FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Questione Di Educazione
lanciare il sasso e nascondere la mano...
Rispondi Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #1
... si, mi riferisco a quanti hanno la brutta abitudine di fare domende a poi lasciare la discussione appesa senza un riscontro (visti i tempi sperare in un grazie mi sembra eccessivo dry.gif ).

Ultimamente è successo più di una volta, molti aprono discussioni con titoli come

Problema
Aiuto
Succede anche a voi
...

e poi chi subito (ma qui penso si tratti di troll) chi dopo un paio di risposte, lascia appesa la discussione senza dire se tra le risposte ricevute ha trovato o meno la soluzione.

Capisco che non sempre si abbia tempo a disposizione, ma se lo si è trovato per porre la domanda lo si potrà trovare anche per chiudere la discussione mad.gif

Non ho la pretesa di saper rispondere a tutte le domande, tutt'altro, anzi trovo che le risposte sbagliate o non del tutto corrette possano aiutarci a crescere e ad imparare, sempre che ci sia un riscontro...

Devo dire che 'sta cosa comincia a diventare fastidiosa e demotivante al punto che sto pensando seriamente di diventare un semplice lettore (non sarà una gran perdita laugh.gif ).

Un saluto

Messaggio modificato da Franco_ il Jan 28 2009, 11:52 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Franco, oh Franco.....!!! tu continua a fare il tuo....io personalmente apprezzo i tuoi interventi....come tanti altri, assidui frequentatori di questo forum.

Naturalmente non siamo tutti uguali, e a mio avviso...meglio così.
Lucabeer
Messaggio: #3
Concordo in pieno, Franco.

Una risposta e un aiuto si danno sempre volentieri... ma farebbe piacere non dico un "grazie", ma almeno sapere se si è azzeccata la soluzione e se i consigli forniti erano validi. Tornerebbe anche utile in futuro a chi mai dovesse andare a ripescare la discussione (anche se quasi nessuno lo fa, si preferiscono aprire thread tutti uguali...).

A parte i casi "normali" in cui questo succede, ce ne sono stati anche di veramente eclatanti, di gente che ha fatto fuoco e fiamme sollevando casini incredibili per avere risposta ai propri problemi... e poi non si sono mai fatti più vivi.
giuliocirillo
Messaggio: #4
hai perfettamente ragione.
e siccome ho letto anche io il 3d che penso ti abbia spinto ad aprire questo, ho notato che l'autore è iscritto al forum da circa 2 anni e ha 2 messaggi........in media uno all'anno.......

se tutti facessero come fanno molti........ho un problema, lo espongo, trovo tanti che mi aiutano, lo risolvo e poi statevi bene........il forum sarebbe finito all'istante.

io ho aperto tanti 3d di richiesta d'aiuto.......per questo mi sento nel mio piccolo di darne anche e quando posso lo faccio volentieri..........dare e avere.......

ciao a tutti
Simone.Paratore
Messaggio: #5
QUOTE(Lucabeer @ Jan 28 2009, 11:59 AM) *
A parte i casi "normali" in cui questo succede, ce ne sono stati anche di veramente eclatanti, di gente che ha fatto fuoco e fiamme sollevando casini incredibili per avere risposta ai propri problemi... e poi non si sono mai fatti più vivi.

cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif ....Purtroppo ne ricordo qualcuno! rolleyes.gif

Mah...

Comunque Franco, hai ragione e torto nello stesso tempo perchè: ok si, è vero che spesso, alla risposta dei problemi dei "forumisti" non si ha un riscontro, ma è tanto vero il fatto che se dà veramente fastidio questo atteggiamento, ognuno di noi dovrebbe mettersi una specie di paraocchi e continuare come ha sempre fatto...

Magari non a quella persona, ma le nostre domande/risposte serviranno a molti altri!

...e poi tu sei uno dei tanti veri elementi validi di questo forum e c'è chi Vi apprezza e chi, grazie ai Vostri consigli, è cresciuto non solo fotograficamente, ma anche mentalmente... (nel mio caso, un grazie particolare lo devo a NonnoGG... guru.gif)...

Secondo me è questo l'importante....riuscire sempre a distinguersi dalla massa e non abbattersi mai!

Qualche tempo fa ho provato il tuo stesso stato d'animo e so che non è incoraggiante, ma secondo me tutte le persone che partecipano attivamente e consigliano, sono elementi che fanno molto, tanto per il forum stesso...

Scusami se mi sono permesso!

Ciao

Simone

Messaggio modificato da Simone.Paratore il Jan 28 2009, 12:19 PM
rrechi
Messaggio: #6
Poichè concordo in pieno sulle osservazioni fatte, prima di unirmi al coro ho voluto fare un mio personale esame di coscienza.

Le ultime discussioni da me aperte, considerando solo quelle in cui chiedevo un parere od un aiuto, sono state un totale di 6, di cui 5 hanno avuto da me un riscontro con i assolutamente dovuti ringraziamenti per chi si è gentilmente prestato a darmi una mano, mentre l'ultimo mi è sfuggito proprio il post (cosa a cui rimedierò subito).

Qundi volendo unirmi anch'io al coro della buona educazione, non posso scagliare la prima pietra in quanto anch'io, sebbene una volta sola, ci sono caduto.

Ciao a tutti


fantapeppe
Messaggio: #7
senza tanti fronzoli mi unisco alla lamentela di franco sulla buona educazione
stefano
danardi
Messaggio: #8
Il "forum Nital" rischia spesso di diventare un "servizio assistenza" molto rapido.
Penso che sia da mettere in conto che qualche "ho risolto" o "non succede niente" possa mancare all'appello, e in coscenza non saprei se anche a me è capitato.

Il sostegno, e l'impegno personale a mantenere rapporti educatamente umani va però perseguito.

Cerchiamo di guardare oltre il form di inserimento dei commenti, non è come un muro su cui scrivi "W LA XXXX" in modo anonimo e in modo altrettanto anonimo viene letto da chi passa.
Ogniuno a un nome e un volto, condensati in un nik che lo rappresenta e crea la sua immagine.

Ringrazio Franco e gli altri per le piacevoli chiaccherate
foen
Messaggio: #9
C'e' da dire che il discorso di Franco ha tutte le sue buone ragioni, io stesso partecipo piu' al forum come lettore che come parte attiva dello stesso poiche' a volte le discussioni sono triti e ritriti consigli sugli acquisti ( spesso gia acquistati magari esempi: ho acquistato un 18/200 ho fatto bene?) o si limitano a guerre di religione o interventi di assistenza rapida senza nemmeno avere un riscontro finale se si puo' essere stati d'aiuto o meno.
Nonostante cio' ammiro molto Franco e chi come lui sono sempre ben presenti nel forum con i loro saggi consigli e le loro esperienze personali

A presto telefono.gif

Enrico
mirko_nk
Messaggio: #10
QUOTE(Franco_ @ Jan 28 2009, 11:50 AM) *
... si, mi riferisco a quanti hanno la brutta abitudine di fare domende a poi lasciare la discussione appesa senza un riscontro (visti i tempi sperare in un grazie mi sembra eccessivo dry.gif ).

Ultimamente è successo più di una volta, molti aprono discussioni con titoli come

Problema
Aiuto
Succede anche a voi
...

e poi chi subito (ma qui penso si tratti di troll) chi dopo un paio di risposte, lascia appesa la discussione senza dire se tra le risposte ricevute ha trovato o meno la soluzione.

Capisco che non sempre si abbia tempo a disposizione, ma se lo si è trovato per porre la domanda lo si potrà trovare anche per chiudere la discussione mad.gif

Non ho la pretesa di saper rispondere a tutte le domande, tutt'altro, anzi trovo che le risposte sbagliate o non del tutto corrette possano aiutarci a crescere e ad imparare, sempre che ci sia un riscontro...

Devo dire che 'sta cosa comincia a diventare fastidiosa e demotivante al punto che sto pensando seriamente di diventare un semplice lettore (non sarà una gran perdita laugh.gif ).

