FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > » 

Time Remote Pixel Tw-283
simlet
Inviato il: Jan 31 2023, 02:51 PM
Avrei bisogno urgente pure io di tali istruzioni, stasera vorrei tentare di fotografare la cometa con intervallometro.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4299782 · Risposte: 171 · Visite: 54.366

Emiliano Mancuso
simlet
Inviato il: Jul 17 2012, 06:51 PM
Potrete ammirare la mostra "Stato d'Italia" di Emiliano Mancuso durante la manifestazione "Garfagnana Fotografiaf".
Troverete anche opere di Fosco Maraini e molto altro.
Per maggiori info ho pubblicato il programma nella sez. libri\mostre oppure visitate il sito:
www.fotocinegarfagnana.it
Siamo anche su facebook.

  Forum: GRANDI NOMI · Anteprima Messaggio: #3065067 · Risposte: 2 · Visite: 3.213

Garfagnana Fotografiaf -portfolio Dell'ariosto
simlet
Inviato il: Jul 17 2012, 06:39 PM
Garfagnana FotograFiaF.
A Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) dal 28 luglio al 12 agosto 2012

Portofolio dell'Ariosto durante il sabato 4 e domenica 5 agosto 2012



Una SONY NEX5 al vincitore, il premio Fosco Maraini per il reportage, due ammissioni a Portfolio Italia.

Lettori: Luigi Erba Fotografo e storico della fotografia, Roberto Evangelisti Insegnante di fotografia, Renata Ferri Photo editor di Io Donna del Corriere della Sera, Alberto Giuliani Talent Management di LUZphoto, Emiliano Mancuso Fotografo, Fulvio Merlak Direttore del Centro Italiano della fotografia d’autore. Iscrizioni su www.fotocinegarfagnana.it



L’edizione di quest’anno si caratterizza per il ricordo di due personaggi importanti per il territorio: Giovanni Pascoli di cui ricorrono i 100 anni dalla morte e Fosco Maraini di cui si ricordano i 100 anni dalla nascita. A Giovanni Pascoli sarà dedicata la mostra del Circolo Fotocine Garfagnana con l’interpretazione fotografica di alcune poesie. Di Fosco Maraini sarà ospitata la mostra "Matsuri. Riti e feste del Giappone” e nell’ambito del Portfolio dell’Ariosto, assegnato al miglior lavoro di reportage il premio a lui intestato, consistente in una stampa originale firmata di Maraini.

Proveniente dalla Settimana della Cultura Italiana tenutasi a Parigi, nella Rocca Ariostesca “Stato d’Italia” di Emiliano Mancuso. Tre anni di viaggio attraverso il Paese, quello dei nostri giorni, alla ricerca di storie, cronache e volti della crisi economica e sociale che stiamo vivendo.

Saranno inoltre esposti “Love Camping: apologia dello stanziale” di Paola Fiorini e Beatrice Mancini, vincitore del “Portfolio Italia 2011” ed i lavori premiati durante il Portfolio dell’Ariosto 2011 per un complesso di 11 mostre.

La Fibula d’oro del premio intitolato a Rodolfo Pucci, riconoscimento che dal 1999 il Circolo assegna a chi si è distinto ai più alti livelli nel favorire la "Fotografia-incontro con la gente", sarà invece assegnata a Fulvio Merlak, che “nel suo mandato come Presidente della FIAF (2002-2011) ha saputo promuovere la crescita e il rinnovamento del mondo fotoamatoriale con impegno, competenza, generosità, passione, con inimitabile disponibilità e opportuna intraprendenza, fino ad inventare e reinventare le letture di portfolio nelle piazze italiane che, sotto il comun denominatore di “Portfolio Italia” si sono riunite in un’unica, grande kermesse per la promozione e la condivisione della cultura fotografica nazionale.”



PROGRAMMA

Sabato 28 Luglio

ore 18,30: Inaugurazione mostre

Mercoledì 1 Agosto

ore 21,30: Incontro con il 3C Silvio Barsotti di Cascina, uno dei più importanti circoli fotografici d’Italia.

Venerdi 3 Agosto

ore 21,30 - Incontro con il fotografo Emiliano Mancuso e Renata Ferri photoeditor, giornalista e caporedattore di Io Donna, il femminile del Corriere della Sera. Presentazione del libro “Stato d’Italia”.

Sabato 4 Agosto

ore 15,00 – 18,00: Portfolio dell’Ariosto

ore 21,30: Consegna Premio Rodolfo Pucci “la fibula d’oro” a Fulvio Merlak. Incontro dibattito su "Fotografia: percezione e ambiguità" a cura di Fulvio Merlak.

