FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 403 404 405 406 407 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
trazom78
Iscritto
Messaggio: #10101
QUOTE(gioton @ Feb 23 2010, 11:38 AM) *
Forse Adry fa un po' di confusione: il Valore del diaframma è quello indicato dal punto bianco, quando il punto bianco è su 22 (diaframma tutto chiuso) allora si può abbassare il tastino - che casualmente è in corrispondenza del numero 2.8 -

Arguta osservazione, mi sa che è come dici... In questo caso una letturina al libretto di istruzioni non farebbe male wink.gif

QUOTE(Diego M. @ Feb 22 2010, 10:04 PM) *
Questa vi sembra meglio?????????????

Decisamente ben esposta! La composizione così centrata, però, rende l'immagine un pò statica...
ste.pi
Messaggio: #10102
QUOTE(Fabioski @ Feb 23 2010, 12:00 AM) *


Molto bello il tramonto. Altro po' di invidia nei confronti di chi ha la fortuna di avere paesaggi del genere appena fuori porta... Non vedo l'ora che arrivi l'estate. O perlomeno la primavera! messicano.gif
jacleon
Messaggio: #10103
Qualcuno può gentilmente consigliarmi
una borsa per ns. mitica D90 con 16-85 montato,
70-300 e flash, tanto da non fare una spesa della quale poi potrei pentirmene?
Grazie anticipate.
rolleyes.gif
Jac
FotoGolfer
Messaggio: #10104
QUOTE(Fabioski @ Feb 23 2010, 12:00 AM) *

Belle Fabio, soprattutto per i cieli.........(ottima esposizione), giornata ventosa?

Ciao
Enrico

QUOTE(jacleon @ Feb 23 2010, 01:10 PM) *
Qualcuno può gentilmente consigliarmi
una borsa per ns. mitica D90 con 16-85 montato,
70-300 e flash, tanto da non fare una spesa della quale poi potrei pentirmene?
Grazie anticipate.
rolleyes.gif
Jac

Ciao Jac, una borsa...........no. Io ho preso uno zaino (Loewe pro) e sinceramente mi trovo bene. Nel sito puoi trovare quello che meglio ti necessita per il tuo carico.

Ciao

Enrico
raffer
Messaggio: #10105
QUOTE(jacleon @ Feb 23 2010, 01:10 PM) *
Qualcuno può gentilmente consigliarmi
una borsa per ns. mitica D90 con 16-85 montato,
70-300 e flash, tanto da non fare una spesa della quale poi potrei pentirmene?
Grazie anticipate.
rolleyes.gif
Jac


Per quella attrezzatura piuttosto che uno zaino, molto scomodo nel cambio di ottica, io ti consiglierei un monospalla, tipo il Tamrac Velocity 8x. rolleyes.gif

Raffaele
barbarian
Messaggio: #10106
Un'altra foto scattata domenica sera di fronte un istituto caritatevole

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
barbarian
Messaggio: #10107
Ho sbagliato a caricare foto e non posso più modificare il messaggio precedente...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
FotoGolfer
Messaggio: #10108
QUOTE(raffer @ Feb 23 2010, 01:49 PM) *
Per quella attrezzatura piuttosto che uno zaino, molto scomodo nel cambio di ottica, io ti consiglierei un monospalla, tipo il Tamrac Velocity 8x. rolleyes.gif

Raffaele


Concordo con Raffaele.........non ci hai svelato l'arcano della foto!

Ciao

Enrico
eutelsat
Messaggio: #10109
Rifacendomi al mio post precedente ( che in effetti non mi sono spiegato,con una foto recuperata seppiata ) , voi come avreste scattato?

Ho provato per prima ad alzare gli iso e accellerando lo scatto, sottoesponendo un bel pò. Erano le 4pm . Blocco esposizione attiva, D.light disattivato

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 440.8 KB


Gianni
mav155
Messaggio: #10110
Non si può perdere una giornata che ti ritrovi 5-6 pagine indietro biggrin.gif
Siccome ho scoperto che mio zio ha in soffitta un 80-200 2.8 (a pompa seconda serie) l'ho convinto a fare una buona azione e farmelo provare per un po'.
Volevo chiedervi se per caso notate anche voi una sorta di opacità nelle foto del paesaggio.
Che errori ho fatto?
La terza è semplicemente una prova a TA, a mano libera mentre tornavo a casa (i 2.8 si fanno sentire)
Ciao!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB

File allegati
File Allegato  DSC_0663.JPG ( 3.66mb ) Numero di download: 14
 
trazom78
Iscritto
Messaggio: #10111
QUOTE(eutelsat @ Feb 23 2010, 02:44 PM) *
Rifacendomi al mio post precedente ( che in effetti non mi sono spiegato,con una foto recuperata seppiata ) , voi come avreste scattato?

Considerando che è impossibile ottenere un'esposizione ben bilanciata in queste situazioni con le sole impostazioni della macchina, si poteva intervenire o con un HDR oppure, cosa che personalmente preferico di gran lunga, utilizzare un filtro GND da almeno 3 stop.
barbarian
Messaggio: #10112
La prima è molto strana: sembra che ci sia un velo davanti.
Un po' potrebbe dipendere dal bilanciamento del bianco (nuvoloso), ma resta comunque molto strana. La foto è così come uscita dalla fotocamera?
trazom78
Iscritto
Messaggio: #10113
QUOTE(barbarian @ Feb 23 2010, 02:05 PM) *
Un'altra foto scattata domenica sera di fronte un istituto caritatevole

Il soggetto è di forte impatto, avrei però curato di più la composizione, magari avvicinandomi maggiormente o, se fosse stato possibile, includendo l'insegna dell'istituto (avrebbe ancor meglio contestualizzato lo scatto).
jacleon
Messaggio: #10114
QUOTE(raffer @ Feb 23 2010, 01:49 PM) *
Per quella attrezzatura piuttosto che uno zaino, molto scomodo nel cambio di ottica, io ti consiglierei un monospalla, tipo il Tamrac Velocity 8x. rolleyes.gif

Raffaele


Raffa,
ho fatto una ricerchetta sulla rete e ti debbo ringraziare
perchè mi hai dato un'informazione "eccellente"

guru.gif

Paolo
trazom78
Iscritto
Messaggio: #10115
QUOTE(mav155 @ Feb 23 2010, 02:51 PM) *
Volevo chiedervi se per caso notate anche voi una sorta di opacità nelle foto del paesaggio.
Che errori ho fatto?

Io più che altro vedo nella prima una foto fortemente sovraesposta. Non è facile dire in questo caso se ci sia un'opacizzazione. Le altre due non mi pare soffrano di questo problema.
barbarian
Messaggio: #10116
QUOTE(trazom78 @ Feb 23 2010, 03:06 PM) *
Il soggetto è di forte impatto, avrei però curato di più la composizione, magari avvicinandomi maggiormente o, se fosse stato possibile, includendo l'insegna dell'istituto (avrebbe ancor meglio contestualizzato lo scatto).


L'insegna dell'istituto è a circa 2m e mi sarei dovuto mettere all'altro lato del marciapiede per prenderla, ma non sarebbe stata leggibile.
In realtà ero a due o tre passi dal portone, ma volevo includere tutto il corpo e i regali
eutelsat
Messaggio: #10117
QUOTE(trazom78 @ Feb 23 2010, 03:00 PM) *
Considerando che è impossibile ottenere un'esposizione ben bilanciata in queste situazioni con le sole impostazioni della macchina, si poteva intervenire o con un HDR oppure, cosa che personalmente preferico di gran lunga, utilizzare un filtro GND da almeno 3 stop.


I filtri ... provvederò ad acquistarli.
Esistono GND che sfuma scurendo verso l'esterno in base ai stop di gradazione
Polarizzati per migliorare dettagli e contrasti

Correggimi se erro smile.gif

Esistono altri filtri che non dovrebbero mai mancare?

Questi scatto con il sole purtroppo sono da evitare, ma quando non si può , mettendo un GND , chiudendo il diaframma al massimo, come mi consiglieresti di settare iso e tempo esposiz. ?

Grazie
mav155
Messaggio: #10118
QUOTE(barbarian @ Feb 23 2010, 03:00 PM) *
La prima è molto strana: sembra che ci sia un velo davanti.
Un po' potrebbe dipendere dal bilanciamento del bianco (nuvoloso), ma resta comunque molto strana. La foto è così come uscita dalla fotocamera?

Grazie barbarian, disponibile come sempre.
Esatto! E' quello che è sembrato anche a me. La foto è uscita così dalla fotocamera, volendo ho anche il NEF. Ho fatto delle prove sia con bilanciamento auto o nuvoloso, ma il velo sembrava rimanere.In teoria escluderei la lente opacizzata perchè nelle foto con altro soggetto mi sembra che non ci sia questo problema.

QUOTE(trazom78 @ Feb 23 2010, 03:10 PM) *
Io più che altro vedo nella prima una foto fortemente sovraesposta. Non è facile dire in questo caso se ci sia un'opacizzazione. Le altre due non mi pare soffrano di questo problema.

Grazie dell'indicazione. Mi sembrava di aver letto un'esposizione bilanciata, probabilmente euforico per il test della lente non ho guardato bene l'esposimetro.
La prima immagine è stata scattata a 400 ISO, 1/50 F/8, WB nuvoloso ... inesperienza..

Messaggio modificato da mav155 il Feb 23 2010, 04:23 PM
pch
Messaggio: #10119
QUOTE(barbarian @ Feb 23 2010, 03:00 PM) *
La prima è molto strana: sembra che ci sia un velo davanti.
Un po' potrebbe dipendere dal bilanciamento del bianco (nuvoloso), ma resta comunque molto strana. La foto è così come uscita dalla fotocamera?

Le foto sembrano davvero avvolte da una nebbiolina. E' successa la stessa identica cosa a me ma con il Sigma 75-300 e ad un mio amico con il SIGMA 28-70. Imputavo la cosa alla qualità dei Sigma prodotti negli anni 90.....facendo delle prove ho capito che si trattava comunque solo di scarso contrasto.....per non buttare via l'obiettivo ho risolto il problema creando un picture control ad hoc dove ho portato il contrasto "a manetta". Ho ottenuto dei risultati soddisfacenti.


Un'immagine del carnevale. A me "fa impazzire" per la vivacità del rosso e per il contrasto con il blu del bimbo sullo sfondo (peccato che tagliato) e della mano della mamma in primo piano volutamente molto mossa.....spero piaccia anche a voi.

Ah dimenticavo......scatto a 3200 ISO con NR su iso elevati su NORM e senza intervento di PP!!!! Che sensore 'sta D90!!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 361.3 KB
FabioAlagna
Messaggio: #10120
QUOTE(NKNRS @ Feb 23 2010, 12:19 AM) *
Tramonto meraviglioso caro Fabio! Ingrandendolo lo si aprezza in pieno e mi piace moltissimo anche la quarta con il gioco di nuvole. Bravo.

Ciao, Roby.




QUOTE(ste.pi @ Feb 23 2010, 12:54 PM) *
Molto bello il tramonto. Altro po' di invidia nei confronti di chi ha la fortuna di avere paesaggi del genere appena fuori porta... Non vedo l'ora che arrivi l'estate. O perlomeno la primavera! messicano.gif


QUOTE(FotoGolfer @ Feb 23 2010, 01:33 PM) *
Belle Fabio, soprattutto per i cieli.........(ottima esposizione), giornata ventosa?

Ciao
Enrico


Grazie ragazzi, sono contento Vi siano piaciute. In effetti la giornata è stata un pò ventosa, il cielo mutava ad ogni istante dandomi la possibilità di fare foto dello stesso soggetto con cieli diversi.

Fabio

Messaggio modificato da Fabioski il Feb 23 2010, 05:47 PM
rcorni
Messaggio: #10121
[quote name='FotoGolfer' date='Feb 23 2010, 02:25 PM' post='1907
.........non ci hai svelato l'arcano della foto!

Ciao

Enrico
[/quote]
è un concorso....,la soluzione verra comunicata il giorno di pasqua.
roberto
Diego M.
Messaggio: #10122
Grazie a tutti dei commenti sulle foto...... grazie.gif

Ma Raffaele non ha mai svelato cosa era quella foto dell'elmo?????? hmmm.gif

Diego
raffer
Messaggio: #10123
QUOTE(rcorni @ Feb 23 2010, 06:42 PM) *
è un concorso....,la soluzione verra comunicata il giorno di pasqua.
roberto


Esatto, ma senza premi! tongue.gif

Nel frattempo un'altra più verso casa mia (scusa Giorgio! rolleyes.gif ).

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.3 MB

[Porticciolo di Mergellina e Capo Posillipo]

Ho esagerato con la MdC? hmmm.gif

Raffaele
FabioAlagna
Messaggio: #10124
QUOTE(eutelsat @ Feb 23 2010, 02:44 PM) *
Rifacendomi al mio post precedente ( che in effetti non mi sono spiegato,con una foto recuperata seppiata ) , voi come avreste scattato?

Ho provato per prima ad alzare gli iso e accellerando lo scatto, sottoesponendo un bel pò. Erano le 4pm . Blocco esposizione attiva, D.light disattivato

Ingrandimento full detail : 440.8 KB
Gianni


Ciao Gianni,
in merito a "voi come avreste scattato?" io avrei inizialmente settato la macchina in A con f/11 o f/16, misurato l'esposizione spot sul cielo avendo cura di tenere il sole fuori dall'inquadratura e in base al tempo di scatto impostato dalla macchina avrei scelto di sottoesporre (passando al modo M e agendo sui tempi) di 1 e poi 2 stop. credo così che avrei ottenuto il sole abbastanza sovraesposto ma non completamente bruciato e le barche sottoesposte appunto di 1 e 2 stop che sono recuperabili in PP. (poi avrei scelto delle due immagini la migliore)

in merito a "Ho provato per prima ad alzare gli iso e accellerando lo scatto" sono un pò confuso in quanto se hai alzato gli iso per poter aumentare il tempo (1/2000) nell'intento di sottoesporre in realtà non hai concluso nulla (poichè per il principio di reciprocità se aumenti gli iso di uno stop e riduci il tempo di uno stop avrai la stessa identica esposizione). caso mai dovevi in modalità M ridurre i tempi lasciando gli iso a 200. se ho capito male questo secondo punto scusami.

In ogni caso come ha già evidenziato qualcuno prima in questo genere di foto non si può sperare di avere tutto correttamente esposto senza l'uso di filtri, e comunque un pò di PP per schiarire le ombre e recuperare le alte luci è quasi d'obbligo.

P.S. quanto sopra e solo quello che avrei fatto io senza nessuna pretesa di insegnare alcunchè a nessuno smile.gif

con simpatia
Fabio

slandau
Messaggio: #10125
QUOTE(jacleon @ Feb 23 2010, 01:10 PM) *
Qualcuno può gentilmente consigliarmi
una borsa per ns. mitica D90 con 16-85 montato,
70-300 e flash, tanto da non fare una spesa della quale poi potrei pentirmene?
Grazie anticipate.
rolleyes.gif
Jac


Io ho uno zaino monospalla della Tenba ed una borsa acquistata successivamente della tamarc.
Il vantaggio dello zaino monospalla è ovvio. E' più comodo da trasportare ed ruotandolo in avanti si ha accesso immediato allo zaino stesso senza doverlo posare.

Ha però un grosso svantaggio comune a tutti gli zaini, motivo per cui ho finito per prendere successivamente una borsa della tamarc (simile a :http://www.tamrac.it/articolo.asp?I_ID=1495)
Lo svantaggio è che rimanendo appoggiata alla schiena ne blocca la traspirazione. Se viene quindi utilizzata in climi caldi (a ottobre ho fatto il tour della Giordania) o per attivita con intensa attività fisica (Trek in montagna ecc....) lo zaino monospalla è sconsigliabile. Infatti per il tour in Giordania ho acquistato la borsa della Tamarc che comunque è stata comodissima.

Fatto sta che alla fine lo zaino monospalla non sono riuscito ancora ad utilizzarlo a differenza della borsa che ho utilizzato parecchio.

C'è da dire che prima di prendere la D90 avevo gia una borsa da spalla, molto simile, almeno come modo di trasporto, per cui essendo gia abituato da almeno 20 anni a quel tipo di borse mi ci sono trovato molto meglio che con lo zaino monospalla.

Alla fine penso che quello che conta di più è il tipo di utilizzo che se ne vuole fare.

Per trek in montagna direi che la cosa migliore e mettere la macchina nello zaino da montagna, limitando gli accessori al minimo indispensabile (questioni di peso)

Turismo invernale o in luoghi non troppo caldi : Può andar bene lo zaino monospalla

Turismo in luoghi caldi : Borsa.

Per le dimensioni..... bisogna valutare in base alla propria attrezzatura.

Un'altra soluzione potrebbe essere una custodia "Pronto" per la macchina fotografica, con un porta-obiettivo da attaccare alla cintura e il flash nella sua custodia (almeno sb-800 ne ha na in dotazione con gancio per la cintura) anch'esso attaccato alla cintura.

Oppure utilizzare un grosso marsupio per le ottiche (Ho un marsupio nel quale riesco a farci stare il 70-300 + il 35 f1.8 + Cellulare + Palmare + batteria di scorta e penna pulisci obiettivo.......)

Queste sono tutte le soluzioni che per ora ho sperimentato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 403 404 405 406 407 > »