FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
68 Pagine: V  « < 50 51 52 53 54 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 35-70 f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
orco
Messaggio: #1276
QUOTE(gargasecca @ Feb 5 2013, 03:34 PM) *
Se imposti gli ISO in auto...come si comporta il modulo dell' AF??
Aggancia il bimbo riesce a scattare e il punto AF coincide con la reale messa a fuoco?
Nel senso...le foto che riesci a fare poi sono a fuoco in quanto l' alzare l' ISO automaticamente ha "compensato" il fatto di non riuscire a mettere a fuoco?

Fammi sapere.

Provato. Allora, mi sono reso conto di una cosa: l'AF è OK, l'ottica è OK il fotografo un po' meno, ovvero, quando segui un soggetto molto vicino a te e pretendi di mettergli a fuoco l'occhio, è molto più probabile che il soggetto esca dal punto selezionato e la macchina metta fuoco (correttamente) qualsiasi altra cosa si trovi dietro al soggetto. Detto questo, ho fatto anche le prove ad alti ISO (ISO Auto, max 6400) e con la poca luce che avevo ha scattato tutto a 6400, con il risultato che il fuoco era corretto nel punto selezionato, ma anche tutto attorno, a causa del rumore, quindi non la reputo una soluzione, ma un palliativo! Tecncamente, comunque, non credo che alzare gli ISO compensi la mancanza di luce, anche perchè il sistema AF non è interno al sensore, quindi anche alzando l'amplificazione del segnale, l'AF non ne trae vantaggio, semmai l'esposimetro, non trovi? wink.gif

Adriano
gargasecca
Messaggio: #1277
QUOTE(orco @ Feb 5 2013, 09:18 PM) *
Provato. Allora, mi sono reso conto di una cosa: l'AF è OK, l'ottica è OK il fotografo un po' meno, ovvero, quando segui un soggetto molto vicino a te e pretendi di mettergli a fuoco l'occhio, è molto più probabile che il soggetto esca dal punto selezionato e la macchina metta fuoco (correttamente) qualsiasi altra cosa si trovi dietro al soggetto. Detto questo, ho fatto anche le prove ad alti ISO (ISO Auto, max 6400) e con la poca luce che avevo ha scattato tutto a 6400, con il risultato che il fuoco era corretto nel punto selezionato, ma anche tutto attorno, a causa del rumore, quindi non la reputo una soluzione, ma un palliativo! Tecncamente, comunque, non credo che alzare gli ISO compensi la mancanza di luce, anche perchè il sistema AF non è interno al sensore, quindi anche alzando l'amplificazione del segnale, l'AF non ne trae vantaggio, semmai l'esposimetro, non trovi? wink.gif

Adriano


Ok...allora metti AF-C Area DInamica a 9 punti...e credo possa andar bene.
Sul fatto della "tecnica" credo tu abbia ragione...ma da prove sul campo...avevo notato miglioramenti del modulo AF con ISO in AUto...forse sensazioni... hmmm.gif

orco
Messaggio: #1278
QUOTE(gargasecca @ Feb 6 2013, 07:04 PM) *
Ok...allora metti AF-C Area DInamica a 9 punti...e credo possa andar bene.
Sul fatto della "tecnica" credo tu abbia ragione...ma da prove sul campo...avevo notato miglioramenti del modulo AF con ISO in AUto...forse sensazioni... hmmm.gif

Si, con AF-C e Area a 9 punti è ottimo, l'ho provato con un pelino in più di luce e non ne ha sbagliata una!! wink.gif

Adriano
orco
Messaggio: #1279
Beh, per l'iscrizione ufficiale al club e per riportare tutti in cima, aggiungo un paio di scatti freschi freschi!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 809.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 798.2 KB

Adriano
Domenico1
Messaggio: #1280
.......e un piccolo omaggio a questa grande lente lo lascio anch'io:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 816.1 KB


Ciao a tutti!
Simenon
Messaggio: #1281
Arrivata oggi la "bestiola"!
Preso da un noto e serio rivenditore di Milano a 320 caffè.
Versione D matricola 620219 (all'incirca qualcuno sa dirmi l'anno di produzione?).
Di opacizzazione nemmeno l'ombra, credo. Il venditore mi aveva rassicurato in merito.
Tenuto molto bene.
Ho letto tutto il post e mi è venuta un po' d'ansia.
Me lo godo oppure, secondo voi, tra due giorni si opacizza???
Speriamo bene (al 24-70, al momento, proprio non ci arrivo).
Lo utilizzerò principalmente su D700 e, in viaggio su D300s (in abbinamento al 12-24), che dite?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1282
perche si esagera sempre con paturnie di ogni tipo ? per farsi venire l'ansia solo varcando la soglia dello spacciatore (in uscita) , meglio evitare, o no?
questo e' un gingillo del 91, un po opacizzato, ma onestamente me ne frego, su una d50 "ultrabase", per giunta jpg on camera.
ritrattino da vacanza.

goditelo che e' strepitoso.

