FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D70 Vs. Nikon D100
Quale comprare?
Rispondi Nuova Discussione
marina310170
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

Mi accingo a comprare una reflex digitale, da affiancare alla mia reflex 35 mm.
Per questioni di budget prendo in considerazione i due modelli D70 (non s) e D100, non sono interessato alla d50 o alla nuova d40.
Vorrei sapere, da chi già le possiede o le ha provate, quale sia la migliore, con particolare riferimento alla durata della batteria e qualità del sensore CCD.
Vorrei inoltre mi segnalaste i pro ed i contro dei due modelli ed eventuali criticità da valutare nell'acquisto di camere usate.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri pareri.
Saluti,
MA
Dino Giannasi
Messaggio: #2
QUOTE(marina310170 @ Nov 20 2006, 03:54 PM) *

Buongiorno a tutti,

Mi accingo a comprare una reflex digitale, da affiancare alla mia reflex 35 mm.
Per questioni di budget prendo in considerazione i due modelli D70 (non s) e D100, non sono interessato alla d50 o alla nuova d40.
Vorrei sapere, da chi già le possiede o le ha provate, quale sia la migliore, con particolare riferimento alla durata della batteria e qualità del sensore CCD.
Vorrei inoltre mi segnalaste i pro ed i contro dei due modelli ed eventuali criticità da valutare nell'acquisto di camere usate.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri pareri.
Saluti,
MA

D70, ma valuta bene, trovi anche ottime occasioni di D70s. La 70 è più prestante e moderna.
Prova con tuoi obiettivi, con quelli non AFS lavora il motorino interno, guarda com'è la flangia, fatti dire quanti scatti ha fatto (è l'otturatore che invecchia di più), controlla che tutte le rotelle e pulsanti funzionino senza intoppi e che non ci siano "laschi". Scatta diverse foto con una tua Cf e poi a casa controlla che le foto siano ok. Maf particolarmente, ma ovviamente anche l'esposizione, ecc.

saluti, Dino.
Pierantonio
Messaggio: #3
Le ho tutte e due e a dire il vero mi trovo meglio con la D100 alla quale ho applicato l'MB-D100 che, preso negli USA, è costato una fetecchia.
Tieni presente che la D70 mi si è bloccata due volte mentre la D100 ha sempre fatto il suo sporco lavoro.
Non ho francamente visto diversità tra l'accoppiata D100/SB-80DX e D70/SB-600. Il sincro lampo per la D100 è fino a 1/180.
La raffica e la velocità di scrittura è più elevata nella D70 anche perché i RAW della D100 sono grandi il doppio per cui le scehede si riempiono più velocemente.
Il pentaprisma e l'otturattore della D100 mi sembrano superiori al pentaspecchi ed all'otturattore della D70.
A dire la veritrà, non potendo allo stato attuale prendere la D200, ero tentato di prendere un'altra D100 e trasformare la D70 per le riprese all'infrarosso.
Ciao
Pierantonio
MarcoPagin
Messaggio: #4


Immagino che tu voglia fare riferimento al mercato dell'usato.... in questo caso pui trovare delle offerte molto vantaggiose.

Tra la D70 e la D70s ci sono poche differrenze sostanziali (il display più grande..) Quindi io ti consiglierei la D70 per ragioni puramente economiche.

Per quanto riguarda il paragone D70-D100 invece ci sono pro e contro da entrambi i lati, come puoi vedere da questo link:

Confronto D70-D100

Naturalmente non guardare nemmeno quella della terza colonna biggrin.gif .

A me piace molto il pentaprisma ed il corpo metallico della D100.. per il resto sono quasi equivalenti; meglio il matrix della D70 e la capacità del buffer di memoria.
Personalmente sceglierei la D100... considera però che generalmente era la scelta del professionista, quindi è probabile che troverai macchine molto sfruttate.


