FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V   1 2 3 > » 

Lenti Af-d E Ai-s Su Corpi Z
carlotaglia
Inviato il: Dec 22 2023, 11:08 AM
QUOTE(gtd @ Dec 22 2023, 12:05 PM) *
Assistente fortunato!


Poi me le godo anche io eh tongue.gif
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4312711 · Risposte: 9 · Visite: 573

Lenti Af-d E Ai-s Su Corpi Z
carlotaglia
Inviato il: Dec 22 2023, 11:00 AM
QUOTE(sarogriso @ Dec 22 2023, 11:13 AM) [snapback]4312707[/snapback]
Come vedi l'FTZ non ha trasmissione meccanica ( albero presa di forza per cui con quello niente autofocus sugli af-d e come detto sopra da Gtd per quello serve almeno questo con rispettivo anello descritto nell'articolo in caso di ottiche F, calcola che con camera Z perdi l'af ma guadagni l'esposizione in tempo reale e l'aiuto del peaking sul fuoco manuale sulle foto non di azione io lo trovo di grande utilità, ben altra cosa che mettere a fuoco sul vetrino della reflex,

sul fatto del diaframma poi se hai ottiche manuali dotate di Cpu ( e ovviamente le af )la regolazione ti resta possibile anche dal corpo macchina a patto che ci metta tubi o altro tipo TC14/A-B perché privi di contatti, sulla resa se i vetri vecchi son buoni restano buoni, tra i 50 e i 500mm ne ho una decina e ora li uso esclusivamente sulla Z.

Devi ponderare la perdita dell'af ( oppure in parte rimediata da megadap ) ai vantaggi della ML sulle manuali che su reflex resta un po' ostico.


Grazie anche a te, siete stati tutti chiarissimi.
Purtroppo, se da un lato utilizzo molto spesso il fuoco manuale nelle riprese video e il fuoco manuale non rappresenta un problema nel caso, ad esempio, di un ritratto statico, dall'altro sarebbe per me indispensabile sfruttare l'AF in tutti i casi serve seguire il soggetto.
Anche perchè il corpo Nikon con il relativo corredo AF-D sarebbe sicuramente il corredo che riserverei ad un assistente durante i matrimoni, ad esempio e sarei molto più tranquillo nel sapere che può contare sull'AF.
Pertanto...temo che la soluzione sia andare su una reflex Nikon FF come la D850 o D5-D6.
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4312709 · Risposte: 9 · Visite: 573

Lenti Af-d E Ai-s Su Corpi Z
carlotaglia
Inviato il: Dec 22 2023, 09:16 AM
QUOTE(togusa @ Dec 22 2023, 10:07 AM) [snapback]4312702[/snapback]
Con l'adattatore ZTF le lenti AF-D non hanno ovviamente la messa a fuoco, ma tutto il resto funziona regolarmente.
Con le lenti Ai/Ai-s invece non hai nessun "automatismo", è tutto manuale e lavori in "stop down".
Quest'ultima cosa però è facilitata moltissimo dal fatto stesso che con le mirrorless si veda in anteprima l'esposizione dello scatto finale, quindi ci si comporta esattamente come con una qualsiasi lente AF-D lavorando in M, con la differenza che il diaframma lo regoli dall'obbiettivo e non dalla macchina (unica differenza: nello scatto l'apertura usata non verrebbe registrata).
Ah... si possono usare anche obbiettivi con baionetta F, non Ai/Ai-s, cosa che sulle reflex non sempre era possibile fare.


Grazie mille!
Da un lato mi aspettavo la mancanza di comunicazione praticamente totale con le Ai-S e ciò non è un problema, dopo tutto a me interessa portare a casa il risultato e la ghiera diaframmi mi permette di lavorare in tranquillità.
Invece, non mi aspettavo la perdita dell'autofocus con le lenti AF-D, che per me diventa a questo punto un grande problema :( .
Non vi è proprio alcun modo per ripristinare l'AF?
In alternativa, sarei costretto ad optare per una reflex Nikon di "recente" uscita, anche se mi dispiacerebbe, visto che ormai il loro mercato è destinato a spegnersi (...purtroppo).
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4312704 · Risposte: 9 · Visite: 573

Lenti Af-d E Ai-s Su Corpi Z
carlotaglia
Inviato il: Dec 21 2023, 11:43 PM
Buonasera a tutti.

Torno qui sul forum dopo doversi anni in quanto mi accingo ad acquistare un corpo Nikon Z (in particolare la Z6II) che mi possa permettere di sfruttare le mie diverse ottiche Nikkor AF-D e Ai-S, che ho sempre usato su D700 e sui corpi a pellicola.
Devo ammettere che lavoro con la concorrenza (Canon biggrin.gif ) ma non mi dispiacerebbe affatto riportare in vita le meravigliose ottiche che per ora riposano nell'armadio, tra cui 80-200/2.8, 85/1.4, 180/2.8, 55, 105 e 200 micro e tante altre.

Con la D700 non ho mai avuto problemi ad utilizzarle, impostandone la focale e l'apertura massima nell'apposito menù, ma prima di acquistare la Z (e naturalmente il relativo adattatore per l'innesto F) vorrei sincerarmi di poter utilizzare sia le AF-D che le Ai-S senza pensieri, mantenendo per le prime l'AF e per le seconde le informazioni su apertura e focale, così da scattare tranquillamente in priorità diaframma.

Grazie anticipatamente e Buone Feste a tutti!
  Forum: NIKON Z Series · Anteprima Messaggio: #4312700 · Risposte: 9 · Visite: 573

Alzi La Mano Chi Non Fa Le Ferie.....
carlotaglia
Inviato il: Aug 17 2015, 08:31 AM
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 13 2015, 11:35 AM) [snapback]3968937[/snapback]
Beh, non è in ferie, è in vacanza o è andato a farsi un viaggio ma non in ferie.

Io forse andrò a farmi un viaggetto a fine settembre ma sarà un impresa, perché per esempio ieri mi sono preso un giorno per fare un giro sul monte bianco, oggi devo finire dei lavori urgentemente, se non fossi andato avrei fatto i lavori ieri e oggi sarei "libero" (con le dovute virgolette). Cosa cambia? Cambia che ieri ero in giro ma pensavo "devo finire quel lavoro", a me non piace andare in "vacanza" sapendo che questo comporta problemi, meglio partire quando si è terminato i lavori pressanti in sospeso che partire prima e poi al rientro trovarsi a dover lavorare di fretta.


Esattamente smile.gif .
Poi c'è chi, come me, ha installato Teamviewer anche sul telefono: più di una volta, magari mentre ero fuori con gli amici la sera, sono stato chiamato dall'ufficio perchè c'è un problema con il computer/il gestionale si è bloccato o altri problemi, così mi tocca connettermi.
Una volta mi è pure successo durante una lezione universitaria e sembrava pure che stessi contemplando le mie parti basse per non farmi vedere mentre usavo il telefono.

Ergo, oltre a sconsigliare caldamente di spargere la notizia tra i colleghi che puoi controllare i computer dallo smartphone biggrin.gif , per fare un vacanza vera e propria dovremmo avere un nostro clone stacanovista, anche per evitare che al rientro si scateni l'inferno. Per questo credo che passerà ancora mooolto tempo prima che io possa farmi una vacanza degna di essere chiamata come tale.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3969732 · Risposte: 40 · Visite: 6.162

Alzi La Mano Chi Non Fa Le Ferie.....
carlotaglia
Inviato il: Aug 12 2015, 05:03 PM
Presente! biggrin.gif

Io di vacanze vere e proprie non ne faccio dalla fine del liceo (ed ora ho 25 anni) e comunque sono sempre state poche e di massimo 4 o 5 giorni: tutti gli altri viaggi sono stati per studio o lavoro.
Diciamo che da un lato non sento moltissimo il peso del non andare mai in vacanza, dal momento che ho il mio orto ed anche il lavoro in campagna che mi piacciono, per cui adoro passare il tempo cucinando e facendo le provviste di cose sane per l'inverno, dall'altro ormai i miei amici non mi chiedono più se voglio aggregarmi a vacanze che durino più di un giorno...sanno già che direi di no.
Fortunatamente il lavoro c'è, gli studi stanno per terminare e ho molto spirito di sacrificio smile.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3968781 · Risposte: 40 · Visite: 6.162

Un Piccolo Aiuto Per La Mia Tesi Specialistica
carlotaglia
Inviato il: Aug 6 2015, 05:35 PM
Scusatemi per l'assenza, ma tra studio e lavoro ho un diavolo per capello.

Grazie ancora per le risposte!
Per quanto riguarda il tuo consiglio, Davide, ci rifletterò su e valuterò bene che cosa fare.
Ho raccolto moltissimi consigli come il tuo e diciamo che sarebbe difficile aggiungere molte opzioni, dal momento che ciò porterebbe ad una diluizione dei risultati: infatti, un questionario molto più ampio e variegato nelle scelte richiederebbe un campione molto più vasto di quello che mi posso permettere di raggiungere (anche se in tre giorni ho raggiunto 190 risultati, che sono già un buon inizio, considerando che almeno fino a settembre non inizierò ad elaborarli seriamente).

Però...ho trovato una possibile soluzione facoltativa: ovvero, aggiungere un pannellino alla fine riservato ad eventuali commenti.
Così, nel tuo caso avresti potuto scrivere ciò che hai scritto qui.
Per cui...grazie! smile.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3967135 · Risposte: 7 · Visite: 1.559

Un Piccolo Aiuto Per La Mia Tesi Specialistica
carlotaglia
Inviato il: Aug 4 2015, 06:32 PM
Grazie a tutti ragazzi!

Come ho già avuto modo di spiegare a qualche altro utente che mi ha fatto le stesse osservazioni, ho dovuto formulare il questionario ponderando ogni singola domanda al fine di non risultare nè troppo restrittiva nè troppo dispersiva.
Ad esempio, l'opzione della camera oscura ho preferito non inserirla, in quanto sarebbe stato un dato comunque poco rilevante (sicuramente oggi non ci si potrebbe aspettare un elevato numero di utenti che stampi regolarmente le fotografie in camera oscura), al contrario, ho inserito una domanda che da un lato mi confermasse ciò che ho appena scritto e dall'altro mi desse un riscontro sull'effettivo parere degli utenti sulla fotografia analogica.

Ci sono altri esempi di domande un po' strane, ma ho dovuto cercare il compromesso perfetto in ognuna di esse.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3966431 · Risposte: 7 · Visite: 1.559

Un Piccolo Aiuto Per La Mia Tesi Specialistica
carlotaglia
Inviato il: Aug 4 2015, 01:30 PM
Salve a tutti smile.gif .

Come da oggetto, apro questo topic in quanto vorrei chiedere a tutti voi, sia in qualità di studente sia come iscritto al forum e grandissimo appassionato di fotografia, 5 minuti del vostro tempo per rispondere ad alcune semplici domande.
In novembre conseguirò la mia laurea magistrale in International Business and Development, discutendo la mia tesi sperimentale intitolata "The business of photography: you press the button, we do the rest" e gran parte di essa si baserà anche sulla raccolta e la successiva analisi di dati statistici.
Per i più attenti, la seconda frase del titolo della tesi dovrebbe già essere ben nota, ma per il resto, prima di fornirvi i dettagli sul questionario che vorrei sottoporre anche alla vostra attenzione, spiegherò brevemente in cosa consiste la mia tesi (dal momento che credo possa essere di interesse in un forum di fotografia).

Dopo un breve excursus sulla storia della fotografia, focalizzando l'attenzione soprattutto sui principali cambiamenti di paradigma e sull'evoluzione del mercato stesso in relazione alle sempre crescenti innovazioni tecnologiche, proseguirò in primis con un'analisi dei principali dati finanziari e delle rilevanti considerazioni economiche per quanto concerne i principali produttori di materiale fotografico, in secondis con un'analisi approfondita della domanda, dell'offerta e, naturalmente delle relazioni che vi sono tra entrambe.
Non solo: considerando come punto di inizio il celebre slogan introdotto dalla Kodak (lascio a voi scoprire l'anno...i neofiti probabilmente non se lo aspetterebbero smile.gif ), sarà interessante proseguire nella mia analisi (che attraverserà anche 3 principali casi di studio, tra cui naturalmente il caso Kodak) delle strategie di marketing che hanno permesso al mercato di espandersi esponenzialmente dagli ultimi due decenni sino ad oggi.
Una continua battaglia tra tradizione ed innovazione in cui, però, la prima sembra soccombere sempre di più a favore di un progresso tecnologico che, se da un lato va ad avantaggiare una determinata categoria di utenti (come i professionisti), dall'altro non fa che seppellire sempre più in profondità il piacere, la soddisfazione, l'emozione, lo studio ed i sacrifici nell'ottenere la fotografia, valori rimpiazzati da piccoli apparecchi che, in cambio di un'immagine mediocre ti chiedono solo di premere un bottone...perchè a tutto il resto pensano loro.

Credo che questa possa essere un'estrema sintesi degli argomenti che andrò a trattare: sarà sicuramente difficile scrivere tutto in tempo, vista anche l'enorme mole di dati da studiare, ma credo di potercela fare e sicuramente condividerò con voi il lavoro terminato.

A questo punto, ecco il link al questionario che vorrei proporvi: https://docs.google.com/forms/d/1W3xH6_OgVQ...m?usp=send_form .

E' disponibile anche in lingua inglese (dato che l'intera tesi sarà scritta e discussa in inglese), per chi lo preferisse: a questo proposito, però, chiedo gentilmente di compilarlo o in italiano o in inglese, non in entrambe le lingue.
Ecco il link: https://docs.google.com/forms/d/1jz-KS5mKky...m?usp=send_form .


Grazie anticipatamente a tutti coloro che decideranno di compilarlo!

Naturalmente, sarebbe un grande piacere se questa discussione potesse diventare anche sede di eventuali consigli, critiche, osservazioni nei confronti del mio lavoro.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3966326 · Risposte: 7 · Visite: 1.559

CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
carlotaglia
Inviato il: Feb 11 2015, 12:33 AM
Ciao a tutti smile.gif .

Ecco qualche scatto della settimana scorsa: passando davanti alla lavanderia verso mezzogiorno, ho notato le camicie appese davanti alla finestra, illuminate da tanti riflessi e spiragli.
Così, sono subito andato a prendere la reflex ed ho fatto qualche esperimento, spero gradito.

D700 + Micro Nikkor 105mm f/4 AI-s, mano libera.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #3893573 · Risposte: 21555 · Visite: 1.291.984

Nikkor 50-300mm F/4.5 Ais Ed
carlotaglia
Inviato il: Jan 6 2015, 11:43 AM
Grazie ancora smile.gif .
Dunque, sono più propenso a lasciar perdere, ma ho deciso che, appena ne avrò l'occasione, tornerò al negozio con la D700 per provare l'obiettivo.
Peraltro, il negozio si trova in una via larga e lunga, piena di oggetti vicini e lontani su cui testare qualità d'immagine, sfocato ed eventuali difetti.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3872151 · Risposte: 11 · Visite: 3.406

Nikkor 50-300mm F/4.5 Ais Ed
carlotaglia
Inviato il: Jan 6 2015, 10:22 AM
QUOTE(Cesare44 @ Jan 5 2015, 09:15 PM) [snapback]3871875[/snapback]
appena ho visto la foto, ho capito che si tratta di un pre AI, cosa che si nota dalle ghiere lavorate a punta di diamante, ma soprattutto dalla forcella che è piena e non forata, (orecchie di coniglio), come fu fatto successivamente per consentire la lettura esposimetrica direttamente on camera.
In ogni caso, per maggiore sicurezza, ho consultato il libro Nikon quello rosso, ed ho trovato l'obiettivo in foto, la cui sigla è Nikkor Auto F 50 300 mm f/4,5. I dati salienti sono 20 elementi in 13 gruppi, diaframma a 7 lamelle con preselezione automatica a 4.5 - 5.6 - 8 - 11 - 16 - 22, minima distanza di MaF 2,5 mt. Può accoppiarsi al photomic della Nikon F e alla Nikkormat FTn

Comunque, anche se dal prezzo dubito possa trattarsi dell'ultimo tipo, al tuo posto, se fosse questo di cui ti posto una foto, lo prenderei di corsa.



Grazie mille per le preziose informazioni.
Purtroppo sono quasi sicuro che non si tratti della versione ED di cui hai postato la foto, ma appena avrò occasione tornerò nel negozio.
A meno che la qualità non sia pressochè identica allora lascerei perdere: per quella cifra preferirei di gran lunga un bel 50 1.2 AIS, che è da tempo una mia scimmia.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3872086 · Risposte: 11 · Visite: 3.406

Nikkor 50-300mm F/4.5 Ais Ed
carlotaglia
Inviato il: Jan 5 2015, 07:44 PM
Ciao Cesare.

Innanzitutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il link, mi sono spiegato male, era solo a scopo esemplificativo, per mostrarvi di che obiettivo si tratta (se segui il link porta ad una foto, non una pagina); il negozio è fisico e nella mia città, infatti ho potuto osservare l'obiettivo da vicino.

Riprovo ad incollare il link tra i tag IMG, vediamo se funziona: IPB Immagine .

P.s. l'80-200 f/4 AIS ce l'ho e posso confermare la sua eccelsa qualità smile.gif .
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3871833 · Risposte: 11 · Visite: 3.406

Nikkor 50-300mm F/4.5 Ais Ed
carlotaglia
Inviato il: Jan 5 2015, 06:55 PM
Ciao a tutti smile.gif .
Come da oggetto, dopo aver fatto qualche ricerca senza trovare molto materiale "attendibile", mi piacerebbe sapere se qualcuno del forum è in possesso della suddetta lente, che ho trovato in vendita in un negozio che tratta materiale fotografico usato per 600€.
Credo proprio si tratti della versione "intermedia", ma potrei sbagliarmi, visto che quando l'ho notato nel negozio non sapevo ne fossero state prodotte 3 (se non erro) versioni diverse: dovrebbe trattarsi di questo ( http://www.rockycameras.com/ekmps/shops/ro...-129.99-25609-p[ekm]500x375[ekm].jpg ) ma non escludo che sia la versione ED, visto che in qualche modo la sigla ED mi è balzata subito in mente.

Premetto che sicuramente non lo userei come teleobiettivo principale, ma mi interessa comunque, visto che sembra di ottima qualità. Confermate?

Grazie mille anticipatamente, buona serata a tutti.
carlo
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3871810 · Risposte: 11 · Visite: 3.406

7d Mark Ii Annunciata
carlotaglia
Inviato il: Sep 15 2014, 02:30 PM
Da utente 7D sono ancora estremamente soddisfatto della mia macchina, per cui non la cambierò, ma la Mark II sembra davvero eccellente in tutto, nonchè un'instancabile macchina da lavoro come la sua mamma Mark I.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3807139 · Risposte: 59 · Visite: 4.809

Per I Giovani Nikonisti
carlotaglia
Inviato il: Sep 15 2014, 10:06 AM
Vale anche per chi è già all'università? tongue.gif
Da me si incomincia prima, quindi grazie altrettanto!
Buono studio smile.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3806848 · Risposte: 2 · Visite: 711

Ottiche Superluminose....
carlotaglia
Inviato il: Sep 15 2014, 09:21 AM
Rispondendo al primo messaggio (con parole che qualcun altro avrà già espresso) di Francesco, beh, per me senso lo ha ancora e lo avrà sempre.
In certi ambiti è chiaro che utilizzare un 58 Noct o il più economico e volgare 50 1.8 non farebbe praticamente differenza, come ad esempio quando si va a scattare una fototessera in studio o se ci si porta dietro la reflex per le fotografie della domenica.
In tutti gli altri, però, un'ottica superluminosa conferisce a mio parere un tocco in più, perchè oltre a permetterti di lavorare a diaframmi molto aperti ed evitare l'utilizzo del flash, inevitabilmente porta con sè i vantaggi di sfocato, stacco del soggetto, toni in generale, etc.

Credo che l'esempio ideale per dimostrare ciò siano le cerimonie come i matrimoni.
Durante i matrimoni scatto quasi sempre senza flash (una sola volta ne ho avuto bisogno come luce di riempimento e solo in alcuni momenti è spesso utile, come durante i tagli della torta in interni), sfruttando al massimo ottiche con luminosità uguale o superiore a f/2.8, sempre a mano libera o al limite con appoggio.
Scatto addirittura con ottiche non proprio "giovani" (ad es. l'85 1.4 AI-s, ancora perfettamente in grado di sostenere interi servizi), quindi focheggiando manualmente ed affidandomi solo alla mia esperienza, che fortunatamente non mi ha mai fatto portare a casa uno scatto sfocato anche a f/1.4 con l'ottica sopra citata e soprattutto senza il bisogno di raffiche di 200 foto, che oltre a disturbare sono poco professionali.
Per non parlare del 135 f/2 Canon, che uso praticamente sempre a tutta apertura (o f/2.2 se voglio essere sicuro al 100%).

Ciò che ne consegue è il fatto che si può bloccare la macchina ad un massimo di 1600ISO (garantendo quindi una pulizia impeccabile, specie con gli ultimi modelli) andando ben oltre il tempo di sicurezza e presentando ai clienti file che sembrano essere stati scattati in studio, con incarnati estremamente naturali ed uno sfocato (e quindi stacco del soggetto) che dona alla scena una delicatezza sempre molto apprezzata, ma coniugata ad una nitidezza estrema nei punti in cui deve esserci, come gli occhi.
Inoltre, con un'ottica luminosa ci si può permettere (se le condizioni sono ideali) di chiudere leggermente per garantire una nitidezza ancora migliore dello scatto a tutta apertura pur mantenendo uno sfocato molto simile (indistinguibile per chi non ha conoscenze di fotografia).

C'è anche chi dice "ma fregatene, tanto il 99% delle persone manco si accorge se c'è lo sfocato bello, se è a fuoco il sopracciglio anzichè l'occhio, comprati un buon tuttofare (tipo 24-120) e sei a posto dalla mattina alla sera, andando di flash e portando a casa gli stessi soldi": ok, in parte è vero, ma se facessimo tutti così, i servizi di questo tipo sarebbero praticamente tutti uguali, quando invece, se si è capaci di padroneggiare ottiche superluminose, si possono ottenere effetti particolarissimi, oltre a garantire una foto ferma, nitida e naturale.

Infine, per quanto riguarda la spesa, non è detto che per avere un corredo luminoso si debba accendere un mutuo: un 35-70 2.8 (eccellente, lo uso senza problemi anche a 2.8 con risultati 100% garantiti) lo si trova anche a 250€ senza opacizzazioni, un 50 1.2 AI-s lo si trova sui 500€ e un 85 1.4 AI-s sui 600 (correggetemi se sbaglio le valutazioni tongue.gif ) e sono tutte e tre ottiche splendide.
Poi, se si è capaci di utilizzarle è tutto un altro discorso, ma con 1000€ ci si può tranquillamente portare a casa un corredo di ottiche luminose dall'eccellente qualità e questo è un dato di fatto.

L'unico aspetto negativo che in alcuni casi rappresenta un problema (specie per chi magari non ha più la schiena di un ventenne) è il peso, ma credo che oggi ci siano alternative (mi viene in mente il Sigma 18-35 1.8, magari montato su uno dei due corpi) in grado di arginarlo.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3806822 · Risposte: 60 · Visite: 6.281

Incontro Con Un Canonista Amico..
carlotaglia
Inviato il: Aug 19 2014, 12:45 PM
QUOTE(Franco63101 @ Aug 19 2014, 12:37 PM) [snapback]3789304[/snapback]
...a proposito spero si possa fare apro una parentesi...come vi comportate quando rientrate dal freddo al caldo in casa ( mi rivolgerei a chi abita in montagna come me...) lui mi ha detto,che la deposita in corridoio,dove non c'e' un eccessivo riscaldamento,poi dopo un tot di minuti,la copre,la impacchetta bene e la mette via... anche qui,mi veniva da sorridere...,ma i Canonisti sono tutti così ?? messicano.gif


Beh, in teoria non ha torto in questo caso, solo che in caso di grandi differenze di temperatura bisognerebbe mettere la reflex in un sacchetto chiuso ermeticamente e tirarla fuori solo una volta abituatasi alla nuova temperatura.
Ma credo sia una cosa da fare solo in casi estremi: mi ricordo di averlo fatto un paio di volte, mentre ero in uno zoo e un'altra volta di ritorno da una passeggiata invernale.
In quest'ultimo caso lasciai la reflex in garage per un'oretta senza problemi.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3789337 · Risposte: 46 · Visite: 2.894

Aston Martin Project 214
carlotaglia
Inviato il: Aug 19 2014, 11:09 AM
Scatto di repertorio del 2012 smile.gif .
Ho fotografato la Aston dal baule aperto della mia macchina con un beanbag come supporto: Nikon D700 + Nikkor 35-70mm f/2.8.
Spero che vi piaccia!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
  Forum: Sport · Anteprima Messaggio: #3789285 · Risposte: 4 · Visite: 1.656

Scintille
carlotaglia
Inviato il: Aug 19 2014, 11:03 AM
Ecco uno scatto di repertorio dello scorso settembre.
Nikon D700 + Micro Nikkor 105mm f/4 AI-s, mano libera.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
  Forum: Foto a tema libero · Anteprima Messaggio: #3789277 · Risposte: 2 · Visite: 743

Incontro Con Un Canonista Amico..
carlotaglia
Inviato il: Aug 19 2014, 10:18 AM
Detto francamente...il tuo amico non è che se ne intenda molto di fotografia (anzi).
Da utilizzatore sia Canon che Nikon posso smentire in un secondo tutto ciò che ti ha detto e anche le discussioni riguardanti il rosso prodotto da Canon (che "clippa", si brucia o è poco gestibile se si espone male, per cui la colpa è del fotografo, non della macchina).
Più di una volta ho girato con la D700 in pieno inverno sotto alla neve e la macchina non mi ha mai dato problemi, figuriamoci bloccarsi.

Ma la più grande cavolata che ha detto (da Nobel) è che oltre i 10 secondi le macchine si rovinano: utilizzo una 7D per le riprese (e ne faccio tante), a volte anche sotto al sole (quindi con l'avviso di elevata temperatura acceso) e non ho idea di quante ore abbia accumulato.
Secondo al teoria del tuo amico, la macchina dovrebbe essere già morta da un pezzo.

E' chiaro poi che ci sono vantaggi nella scelta di Canon piuttosto che Nikon (con quest'ultima, ad es., trovo che l'immenso pregio sia il poter utilizzare le vecchie ottiche AI-s senza dover comprare un adattatore originale che per Canon costa da solo quasi 1000 euro ed è introvabile): Nikon ha tonalità che (a parità di luce ed impostazioni) tendono più al giallo, mentre Canon al rosso/magenta e tante altre piccole differenze, ma il punto è che se non si sa fotografare e gestire la luce, la scena ed i soggetti, si può avere anche una Hasselblad con dorso da 90 megapixel, ma si otterranno sempre foto...vuote. smile.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3789253 · Risposte: 46 · Visite: 2.894

CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
carlotaglia
Inviato il: Aug 12 2014, 01:28 PM
Ecco un paio di scatti di repertorio: il primo con l'85 1.4 AI-s, il secondo con il 105 micro f/4, entrambi a mano libera su D700.
Spero che vi piacciano smile.gif .

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #3786139 · Risposte: 21555 · Visite: 1.291.984

Alla Fine L'attrezzatura Conta Poco Niente ...
carlotaglia
Inviato il: Jun 27 2014, 06:08 PM
QUOTE(jones4 @ Jun 27 2014, 05:14 PM) [snapback]3759549[/snapback]
Di la verità...fai parte della categoria delle dispense!!! messicano.gif


Hahahaah, no, io vado direttamente ad intuizione! tongue.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3759614 · Risposte: 79 · Visite: 4.648

Alla Fine L'attrezzatura Conta Poco Niente ...
carlotaglia
Inviato il: Jun 27 2014, 09:55 AM
Esattamente smile.gif .
Altrimenti sarebbe come dire: "studio solo sugli appunti o le dispense un paio di settimane prima perchè è esattamente come studiare il libro intero e magari prendo ugualmente un bel voto all'esame".
Ma c'è una bella differenza tra chi segue tutti i giorni, studia li libro intero e, prima dell'esame, decide di ripassare sugli appunti o le dispense.
Un anno dopo (ma bastano pochi mesi), chi avrà studiato il libro intero sarà capace di ricostruire un concetto (magari piano piano e ragionandoci), mentre chi ha studiato solo spunti o dispense avrà in testa un mucchio di concetti sparsi non correlati tra loro.

...Visto che sto preparando un esame, non ho potuto trovare paragone migliore biggrin.gif .
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3759181 · Risposte: 79 · Visite: 4.648

Forum Notturno
carlotaglia
Inviato il: Jun 27 2014, 01:40 AM
Anche io ci sono. Ho appena finito di ripassare un po' di macroeconomia per un esame che avrò in luglio. smile.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3759057 · Risposte: 37788 · Visite: 2.335.448

14 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata