Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
Fausto Panigalli
Visto che da qualche tempo nascono club per ogni ottica,puo' mancare quello di un obbiettivo versatile,leggero,luminoso,con funzione macro?
Dato che siamo in molti ad averlo,perchè non raccoglierne vizi e virtu' wink.gif ?
Comincio io con 4 scatti gia' postati ma che mi piacciono molto.
Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire,eventualmente con dati di scatto e trucchi del mestiere..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.7 MB
Dria
Grande idea!!! mi associo molto volentieri con un paio di scatti dell'ultimo mio viaggetto a Venezia per capodanno...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 376.2 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.5 KB

pacio77...la tua seconda mi piace veramente molto!

ciao,Andrea
Fausto Panigalli
Grazie Andrea,per le foto e l'apprezzamento.
La prima mi piace molto,davvero suggestiva con quella bella nebbiolina Pollice.gif
Dria
Ne aggiungo un'altra,sempre dei primi giorni dell'anno...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 474.2 KB
serdor
Una splendida ottica, che ho avuto e che confesso, con il senno del poi, mi sono pentito di aver dato via, ma chissà un giorno potrei anche pensare di riacquistarla, continuate a postare seguirò con interesse questo topic.
Fausto Panigalli
Aggiungo altri 3 scatti della nevicata di fine anno,finalmente degna di questo nome dopo anni con pochissima neve.
Le prime 2 a 200 iso e f11 scattate sulla collina di Bagnatica(BG)a poche centinaia di metri da casa,la terza a 6400 iso a f3,5 in citta' alta,a Bergamo.
Scattate in raw,convertite solo adesso con nx2.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 540.7 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
davide_calasanzio
acquistato poco tempo fa usata ma come nuovo a 330 caffè... penso di aver fatto un affare.
Qualche esempio su D300

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1 MB
pefran
QUOTE(pacio77 @ Feb 27 2009, 07:55 PM) *
Visto che da qualche tempo nascono club per ogni ottica,puo' mancare quello di un obbiettivo versatile,leggero,luminoso,con funzione macro?
Dato che siamo in molti ad averlo,perchè non raccoglierne vizi e virtu' wink.gif ?


Ottima idea.
Con D80 a 1600 Iso ...

click per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fausto Panigalli
QUOTE(atlantic @ Feb 28 2009, 09:29 PM) *
acquistato poco tempo fa usata ma come nuovo a 330 caffè... penso di aver fatto un affare.
Qualche esempio su D300

Ciao!Direi davvero ottimo affare!Anch'io l'ho preso da un paio di mesi da un utente del forum che l'ha tenuto benissimo,come nuovo.
Ne ho visti diversi in seguito ma a prezzi decisamente superiori..
Belle le tue foto Pollice.gif ,la seconda su tutte mi piace molto.
Fausto Panigalli
QUOTE(ostrogot @ Feb 28 2009, 09:56 PM) *
Quattro scatti con D50 e 24-85

Da anni vorrei andare a Montisola(vista la vicinanza da casa)ma rimando sempre:merita?Hai altri scatti dell'isola?
Intanto grazie del contributo e complimenti smile.gif
ostrogot
QUOTE(pacio77 @ Mar 1 2009, 06:00 AM) *
Da anni vorrei andare a Montisola(vista la vicinanza da casa)ma rimando sempre:merita?Hai altri scatti dell'isola?
Intanto grazie del contributo e complimenti smile.gif


Merita senz'altro: da Sulzano o Lovere c'è l'imbarcazione che ti porta sull'isola in pochi minuti!
Quello che ho postato è l'unico scatto "digitale" che ho dell'isola. Numerosi altri li ho fatti con
la FM3a e Velvia 50.
fabryxx
Una lente ottima sotto tutti gli aspetti e molto sottovalutata da tanti
ecco il mio contributo al neonato club


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 93.1 KB
Fausto Panigalli
QUOTE(ostrogot @ Mar 1 2009, 10:25 AM) *
Merita senz'altro: da Sulzano o Lovere c'è l'imbarcazione che ti porta sull'isola in pochi minuti!
Quello che ho postato è l'unico scatto "digitale" che ho dell'isola. Numerosi altri li ho fatti con
la FM3a e Velvia 50.