Un saluto

Sono pienamente d'accordo con te Franco, ma purtroppo di maleducati nel forum ce ne sono tanti...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Sono d'accordissimo con te, ma non ti scoraggiare. L'educazione è propria di chi la esercita, non di chi la riceve. Se tu sei educato... gli altri noteranno la tua educazione! Sei una delle persone che stimo maggiormente su questo forum (di contro nessuno si senta sminuito) ed i tuoi interventi sono sempre preziosi, graditi ed utili per via della tua grande competenza.

Continua ad esserci come sempre!

SALUTI
SkZ
Messaggio: #12
io ormai posto fregandomene, anche se sarei veramente curioso di sapere cosa era la causa.

io posto nessuna domanda: questo forum e' un'enciclopedia! di solito se cerchi trovi gia' (soprattutto se come me hai una macchina gia' in circolazione da abbastanza)
Einar Paul
Messaggio: #13
La maleducazione regna sovrana, purtroppo non solo nei forum...
Arrendersi ad essa uscendo di scena, cessando cioè di essere parte attiva e costruttiva della Community, significa concederle una vittoria che non merita.
Per questo, carissimo Franco, ti invito caldamente a ripensare la tua decisione di limitarti ad essere un semplice lettore, perchè priveresti moltissimi utenti (tra cui il sottoscritto), della tua competenza e soprattutto della tua squisita disponibilità.

Con affetto,
Einar
mirko_nk
Messaggio: #14
QUOTE(Einar Paul @ Jan 28 2009, 06:32 PM) *
La maleducazione regna sovrana, purtroppo non solo nei forum...
Arrendersi ad essa uscendo di scena, cessando cioè di essere parte attiva e costruttiva della Community, significa concederle una vittoria che non merita.
Per questo, carissimo Franco, ti invito caldamente a ripensare la tua decisione di limitarti ad essere un semplice lettore, perchè priveresti moltissimi utenti (tra cui il sottoscritto), della tua competenza e soprattutto della tua squisita disponibilità.

Con affetto,
Einar


Pollice.gif Pollice.gif
alcarbo
Messaggio: #15
A volte può capitare di non tornare in una discussione dove si è posta una domanda o si è fatto un intervento che richiede di ripassarci.
Se la cosa è saltuaria secondo me è scusabile.
Se è costante e metodica invece è sintomo di non buona educazione (maleducazione).

Il forum è bello perchè si prende e si dà, ciascuno per quanto è in grado ovvio, anche se con il tempo per lo meno si può riferire quanto appreso appunto da altri in precedenza (con più o meno precisione).

Questo è quanto (tutto). ciao ciao

QUOTE(Franco_ @ Jan 28 2009, 11:50 AM) *
sto pensando seriamente di diventare un semplice lettore


non sia mai ohmy.gif

QUOTE(Franco_ @ Jan 28 2009, 11:50 AM) *
(non sarà una gran perdita laugh.gif ).
Un saluto


non è affatto vero mad.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Jan 28 2009, 07:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
e di quelli che chiedono di tutto di piu' su un oggetto in vendita???

foto, numero di matricola, sconti, garanzia etc etc etc

e poi non ti rispondono!!!

come li cataloghiamo??

Il Forum, purtroppo, è lo specchio della società che viviamo.

Di certo c'è che di persone come te il Forum ne ha bisogno

gennaro
Andrea05
Messaggio: #17
Ciao Franco concordo! Nei miei confronti dei stato cortese e gentile oltre che esaudiente,come peraltro tutti colori che mi hanno dato consigli e risposte all'interno di questo forum.
Non credo che il tuo silenzio sia come dici tu "una grande perdita"io credo che sia qualche cosa di più
forse non per te ma per tutti quelli come me che attarverso questa forum e la tua persona sono riusciti a risolvere un problema o a capire in che modo affrontarlo.
Forse anche io non mi sono comportato nel migliore dei modi (non so come si fà a chiudere una discussione e non ho ancora cercato nel forum come si fà) e se a tuo giudizio o di chiunque altro utente del forum sono stato "negligente" ti e vi prego di farmelo notare.

Mi auguro che tu legga questo messaggio aperto e che torni presto tra noi a dare i tuoi preziosi le tue opinioni e i tuoi preziosi consigli.


SALUTI!

Andrea.

Pollice.gif
Paolo66
Messaggio: #18
Franco, se ho fatto pace col digitale è soprattutto per merito tuo e di tanti altri disponibilissmi come te.

All'inizio facevo tante domando anch'io, poi ho imparato ad usare il tasto "cerca" trovando sempre molte risposte già date ed esaurienti.

Mi dispiacerebbe molto non leggerti più.
the_nis
Messaggio: #19
QUOTE(alcarbo @ Jan 28 2009, 07:22 PM) *
A volte può capitare di non tornare in una discussione dove si è posta una domanda o si è fatto un intervento che richiede di ripassarci.
Se la cosa è saltuaria secondo me è scusabile.
Se è costante e metodica invece è sintomo di non buona educazione (maleducazione).

Il forum è bello perchè si prende e si dà, ciascuno per quanto è in grado ovvio, anche se con il tempo per lo meno si può riferire quanto appreso appunto da altri in precedenza (con più o meno precisione).
...

Come spesso accade mi trovo d'accordo con alcarbo, e come sempre se dovessi scrivere avrei cercato di dire quello che ha "detto" lui, quindi mi limito a citarlo.
Trovo che i tuoi contributi assieme a quelli di tanti utenti disponibili abbiano sempre e comunque un certo grado di utilita', la comunita' sta in piedi se c'e' la partecipazione di tutti.
Ho notato spesso che la funzione cerca si usa molto poco e ultimamente il malcostume di buttare una domanda ricevere risposte e non ripassare a fare un minimo commento, ma al contempo noto che la mia partecipazione al forum negli ultimi due mesi si e' ridotta parecchio causa tempo... magari e' successo solo questo anche ai fantomatici richiedenti.

Ora ti provoco un po' dicendo che hai lanciato questo sassetto e non sei ancora ripassato tongue.gif

Non lasciare che qualche intervento caduto nel vuoto ti impedisca di fornire centinaia di aiuti a chi sara' in grado di apprezzare la tua disponibilita'. wink.gif
nonnoGG
Messaggio: #20
Dal primo giorno che mi sono affacciato sul Forum mi sono reso conto che mai come nella realtà virtuale assumono profondo significato un paio di abusati detti popolari (saggezza di vita?):

1. Fai il bene e scordalo, fai il male e ricordalo...

2. Tutti siamo utili, nessuno è indispensabile.

Di conseguenza non ho mai sentito mancarmi un ringraziamento, semplicemente perché -per un anziano- è un piacere poter condividere la propria esperienza, quella che qualcuno ha definito come la somma dei propri errori. Errori che si tenta di non far commettere ad altri, in piena cordialità ed amicizia, quindi del tutto disinteressatamente.

Questa Community fotografica ha un potenziale notevole anche sotto il profilo umano: sta a tutti noi scoprirlo e valorizzarlo con assoluta semplicità. Se poi qualche volta ci scappa anche un sentito ringraziamento tanto meglio.

Dal solito "pacco" di salutoni ne estraggo uno particolarmente cordiale per l'amico Franco e gli prometto che prima o poi gli farò provare qualche ottica "proibita". biggrin.gif

Quel che resta dei salutoni. wink.gif

nonnoGG, nikonista!
vvtyise@tin.it
Messaggio: #21
coraggio!
alcarbo
Messaggio: #22
QUOTE(nonnoGG @ Jan 29 2009, 01:22 AM) *
Dal primo giorno che mi sono affacciato sul Forum mi sono reso conto che mai come nella realtà virtuale assumono profondo significato un paio di abusati detti popolari (saggezza di vita?):

1. Fai il bene e scordalo, fai il male e ricordalo...

2. Tutti siamo utili, nessuno è indispensabile.

Di conseguenza non ho mai sentito mancarmi un ringraziamento, semplicemente perché -per un anziano- è un piacere poter condividere la propria esperienza, quella che qualcuno ha definito come la somma dei propri errori. Errori che si tenta di non far commettere ad altri, in piena cordialità ed amicizia, quindi del tutto disinteressatamente.

Questa Community fotografica ha un potenziale notevole anche sotto il profilo umano: sta a tutti noi scoprirlo e valorizzarlo con assoluta semplicità. Se poi qualche volta ci scappa anche un sentito ringraziamento tanto meglio.

Dal solito "pacco" di salutoni ne estraggo uno particolarmente cordiale per l'amico Franco e gli prometto che prima o poi gli farò provare qualche ottica "proibita". biggrin.gif

Quel che resta dei salutoni. wink.gif

nonnoGG, nikonista!



Pollice.gif

grazie.gif Franco, se vuoi, ti diamo solo un pò di ferie............ fino a lunedì messicano.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Jan 29 2009, 07:09 AM
giancarlopaglia
Messaggio: #23
Da quando sono iscritto a questo forum,che frequento quotidianamente,Franco l'ho sempre trovato,così come molti altri,pronto e disponibile a dare risposte,suggerimenti e consigli a quanti di risposte,consigli e suggerimenti hanno bisogno.
L'ha sempre fatto con intelligenza,educazione,rispetto e simpatia.
Questo è quanto.
Io non credo che Franco abbia aperto questa discussione per ricevere complimenti o parole di apprezzamento,per essere incensato ed idolatrato.
Non credo volesse questo.Almeno non il Franco che ho imparato a conoscere,purtroppo solo virtualmente,su questo forum.
Il problema che ha posto è un problema anche della vita di tutti i giorni.
Quante volte facciamo un piccolo gesto di cortesia e non riceviamo neanche un cenno di riscontro?
A volte sembra che la buona educazione si sia persa con tutte le cose facenti parte del passato.
Un sorriso,un cenno di ringraziamento,un grazie,sono sempre più merce rara.
Perchè sul forum dovrebbe essere diverso?
Che ci vuoi fare?
Totò diceva "signori si nasce..ed io lo nacqui". biggrin.gif
Per fortuna,riferendoci al forum,per ogni utente maleducato ce ne sono almeno cento ben educati.
Chi è in grado di insegnare qualcosa,lo faccia per quei cento.

Giancarlo.
carlo.dainese
Messaggio: #24
Massima solidarietà! La parla di saggezza è venuta fuori da gattomiro: "Sono d'accordissimo con te, ma non ti scoraggiare. L'educazione è propria di chi la esercita, non di chi la riceve"

ciao
Carlo

Tony_@
Messaggio: #25
QUOTE(giancarlopaglia @ Jan 29 2009, 09:31 AM) *
............... Franco l'ho sempre trovato, così come molti altri, pronto e disponibile a dare risposte, suggerimenti e consigli a quanti di risposte, consigli e suggerimenti hanno bisogno.
L'ha sempre fatto con intelligenza, educazione, rispetto e simpatia ........................

QUOTE(nonnoGG @ Jan 29 2009, 01:22 AM) *
.......... mai come nella realtà virtuale assumono profondo significato un paio di abusati detti popolari (saggezza di vita?):

1. Fai il bene e scordalo, fai il male e ricordalo...

2. Tutti siamo utili, nessuno è indispensabile .....................

QUOTE(Franco_ @ Jan 28 2009, 11:50 AM) *
............ al punto che sto pensando seriamente di diventare un semplice lettore (non sarà una gran perdita laugh.gif ).

Per "Giancarlo" Pollice.gif sono iscritto da soli 13 mesi ed ho constatato la stessa cosa.


Per "nonnoGG" : grazie di essere come sei, grazie di essere tra noi.


Per "Franco": nel caso tu non avessi letto ..... "altrove" (!!!) mad.gif mad.gif mad.gif

...... guarda che potremmo formare una "squadra punitiva" se solo ti azzardi !
...... hai capito bene, questa è una minaccia (!!!).


Un sincero saluto a tutti.
Tony.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >