FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Minolta, Addio!
Un altro grande marchio lascia la scena
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Questo, indubbiamente, è frutto del digitale...
Cioè la macchinetta fotografica è divenuta un bene prettamente elettronico e il risultato è....un bagno di sangue!
In un mercato così veloce davvero basta sbagliare un prodotto, o essere in ritardo di qualche mese sù un prodotto importante e si rischia...e di grosso!
Tutto questo è un'arma a doppio taglio: da una parte gli utenti, o almeno una tipologia di utenti , sono felici per l'uscita del nuovo gioiello tecnologico con la conseguente svalutazione di tutto ciò che era sul mercato fino a quel momento..
Dall'altra una piccola parte di case (le più ricche..quelle che hanno più fondi da investire) che si gestiscono utili da paura ma tutte le altre che non possono permettersi investimenti enormi ogni anno, anno e mezzo, chiudono.
Da come si mette ne resteranno solamente due....o tre al massimo.
Con il rebus di qualche piccolissima casa d'elitè che l'unica speranza che ha di sopravvivere è quella dell'altissima qualità...(leggi Zeiss e Leica...)
La mia speranza è che questa corsa ( assolutamente folle...) cessi.
E di quanto si stia correndo per rendervene conto davvero bene, fate come ho fatto stasera: ho ripreso in mano due riviste di elettronica del 2000 e del 2002... guardate che prodotti c'erano e , sopratutto a che prezzi....in un mercato così chi non ha un MARE di soldi da investire in ricerca e sviluppo muore...



Federico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
rimarranno in 2..... NOI e gli altri.

.oesse.
Antonio Treachi
Messaggio: #28
La mia prima reflex è stata una Minolta x300 che conservo ancora con un 50, un 35-70 e un 70-210; tutto funziona ancora ma quando prendo in mano questi cimeli corro a cercare la mia D100.

La storia è fatta di corsi e ricorsi ...... vederemo cosa succede.

domenico marciano
Messaggio: #29
QUOTE(oesse @ Jan 20 2006, 04:16 AM)
rimarranno in 2..... NOI  e gli altri.

.oesse.
*


Ecco la verita' wink.gif
xinjia
Messaggio: #30
QUOTE(domenico marciano @ Jan 20 2006, 09:21 AM)
Ecco la verita' wink.gif
*



Purtroppò si....
fdonato
Messaggio: #31
Riprendiamo un po' di fiato ... almeno una buona notizia ....

http://home.fujifilm.com/news/n060119_2.html

Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(oesse @ Jan 20 2006, 03:16 AM)
rimarranno in 2..... NOI  e gli altri.

.oesse.
*



Esatto, solo un altro marchio, se non si autosoffocherà anch'esso nell'illusione che la storia basti a salvarlo, sopravviverà.

Ma se non si svegliano anche i Leicisti a breve si troveranno con la fascia a lutto.

Reflex Sony???
Voglio vedere chi la comprerà... rolleyes.gif
salvatore_
Messaggio: #33
Mamma mia ...
Sicuramente avete molti ricordi legati a questo marchio ...

L'unica cosa che mi sento di dire è:
"mi avete messo tanta ma proprio tanta tristezza addosso" ...

Mi ritengo fortunato ad aver avuto come "primo amore" Nikon ... digitale!!

p.s.
Vado a fotografare ora che posso!!!
Giornata di sole, 12-24 e d70 in spalla e ... a dopo!!!
smile.gif)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(salvatore_ @ Jan 20 2006, 09:37 AM)
Mamma mia ...
Sicuramente avete molti ricordi legati a questo marchio ...

L'unica cosa che mi sento di dire è:
"mi avete messo tanta ma proprio tanta tristezza addosso" ...

Mi ritengo fortunato ad aver avuto come "primo amore" Nikon ... digitale!!

p.s.
Vado a fotografare ora che posso!!!
Giornata di sole, 12-24 e d70 in spalla e ... a dopo!!!
smile.gif)
*



vedo che si lavora li al sud!!
wink.gif biggrin.gif

.oesse.
MSimone
Messaggio: #35
Mi dispiace tanto per il marchio Minolta, ma tantissimo per le persone che perdono il posto di lavoro!!!! mad.gif unsure.gif
spicchi
Messaggio: #36
QUOTE(fdonato @ Jan 20 2006, 09:29 AM)
Riprendiamo un po' di fiato ... almeno una buona notizia ....

http://home.fujifilm.com/news/n060119_2.html

Francesco
*



Non mi sembra che sia una così buona notizia.
Quello che ho percepito tra le righe è più il messaggio di un capitano che non abbandona la nave che sta per affondare.

O forse sono pessimista io.
fdonato
Messaggio: #37
Io invece ho letto più un impegno a continuare a produrre pellicole, ribadendo l'importanza dell'argento nelle loro strategie commerciali ... di capitani votati al suicidio nel mercato non credo ce ne siano ...
Giuliano_TS
Messaggio: #38
QUOTE(matteoganora @ Jan 20 2006, 10:31 AM)
Reflex Sony???
Voglio vedere chi la comprerà... rolleyes.gif

Io credo che, se faranno belle foto, compratori ne troveranno certamente. In fondo, come disse qualcuno, non importa se il gatto è bianco o nero, l'importante è che acchiappi i topi. E comunque... panta rei.
Resta però la tristezza per la scomparsa d'un marchio antico e prestigioso come la Minolta (ma siete sicuri che invece non continueranno ad essere vendute con tale marchio, seppur sviluppate e costruite dalla Sony?).
Giuliano_TS
Messaggio: #39
QUOTE(Kevin69@inwind.it @ Jan 20 2006, 10:41 AM)
Mi dispiace tanto per il marchio Minolta, ma tantissimo per le persone che perdono il posto di lavoro!!!! mad.gif  unsure.gif
*


Ma sei sicuro che perderanno il posto di lavoro? Non saranno più dipendenti della Minolta, ma, da quel che ho capito, le reflex continueranno ad essere progettate e prodotte, seppur magari marcate Sony.
salvatore_
Messaggio: #40
bè ...
... se avvessi saputo ste cose a priori ... avrei fatto il mago!!!
Carlo Macinai
Messaggio: #41
QUOTE(xinjia @ Jan 19 2006, 10:18 PM)
Carlo potresti postare il ink della notizia ANSA?

*



Mi spiace, l'ho estrapolato da una rassegna stampa.

C'è la stessa notizia anche su dpreview.

Ciao

Carlo
miz
Messaggio: #42
Io ho iniziato con Minolta e ancora posseggo 2 corpi (x700 e 100X) e diverse ottiche, nonchè soffietto, tubi di prolunga e accessori artigianali...

Un po' mi piange il cuore
Fabio Pianigiani
Messaggio: #43
QUOTE(matteoganora @ Jan 20 2006, 09:31 AM)

Voglio vedere chi la comprerà... rolleyes.gif



Matteo non per contraddirti.
Dicevamo così anche delle autovetture Made in Japan ... 30 anni fa o forse meno.
Poi abbiamo visto come è andata a finire.

Io sarei un po meno catergorico in merito ... wink.gif

Si fa per chiacchierare, tanto la sfera di vetro nessuno cel'ha.
Paolo Inselvini
Messaggio: #44
QUOTE(salvatore_ @ Jan 20 2006, 09:37 AM)
Mamma mia ...
Sicuramente avete molti ricordi legati a questo marchio ...

L'unica cosa che mi sento di dire è:
"mi avete messo tanta ma proprio tanta tristezza addosso" ...

Mi ritengo fortunato ad aver avuto come "primo amore" Nikon ... digitale!!

p.s.
Vado a fotografare ora che posso!!!
Giornata di sole, 12-24 e d70 in spalla e ... a dopo!!!
smile.gif)
*



Beato te che puoi andare a fotografare qui al nord si lavora come sempre cerotto.gif
Comunque mi dispiace per la Minolta ma soprattutto per i lavoratori che ora sono a spasso unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
QUOTE(kurtz @ Jan 20 2006, 01:23 PM)
Si fa per chiacchierare, tanto la sfera di vetro nessuno cel'ha.
*



Vedremo... io dico che sarà l'ennesimo buco nell'acqua...
Intanto è uscita la DSLR di Samsung, già quella potrà far capire il futuro di un'eventuale DSLR Sony.

Quello che non capisco è che il mercato vuoto c'è, e si chiama telemetro digitale.
Ma a parte Epson con la RD-1, nulla si muove.
PAS
Messaggio: #46
Si inizia ad assistere a ciò che accade o è accaduto in molti settori industriali con prodotti che si sono evoluti verso la fascia consumer.
Le prospettive di produzioni non più di nicchia ricercano nelle economie di scala quella diminuzione dei costi che dovrà poi favorire la crescita del mercato.

Di qui gli accorpamenti e le specializzazioni tecnologiche che inevitabilmente si fanno sulla pelle di chi lavora.
E’ molto probabile che in un futuro non troppo lontano la componentistica per le fotocamere digitali subisca la stessa evoluzione: un unico fornitore di sensori, un unico fornitore di visori LCD ecc.

La nostra azienda fornisce già a Nikon sistemi di misura dimensionale per l’assemblaggio dei gruppi ottici negli obiettivi, ma è già in trattative per una fornitura analoga a Canon. Si intravvedono molte analogie nei processi produttivi industriali che portano inevitabilmente ad accorpamenti.

E’ triste constatare che quando invochiamo una prossima diminuzione di prezzo della D200, guardiamo anche noi nella direzione delle economie di scala e quindi degli accorpamenti e quindi della inevitabile scomparsa di qualche marchio prestigioso.
Ditz
Messaggio: #47
E' veramente brutto assistere al risvolto della medaglia della rivoluzione digitale ed è triste anche immaginare il marchio Minolta solo sulle fotocopiatrici.
Il mercato ribolle da anni e si ridefinisce quotidianamente...qualche anno fa non avrei mai pensato che la Kodak sopravvivesse all'era digitale, eppure...
Cosa volete...continuo a sperare che un domani dalle fotocopiatrici ai macchinari medici lo storico cerchio azzurro possa tornare in un neonato (o sottovalutato) segmento di mercato fotografico...

Ai posteri... mellow.gif
Francesco T
Messaggio: #48
QUOTE(PAS @ Jan 20 2006, 02:52 PM)

La nostra azienda fornisce già a Nikon sistemi di misura dimensionale per l’assemblaggio dei gruppi ottici negli obiettivi, ma è già in trattative per una fornitura analoga a Canon. Si intravvedono molte analogie nei processi produttivi industriali che portano inevitabilmente ad accorpamenti.

E’ triste constatare che quando invochiamo una prossima diminuzione di prezzo della D200, guardiamo anche noi nella direzione delle economie di scala e quindi degli accorpamenti e quindi della inevitabile scomparsa di qualche marchio prestigioso.
*



E tutto sommato fino a quando poi li differenziano in qualche modo av ancora bene.
Noi produciamo prodotti uguali che hanno differenti nomi e quindi prezzi, che vengono venduti ad aziende che appongono altri loro marchi, e loro prezzi.
In breve, 1 produttore, 2 prodotti base, 22 prodotti finiti sul mercato !

Come disse qualcuno: E' il mercato baby...

Saluti
Francesco
Rita PhotoAR
Messaggio: #49
QUOTE
Quello che non capisco è che il mercato vuoto c'è, e si chiama telemetro digitale.
Ma a parte Epson con la RD-1, nulla si muove.


Eh,quello è un prodotto di nicchia!! Una telemetro per dirsi tale dovrebbe montare ottiche superlative dai costi esosi e al momento attuale potrebbe essere un buchetto nell'acqua...la tecnologia credo che in futuro abbaserà i suoi costi e sarò ben contenta quando un ipotetica D70 costerà come una F80 smile.gif
xinjia
Messaggio: #50
non voglio dare brutte notizie che potrebbero non essere vere, ma oggi in un paio di negozi hanno detto a mio cugino che da marzo non consegneranno più la Kodk Gold!!!!!!!! ohmy.gif possibile???? la pellicola più usata dagli amatori e da un sacco di gente sparisce così?????? personalmente l'ho usata poco xchè non mi soddisfaceva ma però conosco molti che la usano!!!!

Che brutto momento... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >