FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
È possibile inquadrare dal monitor D200?
Rispondi Nuova Discussione
ARCHIMEDE2
Messaggio: #1
HO ACQUISTATO UNA D200 DA POCO EPUR LEGGENDO IL MANUALE NON SONO RIUSCITO A IMPOSTARE L'INQUADRATURA TRAMITE IL MONITOR.

QUALCUNO è IN GRADO DI SPIEGARMELO?

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Archimede,

la D200 non è una compatta (come avrai capito)
Non puoi impostare l'inquadratura dal monitor, ma solo attraverso l'uso del mirino ed è solo una delle cose belle di una reflex.

Lorenzo

P.S. Scrivere in MAIUSCOLO è considerato come urlare sul forum smile.gif

Messaggio modificato da Franz il Dec 13 2006, 09:54 AM
nicolasales
Messaggio: #3
blink.gif
Per l'inquadratura c'è il mirino...
Stai usando una reflex! ohmy.gif

Comunque complimenti per l'acquisto e buon divertimento
ema
Messaggio: #4
Il monitor serve solo per rivedere le foto oltre a tutti i dati di scatto, alte luci grafici colore ecc.

E ovviamente anche pre visualizzare i menu.

Se provieni da una Coolpix forse ne rimarrai un po' spiazzato dalla complessita della D200.
nicolasales
Messaggio: #5
Franz mi ha preceduto di poco.

L'unica cosa che potresti fare è che quando vuoi visionare lo scatto, o premi il tasto PLAY, oppure nelle impostazioni della macchina puoi settarla che automaticamente ti faccia vedere nel display la foto appena scattata.

ps: non prendere paura della Bestia! Con un po' di pazienza vedrai che l'addomesticherai! biggrin.gif
Dino Giannasi
Messaggio: #6
!... @§$&#** ..... ! !

ps. direi che questo è tuo primo messaggio e visto che nessuno lo ha detto: Benvenuto nel forum...


Messaggio modificato da Dino Giannasi il Dec 13 2006, 12:52 PM
robbypingu
Messaggio: #7
ciao anchio sono rimasto molto spiazzato da non poter vedere le immagini che inquadri direttamente sul monitor , anchio venivo da una compattina di mamma nikon e per un po' mi sono trovato non in difficolta' ma ogni volta che guardavo dentro il mirino mi chiedevo stupidamente , ma è questo che poi vedro' in fotografia stampata ??????
vai tranquillo è solo un fattore di abitudine e poi verra' automaticamente l'istinto di guardare nel mirino , e poi vuoi mettere la totale liberta' di scegliere tu' l'imquadratura , scegliere le aree di messa fuoco a tuo piacimento ecc ecc ?????
vai tranquillo sei in una botte di ferro !!!
complimenti per l'acquisto !!!
un saluto robby
Gianrico
Messaggio: #8
a me succedeva l'inverso. Venendo dalla pellicola per molti anni quando presi in mano la prima digitale compatta non riuscivo a capire come si facesse a scattare non gurdando nel mirino.
kogaku
Messaggio: #9
...vai! Ecco una gran bella domanda... Purtroppo questo è il grande difetto della misera D200... Che é pure una REFLEX; vuol dire che nn importa il monitor: basta guardare dal buchino appena sopra questi. E pensa un pò che si vede pure meglio di un monitor! Il pippolo per gli scatti invece é sopra l'impugnatura e lo zoom (ahimé) è manuale...

Meno male c'è le compatte...

Ecco perchè quando bevo il caffè dalla mia macchina sa di pellicola!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
freealex
Messaggio: #10
Bhò ... provengo anch' io dalla 'pellicola' però capendo poco di 'diavolerie' elettroniche non sapevo che lo schermo delle reflex digitali non serviva per inquadrare come sulle 'compatte' ... e allora?! Se uno fa una domanda si suppone che non conosca la risposta, che bisogno c'è di sgranare gli occhi e meravigliarsi? C' è forse gente che nasce 'imparata' a questo Mondo?

Perdonate lo sfogo polemico ma trovo irriguardoso e spocchioso chi interviene su di un forum dando risposte con faccine che sgranano gli occhi e sbattano la testa sul muro, ad ogni modo il Mondo è bello perchè vario.

Ad ogni buon conto, ci sono campi della fotografia dove inquadrare da uno schermo - anche se meno 'nobile' - anzichè dal mirino renderebbe la vita del fotografo meno complicata: la foto subacquea e certe riprese di foto d' azione (surfing).

Comunque è in commercio un visore che si collega all' oculare per chi dovesse sentire la mancanza dello schermo per inquadrare.

Niente di personale e scusatemi di nuovo.

alex

kogaku
Messaggio: #11
...ohimeì! Ma non si pole mai scherzare su questo forum!?? biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao freealex,

visto che parli in linea generale ed io sono stato il primo a rispondere al nostro amico, non mi sembra proprio di aver dato una risposta irriguardosa, ANZI. Ma se l'impressione è questa me ne scuso... non era mia intenzione

Lorenzo
freealex
Messaggio: #13
No! un ci si pò nè movissi nè parlassi laugh.gif

alex

p.s. No Lorenzo non mi riferivo a te.

Messaggio modificato da freealex il Dec 13 2006, 02:36 PM
robertogregori
Messaggio: #14
QUOTE(freealex @ Dec 13 2006, 02:25 PM) *

[cut]...Ad ogni buon conto, ci sono campi della fotografia dove inquadrare da uno schermo - anche se meno 'nobile' - anzichè dal mirino renderebbe la vita del fotografo meno complicata: la foto subacquea e certe riprese di foto d' azione (surfing)....[cut]


è questa una delle ragioni (non l'unica...) per cui in immersione mi porto dietro una compatta ---nikon naturalmente---

e poi...non prendertela... qui il morale ed il senso dell'umor è sempre alto... leggi gli interventi scherzosi solo in questa ottica

ciao
Roberto

Messaggio modificato da robertogregori il Dec 13 2006, 02:51 PM
VINICIUS
Messaggio: #15
L'unica meraviglia suscitata è quella che a fare una domanda così sia un acquirente della D200 che di solito non è una macchina da "Prima esperienza"... La D200 di solito l'acquista chi ha molti anni di "Digitale" alle spalle...
ema
Messaggio: #16
QUOTE(VINICIUS @ Dec 13 2006, 03:23 PM) *

L'unica meraviglia suscitata è quella che a fare una domanda così sia un acquirente della D200 che di solito non è una macchina da "Prima esperienza"... La D200 di solito l'acquista chi ha molti anni di "Digitale" alle spalle...


quoto....

sicuramente se una diceva "ho preso la D40 e non riesco a inquadrare dal monitor", faceva un diverso effetto....



neptun
Messaggio: #17
La D 200 (come le altre reflex Nikon) non consente l'inquadratura da Monitor.
Esistono apparecchiature reflex che lo consentono.
Benvenuto e buone foto con la tua super macchina! smile.gif

Messaggio modificato da neptun il Dec 13 2006, 03:42 PM
iengug
Messaggio: #18
D'altra parte Olympus non ha caso ha fatto una reflex con due sensori uno per poter vedere in "real" time l'inquadratura su monitor, l'altro per la foto di qualità. Non è che sia una richiesta strana, per molti usi sarebbe bello poter usare il monitor per inquadrare. Sui mirini, de gustibus ...
A me piacciono i mirini a pozzetto, ma sul 35 mm sono troppo piccoli, ci va almeno una 6x7 cm. I mirini Dx sono anche loro piccolini, qualche volta, quando c'è poca luce, vedere l'immagine sul monitor sarebbe di grande aiuto. Peccato che sia molto complicato con lo specchio reflex fare un sistema del genere. Comunque il mirino per me è importante, ho venduto la Contax G con 21, 28, 45 e 90 mm, ottiche di cui ero molto soddisfatto, proprio perchè i mirini erano lillipuziani!
nicolasales
Messaggio: #19
QUOTE(freealex @ Dec 13 2006, 02:25 PM) *

Se uno fa una domanda si suppone che non conosca la risposta, che bisogno c'è di sgranare gli occhi e meravigliarsi?



Caro Alex,

credo di essere l'irriguardoso e spocchioso delle faccine con gli occhi sgranati blink.gif ,ma il loro significato è stato sicuramente frainteso, tanto che poco dopo ho dato anche un mio consiglio sull'utilizzo del monitor ad Archimede in modalità Play...

Non voleva assolutamente essere una presa in giro, perchè anche per me la prima reflex digitale è stata la D200 (provengo da una modestissima F65!) e non nascondo le difficoltà nell'approccio con questa Supermacchina.
Ci vuole moltissima pazienza e Passione smile.gif

Buon lavoro a tutti,

Nicola
rezan
Messaggio: #20
QUOTE(ARCHIMEDE2 @ Dec 13 2006, 09:49 AM) *

HO ACQUISTATO UNA D200 DA POCO EPUR LEGGENDO IL MANUALE NON SONO RIUSCITO A IMPOSTARE L'INQUADRATURA TRAMITE IL MONITOR.

QUALCUNO è IN GRADO DI SPIEGARMELO?

grazie.gif


non è possibile inquadrare dal monitor perchè con le reflex l'immagine arriva al sensore quando si è alzato lo specchietto, ovvero al momento dello scatto.
Rugantino
Messaggio: #21
Ci sono cose che si danno per scontate e a volte non lo sono affatto. E così succede che chi si avvicina alla fotografia digitale, dopo aver visto per lungo tempo tante persone inquadrare attraverso il monitor, pensi che in digitale sia l'unico modo per fare fotografie. E succede anche che si dia per scontato che chi compra una D200 sia già "molto pratico" di fotografia in genere e in particolare di digitale. Una macchina reflex per la sua tipica costruzione non consente di inquadrare attraverso il monitor e questo è un concetto ben noto a chi conosce le macchine reflex. Ecco il perchè di alcuni fraintendimenti che inevitabilmente avranno un seguito in quanto la complessità operativa della D200 induce il neofita ad essere presto deluso dalle prestazioni della sua macchina non rendendosi conto che spesso i limiti ad essa imputati non sono altro che i propri. In questi ultimi tempi troppo spesso si leggono lamentele inesistenti su presunti difetti proprio della D200. Per la maggior parte dei casi sono riconducibili ad utenti che, in virtù della sola capacità di spendere, si comprano quanto di meglio offre il mercato pensando che solo per questo debbano uscire dei capolavori ad ogni scatto. Invece così non è e si riversano le proprie frustrazioni sul forum con frasi del tipo: "Ma come? Ho speso 2000 Euro e le foto vengono male?"
Una bella foto può venir fuori sia da una compatta sia da una reflex superprofessionale se c'è dietro un buon fotografo. Invece è molto più difficile che ci si riesca se c'è solo il primo ingrediente e cioè la macchina fotografica.
Detto questo sarebbe molto utile alla passione fotografica approfondire e quindi, se si è all'inizio, cominciare per gradi e con gradualità proseguire.
Tutto questo è in ogni caso solo il mio personale modo di vedere e come tale vi prego di interpretarlo poichè non è mio intendimento ne offedere ne tantomeno deridere nessuno.
P.S. In questi ultimi tempi qualche costruttore, conscio della possibilità che gli utenti sono intenzionati a spendere, ha inserito un doppio sensore che consente di inquadrare attraverso il monitor. Pur essendo in alcuni casi una comodità, ritengo che il gusto di inquadrare attraverso il mirino restituisca sensazioni impareggiabili a chi gode della sua passione fotografica. Inoltre lo ritengo anche un utile esercizio per raggiungere buoni traguardi nella composizione delle inquadrature.

Messaggio modificato da Rugantino il Dec 13 2006, 06:16 PM
Lucabeer
Messaggio: #22
QUOTE(Rugantino @ Dec 13 2006, 06:12 PM) *
E così succede che chi si avvicina alla fotografia digitale, dopo aver visto per lungo tempo tante persone inquadrare attraverso il monitor, pensi che in digitale sia l'unico modo per fare fotografie.


A me invece succede sempre il contrario... mi passano le compattine per farsi fare una foto, e io che cerco invano un mirino... Magari in pieno sole, quando sul display non si vede una mazza... Generalmente il mio fastidio in quei casi è tale che scatto praticamente a caso, fregandomene delle espressioni dei volti, della composizione, di tutto.
pistol-alex
Messaggio: #23
Ciao Archimede, innanzitutto benvenuto nel forum!

Non voglio assolutamente polemizzare, ma toglimi una curiosità: te la sei comprata tu la D200 o te l'hanno regalata?
Anch'io ho avuto le mie belle difficoltà nel passare da compatta a reflex, però il mio venditore, conscio di questo, mi ha consigliato a suo tempo la D50, ottima resa, con tutti i crismi di una reflex, ma con molti automatismi che mi hanno aiutato parecchio all'inizio.
Solo dopo un po'mesi, dove ho fatto un po' di foto e letto parecchio il forum, mi sono appassionato e mi sono fatto una discreta cultura: solo allora sono passato alla D200, che amo tantissimo... wub.gif
Credo però che se fossi partito subito con una D200 avrei tirato un sacco di parolacce per farla andare, l'avrei trovata troppo complessa, e le avrei dato la colpa di tanti scatti mal riusciti.

Ora, il consiglio spassionato che vorrei darti è: comprati il libro "Fotografia digitale reflex", scritto dall'Ing. Maio, che è una vera bibbia per i neofiti. io l'ho ricevutio in omaggio con la D50 e tuttora è lì in bella mostra sulla libreria, ma soprattutto mi è stato molto utile leggerlo...
vale...46
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(ARCHIMEDE2 @ Dec 13 2006, 09:49 AM) *

HO ACQUISTATO UNA D200 DA POCO EPUR LEGGENDO IL MANUALE NON SONO RIUSCITO A IMPOSTARE L'INQUADRATURA TRAMITE IL MONITOR.

QUALCUNO è IN GRADO DI SPIEGARMELO?

grazie.gif

no Archimede , non si può inquadrare dal monitor con quella macchina digital reflex ...

p.s questa e la risposta che qui sul forum si dovrebbe dare senza ulteriori faccine oppure discorsetti da sapientoni ...non siamo mica tutti pratici con la fotografia o altro che sia !!!

non vorrei essere frainteso ma credo che a volte chi scrive ,dovrebbe girare intorno al tavolo un paio di volte prima di rispondere in modo cosi ...meglio non dirlo altrimenti mi aggiungerei alla lista ,cmq sia ...credo che i moderatori invece di .....

salve
Police.gif
lancer
Messaggio: #25
cmq sia ...credo che... un sorriso leggendo la domanda sia scappato a tutti, si presume che chi acquista la D200 sappia almeno cos'è, altrimenti è giusto riderne.
saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »