FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Fisso Comprare?
Rispondi Nuova Discussione
robyzot
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti... sono un novello appassionato di fotografia e da poco possessore di una meravigliosa D70S con il corredo ke vedete in firma. Avendo ora ricevuto una sommetta inaspettata ph34r.gif .. diciamo un 400/500 sacchi rolleyes.gif .. sarei intenzionato a rimpinguare il corredo con un ulteriore ottica... magari fissa... solo ke il parco ottiche è talmente ampio ke sono leggermente indeciso. Diciamo che i papabili sono il 35mm, il 50 f1.4, il 50 f1.8 e l'85 f1.8... gradirei approfittare della Vs. esperienza guru.gif guru.gif gentilezza per ricevere qualke consiglio magari suffragato da una spiegazione.. grazie.gif grazie.gif

Roby
rdm71
Messaggio: #2
50 mm. Io ho l'1.8.
Ha una nitidezza "commovente". Sul forum trovi una marea di discussioni da cui capirai che è un must
A un prezzo accessibile ti porti a casa la qualità professionale.
ciro207
Messaggio: #3
Senza sapere che genere di fotografia prediligi è difficile darti un consiglio hmmm.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #4
Se ti piacciono i ritratti l'85 mm sicuramente fa per te. Usato sui 200-250 euro si trova altrimenti il mitico cinquantino e ci fai di tutto.

smile.gif
lucaoms
Messaggio: #5
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 13 2006, 01:51 PM)
Se ti piacciono i ritratti l'85 mm sicuramente fa per te. Usato sui 200-250 euro si trova altrimenti il mitico cinquantino e ci fai di tutto.

smile.gif
*


quoto!! il cinquantino ci va'......prendi F1.4 e vedrai che amico diverra'
ciao
robyzot
Messaggio: #6
QUOTE(ciro207 @ Jan 13 2006, 01:37 PM)
Senza sapere che genere di fotografia prediligi è difficile darti un consiglio  hmmm.gif
*



beh.. ho iniziato da talmente poco tempo ke nn ho preferenze particolari.. diciamo ke sn incuriosito dalle macro e nn vedo l'ora ke arrivi la bella stagione per cimentarmici... per questo genere l'85 andrebbe bene... ma mi hanno passato pure dei tubi di prolunga da 11mm, 18mm e 36mm... nn è ke rendano bene anke eventualmente col 50ino???
robyt
Messaggio: #7
QUOTE(robyzot @ Jan 13 2006, 02:14 PM)
...... ma mi hanno passato pure dei tubi di prolunga da 11mm, 18mm e 36mm... nn è ke rendano bene anke eventualmente col 50ino???
*
il 50ino si presta benissimo (meglio l'f/1,8 in questo caso)
aliant
Messaggio: #8
Se non lo hai il 35 F/2 sarebbe perfetto.

E' sfruttabilissimo. Puoi usare quell'ottica tanto sul digitale che su pellicola ed in ogni caso ti ritrovi un ottica con due angoli di campo tra i piu' utilizzati.

Il 50 1.8 e' un ottica economica e di grande qualità ma e' già comincia ad entrare nel campo dei tele corti. A maggior ragione l'85mm.

Se vuoi un ottica da usare senza doverti portare nulla, ma proprio nulla ... prendi il 35.

Praticamente impossibile pentirsene. E' il 50mm digitale Nikon smile.gif

Giallo
Messaggio: #9
Io farei così, prima di farcirmi di focali anche ottime, ma ridondanti: venderei il 70-210 e con la sommetta mi pagherei la differenza per un bel bighiera 80-200/2.8.
Cominceresti a risolvere il "problema" qualitativo di tutte le focali tele più utili...
smile.gif
giannizadra
Messaggio: #10
Secondo me, potresti prendere il 50 (meglio coi tubi) o l'85 (meglio per il ritratto).
E una tastiera col "ch" al posto della "K".. smile.gif
robyzot
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Jan 13 2006, 03:43 PM)
Secondo me, potresti prendere il 50 (meglio coi tubi) o l'85 (meglio per il ritratto).
E una tastiera col "ch" al posto della "K".. smile.gif
*




och Pollice.gif laugh.gif
gandalef
Messaggio: #12
io sceglierei il 35 f/2, è una lente strepitosa. Molto nitida e con distorsione praticamente nulla. Io ne sono pienamente soddisfatto. Anche il 50 come l'85 non sono da meno, certo dipende dal genere di foto che fai però su digitale secondo me il 35 ci starebbe.
Il mio consiglio visto che sei indeciso e non c'è un genere di foto che prediligi particolarmente, io aspetterei, impareri a sfruttare quello che hai, così potrai capire cosa veramente ti necessita, nel mentre spero avrai messo da parte altri soldi e potrai meglio scegliere.
lucaoms
Messaggio: #13
QUOTE(robyzot @ Jan 13 2006, 03:45 PM)
och  Pollice.gif  laugh.gif
*


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
O prendi un 35 f2, che sul Digitale sfrutterai meglio (secondo me) che un 50..oppure come ha gia' detto Giallo prendi un 80-200 dando via il 70-210.. wink.gif
Ultramontano
Nikonista
Messaggio: #15
Vendi tutto e prendi il nuovo Nikkor 18-200 f3.5/5.6 ED VR !!
wink.gif
ferrarist@alice.it
Messaggio: #16
Perchè nessuno gli consiglia il 24 D f/2,8 ?

a me sembra un buon obbiettivo.

ciao Renato
aliant
Messaggio: #17
QUOTE(ferrarist@libero.it @ Jan 13 2006, 09:13 PM)
Perchè nessuno gli consiglia il 24 D f/2,8 ?

a me sembra un buon obbiettivo.

ciao Renato
*



lo è Renato

e in digitale è l'equivalente di un 35mm ... (hai detto niente ...)

ottima segnalazione Pollice.gif

ciao
Nino
Roberto Romano
Messaggio: #18
QUOTE(ferrarist@libero.it @ Jan 13 2006, 08:13 PM)
Perchè nessuno gli consiglia il 24 D f/2,8 ?
*



Probabilmente perchè ha già il 20mm.

smile.gif
gandalef
Messaggio: #19
QUOTE(rromano @ Jan 13 2006, 09:25 PM)
Probabilmente perchè ha già il 20mm.

smile.gif
*



infatti. Io possiedo sia il 20 che il 24, però uso il 20 sulla F100 e il 24 e 35 per il digitale nel caso di robyzot prendere il 24 mi sembra superfluo anche se è anch'essa un'ottima lente.
robyzot
Messaggio: #20
QUOTE(gandalef @ Jan 13 2006, 10:30 PM)
infatti. Io possiedo sia il 20 che il 24, però uso il 20 sulla F100 e il 24 e 35 per il digitale nel caso di robyzot prendere il 24 mi sembra superfluo anche se è anch'essa un'ottima lente.
*




... mi hai tolto le parole di bocca... smile.gif aggiungo che il 70/210 per il momento me lo tengo stretto in attesa il prossimo natale di passare ad un vr 70/200 o vr 80/400 che sia...

diciamo ke la scelta si è ristretta al 35/2 e al 50/1.8... il secondo è d più facile reperibilità nell'usato oltre ke economico e ugualmente di buona qualità... inoltre con la grana rimanente potrei togliermi lo sfizio dell'epson p-2000: visto ke scatto in .nef 1,5Gb di skede nn m durano abbastanza in Isola.gif ..

cmq grazie per i preziosi consigli... se qualcun'altro vuole aggiungere qualcosa io sono come una spugna... assorbo tutto... soprattutto il vino... povero il mio fegato laugh.gif

Per Giannizadra: io ci provo ad usare ch ma le dita sono più svelte e mi fregano quasi sempre... biggrin.gif
robyt
Messaggio: #21
QUOTE(robyzot @ Jan 13 2006, 10:53 PM)
... se qualcun'altro vuole aggiungere qualcosa io sono come una spugna... assorbo tutto... soprattutto il vino... povero il mio fegato  laugh.gif

Per Giannizadra: io ci provo ad usare ch ma le dita sono più svelte e mi fregano quasi sempre...  biggrin.gif
*


un buon kianti ? biggrin.gif

Messaggio modificato da robyt il Jan 13 2006, 11:51 PM
robyzot
Messaggio: #22
Bene, mi sn aggiudicato un bel 50 f1,8... la somma rimanente del minibudget xò la destino a pagare la multona beccata oggi... unsure.gif grazie mille ai Police.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio