FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 56 57 58 59 60 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
MecoZ
Messaggio: #1426
QUOTE(maverick_ace @ Nov 27 2012, 02:25 PM) *
non ce l'ho ....hai ragione, ho scelto la 700, anche perchè non è il numero di pixel che fa la foto smile.gif ........ a buon intenditor poche parole.


ecco, leggitimità delle scelte a parte, è evidente che parli di una questione di cui non hai il polso, quindi grazie per i tuoi consigli su come si cambiano le lenti e sullo sporco. Grazie perchè dopo 2 anni di d90 e 1 e mezzo di D7000 e centinaia di cambi di obiettivi( le ho vendute entrambe senza bisogno di effettuare UNA pulizia del sensore) mi servivano proprio smile.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #1427
sto leggendo, e con molto dispiacere, che la discussione sta passando velocemente ad un livello personale...


è ormai ampiamente dimostrato che all'interno della Community si può parlare di qualsiasi argomento, anche quelli maggiormente spinosi, ma il dialogo deve rimanere nei limiti imposti dalla buona educazione. Si possono esprimere pareri diversi, discutere anche animatamente ma non è piacevole leggere discussioni dove ci si offende a vicenda.

vi ricordo quindi che va tutto bene sino a quando non si scade nelle offese personali fra utenti della community, contemporaneamente vi rammento anche che se doveste continuare su questa riga la discussione verrà chiusa.
MecoZ
Messaggio: #1428
QUOTE(em@ @ Nov 27 2012, 02:27 PM) *
Questo può anche essere vero, dal tuo punto di vista. Per Nikon non è così. Soluzione? Fai causa a Nikon.

Una cosa vorrei che fosse ben chiara, io sono solidale con tutti quelli che hanno il problema, me ne dispiaccio. Però da qui a dire che il problema è globale...io leggo anche di moltissimi che utilizzano con soddisfazione la d600


non è questione di fare o non fare causa a Nikon, io adoro la d600 e sulla mia ( la seconda ) dopo due pulizie del sensore effettuate in maniera autonoma il problema lo considero fastidioso ma essenzialmente sotto controllo. Ma non si venga in questo tread a pontificare in maniera saccente riducendo la questione ad un fenomeno di isteria collettiva. Il problema esiste al di la di ogni ragionevole dubbio con uno sguardo globale ai fatti mi pare chiaro che l'accumularsi di sporco nella d600 avviene con modalità anomale e accade su una percentuale certamente non precisata ma a quanto pare non irrilevante di pezzi.
ivancap63
Messaggio: #1429
QUOTE(em@ @ Nov 27 2012, 02:27 PM) *
Questo può anche essere vero, dal tuo punto di vista. Per Nikon non è così. Soluzione? Fai causa a Nikon.

Una cosa vorrei che fosse ben chiara, io sono solidale con tutti quelli che hanno il problema, me ne dispiaccio. Però da qui a dire che il problema è globale...io leggo anche di moltissimi che utilizzano con soddisfazione la d600


Io sono uno di quelli che la sta usando con moltissima soddisfazione e l'ho pulita solo una volta in 1500 scatti fatti in un mese e gli ob li cambio spesso. Non nego che rispetto alla D80 questa si sporca di più ma sono anche convinto, come ho già detto e ripetuto qui, che se sarà un problema VERO E DURATURO Nikon saprà risolverlo.
Quindi per ora scatto senza farmi tante menate
maverick_ace
Messaggio: #1430
QUOTE(persenico @ Nov 27 2012, 02:19 PM) *
MecoZ.
Non perdere altro tempo nè con maverick_ace nè con em@.
O non sono utenti "veri", o sono troll, o di loro si può dire che "in c**o ci entra, in testa no".