Domenica 5 Agosto

ore 9,00–17,00: Portfolio dell’Ariosto

ore 21,00-23,00: Consegna Premio Fosco Maraini per il reportage. Consegna premio Sony. Presentazione lavori vincitori il Portfolio dell’Ariosto 2012.

Mercoledì 8 Agosto

Workshop “Scriviamo un reportage” con Emiliano Mancuso.
  Forum: LIBRI E MOSTRE · Anteprima Messaggio: #3065053 · Risposte: 0 · Visite: 1.144

Mostra "vietato"
simlet
Inviato il: Aug 5 2011, 09:04 AM
Ancora in crescita...
http://espresso.repubblica.it/style_design...lleria/30221945
  Forum: IN PRIMO PIANO · Anteprima Messaggio: #2571734 · Risposte: 5 · Visite: 3.328

Mostra "vietato"
simlet
Inviato il: Jul 29 2011, 12:12 PM
Siamo su repubblica...
http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/
  Forum: IN PRIMO PIANO · Anteprima Messaggio: #2563292 · Risposte: 5 · Visite: 3.328

Mostra "vietato"
simlet
Inviato il: Jul 11 2011, 09:59 AM
Diteci la vostra su facebook, cercate VIETATO!
  Forum: IN PRIMO PIANO · Anteprima Messaggio: #2539916 · Risposte: 5 · Visite: 3.328

Mostra "vietato"
simlet
Inviato il: Jul 5 2011, 09:01 AM
Con la mostra VIETATO abbiamo voluto rivolgerci non solo a chi ha interesse in ambito fotografico, ma soprattutto alle persone comuni per farle riflettere sulle conseguenze di questa estremizzazione della riservatezza, che quando uno passeggia in una piazza non è ormai (e non lo è mai stata) tale.

La provocazione che la mostra ”VIETATO” intende fare e' tutta a favore della fotografia e dei fotografi, che oggi giorno sono sempre più restii e limitati da mille paure nel fotografare in pubblico, la gente ha una fobia da macchina fotografica, quasi in maniera direttamente proporzionale alla grandezza dello strumento fotografico!
Perche' vedersi nel mirino di una reflex viene considerato quasi come sentirsi puntare addosso un'arma?

Sarebbe bello si instaurasse un dibattito, tra gente comune e fotografi, scambi di opinioni, fare riflettere.
Perche' aver paura di una BELLA FOTO fatta da chi la scatta con un motivo, oltre che a quello estetico /grafico, ben piu' alto di un semplice tag su FACEBOOK!

E' assurdo !
Un fotografo ha paura di fotografare, solo perche' non passa inosservato ed è aggredibile come tale, mentre non ci rendiamo conto che ogni telefonino, ogni fotocamerina tascabile, in mano alla persona sbagliata puo' fare molto peggio!

Prendo esempio da Facebook, perche' penso il piu' esemplare tra gli esempi negativi, dove risiede un catalogo di fotografie personali, private, inquantificabile.
Nessuno vuole essere fotografato per strada da un fotografo \ fotoamatore, ma poi va ad una cena, in discoteca, dove pullano centinaia di telefonini o fotocamere compatte ed uno si ritrova “taggato” in rete...e neppure si ribella...
Non era meglio avere la fortuna di essere stato ritratto da chi della fotografia ne ha fatto un motivo di vita e ritrovarsi magari anche dopo svariati anni in una bella mostra, o in un concorso fotografico, ritratto in una VERA Fotografia?
Quella con la F maiuscola!
Riflettete gente!...riflettete...
  Forum: IN PRIMO PIANO · Anteprima Messaggio: #2532484 · Risposte: 5 · Visite: 3.328

Mostra "vietato"
simlet
Inviato il: Jun 27 2011, 12:50 AM
Immagine Allegata
[left][left][center][center][/center]Dopo molto tempo che non frequento il forum mi rifaccio vivo invitandovi tutti a CASTELNUOVO DI GARFAGNANA pr. LUCCA per visitare le mostre allestite durante la SETTIMANA DELLA FOTOGRAFIA dove si svolgerà anche il PORTFOLIO DELL'ARIOSTO.
Per maggiori info:

www.fotocinegarfagnana.it

Esposizione mostre: dal 29 Luglio al 7 Agosto
“Vietato! - I limiti che cambiano la fotografia” 55 foto di grandi autori
Quando le generazioni future andranno a cercare immagini del modo di vivere di questo periodo storico non ne troveranno. E’ il più grave danno che la psicosi della privacy sta arrecando al modo di fotografare dei nostri giorni, inducendo nella massa un modo di pensare completamente fuorviante. Questa mostra a cui hanno aderito i più bei nomi della fotografia italiana, vuole essere una dichiarazione di coscienza su quello che sta accadendo e che causa danni irreversibili alla documentazione iconografica dei nostri tempi.La mostra, prodotta dal Circolo Fotocine Garfagnana è curata da Giovanna Calvenzi, Renata Ferri e Gabriele Caproni. Partecipano con una loro immagine i fotografi: Alessandro Albert, Marco Anelli, Isabella Balena, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Massimo Berruti, Michele Borzoni, Piergiorgio Branzi, Luca Campigotto, Alessandra Capodacqua, Lorenzo Castore, Enzo Cei, Gianni Cipriano, Francesco Cito, Ignacio Coccia, Cesare Colombo, Edoardo Delille, Chico De Luigi, Stefano De Luigi, Federica Di Giovanni, Giulio Di Sturco, Simone Donati, Carlo Furgeri, Gabriele Galimberti, Simona Ghizzoni, Alberto Giuliani, Elena Givone, Alessandro Imbriaco, Francesca Leonardi, Uliano Lucas, Sirio Magnabosco, Alex Majoli, Emiliano Mancuso, Martino Marangoni, Giovanni Marrozzini, Pietro Masturzo, Davide Monteleone, Antonella Monzoni, Cristina Omenetto, Pietro Paolini, Mario Peliti, Simone Perolari, Marta Primavera, Francesco Radino, Rocco Rorandelli, Giulio Sarchiola, Annette Schreyer, Shobha, Massimo Siragusa, Toni Thorimbert, Giovanni Umicini, Riccardo Venturi, Paolo Verzone, Francesco Zizola.
[left]
[/center][/left][/left][/left]
  Forum: IN PRIMO PIANO · Anteprima Messaggio: #2521378 · Risposte: 5 · Visite: 3.328

Capture Nx2
simlet
Inviato il: Aug 5 2008, 07:51 AM
Penso siamo in molti ad essere interessati, spero si possa acquistare presto on line..perche' negozi specializzati li ho distanti.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1288449 · Risposte: 387 · Visite: 61.231

Ancora Sui Dpi
simlet
Inviato il: Jul 10 2007, 11:15 PM
camera raw di photoshop.
appena apri il raw con photoshop (cioe' apre camera raw in automatico)
lo trovi.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #953273 · Risposte: 6 · Visite: 1.486

Nital Forum Photo Contest 2007
simlet
Inviato il: Jun 27 2007, 12:21 AM
Spedito tutto...ma pensavo di ricevere mail di conferma...sara andato tutto a buon fine? booo

  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #943696 · Risposte: 343 · Visite: 35.048

D50, D70, D70s Od100?
simlet
Inviato il: Mar 31 2007, 01:39 PM
Io ti ho mandato un messaggio privato ,un po' uno sfogo un po' proposta.
ciao.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #877404 · Risposte: 20 · Visite: 3.305

Acquisto D100 usata oppure...
simlet
Inviato il: Feb 27 2007, 09:48 AM
A quel prezzo e' un affare!
Troppo sottovalutata secondo me .
compra tranquillo.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #845108 · Risposte: 17 · Visite: 3.983

Help
simlet
Inviato il: Feb 19 2007, 08:54 AM
Troppo spesso lascio la borsa in casa o in auto per la fatica di portarla quindi forse meglio una foto in piu' con il 18 200 anche se non eccelsa in qualita'...
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #836092 · Risposte: 16 · Visite: 2.725

Help
simlet
Inviato il: Feb 17 2007, 07:49 PM
Faccio subito chiarezza il 18 35 si trova gia' nella borsa con 35-105 macro 70-210 . e 14 sigma 2.8

Quindi sarei coperto in tutto ,ma il 35 105 purtroppo mi mette spesso in difficolta operativa nel senso che sotto 1.5 m. mette a fuoco solo in macro quindi per focheggiare devo fare avanti ed indietro.
Il 50 ino lo avevo ma lo distrussi anni fa non ricordo perche' e non vorrei rimettere in borsa un obbiettivo che userei pochino.

Oggi dovevo togliermi il dente e comprarne uno ,ma non ho avuto le p...e.

Orientatissimo verso il 24 85
mi sa di buono il 24 70 2.8 sigma macro e gia' per digitali.
Poi mi hanno proposto il 35/70 2.8 a 350€
E poi arriva la pulce nell'orecchio di un fotoamatore assai evoluto ,penserei piu' di me che si e' comprato per e mi consiglia vivamente il 18-200 vr.
certo non doversi portare dietro il borsone e' motivo di molte piu' occasioni di scattare.

In poche parole sono "puntoeaccapo"!!!

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #834834 · Risposte: 16 · Visite: 2.725

Help
simlet
Inviato il: Feb 17 2007, 09:23 AM
Be rinunciare troppo alla praticita' non penso sia il caso ,poi mi mancherebbero le lungezze per ritratti.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #834409 · Risposte: 16 · Visite: 2.725

Help
simlet
Inviato il: Feb 16 2007, 10:25 PM
Intanto vi comincio gia' a ringraziare,e certo nella lista cera anche il 35 70 2.8 ma per averlo un pelo piu' tuttofare avevo citato solo il 24 85.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #834226 · Risposte: 16 · Visite: 2.725

Help
simlet
Inviato il: Feb 16 2007, 09:58 PM
Salve,mi sto logorando da giorni per prendere un'obbiettivo che mi copra le medie focali e lo vorrei di qualita' assai elevata.
24-120 vr?
Si se non esisteva il forum dove non se ne parla per niente bene ed al quel punto meglio passare al 18-200 vr .
Ma che ci faccio con il nik 18-35 3.5/4.5 tra l'altro nuovo con tanto di polarizzatore ed uv?
E del 70-210 4/5.6?
Allora vedo che e' fantastico il 28-70 2.8...ma il prezzo da "pazzi" se si fotografa poco come me.
24 85 2.8/4...se ne parla bene ma un po' vecchiotto per quella cifra,
e forse con il 3.5 si risparmia e non si perde in qualita'.(FORSE)
Poi vado in casa sigma e ti trovo varie cosette a mescolarmi ancora piu' le idee,ma quello che mi stuzzica di piu' per la "presunta" qualita' e' il
SIGMA 24-70/2,8 EX DG MACRO N/AF-D
Lo conoscete?
Oppure SIGMA 24-135/2,8-4,5 N/AF-D...Qualcuno sa dirmi qualche cosa, ha visto test o li possiede?

Grazie per il vostro tempo fate in fretta credo che domani ne comprero' uno a caso.
AIUTO!
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #834193 · Risposte: 16 · Visite: 2.725

Dorso Digitale per Reflex a Pellicola ?
simlet
Inviato il: Jan 14 2007, 12:04 PM
Il mio sogno ..un dorso per Fm2 all'altezza della situazione 12 mgpixell 24x36, non troppo ingombrante senza troppi gingilli.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #796820 · Risposte: 11 · Visite: 5.243

Libro Nital Forum Photo Contest, è arrivato oggi..!!!
simlet
Inviato il: Dec 13 2006, 02:47 PM
Arrivato! Grazie e Buon Natale a tutti.
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #767702 · Risposte: 259 · Visite: 15.281

Libro Nital Forum Photo Contest, è arrivato oggi..!!!
simlet
Inviato il: Dec 10 2006, 08:01 PM
Se domani mattina non lo vedo arrivare mi sparo...per gelosia.. dry.gif
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #764709 · Risposte: 259 · Visite: 15.281

D100 Con 4 Giga
simlet
Inviato il: Sep 11 2006, 06:16 PM
Grazie a tutti!
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #666514 · Risposte: 11 · Visite: 1.167

D100 Con 4 Giga
simlet
Inviato il: Sep 11 2006, 02:30 PM
Salve, ho provato a cercare un po' sul forum esperienze relative a compact flash di varia misura e marche tipo es. ultra 2 da 2 o piu' giga ma invano,forse non sono capace.
Vorrei acquistarne una prima di partire per le vacanze ma non vorrei problemi di inconpatibilta'.
Se avete esperienze da raccontare a proposito vi ringrazio, ho una certa urgenza.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #666266 · Risposte: 11 · Visite: 1.167

Lezioni Di Photoshop & Capture
simlet
Inviato il: Apr 28 2006, 08:44 PM
non male...se c'e' un maestro.
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #524353 · Risposte: 7 · Visite: 747

2° Nital Forum Photo Contest
simlet
Inviato il: Apr 24 2006, 11:04 PM
bene bene sono piu' tranquillo.
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #519340 · Risposte: 544 · Visite: 48.205

9 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata