FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nikon 1
Ditz
Inviato il: Sep 24 2011, 09:45 PM
QUOTE(FZFZ @ Sep 24 2011, 10:27 PM) *
Non esprimerei pareri prima di aver provato il nuovo sistema....;-)


Why not? Non volevo emettere giudizi qualitativi, per cui aspetto di provare le due neonate.
La mia era semplicemente una previsione sulla risposta del mercato di fronte a quella che viene definita come "la più grande innovazione Nikon dalla nascita delle reflex digitali"...

Condividerei di più l'obiezione: "ma chi te l'ha chiesta, 'sta previsione?" rolleyes.gif
  Forum: NIKON 1 · Anteprima Messaggio: #2639623 · Risposte: 331 · Visite: 50.385

Nikon 1
Ditz
Inviato il: Sep 24 2011, 05:44 PM
Una curiosità tecnica: ma un sensore così piccolo (rispetto ad un DX), da un punto di vista esclusivamente ottico, non limita incisivamente la possibilità di sfruttare la profondità di campo? In aggiunta al fatto che non mi sembra di aver visto ottiche di diaframmi inferiori a f4,5... mah...

Da un punto di vista di marketing (quanto ci piace disquisire sulle politiche aziendali!), mi chiedo già da anni il motivo per cui Nikon, dalla nascita del digitale in poi, continua febbrilmente a moltiplicare i segmenti di mercato. E' come se, piuttosto che inserirsi nell'agone di un segmento ormai già avviato da anni (Olympus, Panasonic, Sony...), avesse deciso di impiantarne un altro. Quasi fosse vittima di una sorta di ansia da prestazione!
Attenzione però: è vero che mai come oggi siamo di fronte ad una molteplicità di stili di acquisto, ma i segmenti non sono infiniti...

Per farla breve: le vedo troppo care per un utente di compatte evoluto, e troppo inutilmente "gadgettose" per un utente reflex che cerca un corpo da passeggio. La veggo buia... hmmm.gif
  Forum: NIKON 1 · Anteprima Messaggio: #2639303 · Risposte: 331 · Visite: 50.385

Nikon 16-35 F4 Vr
Ditz
Inviato il: Feb 9 2010, 02:47 PM
Scelta interessante questa ottica. Mentre per altre focali è possibile trovare ottime lenti Nikon sotto i mille euro, la fascia coperta dal 18-70 risulta(va?) scoperta: troppo care tutte le ottiche in commercio, dal 24-70 al 28-70, dal 12-24 (dx) al 14-24 al 17-35 fino al 17-55 (dx).
Insomma, l'idea di poter in parte sostituire il mio piccolo 18-70 con un 'gold ring' mi stuzzica non poco. A patto, sempre, che viaggi sotto o a pelo dei 1000€... staremo a vedere.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1891936 · Risposte: 992 · Visite: 96.835

Confronto A 20 Mm
Ditz
Inviato il: Feb 2 2010, 11:53 PM
Beh, tanto per cominciare ti suggerirei di fare un test vero: scattare la stessa foto 'a casaccio' in mezzo ad una strada non mi sembra un gran test (con buona pace per gli identici settaggi)!
Suggerirei, sperando di non dire cose errate, di scegliere diversi soggetti in base alla caratteristica che vuoi comparare: contrasto, risolvenza, bokeh, vignettatura, etc. Quindi prova a confrontare i crop dei file Nef scattati a vari diaframmi.

Da ultimo tieni presente quanto detto da AgostDario: D non sta assolutamente per "digitale"...

Buoni test!
Paolo
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #1884769 · Risposte: 4 · Visite: 983

C'è Chi Aspetta La D300s?
Ditz
Inviato il: Aug 22 2009, 08:38 PM
QUOTE(Fotografo92 @ Aug 22 2009, 04:00 PM) [snapback]1685779[/snapback]
Avanti dai, posso capire il filmino che si fa in famiglia o amici, ma usare una reflex per girare un cortometraggio mi sembra eccessivo e folle.


Ragazzi miei, i cortometraggi si fanno con testa, cuore e occhi.
Il mezzo è solo... il mezzo!

Insomma, non capisco perché trovi "eccessivo e folle" girare un corto con una reflex: il video di Amy Vitale lo trovi davvero così intollerabile? E quelli girati con la Canon 5D che si iniziano a trovare in rete? Mi spiego: non capisco bene se la tua critica è rivolta esclusivamente a eventuali problemi tecnici (sensore che si surriscalda/prende polvere/etc), di confusione dei "ruoli tecnici" (come dice Mathieu) o avverti anche un problema di linguaggio... o tutt'e tre le cose.
Se però avverti l'ultima ti pregherei di motivarla più approfonditamente, vorrei capire meglio il tuo punto di vista...

Attilio, condivido perfettamente il tuo punto di vista... in questi giorni mi era venuta una curiosità: chissà che il prossimo Capture non venga realizzato anche in versione destinata alla post produzione video, magari con adattamento degli u-point... a me la faccenda intriga assai... smile.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1685983 · Risposte: 144 · Visite: 13.592

C'è Chi Aspetta La D300s?
Ditz
Inviato il: Aug 17 2009, 01:04 PM
Avevo già proposto questa riflessione quando uscì la D90 ma penso che sia ancora attuale: io credo - sempre per congettura - che in realtà l'aumento di prezzo per una reflex che realizza anche video sarà circoscritto al periodo in cui ciò rappresenta una novità. D'accordo con berga i video non comportano un potenziamento hardware, casomai un ridimensionamento. In questo senso mi permetto di immaginare una più o meno lenta rivoluzione copernicana del concetto stesso di reflex e di fotografia professionale.

Mi spiego: fra le più recenti e plateali innovazioni tecniche in ambito pro credo possiamo annoverare il live-view e il video recording. Magari dico una castroneria, ma la prima fa sì che non sia più necessario il pentaprisma e lo specchio, la seconda l'otturatore meccanico.
Sempre nel campo della fanta-evoluzione ritengo probabile che i miei figli non conosceranno mai il concetto stesso di reflex, almeno come noi oggi lo intendiamo. Se questo accadrà per graduale eliminazione della meccanica della macchina, non ci sono motivi per cui dovremmo assistere a grossi aumenti di prezzo. Anzi.

Salute a tutti,
Paolo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1681019 · Risposte: 144 · Visite: 13.592

C'è Chi Aspetta La D300s?
Ditz
Inviato il: Aug 16 2009, 12:36 PM
Vedi Photofinisher, comprendo e condivido la tua preoccupazione. Ma questo rischio deve essere commisurato al prodotto finale e a ciò che il committente vuole: per un caso come quello che ho presentato, l'utilizzo di un operatore video sarebbe stato assolutamente fuori budget. E probabilmente fuori luogo: stiamo parlando di un prodotto che non richiede la perfezione formale del linguaggio video. Se avesse voluto un video di un'ora sulla realizzazione degli occhiali avrei sì proposto l'affidamento ad un operatore vero.

Ma in fondo ognuno ha i suoi clienti, i suoi lavori e i suoi progetti. E ognuno sceglierà lo strumento di lavoro che ritiene più opportuno. Ho riportato questo esempio solo per provare a spiegare in quali casi può dimostrarsi utile una reflex che riprende...

Scusandomi per l'OT,
Paolo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1680234 · Risposte: 144 · Visite: 13.592

C'è Chi Aspetta La D300s?
Ditz
Inviato il: Aug 16 2009, 12:08 PM
Hai ben colto quello che intendevo Photofinisher: si tratta di una tendenza alla multifunzionalità. Una tendenza che sicuramente è poco utile giudicare alla sua alba. Possiamo solo valutarla in base all'utilità che ognuno può trovare nel proprio mestiere.

Fotografo92 capisco il tuo punto di vista ma posso condividerlo solo sotto il profilo "artistico".
Riporto un esempio concreto che penso sia utile: un grosso distributore di occhiali da sole chiede un servizio fotografico (grafica inclusa) per promuovere la collezione autunno/inverno. Modelli, parrucchieri e tutto il resto. Oltre agli scatti vorrebbe un breve clip senza pretese di 3-4 minuti da far girare a ciclo continuo negli schermi dei negozi. Lo scorso anno abbiamo usato per detto video una videocamerina Sony Handycam da 200€. Il committente è rimasto molto soddisfatto comunque.
Alla luce di questa esperienza penso che con una D300s (o Canon 5D markII, o quello che sia) avrei lavorato con maggiore praticità e efficacia.

Morale della favola: le reflex digitali attualmente non sono la soluzione per chi vive di video produzioni, non sono l'alternativa alla Panasonic sovracitata. Possono però rappresentare un utile strumento per chi vuole affiancare un prodotto "accessorio" ad un servizio fotografico. Gadget - se volete - che commercialmente (oggi uso molte parolacce) può fare la differenza.

IMHO, s'intende.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1680218 · Risposte: 144 · Visite: 13.592

C'è Chi Aspetta La D300s?
Ditz
Inviato il: Aug 16 2009, 11:10 AM
Continuo ad essere della mia idea (che poi rientra nel campo delle ipotesi), soprattutto in considerazione del fatto che - se i rumors sono attendibili - anche D700 e D3 a breve saranno dotate della possibilità di fare video.
La Panasonic AG-HPX500 viaggia oltre i 10.000 euro... chi ne decide l'acquisto sa che potrà rifarsi della spesa perché lavora nel campo del video professionale, e siamo d'accordo. Ma chi - come il sottoscritto - lavora nel campo della comunicazione "generalista" (bruttissimo termine, ne convengo), che trova massima espressione in quella multimediale o destinata al web, non ammortizzerà mai una spesa simile. Né avrà bisogno di farlo.

In sostanza sono (quasi) d'accordo con Photofinisher: saranno i prossimi anni a dirci se le reflex verranno usate anche nel campo professionale oppure no. Ma non mi sentirei di affermare a spada tratta che i professionisti non possano a breve optare per uno strumento multifunzionale: dipende dal tipo di professionista. E' il mondo della comunicazione che è in evoluzione. In fondo Red ci crede...
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1680159 · Risposte: 144 · Visite: 13.592

C'è Chi Aspetta La D300s?
Ditz
Inviato il: Aug 15 2009, 09:16 PM
Inizialmente molto scettico sulla possibilità delle reflex di fare video, oggi inizio a ricredermi.
Primo perché sono troppo curioso di vedere un video girato in HD con la qualità e la pdc di un 85 1.4 o di un obiettivo di simile livello. Secondo perché credo che chi fa grafica multimediale (anche ad alto livello) potrà avere fra le mani uno strumento versatile e qualitativamente eccelso.
I fotografi "normali" continueranno giustamente a non averne bisogno e ad acquistare la versione non-video (non "s"?) delle reflex, risparmiando qualche centinaio di euro...

Ai posteri...
Paolo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1679905 · Risposte: 144 · Visite: 13.592

La Piccola Melissa
Ditz
Inviato il: Aug 15 2009, 02:30 PM
Il B/N su tutte, molto intenso. Nelle altre purtroppo il colore della pelle si perde nelle tonalità dello sfondo e non permette al soggetto di staccarsi...
Complimenti alla modella! smile.gif
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1679730 · Risposte: 6 · Visite: 947

Carlotta Nei Paraggi Di Portofino
Ditz
Inviato il: Aug 10 2009, 09:46 PM
C'è una cosa che mi incuriosisce nel tuo modo di scattare, Fabrizio. E' la percezione di una sorta di pudore - o più probabilmente di forma mentis - per cui nelle tue serie sono rarissime (o del tutto assenti, come in questo caso) dei tagli stretti sulla modella.
Il che in studio magari disturba poco, ma all'aperto, con un cielo sovraesposto come nelle prime immagini... beh, diciamo che sarebbe stato almeno da valutare. La buona notizia è che la tua macchina ti consente un agevole crop in post produzione... wink.gif

Per il resto IMHO vedo buone intuizioni & intenzioni.

Buona evoluzione,
Paolo
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1676078 · Risposte: 104 · Visite: 22.748

Oggi 26 Agosto 2008 Nasce La D90
Ditz
Inviato il: Aug 28 2008, 08:23 AM
Osservo con malinconia il tramonto del sistema reflex. La convergenza tecnologica non ammette pietismi e quindi non posso far altro che trovare la mia strada creativa e percorrerla con i mezzi che ritengo più opportuni, siano anche una macchinetta videografica.

Ho la forte impressione è che ci stiamo emancipando passo dopo passo dall'otturatore. A breve diverrà un anacronistico orpello meccanico responsabile di intralciare il progresso dell'elettronica: la D70 ha iniziato il processo con l'accensione elettronica del sensore (come ausilio all'otturatore), il live-view ha continuato il cammino, il video lo sta portando avanti. Fra qualche anno (non molti) ci chiederemo se è ancora necessario.
Così accadrà a ruota per lo specchio reflex.

Si badi che non è una critica né una condanna. Non servono né le prime né le seconde.
Però il futuro mi mette malinconia... huh.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1305890 · Risposte: 345 · Visite: 47.984

Francesca
Ditz
Inviato il: Aug 4 2008, 02:14 PM
Penso che sulla modella sia stato già detto tutto e mi sembra inutile ribadire un coro che comunque sostanzialmente condivido nei contenuti. Le foto non trasmettono granché.

Ci sono delle cose in particolare che proprio non capisco:
1) perchè hai dato la quasi totale esclusiva alla figura intera? Alcuni tagli più stretti avrebbero aiutato la tua espressività...
2) perchè non hai mai giocato con la prospettiva né con la pdc? La penultima foto non è del tutto da cestinare, è lo sguardo migliore della serie... proprio per questo avrebbe giovato del corpo sfuocato della modella, IMHO. Ma in generale tutte giocano sui piani come fossero foto tessera: su uno la modella, sull'altro lo sfondo. Sembra tutto... una sagoma! Persino lo slittino e il tavolino sono messi di profilo a penalizzarne la tridimensionalità!
3) perchè non hai usato mai un'ambientazione "seria"? Dare elmo, spada e scudo ad una fanciulla nuda per metterla davanti ad un telo nero rende la posa grottesca... se ambientata con maggior attenzione poteva avere qualche perchè (forse).

Vabbè, in fondo siamo nati per imparare. Dunque... buona ricerca!
Paolo
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1287884 · Risposte: 25 · Visite: 8.501

Rouge
Ditz
Inviato il: Aug 1 2008, 09:17 PM
Secondo me è veramente molto molto bella... hai pensato all'ipotesi di scurire le zone d'ombra e i capelli della modella nell'oscurità dello sfondo?

Comunque complimenti!
Paolo
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1286025 · Risposte: 13 · Visite: 2.584

Untitled
Ditz
Inviato il: Jul 22 2008, 08:44 AM
Al di là del messaggio in effetti penso ci siano un po' troppi elementi in campo. Ma le cromie della prima mi entusiasmano e... beh, mi sembra un delitto eliminarle nella seconda!
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1276655 · Risposte: 18 · Visite: 5.121

Una Inaspettata Mostra Fotografica
Ditz
Inviato il: Jul 15 2008, 09:28 PM
Io sto valutando l'acquisto di una serie di passepartout in cartoncino con finestra tagliata a 45°. L'unico difetto è che per economizzare è necessario comprarli tutti uguali (intendo colore e dimensioni della finestra)... in passato ho avuto esperienze con il poliplat ma poco entusiasmanti sia per praticità che per estetica.