grazie, ... utente vero sicuramente c'è la mia foto e i miei dettagli e sicuramente con i miei 52 anni più educato di quello che tu non sia., essere definito un troll è un piacere, una vera rarità, nessuno ne ha mai visti in giro, ora al punto ,che tu e altri utenti abbiate avuto problemi seri con la 600 nessuno lo mette in dubbio, mi chiedo ...cosa può sporcare un sensore che non sia polvere o olio o condensa ??? la colla usata per incollare i feltrini all'interno??? cacche di moschini del magazzino delle parti assemblate ?? ho smontato decine di reflex e non ci sono all'interno molte cose che possano ridurre i sensori come dichiarato, e neanche bidoni di olio per dare un problema cosi continuativo, nei meccanismi di precisione quasi non ce nè, questo non toglie che voi non abbiate avuto il problema, ma allora ??? al dunque c'è qualcuno che sa dirmi cosa è sta robba sul sensore se non è polvere olio o condensa, e ne cacche di moschino, eppure dopo aver speso tutti sti bei soldi e non aver avuto risposte e chiarimenti da nessuno, a nessuno è venuta l'idea di prendere un tamponcino sterile e spendere 50 euro per analizzarlo per vedere cosa è che imbratti tutti gli specchi della 600 e mandare una bella relazione ai responsabili. .... certo ad aprire bocca è facile ad agire è un po diverso.
d.kalle
Messaggio: #1431
Non e' il caso di scomodare il RIS di Parma per capire esattamente di cosa si tratti: alla Nikon conoscono perfettamente il problema.
maverick_ace
Messaggio: #1432
QUOTE(d.kalle @ Nov 27 2012, 02:57 PM) *
Non e' il caso di scomodare il RIS di Parma per capire esattamente di cosa si tratti: alla Nikon conoscono perfettamente il problema.


si lo so magari alla Nikon lo sanno ma gli utenti no e non hanno risposte per cui perchè non cercarle ???
atropo
Messaggio: #1433
QUOTE(maverick_ace @ Nov 27 2012, 02:51 PM) *
...cosa può sporcare un sensore che non sia polvere o olio o condensa ??? la colla usata per incollare i feltrini all'interno??? cacche di moschini del magazzino delle parti assemblate ??


Viste alcune foto, i detriti paiono non sempre essere smussati. Perciò a me pare plausibile l'ipotesi avanzata da qualcuno che, durante le operazioni interne che seguono immediatamente allo scatto, possa esserci una qualche frizione tra componenti che provochi un'abrasione e, conseguentemente, detriti.
mlweb
Messaggio: #1434
QUOTE(atropo @ Nov 27 2012, 03:08 PM) *
Viste alcune foto, i detriti paiono non sempre essere smussati. Perciò a me pare plausibile l'ipotesi avanzata da qualcuno che, durante le operazioni interne che seguono immediatamente allo scatto, possa esserci una qualche frizione tra componenti che provochi un'abrasione e, conseguentemente, detriti.


Concordo pienamente, come già sottolineato alcuni post precedenti.

In rete inoltre è facilemnte reperibile l'immagine che mostra come la zona sotto lo specchio si scortichi, e probabilmente è in questo modo che si generano frammenti che sporcano il sensore.

Però mi stavo chiedendo, al momento che il frammento si genera e la camera non viene mossa (come nel video), questo dovrebbe cadere in base alla forza di gravità, invece in questo caso è come se saltasse all'indietro verso il sensore, come se fosse attratto da una calamita.

Almeno che il problema non è tanto in fase di apertura dello specchio, quanto in fase di chiusura, quando si riabbassa scortica la zona in basso lanciando i frammenti addosso il sensore. Questo potrebbe spiegare il motivo che causa la generazione della polvere anche con la fotocamera rivolta verso il basso.
bkdama
Messaggio: #1435
QUOTE(maverick_ace @ Nov 27 2012, 03:00 PM) *
si lo so magari alla Nikon lo sanno ma gli utenti no e non hanno risposte per cui perchè non cercarle ???


Cosa ti cambia sapere che materiale è? Dopo aver speso 2000 € - 40 per una pompetta devo spendere altri 50 € per sapere cos'è quel materiale che sporca il sensore? Se fosse vernice? Dopo che l'ho scoperto cosa faccio? Chiamo ltr e dico: guardate signori che nella d600 c'è la vernice perchè l'ho fatta analizzare!!!
Quello che provoca lo sporco lo dovrà dire Nikon-Nital e Nikon-Nital lo dovrà risolvere mi sembra chiaro!!!
kopeca
Messaggio: #1436
QUOTE(atropo @ Nov 27 2012, 03:08 PM) *
Viste alcune foto, i detriti paiono non sempre essere smussati. Perciò a me pare plausibile l'ipotesi avanzata da qualcuno che, durante le operazioni interne che seguono immediatamente allo scatto, possa esserci una qualche frizione tra componenti che provochi un'abrasione e, conseguentemente, detriti.


Ho trovato questa foto del "brodo primordiale" (lo chiamo così visto che non sappiamo cos'è) con una lente stenopeica, magari può aiutare un po' a capire il "fenomeno":


https://secure.flickr.com/photos/28502132@N05/8178131484/
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1437
QUOTE(em@ @ Nov 27 2012, 02:16 PM) *
Sai che me ne frega a me dei tuoi dubbi? smile.gif sinceramente...sapessi quanti dubbi ho io, anche sul fatto che tu abbia veramente una d600

Se sono un utente vero? Io almeno ci metto la faccia;)


Si, è vero, forse facevo le elementari quando tu hai iniziato a lavorare con la fotografia, ma fino ad ora nn mi sono mai permesso di far osservare che atteggiamenti come il tuo non solo non servono a nulla ma non trovano nemmeno riscontri con la pratica. Però c'è un limite a tutto, e tu l'ha proprio passato da un pezzo.
La verità è che il tuo è un atteggiamento che è educato soltanto definire spocchioso. Continui a ribattere su qualcosa che ormai è arcinoto, per convincerci che siamo dei poveri pivelli sprovveduti. Ma la cosa può capitare ad uno, due persone, non certo a così tanta gente.
Quindi, per favore, falla finita.
Non stai dando NESSUN aiuto alla community.

Sebastiano
maverick_ace
Messaggio: #1438
QUOTE(mlweb @ Nov 27 2012, 03:16 PM) *
Concordo pienamente, come già sottolineato alcuni post precedenti.

In rete inoltre è facilemnte reperibile l'immagine che mostra come la zona sotto lo specchio si scortichi, e probabilmente è in questo modo che si generano frammenti che sporcano il sensore.

Però mi stavo chiedendo, al momento che il frammento si genera e la camera non viene mossa (come nel video), questo dovrebbe cadere in base alla forza di gravità, invece in questo caso è come se saltasse all'indietro verso il sensore, come se fosse attratto da una calamita.

Almeno che il problema non è tanto in fase di apertura dello specchio, quanto in fase di chiusura, quando si riabbassa scortica la zona in basso lanciando i frammenti addosso il sensore. Questo potrebbe spiegare il motivo che causa la generazione della polvere anche con la fotocamera rivolta verso il basso.


e difficile andare a capire del perchè arrivino al sensore se la problematica è questa, lo specchio di solito si alza e si abbassa a tendina chiusa a meno che non si depositino vicino la tendina e in qualche maniera arrivino all'apertura successiva..
ivancap63
Messaggio: #1439
QUOTE(kopeca @ Nov 27 2012, 03:23 PM) *
Ho trovato questa foto del "brodo primordiale" (lo chiamo così visto che non sappiamo cos'è) con una lente stenopeica, magari può aiutare un po' a capire il "fenomeno":
https://secure.flickr.com/photos/28502132@N05/8178131484/


Sotto alla foto che hai postato si legge un commento" d7000 ......". Forse allora ha ragione il mio negoziante a dire " vedrai che è lo stesso problema della d7000", cioè sono residui o olio che prima o poi finisce di spurgare.
Mah

Messaggio modificato da milojrt il Nov 27 2012, 03:29 PM
mlweb
Messaggio: #1440
QUOTE(maverick_ace @ Nov 27 2012, 03:23 PM) *
e difficile andare a capire del perchè arrivino al sensore se la problematica è questa, lo specchio di solito si alza e si abbassa a tendina chiusa a meno che non si depositino vicino la tendina e in qualche maniera arrivino all'apertura successiva..


Sai questa tua giusta puntualizzazione mi ha fatto pensare una cosa... magari è una stupidaggine ma chissà... potrebbe dipendere anche dal tempo di scatto? Visto che l'otturatore fa da barriera, magari in base al tempo di scatto potrebbe sporcarsi più o meno...

ma qualcuno di voi che ha pulito il sensore da solo, ha per caso notato parti grattate tendenti al color grigio?
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1441
QUOTE(em@ @ Nov 27 2012, 01:59 PM) *
Ok, ma la prova facciamola fare anche a chi ha la d3100 la 3200 o la 7000. Forse il risultato ti sorprenderebbe...
Leggi qui, ad esempio. http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=70653

Non mi pare però che sugli altri modelli si stia scatenando questo putiferio


Quello era olio, si vede a occhio, lo si riconosce dall'alone circolare intorno. Per forza non c'era bisogno di cambiare ottica, l'olio era dentro.
Comunque ci sto. Io qualche pagina fa ho postato scatti fatti con kx, k20 e k5, con migliaia di scatti, mai una pulizia e fatti in Africa. I risultati sono in effetti sorprendenti: 3 o 4 macchioline in condizioni ambientali in cui è impossibile non averne se cambi ottica. Magari dropboxane una in raw anche tu fatta con la tua macchina, qualsiasi essa sia. E magari facciamolo in tanti, indipendentemente dalla macchina che abbiamo. Mi offro di scaricarle, svilupparle a pari impostazioni e fare una cartella condivisa di jpg in cui divido le macchine così vediamo davvero l'entità del problema da un punto di vista statistico e numerico e comunque vediamo se questo problema è paritario a tutte le altre macchine o meno.
Io una birretta me la giocherei. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1442
Compagni di merende, cioè di D600 "polverosa", direi di evitare provocazioni gratuite e evitiamo di far scadere il thread, perché una sua chiusura sarebbe un fatto negativo per noi e per chi la D600 la vorrebbe comperare.

Quindi occhio alla tastiera... wink.gif
maverick_ace
Messaggio: #1443
QUOTE(mlweb @ Nov 27 2012, 03:30 PM) *
Sai questa tua giusta puntualizzazione mi ha fatto pensare una cosa... magari è una stupidaggine ma chissà... potrebbe dipendere anche dal tempo di scatto? Visto che l'otturatore fa da barriera, magari in base al tempo di scatto potrebbe sporcarsi più o meno...

ma qualcuno di voi che ha pulito il sensore da solo, ha per caso notato parti grattate tendenti al color grigio?


non so ,,,, di solito nella maggior parte dei casi si usano tempi molto rapidi e variazioni di centesimi o decimi di secondo non credo che possano influire sulla quantità di sporcizia ma se provengono dal meccanismo della tendina può essere.
mlweb
Messaggio: #1444
è tutta colpa della Sony che fa i sensori aspirapolvere... messicano.gif
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1445
QUOTE(maverick_ace @ Nov 27 2012, 02:51 PM) *
...cosa può sporcare un sensore che non sia polvere o olio o condensa ??? la colla usata per incollare i feltrini all'interno??? cacche di moschini del magazzino delle parti assemblate ?? ho smontato decine di reflex e non ci sono all'interno molte cose che possano ridurre i sensori come dichiarato, e neanche bidoni di olio per dare un problema cosi continuativo, nei meccanismi di precisione quasi non ce nè, questo non toglie che voi non abbiate avuto il problema, ma allora ??? al dunque c'è qualcuno che sa dirmi cosa è sta robba sul sensore se non è polvere olio o condensa, e ne cacche di moschino, eppure dopo aver speso tutti sti bei soldi e non aver avuto risposte e chiarimenti da nessuno, a nessuno è venuta l'idea di prendere un tamponcino sterile e spendere 50 euro per analizzarlo per vedere cosa è che imbratti tutti gli specchi della 600 e mandare una bella relazione ai responsabili. .... certo ad aprire bocca è facile ad agire è un po diverso.