"pompa" solo un po di polvere piu degli altri, una scemenza.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1283

......

Messaggio modificato da gian62xx il Feb 26 2013, 10:08 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1284
mare grosso, vento forte, salsedine .....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE
Lo utilizzerò principalmente su D700

un'accoppiata perfetta.
macchina versatile, ottica di pregio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1285
piu tardi, da entrambi i lati ......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



quando lo si mette alla frusta cede un po Fulmine.gif ... in condizioni normali e' ok.
grazianonikon
Messaggio: #1286
che dire con la D7000 si sposa bene
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


a presto
Graziano
grazianonikon
Messaggio: #1287
QUOTE(grazianonikon @ Mar 26 2013, 02:33 PM) *
che dire con la D7000 si sposa bene


a presto
Graziano

scusate ma la foto sopra è del bighiera
queste sono del 35-70 2.8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



scusate ancora
Graziano
FabioLight
Messaggio: #1288
35-70 e D70s....non era mica poi così male quest'accoppiata rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


carlotaglia
Iscritto
Messaggio: #1289
Ecco l'ultimo scatto di ieri con questa lente bellissima smile.gif .

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lilly1976
Messaggio: #1290
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sam.R.
Messaggio: #1291
QUOTE(Simenon @ Feb 25 2013, 06:25 PM) *
....
Versione D matricola 620219 (all'incirca qualcuno sa dirmi l'anno di produzione?).
....
Ho letto tutto il post e mi è venuta un po' d'ansia.
.....


Ciao, dovrebbe essere del 93/94, l'ultima serie uscita di produzione nel 2005.

Su questo thread ci sono stati periodi in cui si parlava solo del famigerato problema e si vedevano quasi solo foto scattate con esemplari opacizzati o presunti tali: per molto tempo ho smesso di seguirlo per non farmi contagiare da questa specie di angoscia.
Finchè va, va così bene che non ho ancor avuto la minima tentazione di sostituirlo con altro (28-70 o 24-70 che sia):
Lunga vita al 35-70!


Molto belli gli scatti postati nelle ultime settimane.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao a tutti
Renato
Robbo82
Messaggio: #1292
Qual'è il prezzo giusto per un modello in buono stato?
Grazie
gargasecca
Messaggio: #1293
QUOTE(Robbo82 @ May 3 2013, 11:25 AM) *
Qual'è il prezzo giusto per un modello in buono stato?
Grazie



In ottimo stato esente da opacizzazione...secondo me non meno di 300€...poi dipende se corredato da accessori o meno.
grazie.gif

FabioLight
Messaggio: #1294
Uno scatto per portare in alto il club wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gargasecca
Messaggio: #1295
35~70 in giro x Roma...su D600... smile.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

andreaallevi
Messaggio: #1296
Come vi trovate con lo zoom 'a pompa'??
ne ho trovato uno praticamente nuovo e vorrei acquistarlo...

domani mattina vado in negozio e lo provo...

grazie a tutti!!
andrea

Messaggio modificato da dueaphoto il May 31 2013, 06:10 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1297
QUOTE
Come vi trovate con lo zoom 'a pompa'??

avrai 2 risposte
bene o male.
per me non esistono alternative. con la pompa -detta anche "one touch"- con una mano faccio tutto.
mi capita relativamente spesso di sganciare l'af e andare a mano: sfilate, teatro, ginnastica ... tutta roba amatoriale eh ... ma spesso ci sono elementi di disturbo tra me e i soggetti.
cosi con una mano che impugna una ghiera si fa tutto.
occhio nel mirino si insegue il soggetto e si scatta.

se invece vai di af, una o due e' uguale.
Bonny88
Messaggio: #1298
QUOTE(dueaphoto @ May 31 2013, 07:09 PM) *
Come vi trovate con lo zoom 'a pompa'??
ne ho trovato uno praticamente nuovo e vorrei acquistarlo...

domani mattina vado in negozio e lo provo...

grazie a tutti!!
andrea


Da favola... tanto da non capire perché sia stato abbandonato..
conte78photo
Messaggio: #1299
QUOTE(Robbo82 @ May 3 2013, 11:25 AM) *
Qual'è il prezzo giusto per un modello in buono stato?
Grazie


Preso oggi ottimo stato versione D lenti pulite senza paraluce 220eu
posto uno scatto di prova, ha me questo vetro già piace :-)


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

orco
Messaggio: #1300
Spaventato dalla forte correzione fine AF (-17) che avevo dovuto dare su D7000 per poterlo usare, li ho mandati tutti e due in LTR. Hanno tarato solo la macchina e magicamente adesso la taratura fine AF l'ho dovuta mettere a 0.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Che dire.... lente stupenda che mi ha fatto passare tutte le voglie del 24-70 e l'ho pagato il 10%!!

Adriano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
68 Pagine: V  « < 50 51 52 53 54 > »