FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Parlando Di Sicurezza
Rispondi Nuova Discussione
kernel_panic
Messaggio: #26
QUOTE (Falcon58 @ Jan 19 2005, 08:19 PM)
QUOTE (morgan @ Jan 18 2005, 12:24 PM)
Fino a qualche tempo fa, sono stato un utilizzatore del Norton, attualmente impiego l' AVG Free della Grisoft, con grande soddisfazione, con aggiornamenti giornalieri, ed un basso impatto sulla operatività e velocità del computer!!! wink.gif  wink.gif

Saluti

Franco

Anch'io come morgan utilizzo AVG di Grisoft che tra le altre cose è gratuito ed upgradabile giornalmente; ho sostituito NAV perchè oltre che richiedere molte risorse di sistema, è anche uno dei più attaccati dagli hackers; senza considerare che quando l'ho sostituito con AVG, nel computer avevo diversi virus che NAV non riconosceva come tali.
Ovviamente oltre all'AV ho Zone Alarm, Spybot ed Adaware.

Ciao

Luciano

Sono un consulente IT, mi occupo quotidianamente di problemi inerenti alla sicurezza e ai virus, devo dire sono utilizzatore di avg anche io, da quasi un'anno è sono soddisfatto, quoto quanto è stato detto a proposito di questo AV.
E sottolineo l'importanza di integrare la protezione dell'antivirus con anti spyware e firewall, senza tralasciare l'aggiornamento del sistema operativo, che è fondamentale se si tratta di sistemi windows.

grigua
Messaggio: #27
QUOTE (Gattestro @ Jan 19 2005, 09:42 PM)

Evidentemente no.  tongue.gif




Eh che ci vuoi fare Gatte', sono un utonto medio io... laugh.gif

Quindi ogni AV adotta firme virus differenti? Allora se provi a utilizzare tre AV uno ti dira' che non ci sono virus, uno ti dira' che invece ci sono e un'altro ancora dira' che "forse" c'e' un virus?

Magari il modo migliore e' installarli tutti e tre e poi fare una media... biggrin.gif



Ciao!
grigua
Messaggio: #28
Eccolo, ho installato F-Secure e ha scovato questo: Trojan.DOS.Qrap

NAV non se ne era neanche accorto che ci stava... mad.gif
Gattestro
Messaggio: #29
Il problema grosso e' che NAV per esplicita (si fa per dire) ammissione NON rileva alcuni tipi di malware.
Ad esempio non rileva VOLUTAMENTE tutti i software commerciali, compresi keylogger et similia.
Per il resto la bontà dell'antivirus si vede fondamentalmente da due cose: l'aggiornamento costante e tempestivo delle firme e la precisione euristica, necessaria e fondamentale per riconoscere virus non ancora inclusi nel database delle firme stesse.
gabriele_olei
Messaggio: #30
QUOTE
Gattestro Inviato il: Jan 17 2005, 09:55 PM 
...tra poco inizierò la sperimentazione di NOD32.


tenendo fede al detto per cui "solo gli sciocchi non cambiano mai idea", ho deciso di contraddire quanto avevo scritto precedentemente, e ho disinstallato il NAV, iniziandi la prova di NOD32.
Risultato: nessun virus sfuggito a Norton, ma il mio Athlon XP 2600+ con 1 gb di RAM ha ritrovato subito il suo vecchio smalto texano.gif (l'avevo già scritto che il Norton è esigente in quanto a risorse di sistema, ma verificarlo di persona fa un altro effetto....... a chi ha un computer un pò "vecchiotto" consiglio senz'altro di valutare alternative al NAV)
Se ci sono novità vi tengo aggiornati
Luc@imola
Messaggio: #31
Un altro antivirus che non collassa il sistema e' e-trust della Computer Associates.. e come difesa dagli spyware, non so, val la pena provare quello di Microsoft.. gratuito, appena uscito.
praticus
Messaggio: #32
...beh sul mio PC che ormei relego solo ai giochetti di mio figlio, uso mcAfee e zone alarm.....risultato è che non so neanche come si scrive virus.....
passato al Mac poi il problema neanche me lo pongo.......
Ciao.....
Daniele R.
Messaggio: #33
ragazzi....mi gate venire l'herpes.
Io, utilizzatore di NAV da sempre, mi riconosco in una mosca bianca in mezzo a voi.

Domandine facili facili:
1) ma l'AVG controlla le mail come norton?
2) si aggiorna automaticamente se connessi a internet?
3) è possibile programmarlo come il NAV per le scansioni ad una determinata ora e giorno?
ibertola
Messaggio: #34
Dunque, riporto la mia versione:

Utilizzatore di NAV (Corporate Edition)
Aggiorno puntualmente il Pattern del NAV

Non mi si rallenta il PC, ed è vero che è difficile da rimuovere... (ma perchè poi bisogna rimuoverlo se ci si trova bene?)

Altro da dire? Si, affianco AD-Aware al NAV...

Enjoy
Ivan cool.gif
simlet
Messaggio: #35
Ma in poche parole meglio f-secure o nod 32?
gabriele_olei
Messaggio: #36
Sprezzante del pericolo texano.gif ho provato (abbandonando il mio collaudato NAV) sia NOD32 che F-Secure. Il primo mi è sembrato moooolto leggero (più leggero anche di F-secure), ma alla fine mi sono trovato meglio con quest'ultimo: leggero quanto basta, aggiornamenti quasi quotidiani, e una configurabilità totale......
A me, me piasce wink.gif laugh.gif
flashfranz
Messaggio: #37
Io sto con Gabriele ,
usciti dal tunnel di Nav ti si apre un mondo!!!
Tra nod32 e f-secure direi quest'ultimo ... veramente un signor antivirus , totalmente configurabile proprio come il norton , controla la posta in entrata e in uscita , controlla gli archivi compressi nei formati più famosi e lo fa in modo approfondito... e il sistema di euristica usato mi da veramente fiducia...
Credo che la cosa più difficile sia fare il passo ( mollare il Norton intendo) giusto per una questione di scrupoli o come dice il detto " chi lascia la strada vecchia per quella nuova...etc etc..." .
Mi sento di tranquillizzare tutti su altri prodotti in circolazione ... decisamente performanti...

Saluti

Francesco
Falcon58
Messaggio: #38
QUOTE (rdfoto @ Jan 24 2005, 12:22 PM)
ragazzi....mi gate venire l'herpes.
Io, utilizzatore di NAV da sempre, mi riconosco in una mosca bianca in mezzo a voi.

Domandine facili facili:
1) ma l'AVG controlla le mail come norton?
2) si aggiorna automaticamente se connessi a internet?
3) è possibile programmarlo come il NAV per le scansioni ad una determinata ora e giorno?

La risposta è affermativa per tutte e tre le tue domande; e per di più è anche gratis.

Ciao

Luciano
gabriele_olei
Messaggio: #39
QUOTE
flashfranz Inviato il Jan 25 2005, 12:31 AM
--------------------------------------------------------------------------------
Io sto con Gabriele ,
usciti dal tunnel di Nav ti si apre un mondo!!!


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif moooooooolto bene !!! wink.gif

QUOTE
Falcon58 Inviato il: Jan 19 2005, 07:19 PM
--------------------------------------------------------------------------------
Anch'io come morgan utilizzo AVG di Grisoft che tra le altre cose è gratuito ed upgradabile giornalmente


... e questo mi incuriosisce parecchio..... wink.gif

simlet
Messaggio: #40
Stavo appundo provando il nod32...proveremo anche l'altro,con calma...
e per firewall non trovate un po' difficoltoso zone alarm?
Cioe' non molto chiaro cosa sta tentando di connettersi quindi crea un po' di incertezze su dire si o no.
Rudi75
Messaggio: #41
Buone a sapersi tutte queste cose: grazie.gif
Ora vi pongo una domanda che a molti risulterà banale ma... da pochi mesi mi collego ad internet con un router ADSL della Netgear. Mi è stato detto (all'acquisto) che esiste un firewall di default per questo tipo di connessione: vero? e quanto mi posso fidare di questo?
Ho installato anche NAV ed Ad-aware 6.
guru.gif
fabryhorus
Messaggio: #42
Personalmente uso il sistema Mcafee integrato, antivirus + firewall, integrato ulteriormente da Ad-aware SE plus, sciarpa ed aspirina all'occorrenza ed in ultima spiaggia uno sciamano per i maleware "spirituali" Police.gif
brusa69
Messaggio: #43
Io uso il nuovo SAV (Symantec Antivirus) versione 9 Corporate Edition, in passato avevo il NAV 7 sempre Corporate Edition, mai avuto problemi di infezione o crash di sistema e tutte le mail che arrivano con files sospetti vengono correttamente bloccate.

Io reputo che l'Antivirus debba fare l'antivirus e secondo me il SAV lo fa benissimo, se poi vogliamo che cerchi anche malware, spyware e simili allora credo che ci siano prodotti migliori di qualsiasi antivirus per farlo, io delego questi controlli a AD-AWARE e Spybot S&D.

Per ultimo mi associo al consiglio di dotarsi di un software di copia per creare immagini del disco fisso ( Powerquest Drive Image - Norton Ghost ...) per crearsi dei backup. Questi oltre a salvarci in caso di guasti HW ci permettono di ripristinare il pc in 5 minuti spazzando via tutte le varie schifezzuole accumulate nel tempo.


gabriele_olei
Messaggio: #44
QUOTE
fastsim@tin.it Inviato il: Jan 25 2005, 09:03 AM 

...per firewall non trovate un po' difficoltoso zone alarm? ...


non lo so.... ormai non ricordo nemmeno più come è fatto, visto che l'ho abbandonato ormai da anni a favore di Sygate

PS: a proposito, niente da dire su Adaware SE, ma io invece di Spybot ho trovato più "performante" Spyware Blaster.... wink.gif (cui si aggiunge il "canonico" Stop Dialer per chi, come me, è costretto da mamma-monopolista Telecom a viaggiare ancora a 56 kbps mad.gif mad.gif mad.gif )

Bye
info@claudioferroni.it
Validating
Messaggio: #45
Vorrei dire la mia.

Il thread è intitolato "Parlando di sicurezza", ebbene la sicurezza in campo informatico non si deve limitare solo al discorso dell'Antivirus. Questo dovrebbe saperlo pene chi usa sistemi Linux e quindi è normalmente più attento all'applicazione di tecniche di sicurezza.

Chi usa Linux ha sicuramente meno problemi di virus ... ma ha gli stessi problemi degli attacchi informatici di tutti (txxxan, backdoor, ecc, ecc).

Qualcuno di voi, queste ultime cose, molto velatamente lo ha accennato: non bisogna guardare solo ai virus che vi infettano il pc, ma anche a tutte quelle cose che possono installarsi e che "cucciano" i vostri dati ogni qualvolta che il "txxxano" riesce a connettersi con il suo server.

Non esiste una soluzione unica, ma una serie di soluzioni accoppiabili. Questa è una regola che in campo informatico, ma non solo in campo informatico, deve essere sempre presente. (A casa vostra non mettete solo la porta blindata, ma forse mettete anche dei sensori volumetrici e dei sensori alle tapparelle...... come mai? ... non basterebbe la porta blindata?)

Ebbene. Sul mio computer esiste questa situazione:

Sistema antivirus (ovviamente), io uso i prodotti della Trend Micro, aggiornamento dei Pattern ogni ora, quando sono in ufficio.

Firewall (io uso Zone Alarm Pro). Con questo blocco tutto il traffico in entrata e in uscita e permetto solo le connessioni verso reti, sistemi, ecc che sono da me considerate trusted, sicure. Vi sconsiglio l'uso del Firewall interno di WIndows Xp Pro perché non ha la possibilità di impostare regole in modo granulare.

Quando scarico del software "strano" tutte le prove le faccio all'interno di una macchina virtuale che ho creato con VMWARE ... al termine delle prove faccio il ripristino automatico della macchina virtuale come se nulla fosse stato installato.

Periodicamente eseguo tools, tipo SYSTEM SUITE, per la pulizia di tutti i vari applet, cookie, chiavi di registro strane (non più usate). Faccio una defrag anche del Register (le performace aumentano notevolmente.

Esistono dei tools, tipo ADVARE, SPYWARE, che verificano l'esistenza di processi indesiderati (txxxan, backdoor).

Quando ho installato il sistema operativo, ho disabilitato tutti quei servizi che non sono da me reputati utili, necessari e che comunque se fossero abilitati potrebbero permettere accessi esterni non desiderati. Certo il FireWall blocca, ma è comunque inutile togliere risorse al sistema. Per esempio, i servizi di RPC, i servici DHCP se non mi serve, i servizi di accesso remoto o di share di directory.

Tutte queste cose, e molte altre, chi usa sistema operativi diversi da Windows non può comunque ignorarli. L'Harden del sistema, come si dice in gergo, deve farlo anche chi usa LINUX; deve considerare l'uso di ambienti in CHROOT (protetti), per esempio.

Non so voi, ma io scarico tonnellate di roba, provo decine di programmi, uso un portatile (HP NW8000) con windows XP pro installato un anno fa, e due mesi fa ho aggiornato con il Service Pack 2. Non ho mai rifatto il sistema. Uso il computer a casa e in ufficio per almeno 15 ore al giorno. Lo collego in WiFi, In Bloototh, Su rete. Mai avuto problemi di sicurezza. Certo, bisogna starci dietro. E' un impegno, costoso in termini di tempo. Ma qui sta la vera domanda: Ne vale la pena? Risposta: Dipende da quanto ci tenete ai vostri dati.

Spero di avere dato un piccolo contributo.

Ciao a tutti

CLAFE
Betterman
Messaggio: #46
Sono d'accordo con tutti su Norton, è davvero pietoso, rallenta che sembra di avere un pentium 2, si fa passare sotto il naso, però per quanto riguarda un antivirus per uso casalingo io consiglio a tutti AVAST!, per gli utenti home è scaricabile gratuitamente con tanto di key ufficiale: aggiorna il programma inteso come SW, i virus, è leggerissimo e controlla ogni cosa.

L'unica pecca, se così vogliamo chiamarla è che quando gli fai fare una sacnsione completa approfondita e con controllo dei file compressi ci impiega parecchio, però trova davvero di tutto, la prima volta che l'ho istallato ha trovato una decina di file che quel bastardone di norton non mi aveva manco avvisato!!

Ciao, Roberto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2