COLLA: No, la colla non verrebbe via credo nemmeno con la pulizia a umido (e comunque lascerebbe dei segni);
CACCHE DI MOSCHINI: Improbabile, bisogna semmai vedere che clima e che specie di insetti ci sono dove le assemblano;
OLIO: L'olio ha un aspetto differente e se viene pulito a umido si "squaglia" come mi ha confermato il negoziante che me l'ha pulita a umido;
POLVERE ATMOSFERICA: No perchè sarebbe inspiegabile che una macchina dichiarata tropicalizzata la prenda stando ferma e comunque i bordi della polvere hanno margini meno netti, oltre a non diventare completamente neri.
CONDENSA: No, perchè non si forma nei pochi minuti necessari a un time lapse o a scattare 200 foto in condizioni "lavorative". Per la condensa ci vuole un po' di tempo. E soprattutto in una macchina dichiarata tropicalizzata.

Non sappiamo esattamente cos'è, ma sappiamo cosa NON è, e qui si ragiona per esclusione.
Ora la domanda fatidica: Bene, faccio analizzare il materiale, mi dicono che è un particolato chimico tipo un rivestimento verniciato. Mando la relazione ai responsabili che fanno esattamente come adesso: testa sotto la sabbia e ciao Rosina. Chiamo LTR e sai cosa mi dicono? Ce la mandi che la puliamo. La mando, mi torna e dopo 50 scatti è uguale. Soldi ben spesi direi.

Basterebbe che Nikon dicesse qualcosa, qualsiasi cosa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1446
Qui la terza parte dei Timelapse di Clements: http://www.youtube.com/watch?v=vUD2taNR8FQ
Altri 1.000 scatti (2680-3680) e sembra che il fenomeno receda! Sperem!!!

Messaggio modificato da gmtere il Nov 27 2012, 03:55 PM
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1447
QUOTE(Lightworks @ Nov 27 2012, 03:35 PM) *
Compagni di merende, cioè di D600 "polverosa", direi di evitare provocazioni gratuite e evitiamo di far scadere il thread, perché una sua chiusura sarebbe un fatto negativo per noi e per chi la D600 la vorrebbe comperare.

Quindi occhio alla tastiera... wink.gif



Esatto, cerchiamo di analizzare la situazione senza cadere in polemiche inutili che avrebbero l'unico effetto di far chiudere la discussione che al momento sembra l'unica microscopica forma di pressione che si può fare.
Quello che mi dico è: anche DPreview che vive anche grazie agli spazi pubblicitari delle aziende (così come molti altri siti nelle stesse condizioni) sta cazziando Nikon significa a rigor di logica che anche loro trovano questo problema quantomeno anomalo (come lensrental e moltissimi altri portali che si occupano dell'argomento). Possono scegliere se far finta di niente e stare dalla parte dei produttori o dar voce a questo fenomeno e star dalla parte degli utenti (e quei siti vivono di entrambi, quindi potrebbero stare con il piede in due scarpe forse o essere più...come dire...prudenti). Stavolta han deciso per la seconda, tutte le altre volte che l'hanno fatto le varie case di produzione hanno dovuto risolvere il problema. Un conto è se queste cose le scriviamo noi che siamo dei semplici beta tes...ehm...utenti, un conto è se lo scrive il sito di test più autorevole del mondo.

Messaggio modificato da proximo77 il Nov 27 2012, 03:54 PM
mlweb
Messaggio: #1448
QUOTE(proximo77 @ Nov 27 2012, 03:43 PM) *
Basterebbe che Nikon dicesse qualcosa, qualsiasi cosa.


E se dice che è tutto ok? secondo me "qualsiasi cosa" non va bene... qui ci aspettiamo una spiegazione dimostrata e giustificata.

Inoltre per farsi scusare dovrebbero regalare anche un SB-900 e un 24-70 2.8. Mi pare il minimo... rolleyes.gif

EDIT: cmq a parte gli scherzi l'atteggiamento di Nikon è davvero strano... non me lo aspettavo.

Messaggio modificato da mlweb il Nov 27 2012, 03:56 PM
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1449
QUOTE(mlweb @ Nov 27 2012, 03:53 PM) *
E se dice che è tutto ok? secondo me "qualsiasi cosa" non va bene... qui ci aspettiamo una spiegazione dimostrata e giustificata.

Inoltre per farsi scusare dovrebbero regalare anche un SB-900 e un 24-70 2.8. Mi pare il minimo... rolleyes.gif

EDIT: cmq a parte gli scherzi l'atteggiamento di Nikon è davvero strano... non me lo aspettavo.


Qui viene in aiuto la termodinamica e i suoi principi: "a ogni azione corrisponde una reazione di forza uguale e contraria".
La pubblicità su scala mondiale di centinaia di utenti che raccontano come si è comportata Nikon a fronte di un problema che non si può negare senza negare l'evidenza farà fare a ogni nuovo acquirente le sue valutazioni su cosa scegliere e su che marchio ritiene più affidabile.
Hai voglia a comprare dei banner dopo.

Messaggio modificato da proximo77 il Nov 27 2012, 04:19 PM
mrmako
Banned
Messaggio: #1450
QUOTE(em@ @ Nov 27 2012, 01:59 PM) *
Ok, ma la prova facciamola fare anche a chi ha la d3100 la 3200 o la 7000. Forse il risultato ti sorprenderebbe...
Leggi qui, ad esempio. http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=70653

Non mi pare però che sugli altri modelli si stia scatenando questo putiferio


Ok ci sto! Io provo la mia vecchia D5000 da te non citata.
Per darti un anticipo:
http://www.flickr.com/photos/59197289@N07/.../in/photostream
1/400, f/10

http://www.flickr.com/photos/59197289@N07/.../in/photostream
1/15 f/29

http://www.flickr.com/photos/59197289@N07/.../in/photostream
1/250 f/14

http://www.flickr.com/photos/59197289@N07/.../in/photostream
1/800 f/11

http://www.flickr.com/photos/59197289@N07/.../in/photostream
1/250 f/10

http://www.flickr.com/photos/59197289@N07/.../in/photostream
1/500 f/10

Sono tutte foto fatte con una entry level oramai datata che continuo a usare spesso, non ho mai pulito il sensore da quando l'ho acquistata, due anni fa. Ho tre ottiche che spesso alterno in base alle uscite. Con una D600 (di quelle possedute da alcuni utenti che hanno fatto vedere dei file su questo forum) oggi, non riuscirei ad ottenere nessuna di queste foto senza usare artifici di photoshop per togliere la sporcizia (cosa che io detesto e non ho mai praticato).
Probabilmente il mio è un caso superfortunato avendo ho una D5000 che non si è mai sporcata dentro (plasticaccia non tropicalizzata che ho portato ovunque ed in ogni situazione anche polverosa), mi pare che i file della D600 proposti da alcuni sul forum facciano intendere che Nikon sia un pò calata in termini di qualità sotto questo aspetto.
Poi ognuno può crederla come vuole, ma ci sono dei test oggettivi che dimostrano che la D600 "produce" polvere dall'interno. Quanto ti paga Nikon?
PS se ti serve stasera ti faccio la foto a f/22 al muro bianco con la stessa D5000. Chi ha altre vecchie fotocamere, faccia lo stesso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 56 57 58 59 60 > »