Grazie Ostrogot,mi hai convinto biggrin.gif !
Franco_
Ancora non ho visto una "macro" scattata con questo più che onesto obiettivo. Trovo che il RR 1:2 (da 35 a 85mm) possa tornare molto utile a chi, come me, non è un cultore della macrofotografia.

La foto l'ho scattata in una caldidssima giornata della scorsa estate... mi sembra che se la sia cavata piuttosto bene smile.gif

Nikon D80, AFD 24-85/2.8-4, 1/200", f/16, 66mm, 400 ISO, ponderata centrale

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 764.8 KB
ostrogot
Altri due scatti sul lago d'Iseo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB
Marco Senn
Fresca fresca, 3 Scarperi:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 484.6 KB
ostrogot
Una curiosità:
mi sapreste spiegare perché negli exif delle mie foto non compare l'ottica utilizzata (24/85)?
Grazie
Ric5401
Partecipo con piacere al Club!
Uso questa ottica con la D700 da 2 mesi e devo dire che i colori che riesce a trasmettere sono molto
naturali.Il consiglio di Gianni è stato giusto e per chi predilige colori poco contrastati,ma naturali.La consiglio vivamente.Devo pero' dire,che l'abbinamento giusto per il mio modo di interpretare
i colori è usare questa ottica con il profilo 'Portrait',che trovo molto corretto nei 'passaggi tonali'.Al massimo un colpetto all'esposizione e ai livelli.Poi passo in Photoshop per dare la 'maschera di contrasto 'con 'contrasta migliore in 2 passaggi uno piu' spesso sul pieno formato e uno piu' leggero sul formato ridotto per il web.
E' un po come usare 'Accentua passaggio',ma la trovo migliore come tecnica.
Ho visto questa ottica molto simile come colore al 50 1.8 e da quello che vedo sul Forum
mi sembra molto simile anche al 17-35 come colori un'ottica che desiderei avere la trovassi
usata a un prezzo ragionevole.
Piccolo leggero e poi il mio 'esemplare' corretto sufficientemente ai bordi.Peccato che non è stabilizzato.

Un saluto e complimenti per le foto postate da tutti Voi!
Ciao
Riccardo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 238.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 272 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.9 KB
Seb@stiano
Torno a scrivere sul forum dopo un periodo di riflessione e lo faccio per questo obiettivo che trovo fantastico, lo comprai nel 2004 dopo attenta riflessione per attaccarlo all'allora F80 dove l'ho staccato solo per attaccarlo alla D80. In altre discussioni del forum in passato l'ho consigliato a chi aveva dei dubbi, trovo la resa in termini di morbidezza, di colori e di sfumato semplicemente fantastica; i difetti sono quelli ormai famosi della distorsione a 24mm (nel formato FX) facilmente correggibile oggi attraverso i plug-in di vari software (più complicato correggerli sulla pellicola) e del poco contrasto e flare in controluce gestibili con un uso accorto del paraluce e ....... delle gambe rolleyes.gif .
Un consiglio dettato dall'esperienza che può essere utile, non usate filtri davanti alla lente frontale accentua il flare.
Allego 3 foto rispolverate fatte con questo magnifico obiettivo , anche una macro, funzione mooolto comoda
Ciao a tutti Seb@stiano

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 289.6 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 65.4 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 132.4 KB
davide_calasanzio
QUOTE(pacio77 @ Mar 1 2009, 05:55 AM) *
Belle le tue foto Pollice.gif ,la seconda su tutte mi piace molto.


grazie.gif eccone qualcun'altra.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Fausto Panigalli
QUOTE(Ric5401 @ Mar 1 2009, 08:35 PM) *
Partecipo con piacere al Club!
Uso questa ottica con la D700 da 2 mesi e devo dire che i colori che riesce a trasmettere sono molto
naturali.Il consiglio di Gianni è stato giusto e per chi predilige colori poco contrastati,ma naturali.La consiglio vivamente.Devo pero' dire,che l'abbinamento giusto per il mio modo di interpretare
i colori è usare questa ottica con il profilo 'Portrait',che trovo molto corretto nei 'passaggi tonali'.Al massimo un colpetto all'esposizione e ai livelli.Poi passo in Photoshop per dare la 'maschera di contrasto 'con 'contrasta migliore in 2 passaggi uno piu' spesso sul pieno formato e uno piu' leggero sul formato ridotto per il web.
E' un po come usare 'Accentua passaggio',ma la trovo migliore come tecnica.
Ho visto questa ottica molto simile come colore al 50 1.8 e da quello che vedo sul Forum
mi sembra molto simile anche al 17-35 come colori un'ottica che desiderei avere la trovassi
usata a un prezzo ragionevole.
Piccolo leggero e poi il mio 'esemplare' corretto sufficientemente ai bordi.Peccato che non è stabilizzato.

Un saluto e complimenti per le foto postate da tutti Voi!
Ciao
Riccardo

Interessanti le tue considerazioni:anch'io lo uso con la d700(meno sulla d50)ma preferisco il D2x modeI,comunque simile al Ritratto come naturalezza di colori e basso contrasto.A volte lo standard rende meglio perchè piu' saturo;con i paesaggi il modo "Paesaggi" carica bene i colori ed i contrasti.
Essendo,secondo me,non molto nitido uso la regolazione nitidezza piuttosto alta,su 4 o 5 rispetto al 2 o3 dei piu' dettagliati 50 e 35mm.
Provero' comunque il tuo sistema perchè non conosco la funzione contrasta migliore hmmm.gif pc_scrive.gif :interessante.
Fausto Panigalli
QUOTE(ostrogot @ Mar 1 2009, 08:33 PM) *
Una curiosità:
mi sapreste spiegare perché negli exif delle mie foto non compare l'ottica utilizzata (24/85)?
Grazie

Per quanto ne so di exif mi risulta che clickon ed altri programmi per condivisione di foto si "mangiano" i dati,che a volte invece sono visibili con opanda o photo me.
Recentemente,su consiglio di un'altro utente piu' esperto,ho installato l'exif viewer di window che a volte riesce a leggere i dati di clikon.So anche,pero',che a volte è l'utente che carica la foto non voler rendere pubblici i dati. dry.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(Seb@stiano @ Mar 1 2009, 08:45 PM) *
Torno a scrivere sul forum dopo un periodo di riflessione e lo faccio per questo obiettivo che trovo fantastico, lo comprai nel 2004 dopo attenta riflessione per attaccarlo all'allora F80 dove l'ho staccato solo per attaccarlo alla D80. In altre discussioni del forum in passato l'ho consigliato a chi aveva dei dubbi, trovo la resa in termini di morbidezza, di colori e di sfumato semplicemente fantastica; i difetti sono quelli ormai famosi della distorsione a 24mm (nel formato FX) facilmente correggibile oggi attraverso i plug-in di vari software (più complicato correggerli sulla pellicola) e del poco contrasto e flare in controluce gestibili con un uso accorto del paraluce e ....... delle gambe rolleyes.gif .
Un consiglio dettato dall'esperienza che può essere utile, non usate filtri davanti alla lente frontale accentua il flare.

Bentornato allora e grazie per i tuoi consigli.
Bella la macro,come anche quella di Franco.
Funzione di cui spesso mi dimentico ma dopo questi esempi sono curioso di provare... smile.gif
pefran
Una macro, sempre D80 e 24/85

click per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ric5401
QUOTE(pacio77 @ Mar 1 2009, 10:38 PM) *
Interessanti le tue considerazioni:anch'io lo uso con la d700(meno sulla d50)ma preferisco il D2x modeI,comunque simile al Ritratto come naturalezza di colori e basso contrasto.A volte lo standard rende meglio perchè piu' saturo;con i paesaggi il modo "Paesaggi" carica bene i colori ed i contrasti.
Essendo,secondo me,non molto nitido uso la regolazione nitidezza piuttosto alta,su 4 o 5 rispetto al 2 o3 dei piu' dettagliati 50 e 35mm.
Provero' comunque il tuo sistema perchè non conosco la funzione contrasta migliore hmmm.gif pc_scrive.gif :interessante.



Ciao Pacio77.Il DXMODE1 l'ho provato ed è quello che si avvicina anche lui ai miei gusti.
Alla fine è questione di gusti.Il DXMODE1 e il PORTRAIT,li ritengo i piu' equilibrati.Diciamo che generalmente,mi permetto di apportare meno modifiche.
Sulla maschera di contrasto con NX2,convengo che vanno usati valori alti,tipo 5-6.In effetti l'ottica è un po' 'morbidina',pero' il dettaglio ho notato che lo mantierne sul NEF,infatti pur azando i valori,
non si creano 'artefatti'.Il primo passaggio lo eseguo come detto con valore sul formato pieno di
0,6 -160 e il secondo a secondo del formato web(massimo 1280x1024) uso uno 0,2 o 0,3 con valori
da 50 a 90.
Il risultato è decisamnete superiore a quello che si ottiene con NX2.Ho fatto diverse prove,soprattutto
ai bordi,dove pecca 'leggermente'.
Ciao
Riccardo
Ric5401
Allego altre 2 fotine di paesaggi sempre fatte con il 24-85.
Come si nota con un po' di attenzione il Flare si puo' evitare abbastanza.
Sempre PORTRAIT e maschera di contrasto con CS
Ciao
Ric

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 344.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 266.8 KB
16ale16
E' l'ottica che finora ho sempre usato con grandissima soddisfazione. Praticamente non uso altro.
Molto versatile, anche a mio avviso è lunga in DX.
Le mi e impressioni d'uso dicono che:
1. Non si sente la mancanza del motore AFS vista l'esigua ghiera della distanza di messa a fuoco. L'AF è molto più rapido che non nel motorizzato 18-70, ad esempio.

2. è 2.8 solamente a 24, poi scende rapidamente, ma è abbastanza luminoso per essere uno zoom per focali medie. Quantomeno diciamo che mi ci trovo meglio che non col 18-70.

3. ottimo fino a 50mm, poi inizia a perdere troppo. A 85mm si ammorbidisce in meniera eccessiva e ha bisogno di una chiusura di diaframma, almeno a f/8. Nei paesaggi montani a 85mm mi ha sempre costantemente deluso, a prescindere dal diaframma e arrampicandosi su per i monti ti capita di fare paesaggi (o parti di) a 85mm. Questo è l'aspetto negativo che ho notato.

4. funziona macro niente male, rapporto 1:2, ma c'è. Non faccio fotografia macro, ma non è male sapere di averlo.

5. ottimo peso e ingombro, davvero non invadente, comodo e pratico. Mi ha stupito a Chicago, dove me lo sono portato dietro come unica ottica (ero lì per lavoro). Le foto che seguono sono proprio di Chicago.

6. La resa cromatica è molto bella, mi piace come si comporta soprattutto alla luce del sole.

7. Nettamente, ahimè nettamente, inferiore ai fissi di pari lunghezza focale, ma da uno zoom di questa fascia è lecito aspettarselo.

Tutte le foto che seguono hanno applicata una maschera di contrasto fattore 1 e intensità 50%. Ve le posto complete e con crop nel piano di messa a fuoco. Tutte con focale a 24mm e non in TA.

Questa è un panorama urbano al tramonto, con fuoco ovviamente all'inifnito.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e questo è il crop al 100% dei palazzi stessi. La trama è resa abbastanza bene, ma solo con la maschera di contrasto applicata.
IPB Immagine

Anche qui il palazzo è reso bene, anche se più vicino. Sempre con maschera di contrasto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e il crop 100%
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Si vede che è morbido, ma se la cava pursempre molto bene. Lo uso con soddisfazione anche nei matrimoni, poi con più calma vi posto anche qualche altra foto.

Per apprezzare a pieno il comportamento dell'ottica, comunque io posterei i crop al 100%...
Franco_
Indubbiamente non si tratta di un'ottica al top, ma e me non sembra nemmeno così disastrosa a 85/4 come forse troppo spesso si legge o si da ad intendere.

Vi mostro due scatti appena fatti senza alcun intervento in PP, così come usciti dalla D300 (ci sono i dati EXIF) e senza alcuna pretesa artistica.
La MAF è sulla targa della Volkswagen nera al centro.
Io mi reputo soddisfatto. Almeno su DX si difende bene e se devo usarlo a T.A. non mi pongo particolari problemi...

Per la cronaca l'apertura varia da
f/2.8 a 24mm
f/3.0 a 28mm
f/3.2 a 35mm
f/3.5 a 50mm
sale a f/3.8 poco dopo i 50mm e raggiunge f/4 poco prima dei 70mm.

Quello che più mi piace di questo obiettivo sono la resa cromatica e i passaggi tonali.
Per quanto riguarda l'aspetto "grandangolare", su DX forse è un pò lungo, di certo è molto più grandangolare del buonissimo 35/2 con il quale esco spesso e volentieri senza null'altro appresso...

ostrogot
QUOTE(Franco_ @ Mar 2 2009, 04:00 PM) *
Indubbiamente non si tratta di un'ottica al top, ma e me non sembra nemmeno così disastrosa a 85/4 come forse troppo spesso si legge o si da ad intendere.

Vi mostro due scatti appena fatti senza alcun intervento in PP, così come usciti dalla D300 (ci sono i dati EXIF) e senza alcuna pretesa artistica.
La MAF è sulla targa della Volkswagen nera al centro.
Io mi reputo soddisfatto. Almeno su DX si difende bene e se devo usarlo a T.A. non mi pongo particolari problemi...

Per la cronaca l'apertura varia da
f/2.8 a 24mm
f/3.0 a 28mm
f/3.2 a 35mm
f/3.5 a 50mm
sale a f/3.8 poco dopo i 50mm e raggiunge f/4 poco prima dei 70mm.

Quello che più mi piace di questo obiettivo sono la resa cromatica e i passaggi tonali.
Per quanto riguarda l'aspetto "grandangolare", su DX forse è un pò lungo, di certo è molto più grandangolare del buonissimo 35/2 con il quale esco spesso e volentieri senza null'altro appresso...


Le foto sono così "affilate" che sembrerebbe essere stata applicata una maschera di contrasto. La D300 a quanto pare fa miracoli!
Ciao
Franco_
Nessuna maschera di contrasto, solo C.I. Standard. Se la D300 faccia miracoli non lo so... smile.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(Ric5401 @ Mar 2 2009, 08:07 AM) *
Il primo passaggio lo eseguo come detto con valore sul formato pieno di
0,6 -160 e il secondo a secondo del formato web(massimo 1280x1024) uso uno 0,2 o 0,3 con valori
da 50 a 90.

Ciao Riccardo,per comiciare complimenti per le foto e per i buoni risultati in nitidezza che sei riuscito ad ottenere,senza artefatti da maschera di contrasto.
Perdona la mia ignoranza ma non riesco a capire il significato dei tuoi valori:ti riferisci al raggio ed al fattore della maschera di contrasto di cs3?Se cosi fosse la soglia a quanto la regoli?
Grazie per le tue accurate spiegazioni grazie.gif

@ Franco:daccordo con te che anche alle focali lunghe si difenda bene ti chiedo se la nitidezza delle tue foto,senza PP,potrebbe essere merito del formato ridotto:il mio file(sul formato pieno)non esce cosi nitido dalla macchina hmmm.gif .Parli di un jpeg alla massima risoluzione,giusto?Hai forse alzato molto la nitidezza in camera?

@ 16ale16:molto belli e delicati i colori del tramonto urbano,complimenti.Stupisce davvero,come dici,la velocita' Af huh.gif ,pur senza motore interno.
Ric5401
Ciao Pacio77.
Non devi usare 'Maschera di contrasto'ma 'Contrasta Migliore',dove l'elemento 'soglia' non esiste
da settare!
FATTORE:160
RAGGIO:0,6
SFOCATURA CON LENTE(LENS BLUR IN INGLESE)
SPUNTO SU :PIU' PRECISO

Il secondo passaggio modifico solo Fattore tra 50-80 e Raggio 0,2-0,3 a seconda della foto.
Questo trattamento lo uso per le foto sul Web,diciamo fino a 1280x1024.
Per stampe su carta il discorso cambia.
Il secondo passaggio si puo' fare anche con 'accentua passaggio' che dovrebbe essere piu' delicato
.Io preferisco farlo cosi'.
Occhio quando imposti il 'profilo su NX2 di andare ad azzerrare prima di passare a CS la 'nitidezza'
a 'zero',altrimenti daresti in pasto a CS un file gia' in parte con la nitidezza impostata dal profilo.
Prova con NX2 e poi con CS a fare la stessa cosa e poi guarda la differenza!
Per me CS o PHotoschop Element per la nitidezza non lo batte nessuno come filtro ad oggi.
Ciao
Ric
Fausto Panigalli
QUOTE(Ric5401 @ Mar 2 2009, 08:48 PM) *
Ciao Pacio77.
Non devi usare 'Maschera di contrasto'ma 'Contrasta Migliore',dove l'elemento 'soglia' non esiste
da settare!
FATTORE:160
RAGGIO:0,6
SFOCATURA CON LENTE(LENS BLUR IN INGLESE)
SPUNTO SU :PIU' PRECISO

Il secondo passaggio modifico solo Fattore tra 50-80 e Raggio 0,2-0,3 a seconda della foto.
Questo trattamento lo uso per le foto sul Web,diciamo fino a 1280x1024.
Per stampe su carta il discorso cambia.
Il secondo passaggio si puo' fare anche con 'accentua passaggio' che dovrebbe essere piu' delicato
.Io preferisco farlo cosi'.
Occhio quando imposti il 'profilo su NX2 di andare ad azzerrare prima di passare a CS la 'nitidezza'
a 'zero',altrimenti daresti in pasto a CS un file gia' in parte con la nitidezza impostata dal profilo.
Prova con NX2 e poi con CS a fare la stessa cosa e poi guarda la differenza!
Per me CS o PHotoschop Element per la nitidezza non lo batte nessuno come filtro ad oggi.
Ciao
Ric

cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif
Hai ragione,scusami,ma ero rimasto alla mia vecchia maschera di contrasto.
Grazie,sei stato gentilissimo.Utile anche il consiglio di tenere la nitidezza a zero durante la conversione,evidentemente frutto dell'esperienza.
Del resto io sono un jpeggomane pentito,solo di recente convertito al raw per l'insistenza dell'amico Pietro75 ed in parte alla difficolta'(rispetto alla d50),di ottenere con la d700 un jpeg pronto uso.Come detto sopra con questa trovo indispensabile l'uso dei controlli immagine,quindi il raw è oro..
Grazie ancora,ciao!
Franco_
QUOTE(pacio77 @ Mar 2 2009, 08:31 PM) *
...
@ Franco:daccordo con te che anche alle focali lunghe si difenda bene ti chiedo se la nitidezza delle tue foto,senza PP,potrebbe essere merito del formato ridotto:il mio file(sul formato pieno)non esce cosi nitido dalla macchina hmmm.gif .Parli di un jpeg alla massima risoluzione,giusto?Hai forse alzato molto la nitidezza in camera?
...


Non ho mai provato l'ottica su FX, quindi non so dirti quale possa essere la sua resa su questi sensori.

Riguardo al mio scatto non ho modificato assolutamente nulla, come detto ho usato il C.I. Standard (la cui nitidezza è +3) e convertito il file in JPG.

davide_calasanzio
Ancora una dal titolo "l'Intruso"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Fausto Panigalli
QUOTE(Franco_ @ Mar 3 2009, 06:29 PM) *
Non ho mai provato l'ottica su FX, quindi non so dirti quale possa essere la sua resa su questi sensori.

Riguardo al mio scatto non ho modificato assolutamente nulla, come detto ho usato il C.I. Standard (la cui nitidezza è +3) e convertito il file in JPG.

Ciao Franco,C.I. standard avevo capito,ma ero convinto in un aumento nitidezza di qualche punto..grazie per la risposta smile.gif

@ Atlantic:carino e nitido l'intruso,simpatico il titolo.
P.S. scusa la curiosita',ma il tuo nick è in omaggio allo scooter Aprilia?
davide_calasanzio
QUOTE(pacio77 @ Mar 3 2009, 08:56 PM) *
@ Atlantic:carino e nitido l'intruso,simpatico il titolo.
P.S. scusa la curiosita',ma il tuo nick è in omaggio allo scooter Aprilia?


L'Atlantic è un'aereo dell'Aeronautica Militare Italiana. Io sono un componente dell'Equipaggio di quest'aereo.
Grazie per il consenso sulla foto.

Fausto, prima che mi dici che è raro conoscere una donna che fa questo lavoro, sappi che l'immagine dell'avatar è di mia moglie biggrin.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(atlantic @ Mar 3 2009, 09:17 PM) *
L'Atlantic è un'aereo dell'Aeronautica Militare Italiana. Io sono un componente dell'Equipaggio di quest'aereo.
Grazie per il consenso sulla foto.

cerotto.gif blink.gif tongue.gif ops...chiedo scusa....comandi allora!
Scherzo ovviamente,senza offesa spero.Tutta la mia ammirazione e rispetto.
Vorrai quindi regalarci qualche scatto in esclusiva dei tuoi amati!
davide_calasanzio
Eccoti accontentato
Clicca per vedere gli allegati
Fausto Panigalli
QUOTE(atlantic @ Mar 3 2009, 09:36 PM) *

Pero'....che mezzo!!E l'Atlantic "famoso" sarebbe questo?E quindi tu sei quello in foto,immagino..
Ma è ad uso militare?Certo siamo un bel po' OT,ma almeno cosi metto una pezza alla mia ignoranza in materia..
Chiedo scusa ai moderatori,poi chiudo l'OT per tornare al 24/85..
davide_calasanzio
Anch'io pensavo che siamo OT ... Si è un aereo antisommergibile, ma ci occupiamo anche di antimmigrazione.
Adesso per tornare sui giusti binari ecco un'altra immagine

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
Fausto Panigalli
QUOTE(atlantic @ Mar 3 2009, 10:47 PM) *
Anch'io pensavo che siamo OT ... Si è un aereo antisommergibile, ma ci occupiamo anche di antimmigrazione.
Adesso per tornare sui giusti binari ecco un'altra immagine

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

Bella bella!E mi sembra ancora nitida nonostante sia a f22 huh.gif
A quanto pare si sta rivelando davvero un buon acquisto sto 24/85!
Bella,ottimo mosso Pollice.gif
Grazie anche per le altre informazioni wink.gif ,quelle volanti smile.gif
moicano
Ciao tutti,
ho avuto modo di provarlo, ma non e’ che mi abbia convinto piu’ di tanto.
Immagini troppo ma troppo soft quasi sfocate a tutta apertura, recuperabili solo con un aumento massiccio di MDC, chiudendo il diaframma comincia ad andare alla grande, che senso ha comprare un 2.8|4 se poi rende solo da 5.6 in su .( il negoziante mi ha confermato che e’ proprio una caratteristica della lente)
A 24mm distorce anche troppo a 85mm non e’ il suo forte. Secondo me non vale quello che costa.( 700 caffe )
Il pregio: dimensioni contenute, funzione macro.
Alla fine non l’ho piu’ acquistato. hmmm.gif

Silvio
Ric5401
QUOTE(moicano @ Mar 5 2009, 09:59 AM) *
Ciao tutti,
ho avuto modo di provarlo, ma non e’ che mi abbia convinto piu’ di tanto.
Immagini troppo ma troppo soft quasi sfocate a tutta apertura, recuperabili solo con un aumento massiccio di MDC, chiudendo il diaframma comincia ad andare alla grande, che senso ha comprare un 2.8|4 se poi rende solo da 5.6 in su .( il negoziante mi ha confermato che e’ proprio una caratteristica della lente)
A 24mm distorce anche troppo a 85mm non e’ il suo forte. Secondo me non vale quello che costa.( 700 caffe )
Il pregio: dimensioni contenute, funzione macro.
Alla fine non l’ho piu’ acquistato. hmmm.gif

Silvio


Ciao Moicano,voglio credere a quello che dici.Pero' a me queste cose non succedono.Se guardi le mie foto una pagina indietro,Ti renderai conto che non sarà il 24 -70 2,8 e ci mancherebbe,
ma non è poi cosi' da buttare a diaframmi aperti. Ho scattato a 3,5 a 5000 ISO!
Forse il tuo esemplare ha dei problemi,oppure hai mosso in fase di scatto(cosa purtroppo sempre in agguato) con ottiche senza VR anche sul grandangolo.
la maschera di contrasto convengo che bisogna alzarla un pochino,ma ti garantisco perchè ho provato anche il 24-70 e a 3,5 neccessita di maschera di contrasto anche lui come tutti .Qui ne devi dare un po' di piu' alla fine.Poi prova a darla con Photoschop e vedrai che è ancora meglio che con NX2(mio parere personale) come ho scritto sopra.
Poi considera che ha una dolcezza nei passaggi tonali e nei colori che non è di tutte le ottiche.
Lo ritengo usabilissimo anche per uso professionale .
Ciao
Ric


Dott.Luc
QUOTE(moicano @ Mar 5 2009, 09:59 AM) *
Ciao tutti,
ho avuto modo di provarlo, ma non e’ che mi abbia convinto piu’ di tanto.
Immagini troppo ma troppo soft quasi sfocate a tutta apertura, recuperabili solo con un aumento massiccio di MDC, chiudendo il diaframma comincia ad andare alla grande, che senso ha comprare un 2.8|4 se poi rende solo da 5.6 in su .( il negoziante mi ha confermato che e’ proprio una caratteristica della lente)
A 24mm distorce anche troppo a 85mm non e’ il suo forte. Secondo me non vale quello che costa.( 700 caffe )
Il pregio: dimensioni contenute, funzione macro.
Alla fine non l’ho piu’ acquistato. hmmm.gif

Silvio

Al di la' del fatto che si trova anche a 400 caffè ti pare che a 85 mm sia inutilizzabile (oltre a tutto in macro)Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 605.8 KB?

QUOTE(Franco_ @ Mar 2 2009, 07:44 PM) *
Nessuna maschera di contrasto, solo C.I. Standard. Se la D300 faccia miracoli non lo so... smile.gif

Anche con D200 direi che non necessita di maschera di contrasto !!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 58.9 KB
Ric5401
Bellissima macro 'Alpitalia'!
Direi che ci possiamo accontentare.....! dry.gif dry.gif
Ciao
Ric
Dott.Luc
QUOTE(Ric5401 @ Mar 5 2009, 06:54 PM) *
Bellissima macro 'Alpitalia'!
Direi che ci possiamo accontentare.....! dry.gif dry.gif
Ciao
Ric

Grazie, Ric.
Io direi che per degli "appassionati" è una lente dalle ottime prestazioni, io la utilizzo per il 90% delle mie foto.
Altra macro.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 92.8 KB
Fausto Panigalli
Io credo che tutti questi (ottimi Pollice.gif ) esempi dimostrino che si tratti di un'obbiettivo complessivamente buono,forse non molto inferiore al 24/70.
Di certo le differenze ci sono,ma meritano tanta differenza di prezzo? hmmm.gif
Personalmente l'ho comprato da Zack66 poco tempo fa ad ottimo prezzo ma non so se l'avrei preso nuovo ad oltre 700€.
Di certo i circa 360/400€ che vale adesso lo fanno diventare,secondo me,un'ottimo acquisto.
In fondo quale obbiettivo non è morbido a tutta apertura per poi migliorare chiudendo anche di un solo diaframma?Personalmente,poi,credo che la criticata morbidezza ad 85mm possa tornare utile nei ritratti.Aggiungiamo un'ottimo sfocato..
Cosa ne pensate?Lo comprereste nuovo?
Franco_
QUOTE(pacio77 @ Mar 5 2009, 08:37 PM) *
...
Cosa ne pensate?Lo comprereste nuovo?


A giudicare da quanto ho letto anche in questa discussione direi che il mio esemplare valga tranquillamente i 400€ che l'ho pagato.
Certo, siamo lontani dal 24-70 e dalla sua nitidezza (anche in prospettiva FX), anche se tra i due preferisco la resa cromatica e i passaggi tonali del 24-85...

Lo comprerei nuovo ? No, aspetterei di trovare un 28-70/2.8 usato, anche se so bene mi costerebbe di più...
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.