Marco



...Pierantonio è stato molto più veloce di me... ma vedo che la pensiamo alla stessa maniera
bdcpv
Messaggio: #5
io ti consiglio decisamente la d70s..... le d100 che si trovano in commercio nell'usato, sono spesso extra-sfruttate.....

poi, la d70s, ha una velocita' operativa decisamente superiore..... specie se scatti in raw.... ( dove la d100 per memorizzare files compressi... era davvero un po' lentina.... se non ricordo male..... ).

qualitativamente parlando sono molto molto simili....

ciao
joe
lancer
Messaggio: #6
La D70 soffre del problema del "led lampeggiante", siccome da quanto ho capito prima o poi succede a tutte (compreso la mia) penso convenga trovarne una già riparata.
ciao
gandalef
Messaggio: #7
QUOTE(Dino Giannasi @ Nov 20 2006, 04:04 PM) *

Prova con tuoi obiettivi, con quelli non AFS lavora il motorino interno, guarda com'è la flangia, fatti dire quanti scatti ha fatto (è l'otturatore che invecchia di più), controlla che tutte le rotelle e pulsanti funzionino senza intoppi e che non ci siano "laschi". Scatta diverse foto con una tua Cf e poi a casa controlla che le foto siano ok. Maf particolarmente, ma ovviamente anche l'esposizione, ecc.


riguardo l'usato puoi provare a leggere QUESTA guida

QUOTE(bdcpv @ Nov 21 2006, 12:41 PM) *

poi, la d70s, ha una velocita' operativa decisamente superiore..... specie se scatti in raw.... ( dove la d100 per memorizzare files compressi... era davvero un po' lentina.... se non ricordo male..... ).


la D100 non salva in NEF compresso. Può salvare in TIFF ma è da escludere data la lentezza di scrittura e la dimensione di files generati.
Personalmente la D100 l'ho ancora nonostante abbia preso la D200. Ai tempi l'ho scelta al posto della D70 e non mi sono mai pentito della scelta. Prova ad impugnarle entrambe in mano e vedi che sensazione ti trasmettono. A mio avviso sceglierei la D70 solo se si decide di sfruttare l'i-ttl. Mai avuto un problema e non credo che finirà nel mercato dell'usato.

Gandy
bdcpv
Messaggio: #8
QUOTE
la D100 non salva in NEF compresso


sicuro? magari ricordo male io allora......

QUOTE
Prova ad impugnarle entrambe in mano


gia' fatto..... e personalmente non trovo questa grande differenza..... l'unico neo della 70 e' il selettore modalita' af che non comprende il passaggio da af-s a af-c ( e richiede di entrare nel menu'.... )

per il resto, per come uso io la fotocamera, non vedo sostanziali differenze... ( ovvero non mi importa che gli iso e la modalita' esposimetrica si impostino tramite bottoni o ghiera...... vanno bene entrambe le metodologie...... lo stesso vale per le altre funzioni che la d100 ha " sul corpo " e la d70 nel menu'...... )

poi, secondo questo ragionamento, la scelta migliore sarebbe una bella d1x usata..... ora si trova a prezzi ridicoli e ha un'ergonomia decisamente piu' " calzante ".....

ciao
joe

p.s. ho controllato..... anche dpreview sembra essersi sbagliata sul raw compresso della d100.....
dpreview

Messaggio modificato da bdcpv il Nov 22 2006, 12:55 PM
ema
Messaggio: #9
se non sbaglio la D100 non ha il CLS con i flash sb600 sb800, mentre la D70 si...



Renzo74
Messaggio: #10
la D70 non prevede il sollevamento anticipato dello specchio per evitare il micro mosso nelle foto, la D100 mi pare di sì.

la D100 ha un oculare leggermente più grande e luminoso di quello della D70

forse il consiglio giusto te lo ha dato bdcpv, una bella D1X usata, anche se devi sempre fare attenzione a non incappare in macchine super-sfruttate.
Inoltre, da non sottovalutare, la D1X sfrutta le ottiche manualfocus senza CPU, che invece nella D70 o D100 fanno perdere l'uso dell'esposimetro rendendo molto complicato il lavoro.

buona scelta
raffy.7219
Messaggio: #11
QUOTE(gandalef @ Nov 22 2006, 09:44 AM) *

......
la D100 non salva in NEF compresso. Può salvare in TIFF ma è da escludere data la lentezza di scrittura e la dimensione di files generati.
.............




la mia D100 salva in RAW(NEF) compresso e non ...
solo che quando lo fa ci mette una vita ...

poi, secondo me non ha senso neanche salvare il TIF quando hai il RAW

.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio