FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
CLUB NIKKOR AFD 24-85 f/2,8-4
Rispondi Nuova Discussione
giocoliere
Messaggio: #76
si lo so che per avere qualcosa di più si deve anche spendere di più! però, come dici tu, se trovo un buon usato va bene, anche perchè prima di fare un acquisto di qualunque ottica bisogna vedere le proprie esigenze e le proprie pretese.

spero di riuscirlo a trovare!!!
grazie comunque del consiglio
Fausto Panigalli
Messaggio: #77
QUOTE(giocoliere @ Mar 8 2009, 11:21 AM) *
si lo so che per avere qualcosa di più si deve anche spendere di più! però, come dici tu, se trovo un buon usato va bene, anche perchè prima di fare un acquisto di qualunque ottica bisogna vedere le proprie esigenze e le proprie pretese.

spero di riuscirlo a trovare!!!
grazie comunque del consiglio

Ti rispondo qui anche per l'altra discussione che hai aperto(http://www.nikonclub.it/forum/Consiglio_Acquisto-t120544.html):personalmente ho un debole per il 35f2 che altri ti hanno consigliato,ma credo che per il tipo di foto di cui parli(reportage)sarebbe piu' versatile uno zoom.
In questo caso l'obbiettivo oggetto di questo club sarebbe di certo un buon acquisto,e i risultati che puo' offrire li hai visti in queste pagine.
Altrettanto validi il 18/70 e l'ottimo 28/70(altri prezzi pero',in questo caso).
Escluderei il 18/135 per gli scarsi risultati che offre,anche come luminosita'.
Considera invece anche il tamron 28/75 f 2,8,che è di buona fattura e grande luminosita':sembra anche un po' piu' nitido del 24/85.
Dulcis in fundo:con quest'ultimo avrai un FX luminoso,con funzione macro e con un'ampia gamma di focali.Io sceglierei questo,usato ovviamente.
16ale16
Messaggio: #78
Solo a scopo di veridicità.
Spero che le immagini postate per giudicare la resa dei clori non abbiano applicata una pp che ne falsi il giudizio wink.gif
Con questo non voglio pensare male, assolutamente non è la mia idea, di chi ha già postato foto, però se vogliamo parlare della resa cromatica credo sia più giusto non modificarle troppo.

Personalmente comunque sono convintissimo che la resa cromatica di quest'ottica sia molto molto buona. Sta sera a casa, se mi ricordo, vado a pescare la prima foto che ho fatto col 24-85 che mi ha sbalordito giù dal monitor della D70s per i colori rispetto al 18-70.
Sempre sta sera, sempre se mi ricordo, recupero la foto fatta al Rifugio Locatelli alle Tre Cime a 85mm che è una delle tante che nel paesaggio mi ha deluso per questo zoom.
Franco_
Messaggio: #79
QUOTE(16ale16 @ Mar 9 2009, 02:28 PM) *
Solo a scopo di veridicità.
Spero che le immagini postate per giudicare la resa dei clori non abbiano applicata una pp che ne falsi il giudizio wink.gif
Con questo non voglio pensare male, assolutamente non è la mia idea, di chi ha già postato foto, però se vogliamo parlare della resa cromatica credo sia più giusto non modificarle troppo.
...


Ale, l'ho scritto e lo confermo, nessun intervento in PP, C.I. Standard. Evidentemente sono stato fortunato rolleyes.gif

-missing
Messaggio: #80
QUOTE(16ale16 @ Mar 9 2009, 02:28 PM) *
... Spero che le immagini postate per giudicare la resa dei clori non abbiano applicata una pp che ne falsi il giudizio ...

Rispondo per le due che ho postato.
La prima è come uscita dalla macchina.
La seconda ha solo un filo di mdc. E nessun intervento sui colori, non ce n'era alcuna necessità.
stefano80super
Messaggio: #81
Provo a partecipare anche io con un paio di foto visto che da qualche giorno sono in possesso di quest'ottica

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 265.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 171.6 KB

Saluti a tutti
giuseppe v
Messaggio: #82
Ormai non sono più in possesso di questo obiettivo, ma di foto ne ho fatte tante e mi ha dato molte soddisfazioni,
Ripeto, soffre a tutta apertura, a 24mm distorce e a 85mm non e’ il massimo ( montato su d200 e d50, forse sulla d300 si comporta meglio ) ma ha moltissimo altri pregi... E’ un obiettivo che bisogna conoscere bene per essere sfruttato al meglio. ( come quasi tutti )
Sicuramente oggi non ci spenderei 600\700 E. per comprarlo nuovo.
Posto tre foto dello scorso anno con relativi dati di scatto per dimostrare che comunque e’ un "obiettivo che nel complesso si comporta bene", forse un po’ caro…

Ps: tutte le mie foto hanno PP quasi inesistente.

24mm f2.8
IPB Immagine I
ngrandimento full detail : 389.6 KB


50mm f10
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 591.8 KB


85mm f6.3
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 388.9 KB


Ciao, Giuseppe

Fausto Panigalli
Messaggio: #83
Ciao Giuseppe,molto belle le tue foto ohmy.gif !!
A parte i buoni risultati del 24/85 hanno tutte un'ottima composizione,bravo davvero.

@ 16ale16:
Giusto chiedere conferma riguardo alle foto postate,sinceramente non l'avrei pensato.
Le mie 3 in apertura al club non sono certo vergini,in quanto gia' scegliere il controllo immagine "paesaggio" satura molto i colori,quindi non fanno testo per la resa sul colore ma al limite solo per la nitidezza,anche se aumentata a 4(o 5.. hmmm.gif ,non ricordo..).
16ale16
Messaggio: #84
Beh da quello che dite le foto non sono state ritoccate e questa per i colori è una bella notizia!
Intanto me tocca ammette che sto invecchiando! cerotto.gif Infatti la famosa foto del Rifugio Locatelli non era poco definita, era mossa. Mi ricordavo male. Quindi falsissimo allarme messicano.gif

La prima foto che ho fatto invece col 24-85, guarda caso, era proprio a 85mm ed è quella allegata. Anche questa con pochissima pp e venitemi a dire che i colori non sono resi bene (WB SOLE)
File allegati
File Allegato  DSC_6584.jpg ( 158.28k ) Numero di download: 456
 
Ric5401
Messaggio: #85
Complimenti Giuseppe V!
Sembrano fatte con il 50 1,4!

Ciao
Ric
Fausto Panigalli
Messaggio: #86
QUOTE(16ale16 @ Mar 9 2009, 11:07 PM) *
La prima foto che ho fatto invece col 24-85, guarda caso, era proprio a 85mm ed è quella allegata. Anche questa con pochissima pp e venitemi a dire che i colori non sono resi bene (WB SOLE)

I colori sono resi bene,su questo non c'è dubbio,ma toglimi la curiosita',non riesco a capire hmmm.gif :per illuminare il viso della bambina hai usato un pannello o un flash con diffusore caldo?
Bella luce comunque Pollice.gif
16ale16
Messaggio: #87
QUOTE(pacio77 @ Mar 10 2009, 09:20 PM) *
I colori sono resi bene,su questo non c'è dubbio,ma toglimi la curiosita',non riesco a capire hmmm.gif :per illuminare il viso della bambina hai usato un pannello o un flash con diffusore caldo?
Bella luce comunque Pollice.gif


No no no, niente di tutto questo: solo il sole texano.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #88
QUOTE(16ale16 @ Mar 10 2009, 09:52 PM) *
No no no, niente di tutto questo: solo il sole texano.gif

hmmm.gif visto che il sole è alle spalle ma c'è un po' di luce frontale(vedi l'ombra degli occhiali) mi chiedevo da dove venisse:potrebbe essere il riflesso della veste del bambino davanti a lei allora..boh..
Va be,scusami e grazie lo stesso:ultimamente m'intriga parecchio la luce riflessa nei ritratti.. cool.gif
16ale16
Messaggio: #89
QUOTE(pacio77 @ Mar 10 2009, 10:00 PM) *
potrebbe essere il riflesso della veste del bambino davanti a lei allora..boh..


leva il potrebbe... è! E' proprio la luce riflessa dal bimbo davanti che aveva ovviamente il vestito bianco. Ecco perchè niente flash in foto del genere, avevo un pannello riflettente gratis e pure posizionato bene messicano.gif
Dott.Luc
Messaggio: #90
QUOTE(moicano @ Mar 6 2009, 08:32 AM) *
Usato,non nuovo hmmm.gif

Questa e' volergli bene ohmy.gif

IO volvevo dire che e' un obiettivo che costa piu' di quello che vale, 700\750 e' troppo per questa lente. ( non li vale, forse 400 ma usato )

Ciao, Silvio

No No , Nuovo d'importazione costa 400/450 caffè.
Ottimo anche nel reportage.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 57.5 KB
andreaminichini
Messaggio: #91
ciao a tutti..è la prima volta che sono presente qui con voi:-)...ed è un vero piacer ..leggervi...anche se non tutti.(tempo..!!!)..uso il 2 4 85 da qualche mese sulla D700....mi piace ..a 85 si ..ammorbidisce un pò...ma per i ritratti forse è un pregio..
...lo trovo spettacolare sullo sfocato ..in macro....cogliendo a fuoco il primissimo piano..( volto o parti.....oggetti...ecc..)..e il bokeh che ne deriva è morbidissimo..
...appena vedo come si fa...posto qualcosa..
...volevo chiedere, se mi concedete una cosa, ..se qualcuno mi può chiarire..
...l'ho preso usato circa 330 euro...provandolo prima..e benchè avesse gioco tra barilotto centrale e quello esterno ( per chiarirmi meglio...tra il barilotto che zoomma all'infuori per cambiare focale, e il barilotto che lo contiene)...l'ho acquistato.
..ora mi chiedo...( e vi chiedo...se possibile)
..quanto gioco è "Fisiologico"?...cosa mi posso aspettare nel tempo..?..una rottura? oltre all'aumento del gioco stesso?
...questo "ballottolamento"..perpendicolare..all'asse longitudinale dell'ottica..è di circa 1 mm a 24...tirato fuori a 85..diventa anche del doppio..
.. non ho avuto la possibilità di verificare "cosa " accade su un pezzo nuovo di 24 85....se debbo dire che ciò incide sulla "qualita"..direi di no...ma non ho confronti..per accertarmene..comunque tutto "scorre" fluido....sia la zoommata che messa a fuoco..ed anche la macro..
...in conclusione...non so se questo "gioco"..è..o può..potrà..essere un problema.
grazie a tuttti...e complimenti:-)
Fausto Panigalli
Messaggio: #92
QUOTE(andreaminichini @ Mar 13 2009, 07:25 PM) *
ciao a tutti..è la prima volta che sono presente qui con voi:-)...ed è un vero piacer ..leggervi...anche se non tutti.

Ciao!Sperando di essera tra quelli piacevoli da leggere tongue.gif ti rispondo che il mio,comprato usato(come nuovo in effetti,grazie Zack!)ha circa 1mm di gioco a 24 e quasi zero ad 85mm.
Il precedente 18/70 che ho appena venduto ne aveva molto di piu' ma ha sempre fatto benissimo il suo dovere.
Credo che nelle lenti di fascia media un po' di gioco fra le due parti in movimento sia da condiderarsi normale,a differenza dei modelli top(mi riferisco,per esperienza,al 24/70, ad esempio)che invece hanno una meccanica favolosa.
Che questo gioco possa portare ad una rottura non credo,anche se in passato un'utente del forum lamentava un'improvviso blocco nello scorrimento di uno zoom che il giorno prima era perfetto huh.gif
Che dire?Speriamo bene!!
Stakx
Messaggio: #93
Cosa ne dite di questo scatto Su D3?


Stakx.
File allegati
File Allegato  D3_immag._jpeg_modif._2009_auto_d__epoca_a_Forl__037.jpg ( 1.91mb ) Numero di download: 344
 
Ric5401
Messaggio: #94
Un B/N a 80 mm
Ciao
Ric

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.1 KB
Franco_
Messaggio: #95
QUOTE(Stakx @ Mar 17 2009, 01:18 AM) *
Cosa ne dite di questo scatto Su D3?
Stakx.


A me sembra buono.
La resa agli angoli non è eccellente (si nota un certo degrado soprattutto in basso a sinistra), ma bisogna anche considerare che qui il piano di messa a fuoco è oltre i limiti della PdC; con un diaframma più chiuso le cose sarebbero migliorate (infatti l'angolo in basso a destra, che probabilmente rientra nella PdC, è migliore).
ArteImmagine
Messaggio: #96
QUOTE(pacio77 @ Mar 6 2009, 08:04 PM) *
Silvio,non fraintendere le mie parole:ho scritto testualmente "complessivamente buono,FORSE non molto inferiore al 24/70".Il mio forse è un dubbio perchè il 24/70 l'ho provato solo per qualche scatto,ma visto che l'amico Pietro75 è disponibilissimo a farmi provare il suo,mi togliero' anche questo dubbio.Prima pero' voglio conoscere meglio il 24/85:come sappiamo è solo usando a lungo una lente che se ne scoprono pregi e difetti,e non per sentito dire.
Questo per dire che non lo sto difendendo a spada tratta,particolare messo in chiaro anche dal sottotitolo che ho scelto per il club:"La giusta via di mezzo?".Come vedi ancora un dubbio.
Sappiamo tutti bene che il 24/70 è migliore,dico solo che secondo me non vale il doppio del prezzo(da nuovo)o il quadruplo rispetto a quanto l'ho pagato io usato.
Purtroppo in ogni settore,ad alti levelli,un piccolo aumento delle prestazioni comporta un grande aumento dei costi.Sbaglio?


Concordo!

Io con il 24-85 ci lavoro e secondo il mio modestissimo parere vale i suoi soldi se paragonato al prezzo del 24-70 .

Il 24-70 l'ho provato lo scorso anno al photoshow a Roma. Era un esempare presente al padiglione nital, l'ho montato sulla mia D3 ho scattato circa 10 foto e le ho esaminate a monitor quando sono tornato a casa. Così ho deciso di non comprarlo.
Il mio voto mettendo i due obiettivi in relazione è: 9,5 per il 24-70 e 8,5 per il 24-85
gidi_34
Messaggio: #97
bella lente...mi sapete dire i diaframmi alle varie focali?

24 mm 2,8



85mm 4


e in mezzo? grazie.gif
Franco_
Messaggio: #98
QUOTE(gidi_34 @ Mar 18 2009, 10:53 AM) *
bella lente...mi sapete dire i diaframmi alle varie focali?

24 mm 2,8
85mm 4
e in mezzo? grazie.gif


Deduco che non hai letto l'intera discussione ma hai subito cercato il nome dell'assassino messicano.gif

Li ho scritti in questa stessa discussione al messaggio #29 wink.gif
gidi_34
Messaggio: #99
scusami...e che non ho molto tempo per stare al pc...scusa ancora e grazie.gif
pcosta
Messaggio: #100
Avete letto del nuovo 24-85 che ne pensate?
ciao Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »