FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scanner Quale?
coolscan V . LS 5000 super
Rispondi Nuova Discussione
cucciolo1234
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, sono un pò confuso, poichè vorrei acquistare un scanner velocissimo e preciso.
Scannerizzo molti negativi bianco nero, ma ogni volta ci sto un sacco di tempo.
Vorrei sapere in parole povere che differenza cè tra LS50 Coolscan V - LS 5000 Super Coolscan.
Premetto che fotografo con il 35 mm.
Cosa mi consigliate?
Lo fanno ancora il primo che ho citato? Mi sembra il più abbordabile di tutti... ma che differenze? Grazie mille per le vostre risposte
gciraso
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(cucciolo1234 @ Jun 17 2008, 08:25 PM) *
Buonasera a tutti, sono un pò confuso, poichè vorrei acquistare un scanner velocissimo e preciso.
Scannerizzo molti negativi bianco nero, ma ogni volta ci sto un sacco di tempo.
Vorrei sapere in parole povere che differenza cè tra LS50 Coolscan V - LS 5000 Super Coolscan.
Premetto che fotografo con il 35 mm.
Cosa mi consigliate?
Lo fanno ancora il primo che ho citato? Mi sembra il più abbordabile di tutti... ma che differenze? Grazie mille per le vostre risposte

Guarda qui.
Ci sono 3 modelli il Coolscan V, il 5000 ed il 9000. Sopra tutte le informazioni: io uso un coolscan V e servono circa una ventina di secondi a scansione, più il lavoro di aggiustamento.

Saluti

Giovanni
cucciolo1234
Messaggio: #3
Grazie mille.... ma in 20 secondi scannerizzi un solo negativo? A che risoluzione?
erpol
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(gciraso @ Jun 17 2008, 10:20 PM) *
Guarda qui.
Ci sono 3 modelli il Coolscan V, il 5000 ed il 9000. Sopra tutte le informazioni: io uso un coolscan V e servono circa una ventina di secondi a scansione, più il lavoro di aggiustamento.

Saluti

Giovanni


L'ho gia' detto diverse volte, ma.. La tecnologia ICE, che usa gli infrarossi, non funziona sui negativi in b/n.
Questo, indipendentemente dal tipo di scanner. E' proprio una questione fisica.
Preparati a fare una lunga ripulitura a mano. Ce l'hai (cucciolo1234) Photoshop?

Ciao,
Ermanno
gciraso
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(cucciolo1234 @ Jun 17 2008, 10:59 PM) *
Grazie mille.... ma in 20 secondi scannerizzi un solo negativo? A che risoluzione?

4000 dpi, 14 bit. 20" non mi sembra un tempo elevato. Per il BN la tecnologia ICE ad infrarossi non funge.

Giovanni
alcarbo
Messaggio: #6
Ora non trovo più una vecchia discussione sui vari Coolscan.
Ricordo solo le conclusioni.
Si trovavano e credo che si possano ancora trovare Coolscan III a prezzo basso ma resa modesta.
Il Coolscan V mi pare ottimo per uso amatoriale e forse anche semi-professionale
(altrimenti il 5000 o il 9000).
Io trovai un coolscan IV ad ottimo prezzo (circa quello del III) che senza essere come il V è però un ottimo modello (superiore al III quasi pari al V appunto).
Relata refero (riporto le conclusioni che ricordo di quel 3d)
Giovanni ti ha già detto di più


QUOTE(gciraso @ Jun 18 2008, 12:15 AM) *
4000 dpi, 14 bit. 20" non mi sembra un tempo elevato. Per il BN la tecnologia ICE ad infrarossi non funge.

Giovanni


Messaggio modificato da alcarbo il Jun 18 2008, 06:40 AM
cucciolo1234
Messaggio: #7
Io sto prendendo visione del nuovo Epson V750, che a differenza del V700, ha le lenti ed altro migliorato. Si possono scansionare tutti i formati di pellicola, ed il trattamento di pulizia dei negativi, è compreso.
Mi sembra assurdo che uno che spenda 700,00 euri o più, debba poi passare il tempo, a ripulirsi i negativi con il photoshoop...
Qualcuno di Voi è già in possesso di questo scanner? V750 Epson
erpol
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(cucciolo1234 @ Jun 18 2008, 10:17 AM) *
Io sto prendendo visione del nuovo Epson V750, che a differenza del V700, ha le lenti ed altro migliorato. Si possono scansionare tutti i formati di pellicola, ed il trattamento di pulizia dei negativi, è compreso.
Mi sembra assurdo che uno che spenda 700,00 euri o più, debba poi passare il tempo, a ripulirsi i negativi con il photoshoop...
Qualcuno di Voi è già in possesso di questo scanner? V750 Epson

Frena! Ti abbiamo detto che la pulizia dei negativi non funziona *solo* per il b/n.
Col colore e' una mano santa.

Il fatto che non funzioni per il b/n e' dovuto al fatto che gli infrarossi sono riflessi dall'argento della pellicola. Usando un negativo b/n senza argento, funziona. (c'era la Ilford.. non ricordo il nome..)

Ciao,
Ermanno
Gipsy
Messaggio: #9
QUOTE(cucciolo1234 @ Jun 17 2008, 08:25 PM) *
Buonasera a tutti, sono un pò confuso, poichè vorrei acquistare un scanner velocissimo e preciso.
Scannerizzo molti negativi bianco nero, ma ogni volta ci sto un sacco di tempo.
Vorrei sapere in parole povere che differenza cè tra LS50 Coolscan V - LS 5000 Super Coolscan.
Premetto che fotografo con il 35 mm.
Cosa mi consigliate?
Lo fanno ancora il primo che ho citato? Mi sembra il più abbordabile di tutti... ma che differenze? Grazie mille per le vostre risposte


Sì il V lo trovi ancora; chi lo ha lo trova molto buono. Il 5000 è una bomba, dicono che legga meglio le ombre del V. Io ho il 5000 ma non ho provato il V, quindi non posso fare paragoni, posso solo dirti che il 5000 è davvero un bel gingillo e in effetti non ha problemi nella apertura delle ombre. I coolscan usano la luce fredda a led che dà grandissima nitidezza, anche quindi su grana e graffi esistenti. Come ti hanno detto, l'ice non funziona sul bianconero (diverso dalle pellicole BN processabili con il C41 del colore). Ho letto che per ovviare al problema dei graffi sul BN una buona soluzione è scanhancer, un pezzo di plastica da interporre tra la lampada dello scanner e il film ma io non lo ho e quindi non so' dirti quanto sia valido. Per ora ho rimediato sufficientemente bene con Photoshop in pp.
Quanto al tempo di scansione, lascia stare, la velocità non è il punto di forza del processo complessivo di scansione, nel senso che - anche se il 5000 è davvero veloce - se vuoi fare un buon lavoro di scansione devi avere pazienza (sempre meno che in camera oscura, però wink.gif ).
Ciao!
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #10
E' comunque possibile, se hai problemi di tempo, lavorare in batch con l'apposito caricatore per pellicole in rotolo. Lo accendi, ti guardi un telefilm in tv e nel frattempo il 5000 ED lavora per te.
Unico inconveniente: il caricatore suddetto (si chiama SA 30 e funziona solo sul 5000 ED) costa una tombola
Lucabeer
Messaggio: #11
QUOTE(ringhio46 @ Jun 26 2008, 05:49 PM) *
Unico inconveniente: il caricatore suddetto (si chiama SA 30 e funziona solo sul 5000 ED) costa una tombola


Fosse l'unico problema! Personalmente ritengo che non ci siano due diapositive che, per ottenere risultati ottimali, debbano essere scansionate con le stesse impostazioni. Se si hanno esigenze qualitative è secondo me impensabile lasciare tutto in automatico in batch con il caricatore...
cucciolo1234
Messaggio: #12
Ragazzi, grazie mille per i sani consigli che mi date. O la cosa si compra buona, o niente.
Per ora aspetto un pò, poi si vedrà.
edate7
Messaggio: #13
Comunque il Coolscan V che posseggo fa ottime scansioni. Il 5000 lo trovo un pò oltre un budget normale; per il resto, è un'ottima macchina.
Ciao!
velvia50
Messaggio: #14
QUOTE(Gipsy @ Jun 20 2008, 12:47 AM) *
.... Per ora ho rimediato sufficientemente bene con Photoshop in pp.



Scusa la mia ignoranza in merito a Photoshop; posseggo anch'io questo sw e sto con fatica imparando ad usarlo nella sola funzione base in quanto non voglio stravolgere la foto ma solo "pulirla" (uso spesso il bianconero e con il Coolscan V non si riesce ad avere un'immagine priva di polvere ecc.)
Tu parli di "Photoshop in pp": ho provato a vedere fra le istruzioni (sempre molto scarse) il significato di "pp" ma non ho trovato nulla; siccome leggendo i vari msg noto che viene parecchio usato mi potresti dire cosa si tratta?
Grazie
Andrea
gciraso
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(velvia50 @ Jul 4 2008, 08:27 AM) *
..... il significato di "pp" .....

post-produzione

Saluti

Giovanni
giorgio_v
Messaggio: #16
Scusate l' ignoranza totale, non conosco questi scanner nè posso vederli di persona, ma nelle caratteristiche del Coolscan V (che mi interessa) si legge:

Dotato a corredo di una serie di accessori che permettono di leggere originali di diverso tipo è uno strumento ....

nelle specifiche si legge:

Formati pellicola:
35mm, 35mm film strips, APS (IX240) film and glass slides for microscopes


onestamente non capisco se si possono inserire diapositive 35mm intelaiate (senza vetrini), si può ? o accetta solo la pellicola ?

Grazie,
Giorgio
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #17
Naturalmente che puoi inserire le dia nel loro telaino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio