FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Comprare Oggi Un D300s
Rispondi Nuova Discussione
pibi
Messaggio: #1
Ciao tutti amici esperti!

Volevo un consiglio da voi per ragionare e capire il da fasri!

Ho una d90 che comincia ad essere un po' stanchina, e volendo cambiare con qualcosa di piu' professionale ho pensato ad un d300s.

la scelta cade li perche' le finanze me lo impongono, quindi so che ci sono corpi migliori, ma non ho la possibilita' di avvicinarmi!

ha senso secondo voi prenderla ora? vorrei un corpo professionale con annessi e connessi senza dovermi svenare o dovere passare molto tempo in post cosa che che pare necessaria con una d7100 ad esempio!

I vostri consigli saranno piu' che graditi.

Grazie in anticipo a tutti smile.gif
Metalslug
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(pibi @ Dec 11 2013, 01:39 PM) *
Ciao tutti amici esperti!

Volevo un consiglio da voi per ragionare e capire il da fasri!

Ho una d90 che comincia ad essere un po' stanchina, e volendo cambiare con qualcosa di piu' professionale ho pensato ad un d300s.

la scelta cade li perche' le finanze me lo impongono, quindi so che ci sono corpi migliori, ma non ho la possibilita' di avvicinarmi!

ha senso secondo voi prenderla ora? vorrei un corpo professionale con annessi e connessi senza dovermi svenare o dovere passare molto tempo in post cosa che che pare necessaria con una d7100 ad esempio!

I vostri consigli saranno piu' che graditi.

Grazie in anticipo a tutti smile.gif

Se hai le possibilità vai con la d7100 senza pensarci 2 volte. Il salto dalla d90 alla 300s e' niente rispetto al salto alla d7100.
LoriSSS
Messaggio: #3
Ho provato la D300s... in mano è veramente uno spettacolo, estremamente robusta. Se hai paura di trovarti un prodotto che rimanga presto indietro tecnologicamente vai di 7100
pibi
Messaggio: #4
E' che il senso di robustezza e di "piacere da fotocamera in mano" che da la d300s non l'ho sentito con la 7100, sembra un prodotto molto piu' consumer, nulla di male chiaramente, ma e' la sensaziine che mi da! Chiaro che il sensore della 7100 e' superiore, ma dicono anche che i suoi scatti necessitano di molta post in piu'!
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #5
Se non ricordo male la D300s ha la miglior distribuzione punti autofocus sul mirino; è stata una cosa che mi è saltata subito all'occhio quando l'ho cambiata con la D700.
Velocità di scatto nativa strabiliante (7 fps) ed ergonomia per me superiore alla D7100.
Credo siano scelte dettate maggiormente da motivi personali.
Sicuramente dall'expeed 1 al 3 qualche miglioria ci deve essere stata... wink.gif
Io oggi sono molto abituato ai vecchi corpi pro: propenderei per una D300s usata, anche per una questione di prezzi.

Luca
Alberto Gandini
Messaggio: #6
Non mi è chiaro cosa significa per te che la D90 è un pò "stanchina".
Se dipende dal sensore allora devi andare sulla D7100, altrimenti non capisco di che cosa ti lamenti (raffica, autofocus?...) Se non cambi le ottiche le foto saranno simili con la D300s (non ricordo se il sensore è lo stesso della D90).
EverLastingEvil
Messaggio: #7
Annosa questione quella dei corpi professionali su DX, oramai non esistono più perchè a mio modesto avviso Nikon si è accorta di guadagnare di più con il formato pieno.
La D7100 è fantastica, sensore performante, assenza filtro AA e ghiera accoppiamento per AI/AIS ma le mancano un paio di cosette per essere definita professionale:
1)tropicalizzazione totale (e non parziale);
2)Ghiera senza scene (si sembra una caxxata, ma avere nella ghiera ancora le scene "paesaggio notturno,ritratto,macro" non la rendono un copro pro, come invece lo è la D300S.

Oramai il segmento DX è stato inquadrato da Nikon come segmento per consumer, non avrebbe senso secondo me che dopo aver lanciato la D7100 Nikon sforni un'eventuale D400.

Comunque per tornare in tema, anche io sono possessore di D90 e spesso la scimmietta di qualche D300 a 450 caffè mi saltella sulla spalla ma la lascio saltare da sola.
Guardati e studiati i test, come gamma dinamica e resistenza alle iso il nostro carro armato è superiore alla sorellona professonale, è pur vero che ci manca la taratura fine dell'autofocus e non abbiamo la ghiera per gli AI/AIS ma quella volta. hanno partorito una signora macchina, la nostra D90.

Saluti

P.S:io andrei di un buon usato D7000, costano 500 caffè e il salto lo sentiresti eccome!potresti andare anche di 7100 ma raddoppi il prezzo.
pibi
Messaggio: #8
QUOTE(Alberto Gandini @ Dec 11 2013, 02:51 PM) *
Non mi è chiaro cosa significa per te che la D90 è un pò "stanchina".
Se dipende dal sensore allora devi andare sulla D7100, altrimenti non capisco di che cosa ti lamenti (raffica, autofocus?...) Se non cambi le ottiche le foto saranno simili con la D300s (non ricordo se il sensore è lo stesso della D90).



Stanchina nel senso dei 50000 scatti e del fatto che la ho sfruttata e usata per bene, non e' di certo una lamentela, anzi devo dire che la d90 e' una macchina fantastica,
certo che avere un corpo profesionale e un af piu' preciso e veloce e una raffica migliore, per me che fotografo animali in liberta, e' un plus che mi alletta molto! Il sensore 'e uguale e nonostante i megapixel in meno trovo che lavori molto bene!

smile.gif
alessandro8c
Messaggio: #9
Se il cambio va fatto per "sfizio", tieniti la d90, come ho fatto io, deve ancora darmi moltissimo prima di spendere soldi per un nuovo corpo. Sto acquistando piano piano nuove ottiche, cosa che trovo più sensata, poi in futuro si vedrà pe un nuovo corpo. Il cambio non lo farei, ma è una questione anche di gusti e non solo di tecnologia più avanzata.
Gian Carlo F
Messaggio: #10
il sensore è quello, la meccanica è migliore, ma sostanzialmente offre le stesse (ottime) prestazioni della D90.
Bisogna poi dire che un buon usato costicchia pure.
A questo punto aspetterei e punterei alla bellissima D7100, cambiare per cambiare meglio fare un discreto salto in avanti. Oltre c'è l'FX....
DrKoopa
Messaggio: #11
QUOTE(EverLastingEvil @ Dec 11 2013, 02:54 PM) *
2)Ghiera senza scene (si sembra una caxxata, ma avere nella ghiera ancora le scene "paesaggio notturno,ritratto,macro" non la rendono un copro pro, come invece lo è la D300S.

Dalla D7000 la ghiera non ha più le "scene" e concordo che non era necessaria, ma in compenso guadagna le modalità U1 e U2 che sono stracomode e una grossa mancanza dei corpi di fascia alta.
Anzi a dirla tutta rivedrei proprio la disposizione dei comandi delle professionali, il tastone WB ad esempio è quanto di più inutile (imho) ci sia al mondo dal momento che è un'operazione che si fa al massimo una volta durante una sessione di scatto e per di più superflua se si scatta in raw.

Per tornare al quesito del topic, 7100 o nulla.
valerio.oddi
Messaggio: #12
Ho avuto i tuoi stessi dubbi pochi mesi fa, dopo 4 anni di D90 l'ho data via per una D300. Credo non avrei potuto fare scelta migliore, ma io avevo esigenze ben precise, fotografo molto spesso gare di auto, sia 1/1 che modelli elettrici in scala 1/10 e un af veloce e preciso, unito ad una raffica spinta mi servivano come il pane, oltre alla possibilità di commutare rapidamente tra af continuo e af singolo. Secondo me se non hai appunto esigenze specifiche di velocità ed ergonomia faresti meglio ad orientarti verso una 7000 o una 7100.
pibi
Messaggio: #13
QUOTE(valerio.oddi @ Dec 11 2013, 04:42 PM) *
Ho avuto i tuoi stessi dubbi pochi mesi fa, dopo 4 anni di D90 l'ho data via per una D300. Credo non avrei potuto fare scelta migliore, ma io avevo esigenze ben precise, fotografo molto spesso gare di auto, sia 1/1 che modelli elettrici in scala 1/10 e un af veloce e preciso, unito ad una raffica spinta mi servivano come il pane, oltre alla possibilità di commutare rapidamente tra af continuo e af singolo. Secondo me se non hai appunto esigenze specifiche di velocità ed ergonomia faresti meglio ad orientarti verso una 7000 o una 7100.



Fotografando animali in liberta e spesso in movimento sono proprio le cose che cerco e che mi stanno spingendo in quella direzione, senza dover vendere un rene smile.gif

cmq grazie per la dritta smile.gif
Metalslug
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(DrKoopa @ Dec 11 2013, 04:31 PM) *
Dalla D7000 la ghiera non ha più le "scene" e concordo che non era necessaria, ma in compenso guadagna le modalità U1 e U2 che sono stracomode e una grossa mancanza dei corpi di fascia alta.
Anzi a dirla tutta rivedrei proprio la disposizione dei comandi delle professionali, il tastone WB ad esempio è quanto di più inutile (imho) ci sia al mondo dal momento che è un'operazione che si fa al massimo una volta durante una sessione di scatto e per di più superflua se si scatta in raw.

Per tornare al quesito del topic, 7100 o nulla.

Una delle recriminazioni delle entry level e' la mancanza di tasti diretti per ISO e WB e nelle pro e' inutile???? blink.gif
Inizio a pensare che ci sia una forte propensione al fanboyismo per la d90 ...

Messaggio modificato da Metalslug il Dec 11 2013, 06:15 PM
sarogriso
Messaggio: #15
Con corpo, sistema af, battery e otturatore della D300s in coppia con sensore, software e parti elettroniche della D7100 ne sarebbe uscita una Dx ben appetibile sia in naturalistica che nello sport.

saro
Metalslug
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Dec 11 2013, 08:41 PM) *
Con corpo, sistema af, battery e otturatore della D300s in coppia con sensore, software e parti elettroniche della D7100 ne sarebbe uscita una Dx ben appetibile sia in naturalistica che nello sport.

saro

Non l hanno fatta pero'...
La d7100 non avra' il corpo massiccio della d300 ma serve veramente a tutti un corpo cosi?

Robustezza a parte trovo il passaggio dalla d90 alla d300s uno spreco di soldi. Considerando che la d300s non la regalano di certo.
Un enorme passo in avanti nella af ma il resto ? Trovo piu' logico la d7100, un avanzamento totale su ogni fronte e non stiamo parlando di un entry level, e' comunque una fotocamera piuttosto robusta.
simonegiuntoli
Messaggio: #17
QUOTE(Metalslug @ Dec 11 2013, 09:16 PM) *
Non l hanno fatta pero'...
La d7100 non avra' il corpo massiccio della d300 ma serve veramente a tutti un corpo cosi?

Robustezza a parte trovo il passaggio dalla d90 alla d300s uno spreco di soldi. Considerando che la d300s non la regalano di certo.
Un enorme passo in avanti nella af ma il resto ? Trovo piu' logico la d7100, un avanzamento totale su ogni fronte e non stiamo parlando di un entry level, e' comunque una fotocamera piuttosto robusta.

Pollice.gif
Condivido.
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(Metalslug @ Dec 11 2013, 09:16 PM) *
Non l hanno fatta pero'...
La d7100 non avra' il corpo massiccio della d300 ma serve veramente a tutti un corpo cosi?

Robustezza a parte trovo il passaggio dalla d90 alla d300s uno spreco di soldi. Considerando che la d300s non la regalano di certo.
Un enorme passo in avanti nella af ma il resto ? Trovo piu' logico la d7100, un avanzamento totale su ogni fronte e non stiamo parlando di un entry level, e' comunque una fotocamera piuttosto robusta.


Che non sia stata fatta ce ne siamo accorti, per il resto vorresti dire che chi gradiva un corpo consistente (non a livello D2) senza ghiera scene, con un tasto Af-on, un connettore a 10 poli, la possibilità di recuperare il battery, insomma poter usare ancora un sensore dx con un po' di sostanza sia del tutto estinto?

saro
Metalslug
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(sarogriso @ Dec 11 2013, 09:33 PM) *
Che non sia stata fatta ce ne siamo accorti, per il resto vorresti dire che chi gradiva un corpo consistente (non a livello D2) senza ghiera scene, con un tasto Af-on, un connettore a 10 poli, la possibilità di recuperare il battery, insomma poter usare ancora un sensore dx con un po' di sostanza sia del tutto estinto?

saro

Non sono un dirigente di alto rango della nikon, valuto come utilizzatore finale i prodotti che mettono a nostra disposizione..
Come sempre si cerca di generalizzare un intervento.

Non dico che non serva un corpo pro DX, dico invece che non a tutti serve, il che e' ben diverso, a questi molte volte si inculca l idea del corpo totalmente in metallo, un fatto che per una gran parte degli utilizzatori non e' fondamentale avere. Quindi consigliare a questi una d7100 non e' tutta questa stranezza.

L utente che ha aperto il 3d non da l idea di aver bisogno di un corpo professionale, piuttosto mi pare che sia abbagliato da la super macchina che e' la d300s.

E qui ridico, e' necessario un corpo pro? No? Vai di 7100 che fai un affare!!!.
DrKoopa
Messaggio: #20
QUOTE(Metalslug @ Dec 11 2013, 06:12 PM) *
Una delle recriminazioni delle entry level e' la mancanza di tasti diretti per ISO e WB e nelle pro e' inutile???? blink.gif
Inizio a pensare che ci sia una forte propensione al fanboyismo per la d90 ...

Sarà che non mi sono MAI trovato a dover regolare il bilanciamento del bianco durante una sessione di scatto, ma solo all'inizio e con tutta la calma di questo mondo, sarà che con il raw se proprio necessito di dare un'ulteriore regolata lo faccio con un click a casa, ribadisco che lo ritengo inutile! xD
Forse forse quello iso posso capirlo, ma con l'opzione iso agevolato neanche tanto.

Piuttosto pagherei oro per vedere su un tasto che mi permetta al volo, con una semplice pressione, di cambiare un set infinito di parametri nella macchina.
Preferisci il tasto WB o magari un altro che (ipotizzo) mentre stai utilizzando la macchina in A, con scatto singolo, Af-S, Raw, con una sola pressione te la imposta in S, raffica, Af-c, Raw + jpeg e picture control in una certa maniera? Con i tasti U1 e U2 in parte si può già fare! A me sembra molto più comodo e degno di una reflex "professionale".

Io e mio padre condividiamo la D7000, lui scatta quasi sempre in Jpeg e con Iso automatici. U1
Io in Raw e iso manuale. U2
Un colpo di ghiera e in un attimo è come avere due macchine differenti, non è MOLTO più comodo?
Nessun fanboysmo comunque, solo punti di vista, poi la D90 non l'ho neanche mai avuta smile.gif
Metalslug
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(DrKoopa @ Dec 11 2013, 10:31 PM) *
Sarà che non mi sono MAI trovato a dover regolare il bilanciamento del bianco durante una sessione di scatto, ma solo all'inizio e con tutta la calma di questo mondo, sarà che con il raw se proprio necessito di dare un'ulteriore regolata lo faccio con un click a casa, ribadisco che lo ritengo inutile! xD
Forse forse quello iso posso capirlo, ma con l'opzione iso agevolato neanche tanto.

Piuttosto pagherei oro per vedere su un tasto che mi permetta al volo, con una semplice pressione, di cambiare un set infinito di parametri nella macchina.
Preferisci il tasto WB o magari un altro che (ipotizzo) mentre stai utilizzando la macchina in A, con scatto singolo, Af-S, Raw, con una sola pressione te la imposta in S, raffica, Af-c, Raw + jpeg e picture control in una certa maniera? Con i tasti U1 e U2 in parte si può già fare! A me sembra molto più comodo e degno di una reflex "professionale".

Io e mio padre condividiamo la D7000, lui scatta quasi sempre in Jpeg e con Iso automatici. U1
Io in Raw e iso manuale.
Un colpo di ghiera e in un attimo è come avere due macchine differenti, non è MOLTO più comodo?
Nessun fanboysmo comunque, solo punti di vista, poi la D90 non l'ho neanche mai avuta smile.gif

Probabilmente utenti diversi con determinati tipologie di corpi hanno le loro preferenze.
Io capiso solo che la fotografia e un mondo di insoddisfatti!!!
Critiche ai preset u1 e u2 a favore dei 4 * 4 banchi delle pro e viceversa.

Mancanza dei tasti iso, WB sulle entry level, vengono mobilitati i no TAV.
Questi tasti sulle pro sono li belli a portata di mano apriti cielo, arrivano i blackbloc.

Non fossimo su un forum pubblico avrei un consiglio rilassatore...

Messaggio modificato da Metalslug il Dec 11 2013, 10:53 PM
dnageko
Messaggio: #22
QUOTE(pibi @ Dec 11 2013, 02:08 PM) *
E' che il senso di robustezza e di "piacere da fotocamera in mano" che da la d300s non l'ho sentito con la 7100, sembra un prodotto molto piu' consumer, nulla di male chiaramente, ma e' la sensaziine che mi da! Chiaro che il sensore della 7100 e' superiore, ma dicono anche che i suoi scatti necessitano di molta post in piu'!


Ciao ad inizio settimana ho aperto un post molto simile al tuo dal nome d7000 vs d300s (la 7100 costa troppissimo e non si trova usata).... in breve mi hanno rubato la mia macchina e mi trovo a comprarne un'altra con un budget di 600 petroldollari.

Dopo vari consigli l'idea che mi son fatto, premesso che la parte video non mi interessa proprio, é che mi lancerò su un usato garantito di una d300s.
Ha un corpo che anche senza batteri grip, un centello di eurini risparmiati, è bellissimo tener in mano. Ha tutto quello che mi serve é collaudato e ha una serie di comandi a portata di mano senza entrare nel menu. Mi da l'idea di avere una macchina professionale che mi possa accompagnare per anni senza raggiungere il suo limite.

Premetto che tutte le mie considerazioni sono date da una persona che si considera un neofita

Sono molto curioso di sapere su cosa ti orienterai

Ciao Daniele

dnageko
Messaggio: #23
QUOTE(dnageko @ Dec 11 2013, 10:50 PM) *
Ciao ad inizio settimana ho aperto un post molto simile al tuo dal nome d7000 vs d300s (la 7100 costa troppissimo e non si trova usata).... in breve mi hanno rubato la mia macchina e mi trovo a comprarne un'altra con un budget di 600 petroldollari.

Dopo vari consigli l'idea che mi son fatto, premesso che la parte video non mi interessa proprio, é che mi lancerò su un usato garantito di una d300s.
Ha un corpo che anche senza batteri grip, un centello di eurini risparmiati, è bellissimo tener in mano. Ha tutto quello che mi serve é collaudato e ha una serie di comandi a portata di mano senza entrare nel menu. Mi da l'idea di avere una macchina professionale che mi possa accompagnare per anni senza raggiungere il suo limite.

Premetto che tutte le mie considerazioni sono date da una persona che si considera un neofita

Sono molto curioso di sapere su cosa ti orienterai

Ciao Daniele


Perdona volevo sottolineare che tutte le mie considerazioni sono a fronte dei soldi che posso spendere, i famosi 600 euro
DrKoopa
Messaggio: #24
QUOTE(Metalslug @ Dec 11 2013, 10:48 PM) *
Probabilmente utenti diversi con determinati tipologie di corpi hanno le loro preferenze.
Io capiso solo che la fotografia e un mondo di insoddisfatti!!!
Critiche ai preset u1 e u2 a favore dei 4 * 4 banchi delle pro e viceversa.

Mancanza dei tasti iso, WB sulle entry level, vengono mobilitati i no TAV.
Questi tasti sulle pro sono li belli a portata di mano apriti cielo, arrivano i blackbloc.

Non fossimo su un forum pubblico avrei un consiglio rilassatore...

Ma i forum servono per discutere xD
Che poi ci sia chi si faccia prendere un po' la mano è anche vero!
Però non hai risposto tongue.gif
Metalslug
Banned
Messaggio: #25
QUOTE(dnageko @ Dec 11 2013, 10:50 PM) *
Ciao ad inizio settimana ho aperto un post molto simile al tuo dal nome d7000 vs d300s (la 7100 costa troppissimo e non si trova usata).... in breve mi hanno rubato la mia macchina e mi trovo a comprarne un'altra con un budget di 600 petroldollari.

Dopo vari consigli l'idea che mi son fatto, premesso che la parte video non mi interessa proprio, é che mi lancerò su un usato garantito di una d300s.
Ha un corpo che anche senza batteri grip, un centello di eurini risparmiati, è bellissimo tener in mano. Ha tutto quello che mi serve é collaudato e ha una serie di comandi a portata di mano senza entrare nel menu. Mi da l'idea di avere una macchina professionale che mi possa accompagnare per anni senza raggiungere il suo limite.

Premetto che tutte le mie considerazioni sono date da una persona che si considera un neofita

Sono molto curioso di sapere su cosa ti orienterai

Ciao Daniele

Un forum dovrebbe dare un aiuto alle indecisioni degli utenti in modo super partes, invece vedo solo promuovere le proprie scelte.

Se suggerire l acquisto di una d300s e' un buon consiglio, per un passaggio superiore da una d90. Forse non ho capito una mazza io.:-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Novità Nikon D300s - Nikon D3000 Fabrizio31 193 08-08-2009 18:16
C'è Chi Aspetta La D300s? puffosky 144 28-08-2009 23:19
D300s Video Controlli Manuali Video neghelli 11 31-07-2009 13:54
D300s NatOnWeb 0 16-07-2009 00:37
D300s Video Controlli Manuali Video neghelli 0 30-07-2009 14:20
6 Pagine: V   1 2 3 > »