In bocca al lupo!
Paolo
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1270972 · Risposte: 3 · Visite: 1.013

Nikon Day 10 Luglio
Ditz
Inviato il: Jul 11 2008, 01:55 PM
Avete ragione... per quanto mi riguarda però ero totalmente indeciso sui tempi di partcipazione e lo sono restato fino all'ultimo... ça va, alla prossima mi organizzerò meglio. Ma quando sarà la prossima??? huh.gif
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #1267269 · Risposte: 20 · Visite: 3.146

Arancione...
Ditz
Inviato il: Jul 11 2008, 01:48 PM
La penso come Tosk: avrei alzato un po' il punto di vista.
E magari una l'avrei fatta con un grandangolo spinto (avrebbe accentuato il senso di prospettiva del campo di grano).

Resta un bellissimo scatto comunque, sia chiaro! smile.gif
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #1267257 · Risposte: 12 · Visite: 3.308

Nikon Day 10 Luglio
Ditz
Inviato il: Jul 11 2008, 12:25 PM
Odisseo, Cane3... avete perfettamente compreso il mio punto di vista.
E tanto per dire "io c'ero" (e l'85 più di me...):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

PS: ma io 'sta scarsa saturazione e 'sta grana mica la vedevo prima di postare... vabbè, pazienza... a quando un workshop sulla corrispondenza colore col web? wink.gif
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #1267183 · Risposte: 20 · Visite: 3.146

Nikon Day 10 Luglio
Ditz
Inviato il: Jul 11 2008, 10:23 AM
L'iniziativa è assolutamente da ripetere e migliorare. Il mio plauso va in particolare alla possibilità di provare le ottiche sul proprio corpo macchina... Provare l'85 1.4 sulla mia D200 e per di più testarlo su una modella professionista è stata una soddisfazione non da poco! (Per inciso: ragazzi che ottica...)

Una curiosità: mi sono reso conto di quanto sia limitante studiare sui manuali. Non c'è niente da fare, finché le cose non le vedi fare non le comprendi mai appieno. Mi riferisco in particolare all'utilizzo dell'SB800 su tempi inferiori al 1/250... non avrei mai detto che nascondesse tali potenzialità espressive...
Torno a casa con nuove competenze.
Che valgono più di qualsiasi D700.
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #1267080 · Risposte: 20 · Visite: 3.146

Scozia - Newhaven Harbour
Ditz
Inviato il: Jul 9 2008, 06:51 PM
Complimenti Marco, non era un'esposizione da prendere sotto gamba e l'hai gestita molto bene, senza tralasciare la composizione più appropriata... mi stai diventando paesaggista? wink.gif

Alla prossima,
Paolo
  Forum: Paesaggio · Anteprima Messaggio: #1265715 · Risposte: 12 · Visite: 1.676

Nikon D700 FX, considerazioni in libertà:
Ditz
Inviato il: Jul 3 2008, 10:17 PM
Però - credo Canon - ha appena lanciato sul mercato la mozzarella con le olive incorporate...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1260325 · Risposte: 161 · Visite: 14.691

Stampare L'a3
Ditz
Inviato il: May 18 2008, 10:34 PM
Grazie per la risposta Franco, in effetti mi sembra un ottimo prodotto... però viaggia sempre sui 600 euro o giù di lì, quasi il doppio delle altre due... cerotto.gif

Se deciderò di "alzare la posta" terrò presente il tuo consiglio, grazie mille.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1219742 · Risposte: 2 · Visite: 758

Stampare L'a3
Ditz
Inviato il: May 18 2008, 07:47 PM
Signori, è arrivato il solenne momento di stampare a getto in A3: non sopporto più i risultati chimici che vanificano la gestione del colore effettuata in post produzione. dry.gif
Ho fatto una ricerca (anche più d'una, in realtà) sul forum ma ho trovato informazioni piuttosto datate. Se mi sono sfuggite vi prego di scusarmi.

In sostanza volevo chiedere alla community un parere nel dilemma fra Canon Pixma 5000 o Epson Stylus Photo 1400.
Lo so, la R2400 sembra che faccia vivere di vita propria i soggetti delle foto. Ma se la comprassi non avrei di che pagarmi carte e inchiostri... hmmm.gif

Un grazie d'anticipo,
Paolo
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #1219587 · Risposte: 2 · Visite: 758

11 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata