FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 70 - 200 F2,8 Vs Tamron 70 - 200 F2,8
Rispondi Nuova Discussione
iw8few
Nikonista
Messaggio: #1
che ne pensate ? che differenza c,è tra il tamron e il nikon? di prezzo sicuro poi?
g.caprio
Messaggio: #2
Il tamron è appena uscito, non l'ho ancora provato ma certamente andrà bene. Il Nikon è di altra categoria in quanto ha lo stabilizzatore, e quindi il confronto è improprio, personalmente al prezzo del tamron prenderei con poco più il Nikon 80-200/2.8 ED doppia ghiera. Pino
giovanni1973
Messaggio: #3
QUOTE(g.caprio @ Sep 6 2008, 12:21 PM) *
Il tamron è appena uscito, non l'ho ancora provato ma certamente andrà bene. Il Nikon è di altra categoria in quanto ha lo stabilizzatore, e quindi il confronto è improprio, personalmente al prezzo del tamron prenderei con poco più il Nikon 80-200/2.8 ED doppia ghiera. Pino

Confermo sicuramente con l'80 200 andresti sul sicuro

Giovanni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Un test del Tamron e' riportato su DPReview, qui.
Distorsione (ce l'hanno un po' tutti i telezoom f/2.8), flare (idem) e AF lento e rumoroso sono i principali difetti.
La qualità ottica sembra molto buona, anche alle corte distanze (cosa in cui l'80-200/2.8 peccava un po', soprattutto a 200 mm e ai diaframmi aperti). Non è un "macro" (come dice il nome), ma permette comunque di focheggiare a 95 cm, con un ingrandimento max di 0,32 X a 200 mm.
La resa cromatica dei Tamron non mi ha mai esaltato, anche se quella del 90/2.8 SP Macro non è poi male. Su questo aspetto (cromia) i test tacciono spesso. Comunque su DPReview trovi anche delle immagini a piena risoluzione dove puoi farti un'idea complessiva della resa.

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 6 2008, 06:17 PM
iw8few
Nikonista
Messaggio: #5
certo grazie - il fatto principale sarebbe dato dal costo - io purtroppo divento facilmente schiavo di un obiettivo molto costoso - Nel senso che lo userei poco per paura di rovinarlo - Ma vediamo un pò - intanto il tamron af 28 105 f2,8 sulla d 300 ? Vorrei provarlo - qualcuno di voi ne sa qualcosa? io penso proprio di si
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(iw8few @ Sep 11 2008, 01:00 PM) *
io purtroppo divento facilmente schiavo di un obiettivo molto costoso - Nel senso che lo userei poco per paura di rovinarlo


E' il contrario è più facile "rovinare" gli obiettivi ecocomici... quelli "buoni" sono costruiti per affrontare un uso "intensivo"... un obiettivo buono è per la vita, in genere un obiettivo "buono" costa un obiettivo buono + 1 universale... essendo Lei ancora in tempo risparmierei sull'universale, o se proprio vuole risparmiare di più, faccia come facevo io una volta, sfogliavo il catalogo delle ottiche Nikon e mi accontentavo così... wink.gif
iw8few
Nikonista
Messaggio: #7
lambretta - puoi darmi del tu - maaaa sai cosè ha olte capita di appoggiare la macchina su un muretto ed allora potrebbe scheggiarsi la vernice - ripeto queste sono mie paure - cmq il discorso non fa una piega -
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(iw8few @ Sep 11 2008, 01:40 PM) *
lambretta - puoi darmi del tu - maaaa sai cosè ha olte capita di appoggiare la macchina su un muretto ed allora potrebbe scheggiarsi la vernice - ripeto queste sono mie paure - cmq il discorso non fa una piega -


In genere appoggiando il 70/200 su un muretto si scheggia il muretto non il 70/200... i Nikon sono robusti e adatti anche a un uso ignorante... i Tamron non lo so... specialmente quelli attuali non mi sembrano martelli pneumatici... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 11 2008, 01:51 PM) *
In genere appoggiando il 70/200 su un muretto si scheggia il muretto non il 70/200... i Nikon sono robusti e adatti anche a un uso ignorante... i Tamron non lo so... specialmente quelli attuali non mi sembrano martelli pneumatici... wink.gif


confermo, e poi con il Nikon si può usare il supporto fornito per l'aggancio al cavalletto, per appoggiarlo al muro affamato ed aggressivo...
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 11 2008, 01:51 PM) *
In genere appoggiando il 70/200 su un muretto si scheggia il muretto non il 70/200... i Nikon sono robusti e adatti anche a un uso ignorante... i Tamron non lo so... specialmente quelli attuali non mi sembrano martelli pneumatici... wink.gif


Piccolo O.T.

L'altro giorno, scendendo le scale della Torre del Mangia con una D80 al collo (chi c'è stato sa che sono quanto meno strette) ho sbattuto l'onesto 24-85/2.8-4 (quindi un obiettivo che non è il massimo in fatto di robustezza) contro una parete: si è sentito un rumore agghiacciante e tutti si sono voltati... temevo di aver fatto un grosso danno e di aver aperto l'obiettivo in due... cerotto.gif invece il buon Nikkor non si è accorto di nulla... quindi vai tranquillo, le ottiche professionali Nikkor sono ancora più robuste wink.gif

Fine O.T.
tpaolo
Messaggio: #11
QUOTE(Franco_ @ Sep 11 2008, 06:57 PM) *
Piccolo O.T.

L'altro giorno, scendendo le scale della Torre del Mangia con una D80 al collo (chi c'è stato sa che sono quanto meno strette) ho sbattuto l'onesto 24-85/2.8-4 (quindi un obiettivo che non è il massimo in fatto di robustezza) contro una parete: si è sentito un rumore agghiacciante e tutti si sono voltati... temevo di aver fatto un grosso danno e di aver aperto l'obiettivo in due... cerotto.gif invece il buon Nikkor non si è accorto di nulla... quindi vai tranquillo, le ottiche professionali Nikkor sono ancora più robuste wink.gif

Fine O.T.


OT
Quanto ti hanno chiesto per i danni al muro? messicano.gif
Fine OT

Confermo, anche l'80-200 è bello solido.
Ho scelto questo per le indubbie qualità. Ipotizzando pari qualità tra il bighiera e il Tamron, se un giorno volessi rivendere la tua ottica, un Nikkor sicuramente verrà valutato molto più di un Tamron. wink.gif
Se fotografi sport considera che il Tamron non è motorizzato.
Franco_
Messaggio: #12
QUOTE(tpaolo @ Sep 11 2008, 07:54 PM) *
OT
Quanto ti hanno chiesto per i danni al muro? messicano.gif
Fine OT
...


Ho sceso le scale di corsa e mi sono dileguato... spero che il Sovraintendente ai Beni Culturali non legga la discussione messicano.gif

Gli 80-200 (ho avuto il bighiera ed ho l'AF-S) sono ovviamente su un altro pianeta, tanto robusti che possono anche essere usati come armi di difesa laugh.gif
salvomic
Messaggio: #13
QUOTE(Franco_ @ Sep 12 2008, 11:39 AM) *
Gli 80-200 (ho avuto il bighiera ed ho l'AF-S) sono ovviamente su un altro pianeta, tanto robusti che possono anche essere usati come armi di difesa laugh.gif

anche i 70-200 VR, ahhiiii cerotto.gif : qualche mese mi è caduto su una mano, non ti dico per quanti giorni mi sono sentito ammaccato (l'obiettivo non s'è fatto nulla) biggrin.gif

ciao
salvo
Alfalife
Messaggio: #14
Del mio Sigma 70-200 HSM II non mi posso lamentare...ho un ottimo rivestimento!! rolleyes.gif
WilliamDPS
Messaggio: #15
Nikon per sempre!
il 70/200 è da guerra non ha paura di niente,colpi, acqua a volontà.............
io piuttosto aspetterei per comprarmi un' obbiettivo per la vita...........70/200vr

ciao william
iw8few
Nikonista
Messaggio: #16
chiedo scusa di questo che ne pensate? a 500 euro?'??? usato
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
....non aver paura di rompere nulla.....se vedi la mia d300 e le ottiche come vengono trattate avresti la pelle d'oca, ma sembrano come nuove....la qualità si paga e dura per tutta la vita.
salvari
Messaggio: #18
QUOTE(iw8few @ Sep 26 2008, 10:39 AM) *
chiedo scusa di questo che ne pensate? a 500 euro?'??? usato


Io lo appena preso e dalle prime prove non mi sembra malaccio, anzi.
litero
Messaggio: #19
Ho avuto il sigma 70-200 hsm versione II (senza ghiera diaframmi) costruito benissimo, solidissimo, una ghiera di messa a fuoco imponente e quella dello zoom molto piccola, purtroppo non mi soddisfaceva per niente... da 2.8 a 5.6 c'era un impasto abbastanza generale dei dettagli e alla fine me ne sono disfatto, tanto non lo utilizzo per sport/ritratto e gli ho preferito il più leggero seppur buio 70-300vr, più in la comprerò l'85 1.8.
500 euro per un usato sigma versione I sono anche troppi, pensa anche all'utilizzo su pellicola se ti interessa; la versione I ha la ghiera per i diaframmi.

iw8few
Nikonista
Messaggio: #20
chiedo scusa questo quanto vale???
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
danardi
Messaggio: #21
QUOTE(iw8few @ Sep 26 2008, 10:39 AM) *
chiedo scusa di questo che ne pensate? a 500 euro?'??? usato

QUOTE(iw8few @ Sep 26 2008, 03:45 PM) *
chiedo scusa questo quanto vale???


Io ho l'hsm II e se la cava piuttosto bene (ma non è un nikkor)

Sulle versioni precedenti non andrei perché hanno diversi probelmi di front/rear-focus (che ho sentito lamentare anche dai canonisti).
lepus
Messaggio: #22
di questo che ne pensate?



Io sarei interessato a questo... è la seconda serie?
Se non sarà questo sarà un 70-200 VR usato... ma dovrò aspettare che scendano parecchio... e quindi attesa lunga!
mauroci
Messaggio: #23
QUOTE(lepus @ Sep 27 2008, 01:53 AM) *
di questo che ne pensate?
Io sarei interessato a questo... è la seconda serie?
Se non sarà questo sarà un 70-200 VR usato... ma dovrò aspettare che scendano parecchio... e quindi attesa lunga!


E' la mia stessa domanda, me la pongo spesso. Cosa ne penso di questo nuovo Sigma....
Gufopica
Messaggio: #24
non per essere di parte
ma il nikon è il nikon
poi il 70-200 vrII io lo possiedo e fa paura..
volendo si puo anche dupplicare con un buon 1,7xtcII e su di una d300
si ottiene un 178-510mm f.4.5!
certo gli altri tamron sigma non sono male e si comportano discretamente secondo me peccano molto sul controluce..ecc.ecc.
le ottiche nikon sono nikon
poi i professionali hanno una costruzione tale degni di esser su di un altro pianeta come resa e affidabilità, come diceva sopra il grande Franco.
salvari
Messaggio: #25
Secondo voi le immagini che vi propongo in allegato scattate con D80 e Sigma 70-200 a 180mm f.2/8 e a 200mm f.2/8 sono poco nitide? Secondo me no, o forse sono io che ho poche pretese.

PS: mano libera, nessuna maschera di contrasto, solo nef convertito in jpeg


[attachment=118542:ciclamin...m___f2.8.JPG]
[attachment=118543:tubo_200...__f2.8_1.JPG]
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >