FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prepariamoci All'eclisse Di Sole...
Rispondi Nuova Discussione
saverio78
Messaggio: #1
http://notizie.interfree.it/cgi-bin/desc.cgi?id=14865

cosa ci servirà per fotografarla? filtri? stativo? e che impostazioni sarà meglio usare?
hmmm.gif
Davide_C
Messaggio: #2
QUOTE(saverio78 @ Sep 27 2005, 01:02 PM)
http://notizie.interfree.it/cgi-bin/desc.cgi?id=14865

cosa ci servirà per fotografarla? filtri? stativo? e che impostazioni sarà meglio usare?
hmmm.gif
*



Mezzo PAR porca miseria, qui dove lavoro non è consentito introdurre macchine fotografiche !!! mad.gif mad.gif
deroncis
Messaggio: #3
tempo fa nel 2000 mi sembra quando c'era stata l'eclissi totale ero sceso in cortile con la canon ftb e avevo fatto foto mettendo davanti all'obbiettivo un vetro nero da saldatore le foto erano venute verdognole ma piuttosto buone considerando la macchina e il filtro rudimentale...
mama62
Messaggio: #4
Nel agosto del 1999 ho usato anch'io un vetro da saldatore posto davanti a un 300mm duplicato.
Le foto non sono male ma la focale è un po cortina.
Andrebbe meglio almeno un 1000mm.
Mi raccomando, sicuramente già lo sapete tutti, ma non fate i furbetti a guardare il disco solare attraverso il mirino (perdipiù con un tele spinto) senza protezione perchè in un nanosecondo vi bruciate la retina.

Con queste cose non si scherza.

Non provateci neanche con degli occhiali da sole, non bastano.
Ci sono in commercio filtri opportuni ma costosi per chi non ne fa uso frequentemente. Il ripiego sul vetro da saldatore (acquistabile in qualsiasi ferramenta a pochi euro) è forse la scelta migliore per l'uso saltuario.

Io ho usato "KodaK select elite" II 100asa con tempi di posa che variano dal 1/8" al 1/20" con f16 (300mm con duplicatore 2X) e da 1/10" a 1/180" con f8 (con stesso obiettivo) a seconda della copertura del disco solare.

Ma con il sole data la forte luminosità, si può fare quello che si vuole.

Per chi può, buone foto. causa lavoro questa volta mi sa che salto.
lucaoms
Messaggio: #5
QUOTE(mama62 @ Sep 27 2005, 01:40 PM)
Nel agosto del 1999 ho usato anch'io un vetro da saldatore posto davanti a un 300mm duplicato.
Le foto non sono male ma la focale è un po cortina.
Andrebbe meglio almeno un 1000mm.
Mi raccomando, sicuramente già lo sapete tutti, ma non fate i furbetti a guardare il disco solare attraverso il mirino (perdipiù con un tele spinto) senza protezione perchè in un nanosecondo vi bruciate la retina.

Con queste cose non si scherza.

Non provateci neanche con degli occhiali da sole, non bastano.
Ci sono in commercio filtri opportuni ma costosi per chi non ne fa uso frequentemente. Il ripiego sul vetro da saldatore (acquistabile in qualsiasi ferramenta a pochi euro) è forse la scelta migliore per l'uso saltuario.

Io ho usato "KodaK select elite" II 100asa con tempi di posa che variano dal 1/8" al 1/20" con f16 (300mm con duplicatore 2X) e da 1/10" a 1/180" con f8 (con stesso obiettivo) a seconda della copertura del disco solare.

Ma con il sole data la forte luminosità, si può fare quello che si vuole.

Per chi può, buone foto. causa lavoro questa volta mi sa che salto.
*


Bravo mama : ATTENZIONE AGLI OCCHI!!!!!!!!!!!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
ciao,

consiglio un mylar
si trova in fogli che possono essere tagliati come si vuole
otticamente non e' il massimo ma costa poco e fa egregiamente il suo dovere

per i tempi ed i diaframmi da usare, mi ricordo che avevo trovato una tabella in rete, che pero' adesso non ho piu' a disposizione

andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
mama, grazie! hai fatto bene a ricordarlo, per chè sono cose che si intuiscono, ma lì per lì non ci si pensa Pollice.gif
marcelus
Messaggio: #8
ma una volta riparati gli occhi .. sto sole come si fotografa? tongue.gif
cg
Messaggio: #9
Provate anche con due polarizzatori incrociati.
Cielo blu come il blu di metilene e sole giallo.
ciao
Carlo
gongolo
Messaggio: #10
Una curiosità, per l'analogico era importante proteggere la pellicola...o meglio i filtri si mettevano sulal lente, con il digitale?

Posso proteggere solo gli occhi e fotografare senza filtri sulle lenti? O è sempre preferibile usare anche ND o simili per non arrecare danni alla macchina?

Grazie
Francesco
serdor
Messaggio: #11
sarebbe bello fotografare l'eclissi, se solo ci fosse il sole, qui sta diluviando, porc.... mad.gif
stella.degli.angeli
Messaggio: #12
anche qui a Roma non si vede niente...solo pioggia !!

peccato huh.gif
christian.coco
Messaggio: #13
QUOTE(serdor1 @ Oct 3 2005, 08:50 AM)
sarebbe bello fotografare l'eclissi, se solo ci fosse il sole, qui sta diluviando, porc.... mad.gif
*



Mettiamoci l'anima in pace perchè le previsioni danno Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif in tutta Italia _ dry.gif
Rudi75
Messaggio: #14
Anche qui in Veneto è brutto tempo mad.gif

Bisogna accontentarsi di questo sito con vista in diretta wink.gif
_Simone_
Messaggio: #15
chi ci vede qualcosa????? uff
enrico1974
Messaggio: #16
E fu così che piovve, e noi non vedemmo nulla, tantomeno fotografammo.....
gongolo
Messaggio: #17
Ieri notte mi sono fatto una cultura in merito per prepararmi all'evento, ho anche preparato le chiavi per salire in terrazza e aver tutto il movimento possibile... ma tu guarda 'sta pioggia antipatica... neanche le esercitazioni antiterrorismo sono andato a vedere uffi.

Francesco
domenico marciano
Messaggio: #18
Qui al sud questa mattina era estate, quindi (tardi) ho fatto qualche scatto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #19
nel salento è andata meglio, ma non per il sottoscritto. appena posso alcuni scatti presentabili.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #20
Purtroppo piove a dirotto da una settimana e non ho potuto ne guardare e ne fotografare l'evento. mad.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio