Ho una d100, la uso da poco e complessivamente mi sembra una buona macchina, non ho ancora acquisito quell'esperienza necessaria per poterla padroneggiare a dovere , pero' leggendo molti altri post sul forum, ho notato che molti possessori della d100 si lamentano per il pessimo bilanciamento del bianco che avrebbe questa macchina.
Personalmente, ho notato che effettivamente alcune foto risultano essere un po scurette (sottoesposte).
Adesso, gradirei una valutazione tecnica, magari di qualcuno che ha avuto modo di comparare la d100 con altre macchine, anche di altre marche, sul sitema di bilanciamento del bianco, e' veramente cosi' scarso?
Personalmente, ho notato che effettivamente alcune foto risultano essere un po scurette (sottoesposte).
Adesso, gradirei una valutazione tecnica, magari di qualcuno che ha avuto modo di comparare la d100 con altre macchine, anche di altre marche, sul sitema di bilanciamento del bianco, e' veramente cosi' scarso?
Mi sembri un pò confuso,
il bilanciamento del bianco non ha nulla a che vedere con l'esposizione.
Le foto che a te paiono scurette possono essere dovute ad una serie di motivi:
1) usi esclusivamente il matrix che ha una moderata tendenza ad essere conservativo nell'esposizione (cioè sottoespone leggermente, diciamo 1/3 di stop) per evitare di bruciare le alte luci. Si corregge facilmente compensando l'esposizione, o meglio caricando in macchina una curva di compensazione tonale che favorisca i toni medi (si fa tranquillamente con Nikon Camera Control, anche in versione trial).
2) il tuo monitor è scalibrato (cioè, in particolare, troppo scuro). Questo si verifica facilmente dando un'occhiata alla distibuzione dei livelli di luminosità delle foto scattate, se coprono tutto lo spettro, le foto sono ok e il monitor è scuro.
Riguardo il bilanciamento del bianco, qs è la solita esperienza di una o due persone, che di colpo, una volta riportata su internet (in particolare su qs forum) diventa realtà assoluta. Spesso il problema è semplicemente legato all'utilizzo del WB Auto in condizioni in cui ci siano fonti di luce mista (magari con l'aggiunta del flash). In qs casi non c'e' funzione Auto che tenga, bisogna intervenire di fino, con la testa, regolando il WB coi preset regolabili o in manuale (per non dire che incasi dubbi è sempre meglio scattare in RAW e regolare il WB in Capture o analoghi).
Per quanto mi riguarda, non ho incontrato problemi col WB che non derivassero da qualche mio errore (tra cui lasciarlo in auto in situazioni difficili).
Ciao!
il bilanciamento del bianco non ha nulla a che vedere con l'esposizione.
Le foto che a te paiono scurette possono essere dovute ad una serie di motivi:
1) usi esclusivamente il matrix che ha una moderata tendenza ad essere conservativo nell'esposizione (cioè sottoespone leggermente, diciamo 1/3 di stop) per evitare di bruciare le alte luci. Si corregge facilmente compensando l'esposizione, o meglio caricando in macchina una curva di compensazione tonale che favorisca i toni medi (si fa tranquillamente con Nikon Camera Control, anche in versione trial).
2) il tuo monitor è scalibrato (cioè, in particolare, troppo scuro). Questo si verifica facilmente dando un'occhiata alla distibuzione dei livelli di luminosità delle foto scattate, se coprono tutto lo spettro, le foto sono ok e il monitor è scuro.
Riguardo il bilanciamento del bianco, qs è la solita esperienza di una o due persone, che di colpo, una volta riportata su internet (in particolare su qs forum) diventa realtà assoluta. Spesso il problema è semplicemente legato all'utilizzo del WB Auto in condizioni in cui ci siano fonti di luce mista (magari con l'aggiunta del flash). In qs casi non c'e' funzione Auto che tenga, bisogna intervenire di fino, con la testa, regolando il WB coi preset regolabili o in manuale (per non dire che incasi dubbi è sempre meglio scattare in RAW e regolare il WB in Capture o analoghi).
Per quanto mi riguarda, non ho incontrato problemi col WB che non derivassero da qualche mio errore (tra cui lasciarlo in auto in situazioni difficili).
Ciao!
QUOTE (Antonio C. @ Apr 17 2004, 05:49 PM) |
1) usi esclusivamente il matrix che ha una moderata tendenza ad essere conservativo nell'esposizione (cioè sottoespone leggermente, diciamo 1/3 di stop) per evitare di bruciare le alte luci. Si corregge facilmente compensando l'esposizione, o meglio caricando in macchina una curva di compensazione tonale che favorisca i toni medi (si fa tranquillamente con Nikon Camera Control, anche in versione trial). |
Interessante r molto utile, grazie per il consiglio, posso chiederti dove hai scoperto questa tendenza alla sottoesposizione del sistema matrix?
Libro, esperienza personale, rivista etc....
ancora una cosa di quanti EV mi consiglieresti di compensare l'esposizione?
Esperienza personale e riflessioni su qs forum di personaggi autorevoli.
La cosa migliore sarebbe visualizzare l'istogramma o la funzione alteluci in modalità review subito dopo lo scatto, ed eventualmente correggere l'esposizione al volo (io almeno faccio così).
Perchè non c'e' sempre bisogno di compensare (1/3 di stop basta), PUO' succedere in condizioni critiche (ampie porzioni di cielo, un pò di controluce, forti contrasti ecc ecc...).
Insomma, va bene il cervellone elettronico delle ns macchine, ma il nostro è sempre meglio
Ciao!
La cosa migliore sarebbe visualizzare l'istogramma o la funzione alteluci in modalità review subito dopo lo scatto, ed eventualmente correggere l'esposizione al volo (io almeno faccio così).
Perchè non c'e' sempre bisogno di compensare (1/3 di stop basta), PUO' succedere in condizioni critiche (ampie porzioni di cielo, un pò di controluce, forti contrasti ecc ecc...).
Insomma, va bene il cervellone elettronico delle ns macchine, ma il nostro è sempre meglio
Ciao!
In generale, modifichi le immagini direttamente dalla fotocamera oppure con capture quando le trasferisci sul pc?
QUOTE (algol @ Apr 17 2004, 09:17 PM) |
In generale, modifichi le immagini direttamente dalla fotocamera oppure con capture quando le trasferisci sul pc? |
Con capture puoi compensare + o - 2 stop... decidi tu... comunque oltre all'istogramma che è la prima cosa che andrebbe imparata dopo l'uso dello spazzolino da denti... c'è la modalità evidenziazione alte luci se non la trovi sulla D100 perché è scritto highlight (in inglese non è per fare lo sborone perché è scritta proprio così) che sul preview post scatto evidenzia le zone sovraesposte digitalmente... per capirci clippate nel senso che quando il convertitore analogico digitale va a fondo scala non riesce nello specifico... (oltre il Red 255 Green 255 Blue 255 cioè il bianco assoluto) a memorizzare... quindi si crea un disturbo digitale quel pixel è perso ai fini dell'informazione colore... pertanto se proprio non se ne può fare a meno è meglio un'immagine sottoesposta recuperabile con il DEE di capture che una esposta correttamente per il 90 % della superficie con il restante 10 % clippato o bruciato in Italiano... va buo... de quo deriva una esposizione prudenziale preimpostata in fabbrica dai furbi ingegneri con gli occhi a mandorla...
Scusa la mia totale ignoranza, ma quando dici Stop equivale ad EV???
QUOTE (algol @ Apr 18 2004, 07:06 AM) |
Scusa la mia totale ignoranza, ma quando dici Stop equivale ad EV??? |
Per stop si intende chiusura di diaframma oppure tempo di esposizione oppure 1 valore EV... in sostanza a ogni stop in più corrisponde un diaframma più chiuso, un tempo di esposizione più breve un valore EV in più...
A esempio EV 10 equivale per ipotesi 1/125 sec a f/11 (e tutte le altre coppie tempo diaframma compatibili)
+ 1 stop
A esempio EV 11 a 1/125 sec a f/16 o 1/250 sec a f/11 (e tutte le altre coppie tempo diaframma compatibili)
- 1 stop
A esempio EV 9 a 1/125 sec a f/8,0 o 1/60 sec a f/11 (e tutte le altre coppie tempo diaframma compatibili)
Gli EV Exposition Value (valori esposizione) sono l'unità di misura della luce che arriva sulla cellula esposimetrica o se vogliamo la quantità di luce che il nostro soggetto riflette verso la fotocamera... nelle caratteristiche della fotocamera viene riportata la scala di valori EV che l'esposimetro riesce a leggere a esempio da EV 1 a EV 20... EV 1 corrisponde a scarsissima illuminazione che ne so una candela EV 20 corrisponde a una fortissima illuminazione che ne so il 15 d'agosto a mezzoggiorno sulla spiaggia di Copacabana... va buo'?
Oi Lambretta, asho que voçè querìa diser quinze de Fevreiro, se eu entendi bem o senso do seu pensamento. De fato, o 15 de Agosto em Brasil è inverno e se voçè talvez pode haver un bom dia de sol, nunca vai ser o sol do verào que, se nào tem nada na cabeça, vai te cousinhar o cerebro em quinze minutos.
Tchau,
doc.
Tchau,
doc.
Ncio' capito una mazza comunque è vero in agosto in Brasile è Inverno... era per fare un esempio e che minchia state coi fucili spianati state...
QUOTE (lambretta @ Apr 18 2004, 10:51 AM) |
Ncio' capito una mazza comunque è vero in agosto in Brasile è Inverno... era per fare un esempio e che minchia state coi fucili spianati state... |
E poi, dillo che chiami Copacabana Ladispoli. !!!1
QUOTE (sergiobutta @ Apr 18 2004, 11:03 AM) | ||
E poi, dillo che chiami Copacabana Ladispoli. !!!1 |
Ognuno c'ha le copacabana che si merita...
Bravi...
Vittorio
Vittorio