FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 6 7 8  
24-120 Nikon: Possibile Sia Così Scarso?
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #176
leggevo poco fa un test del nuovo Nikkor 20mm/1,8, all'infinito e a tutta apertura ha una caduta di luce pari a ben 3 EV, è un valore altissimo eppure l'autore del test (che non è certo uno stupido) lo considera ottimo.
C'è una discussione in corso in questa sezione.
ribaldo_51
Messaggio: #177
QUOTE(mtdbo @ Dec 30 2014, 07:02 PM) *
................ l'età dei brufoli che ti porta a mettere kappa a caso sui blog pro o contro ...................



questa non è male messicano.gif
mtdbo67
Iscritto
Messaggio: #178
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 30 2014, 08:34 PM) *
leggevo poco fa un test del nuovo Nikkor 20mm/1,8, all'infinito e a tutta apertura ha una caduta di luce pari a ben 3 EV, è un valore altissimo eppure l'autore del test (che non è certo uno stupido) lo considera ottimo.
C'è una discussione in corso in questa sezione.


Vista ma non seguita perché mi intetessano poco i grandangoli spinti.
Però un 20 mm, f/1.8, che costa qualcosa in meno di questo zoom (mi pare)... questo vignetta anche a focali tele e diaframma 8 (secondo i test) ed infatti i testatori lo giudicano buono ma troppo costoso.
pes084k1
Messaggio: #179
QUOTE(mtdbo67 @ Dec 31 2014, 12:30 AM) *
Vista ma non seguita perché mi intetessano poco i grandangoli spinti.
Però un 20 mm, f/1.8, che costa qualcosa in meno di questo zoom (mi pare)... questo vignetta anche a focali tele e diaframma 8 (secondo i test) ed infatti i testatori lo giudicano buono ma troppo costoso.


Il redattore lo giudica ottimo in quanto prossimo al teorico (non è possibile fare un wide rettilineare indistorto) e adeguato alle curve di contrasto. Di meno non è quasi possibile e forse desiderabile: la vignettatura aumenta la PdC al bordo compensando l'allungamento di focale effettiva dei rettilineari (un 20 mm è quasi un 35 mm al bordo...). In ogni caso la vignettatura non è indice di qualità, ma un parametro di adattamento alla ripresa, al pari di curvatura di campo, CA e altro ben reversibile: la distorsione non è invece reversibile e fa qualità.
Il 24-120 in kit lo feci smontare dalla mia D700 e non me ne sono mai pentito, ma per tanti usi va bene.

A presto telefono.gif

Elio
Gian Carlo F
Messaggio: #180
QUOTE(mtdbo67 @ Dec 31 2014, 12:30 AM) *
Vista ma non seguita perché mi intetessano poco i grandangoli spinti.
Però un 20 mm, f/1.8, che costa qualcosa in meno di questo zoom (mi pare)... questo vignetta anche a focali tele e diaframma 8 (secondo i test) ed infatti i testatori lo giudicano buono ma troppo costoso.


ma parliamo di un fisso, ben più facile da realizzare.
Tanto per citare un'ottica più costosa del 24-120, guarda un po' il 24-70mm, sia come vignettatura che come distorsioni.
http://www.kenrockwell.com/nikon/24-70mm.htm

Comunque sono difetti poco gravi, siamo nell'era digitale e le correzioni sono fatte sia on-camera sia in PP, scattassimo con la pellicola il discorso sarebbe molto diverso.
Insomma sono scelte di progetto per privilegiare altre doti, a partire dalla nitidezza.

QUOTE(pes084k1 @ Dec 31 2014, 01:33 AM) *
Il redattore lo giudica ottimo in quanto prossimo al teorico (non è possibile fare un wide rettilineare indistorto) e adeguato alle curve di contrasto. Di meno non è quasi possibile e forse desiderabile: la vignettatura aumenta la PdC al bordo compensando l'allungamento di focale effettiva dei rettilineari (un 20 mm è quasi un 35 mm al bordo...). In ogni caso la vignettatura non è indice di qualità, ma un parametro di adattamento alla ripresa, al pari di curvatura di campo, CA e altro ben reversibile: la distorsione non è invece reversibile e fa qualità.
Il 24-120 in kit lo feci smontare dalla mia D700 e non me ne sono mai pentito, ma per tanti usi va bene.

A presto telefono.gif

Elio



blink.gif
certo che detto da te.............
Il resto che hai scritto, tipo che la vignettatura aumenta la pdc, preferisco non commentarlo blink.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 31 2014, 07:50 AM
gatto67
Messaggio: #181
Non sono un professionista, ma non mi sembra così scarso.....Tutte a mano libera e alti iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Clood
Messaggio: #182
leggete l ultima intervista di Curry nell ultimo n° di Nikon Photography..e leggete ciò che dice di questa lente ..è da + di un anno che usa questa x il mondo e alcuni mi parlano di vignettatura e poco altro biggrin.gif
macromicro
Messaggio: #183
QUOTE(Clood @ Jan 2 2015, 07:34 PM) *
leggete l ultima intervista di Curry nell ultimo n° di Nikon Photography..e leggete ciò che dice di questa lente ..è da + di un anno che usa questa x il mondo e alcuni mi parlano di vignettatura e poco altro biggrin.gif

sono acido, premetto. Ma non sarà che anche il 'manico' ha la sua importanza?
o tanti altri fanno le pulci ai difettucci e la non perfezione del mezzo su di uno scatto omettendo di fare critica sulla 'normalità'/pochezza della foto
Clood
Messaggio: #184
QUOTE(macromicro @ Jan 2 2015, 08:00 PM) *
sono acido, premetto. Ma non sarà che anche il 'manico' ha la sua importanza?
o tanti altri fanno le pulci ai difettucci e la non perfezione del mezzo su di uno scatto omettendo di fare critica sulla 'normalità'/pochezza della foto


bè sei caduto al dunque..il manico ha nettamente la sua parte..ed è sempre quello che dico,avendo questa eccellente lente..l acidità è personale non centra nulla..
Gian Carlo F
Messaggio: #185
QUOTE(macromicro @ Jan 2 2015, 08:00 PM) *
sono acido, premetto. Ma non sarà che anche il 'manico' ha la sua importanza?
o tanti altri fanno le pulci ai difettucci e la non perfezione del mezzo su di uno scatto omettendo di fare critica sulla 'normalità'/pochezza della foto


il manico è (quasi) tutto ovviamente.....
Qui si sta discutendo di aria fritta, sarebbe molto meglio passare il tempo a scattare foto e a perfezionare la tecnica di sviluppo!
Ovviamente parlo anche per me unsure.gif laugh.gif

QUOTE(gatto67 @ Jan 2 2015, 07:30 PM) *
Non sono un professionista, ma non mi sembra così scarso.....Tutte a mano libera e alti iso












A proposito di manico.... bellissime!
Czech_Wolfdog
Messaggio: #186
QUOTE(gatto67 @ Jan 2 2015, 07:30 PM) *
Non sono un professionista, ma non mi sembra così scarso.....Tutte a mano libera e alti iso


Potrebbero essere state fatte con un telefonino per quel che si vede, francobolli non scaricabili...quella con il campanile mi sa poi che ti è scappato un po' il mouse sui vari cursori e pennelli. dry.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #187
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 2 2015, 09:09 PM) *
Potrebbero essere state fatte con un telefonino per quel che si vede, francobolli non scaricabili...quella con il campanile mi sa poi che ti è scappato un po' il mouse sui vari cursori e pennelli. dry.gif

in quelle condizioni di luce? Ho qualche dubbio.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 2 2015, 09:13 PM
Clood
Messaggio: #188
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 2 2015, 09:09 PM) *
Potrebbero essere state fatte con un telefonino per quel che si vede, francobolli non scaricabili...quella con il campanile mi sa poi che ti è scappato un po' il mouse sui vari cursori e pennelli. dry.gif


qui c è un po di acidità biggrin.gif scattate ragazzi
Gian Carlo F
Messaggio: #189
ho ripescato qualche vecchio scatto del 2010 (con D700)


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2010_11_23_133833_NEW by Gian Carlo F, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2010_11_23_134540_NEW by Gian Carlo F, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2010_11_27_100645 by Gian Carlo F, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2010_11_22_104730_NEW by Gian Carlo F, on Flickr

Ragazzi..... per me questo 24-120mm è un gran obiettivo.
Poi ciascuno usi ciò che crede......
Io tendo a usare maggiormente il 16-35mm per via delle focali più corte, ma questo è un signor zoom, pal.le non ce ne sono!! messicano.gif
macromicro
Messaggio: #190
ho, come già scritto, la 1° versione. Sto meditando sull'acquisto della versione f4 anche perché ha una escursione che mi aggrada. Ho un 28-70 ma
spesso mi risulta corto. Ho una certa predilezione per le focali simil tele. La Befana sta passando...vediamo in un prossimo futuro se troverò il
prezzo allettante. Per quanto ho letto/visto qui, non mi risulta così malvagio, anzi
Gian Carlo F
Messaggio: #191
QUOTE(macromicro @ Jan 3 2015, 09:23 AM) *
ho, come già scritto, la 1° versione. Sto meditando sull'acquisto della versione f4 anche perché ha una escursione che mi aggrada. Ho un 28-70 ma
spesso mi risulta corto. Ho una certa predilezione per le focali simil tele. La Befana sta passando...vediamo in un prossimo futuro se troverò il
prezzo allettante. Per quanto ho letto/visto qui, non mi risulta così malvagio, anzi


vai tranquillo! Pollice.gif
Lo ho da più di 4 anni, non mi avesse soddisfatto lo avrei già venduto, visto che ho diversi fissi in quel range di focali
gatto67
Messaggio: #192
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 2 2015, 09:09 PM) *
Potrebbero essere state fatte con un telefonino per quel che si vede, francobolli non scaricabili...quella con il campanile mi sa poi che ti è scappato un po' il mouse sui vari cursori e pennelli. dry.gif

Ti sbagli ho solo ridotto le dimensioni per il sito. Puoi anche non credermi, ma la luce era quella. Nella mia galleria, c'è ne un'altra, quella è stata modificata......e cioè questa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gian Carlo F
Messaggio: #193
QUOTE(gatto67 @ Jan 3 2015, 05:35 PM) *
Ti sbagli ho solo ridotto le dimensioni per il sito. Puoi anche non credermi, ma la luce era quella. Nella mia galleria, c'è ne un'altra, quella è stata modificata......e cioè questa


poi questo sito ci mette del suo a peggiorare la visione.... unsure.gif
Infatti ora memorizzo su Flickr

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 3 2015, 05:40 PM
Czech_Wolfdog
Messaggio: #194
QUOTE(gatto67 @ Jan 3 2015, 05:35 PM) *
Ti sbagli ho solo ridotto le dimensioni per il sito. Puoi anche non credermi, ma la luce era quella. Nella mia galleria, c'è ne un'altra, quella è stata modificata......e cioè questa


Ok, sono anche foto suggestive, solo che viste in 800x600 pixel non possono dimostrare o meno quanto buono sia un obiettivo o una fotocamera. Il sito permette di caricare e visualizzare anche a una risoluzione molto maggiore (2000 pixel?), devi solo mettere la flag a scarica l'originale.
macromicro
Messaggio: #195
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 3 2015, 09:41 AM) *
vai tranquillo! Pollice.gif
Lo ho da più di 4 anni, non mi avesse soddisfatto lo avrei già venduto, visto che ho diversi fissi in quel range di focali

OK, mi rassicuri e mi darò da fare. Per i fissi anch'io sono più che coperto, ma la comodità talvolta è quella vincente
Gian Carlo F
Messaggio: #196
QUOTE(macromicro @ Jan 3 2015, 06:11 PM) *
OK, mi rassicuri e mi darò da fare. Per i fissi anch'io sono più che coperto, ma la comodità talvolta è quella vincente

sicuramente
bottadritta
Messaggio: #197
QUOTE(Cesare44 @ Dec 30 2014, 05:12 PM) *
mai credere a tutto quello che ci propinano quando si parla di pro con la P maiuscola:
http://www.paoloviglione.it/come-fatto-que...-steve-mccurry/

ciao


Con la D3X a 1600 ISO? blink.gif
E io scemo che con la mia non mi azzardo ad andare sopra gli 800 ISO! biggrin.gif

Messaggio modificato da bottadritta il Jan 3 2015, 06:42 PM
gatto67
Messaggio: #198
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 3 2015, 06:06 PM) *
Ok, sono anche foto suggestive, solo che viste in 800x600 pixel non possono dimostrare o meno quanto buono sia un obiettivo o una fotocamera. Il sito permette di caricare e visualizzare anche a una risoluzione molto maggiore (2000 pixel?), devi solo mettere la flag a scarica l'originale.

Sta cosa non la sapevo.....Ma devo farlo quando la carico??
astellando
Messaggio: #199
QUOTE(gatto67 @ Jan 4 2015, 06:06 PM) *
Sta cosa non la sapevo.....Ma devo farlo quando la carico??


Si quando carichi l'immagine devi flaggare due caselline in basso immagine pubblica o privata e se vuoi consentire il download.

Andrea

Messaggio modificato da astellando il Jan 4 2015, 07:29 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
58mm Noct Scarso Ai Bordi? mk1 67 05-03-2011 21:30
D 700 - Kit Con 24-120 - Me E' Cosi' Scarso ? FLOUART 19 26-08-2008 11:54
Scarso Dettaglio ... Andrea k 14 02-05-2011 14:14
Bilanciamento Bianco D100 Scarso? algol 12 18-04-2004 15:43
Obiettivo Scarso O Software Miracoloso GiulioDT 5 30-08-2010 17:34
8 Pagine: V  « < 6 7 8