografia in questo forum non si può discutere, le poche discussioni sul tema vengono sommerse dalla quotidiana superficialità.

Se oggi mettessi una discussione "La differenza di visione del reportage tra Salgado e Bresson", domani sarebbe in terza pagina... e la gente continuerebbe a scambiarsi dei "bravo, belle foto e bei colori" sulle innumerevoli discussioni già pubblicate.

Continuate a guardare il "Grande Fratello"...
QUOTE(Andreotto)
Ciao Matteo innanzittutto trovo svilente paragonare il Ns forum con il Grande Fratello perchè credo che di contenuti qua ce ne siano.

Quali? dove sono? fai una scorsa tra le prime pagine di tutte le sezioni, proprio ora... e indicami quali sono quelli che tu chiami "contenuti".
Io vedo un paio di 3D di Ludofox in TF, unica sezione nella quale ancora qualcosa si può imparare, proprio grazie a Ludo.
*



Scusami Matteo, ma cosa c'è di male ad interpretare la fotografia come passatempo costoso piuttosto che come arte ?

Ogni disciplina implica la sua libera intepretazione da parte di chi la pratica: c'è chi gioca a calcio per divertirsi e chi ne fa attività agonistica; c'è chi ascolta la musica come sottofondo alle proprie attività e chi ne fa la propria ragione di vita; c'è chi usa la macchina come mezzo di trasporto e chi per il piacere della guida, e così via

Fra l'altro non credo che esista un giudice ultimo che possa sancire cosa è "contenuto" e cosa no. A me, personalmente, il Grande Fratello non è mai piaciuto e nemmeno ne capisco il senso, ma mi guardo bene di tacciare come sciocco o peggio chi invece lo guarda.

Oramai tutto vogliono fare "cultura", peccato che nessuno sembra avere l'umiltà di comprendere che quello che per lui è cultura può non esserlo per qualcun altro.

Mi piace molto il richiamo alla Costituzione della tua firma. Vorrei però che se ne tenesse conto anche quando si giudica il Forum e chi su di esso si esprime.

Un saluto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #99
QUOTE(andreazinno @ Feb 7 2006, 02:33 PM)
Mi piace molto il richiamo alla Costituzione della tua firma. Vorrei però che se ne tenesse conto anche quando si giudica il Forum e chi su di esso si esprime.
*



Quando uno da un giudizio, esprime liberamente una propria opinione.

Così come parlo mi piace anche ascoltare... anzi, preferisco ascoltare...
Perchè magari imparo qualcosa...
robyt
Messaggio: #100
QUOTE(matteoganora @ Feb 7 2006, 09:28 AM)
.............C'è spazio per tutto, e sezioni dove scrivere di tutto e di più che n'è quasi una ventina!
Sezioni dove imparare qualcosa senza dover spulciare per ore tra i post... neanche una.
*
Avevo già espresso le mie perplessità a tale riguardo.

Nonostante ritenga la cosa interessante, non vedo come si possa realizzare senza "obbligare" qualcuno a gestire questa nuova ipotetica sezione.

Matteo, ho l'impressione che tu pretenda la realizzazione di qualcosa di tuo gradimento (ma anche mio e di molti altri) facendo però lavorare qualcun'altro. Perchè non sfruttare quanto già a disposizione ?
Si apre un topic, si dichiara quali sono le linee guida per intervenire, e si vede cosa succede.
L'ingrediente principe in queste cose è l'umiltà, ricordo che un tentativo in tale direzione venne fatto qualche mese orsono e fallì miseramente perchè venne (forse a torto) considerato arrogante.
Dopo le premesse e le dichiarazioni di intenti di queste ultime settimane si potrebbe riprovare e, se la cosa funziona, non è detto che nel frattempo non si trovi una forma per strutturarla e gestirla al meglio.

Non mi preoccuperei di veder svanire il topic in 5a pagina dopo pochissimo tempo: dipenderà dall'interesse che si è in grado di suscitare.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >