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F5 O F6
christian.coco
Inviato il: Jan 11 2007, 11:46 AM
QUOTE(Giallo @ Jan 10 2007, 11:10 AM) *

Per quali motivi vuoi comperare una reflex elettronica professionale?
Cosa fotografi?

Solo conoscendo la risposta a tali domande ( e solo tu puoi darla ) sarà possibile rispondere ragionevolmente al tuo quesito.

Io, ad esempio, fotografo ancora spesso e volentieri su pellicola, ma lascio tutta l'elettronica al digitale, ed utilizzo F2, F3 ed FM2t.

Quando invece mi servono velocità operativa, af, scatto a raffica, program etc., tanto vale utilizzare la D200.

Buona luce

smile.gif



Anche se la discussione dibatte sulla scelta delle due reflex elettroniche prenderei molto in considerazione la soluzione ipotizzata da Giallo.Il gusto di affidarsi a macchine completamente meccaniche e riuscire a tirare fuori risultati soddisfacenti ti riempie di orgoglio e di autostima,ma magari il Ns amico preferisce togliersi lo sfizio di possedere uno dei due corpi da lui citati.

...e quando uno va in fissa chi te la toglie più biggrin.gif
comunque dove cadi cadi sempre in piedi wink.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #793592 · Risposte: 29 · Visite: 2.975

F65!
christian.coco
Inviato il: Jan 9 2007, 07:54 PM
Questa è una cansione di uno dei fotogrammi di una TRI-X tirata a 1600
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #791682 · Risposte: 6 · Visite: 1.581

F65!
christian.coco
Inviato il: Jan 9 2007, 07:01 PM
QUOTE(Bruno L @ Jan 9 2007, 08:46 PM) [snapback]791596[/snapback]

Innanzitutto complimenti per il nuovo acquisto. Pollice.gif
Per le pellicole suggerisco anche la mitica Kodak TRI-X 400 tirata a 800/1600 iso.

saluti e buon divertimento wink.gif
Bruno




E' vero Bruno,ho appena appeso ad asciugare la 3200 e devo dire che come densità è simile alla tri-x 400 esposta a 1600,l'unica cosa che in certi fotogrammi la scena ha pochi dettagli e bassa densità,è normale? hmmm.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #791622 · Risposte: 6 · Visite: 1.581

F65!
christian.coco
Inviato il: Jan 9 2007, 06:30 PM
Fatalità ne ho sviluppata una in questo istante ed è la mia prima 3200.
Ho usato del Rodinal 1+25 che con le tri-x 400 mi da una bella grana secca e decisa.
Staremo a vedere in stampa,se uscirà qualcosa di interessante la posterò in questa discussione wink.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #791573 · Risposte: 6 · Visite: 1.581

Misurazione Esposizione
christian.coco
Inviato il: Dec 19 2006, 04:16 PM
PS. Bella la foto di Christian. Pollice.gif
[/quote]


grazie.gif Gianni!!!
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #772810 · Risposte: 11 · Visite: 1.712

Misurazione Esposizione
christian.coco
Inviato il: Dec 18 2006, 06:50 PM
QUOTE(.oesse. @ Dec 18 2006, 07:21 PM) [snapback]771947[/snapback]

io la foto di christian non la vedo....
mi da un forbidden...

.oesse.




Ok Marco,tagliamo la testa al toro laugh.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #772023 · Risposte: 11 · Visite: 1.712

Misurazione Esposizione
christian.coco
Inviato il: Dec 18 2006, 05:08 PM


PS: bello scatto Christian, bella "atmosfera" Pollice.gif
[/quote]


I complimenti li faccio io a te Max per il tuo sito e soprattutto per i contenuti guru.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #771920 · Risposte: 11 · Visite: 1.712

Misurazione Esposizione
christian.coco
Inviato il: Dec 18 2006, 02:10 PM
Secondo me una emulsione tirata a 6400 ti da la possibilità di usare il matrix,ma sta a te valutare la scena e capire in che condizioni sei messo.

Mi spiego:

I Falò rappresenteranno la maggior fonte di luce che tu vorrai catturare ,ma se la scena comprende altri elementi che ti interessano io farei un BKT automatico o manuale che ti parte da una sottoesposizione a passi di 1 o 1/2 stop.

Quando svilupperai valuterai tu il negativo da stampare con maggior numero di informazioni e la giusta densità,poi il BN in stampa ti permette di aggiustare la resa finale con mascherature e bruciature.


Questa è una mia recente stampa da una trix400 esposta al valore di 400 asa e un 50 f/1.8 a TA.

Se non ricordo male il matrix mi dava 1/10 ed ho scattato a mano liberaImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Tanti auguri e facci vedere i risultati wink.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #771733 · Risposte: 11 · Visite: 1.712

Riflessioni
christian.coco
Inviato il: Dec 9 2006, 01:30 PM
QUOTE(Bruno L @ Dec 5 2006, 07:41 PM) [snapback]760133[/snapback]

Anch'io, approffittando delle ottime occasioni che offre il mercato dell'usato, di recente ho potuto realizzare un sogno di gioventù: la sempre desiderata Hasselblad. smile.gif
La trovo adatta al mio genere fotografico ma anche alla foto di strada: non sembra, ma la si tiene agevolmente ... nel palmo di una mano:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Piano piano ho completato il corredo, al Planar 80 f/2.8 ho aggiunto il Distagon 50 f/4 e un'altro magazzino ... sempre a prezzi stracciati. wink.gif

saluti e buone foto (.. qualunque sia il mezzo)
Bruno



Fantastica!!!

anch'io alle mie Nkon ho voluto aggiungere questo gioiello,certo non è pratica come una D... e non la uso per il reportage,e quasi sempre piantata su un treppiedi e ci ho fatto qualche matrimonio ed i risultati sono fantastici,ne sono orgoglioso...


Saluti Chris.[attachmentid=67502]
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #763610 · Risposte: 54 · Visite: 6.787

Il Rodinal Mi Esce Al Lampone
christian.coco
Inviato il: Oct 17 2006, 05:23 PM
QUOTE(pdalmonte @ Sep 27 2006, 10:17 AM) [snapback]684192[/snapback]

ciao a tutti,
ogni tanto, non sempre, il rivelatore che uso di solito (rodinal 1+50) mi esce dalla tank scuro che sempra succo di lampone. Tipicamente invece esce chiaro o comunque del colore che aveva prima dello sviluppo.
Associato a questo fenomeno noto solo una leggera velatura del negativo, ma forse è un' impressione.
Qualcuno mi sa dire a cosa può essere dovuto ???
grazie



Non devi preoccuparti molto,è normale.Il Rodinal quando lo vuoti dalla tank ha qul colore + o - scuro dovuto dal tempo di trattamento e dall'emulsione trattata.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #708814 · Risposte: 10 · Visite: 1.585

Kit Illuminazione Da Studio
christian.coco
Inviato il: Oct 13 2006, 11:26 AM
QUOTE(IgorDR @ Oct 13 2006, 11:34 AM) [snapback]703516[/snapback]

Buongiorno, mi rivolgo a chi ne sa sicuramente più di me sull'illuminazione da studio.
Sto valutando in questo periodo l'acquisto di un Kit di illuminazione della Bowens per uno studio casalingo (si parla di flash con luce pilota) e volevo un consiglio sui componenti e potenze.

IPB Immagine

I KIT sono da 2 o 3 illuminatori.
Le potenze dei kit sono da 250, 500 o 750 Watt.

Scartando i 250W, per i ritratti (anche a figura intera) è meglio orientarsi sul 750W o anche il 500W è sufficiente?
E poi, per iniziare è sufficiente 1 ombrello + 1 softbox o conviene risparmiare un po' comprando già subito un kit con 2 ombrelli + 1 softbox?

Sto valutando anche un offerta KIT della IFF (a luce continua), ma secondo me il risparmio (diciamo del 50%) porta con se lo svantaggio di meno luce e più calore... tanto calore Isola.gif

Ciao
Igor



I Box esistono da varie misure,dipende dalla scena che devi allestire,a mio parere ne occorrono minimo 2,uno per il portait e l'altro piu grande per la figura intera,poi un ombrellio bianco fa sempre comodo.

Poi su come gestire la luce ci sono una infinità di soluzioni.

E' molto interessante questo sito,se non lo conosci dagli un'occhiata.
Ciao
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #703600 · Risposte: 27 · Visite: 5.023

Kit Illuminazione Da Studio
christian.coco
Inviato il: Oct 13 2006, 10:54 AM
QUOTE(.oesse. @ Oct 13 2006, 11:42 AM) [snapback]703531[/snapback]

io ne ho uno da 350 Ws e se lo uso con la Hasselblad ed un ISO 400 e' sin troppo. Lo devo posizionare molto lontano e diaframmare molto (cosa che non amo).
Oppure devo stare sui 100 ISO di pellicola e mi perdo la grana che vorrei.
Un alternativa e' fare con della fibra di vetro sottile dei dischi da mettere davanti alla parabola. Diffondono molto bene e non bruciano. Piu' ne metti, piu' smorzano la luce.
Anche usando l'ombrellino bianco (o il nero ed argento) la potenza al minimo del mio rimane alta per un 400 iso.
E parlo di ritratti.
Se fai still life (dove si diaframma molto) sarebbe forse sin troppo poca.
Ma visto che fai ritratti a mio giudizio 750 sono troppi.
Starei sui 500Ws al massimo.
Sono certo che qualcuno mi smentira', ma questo e' la mia esperienza basata sul mio stile.

.oesse.






Scusa Oesse,ma invece di diaframmare regola la potenza del tuo Lampeggiatore,o sbaglio?

Ho scusa avevo omesso di leggere che il problema ce l'hai anche al minimo della potenza
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #703552 · Risposte: 27 · Visite: 5.023

Pellicola
christian.coco
Inviato il: Oct 10 2006, 11:48 AM
QUOTE(buzz @ Oct 1 2006, 11:08 PM) [snapback]689004[/snapback]

Usa quella che vuoi, l'importante è la luce. Meno la pellicola.

poi non specifici se vuoi BN dia o negativa.




Quoto in pieno quello che dice BUZZ guru.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #699329 · Risposte: 14 · Visite: 1.737

Sb800+luce Artificiale
christian.coco
Inviato il: Sep 6 2006, 06:19 PM
QUOTE(lucaoms @ Sep 6 2006, 01:29 PM) [snapback]661167[/snapback]

mamma mia che zio attrezzato!!!
sinceramente lascerei perdere gli illuminatori entrare e piazzare in chiesa 2 illuminatori da 500w con diffusore, mi sembra davvero parecchio comunque....
io fossi in te ( ma a me nell'interno chiesa piace molto la luce naturale) invece degli ingombranti e vistosi illuminatori mi prenderei un bel 50 f1.4 che con la d200 a 640iso (ma gia a 400) ti sonsente tempi sicuri e scatti piu naturali, ti porti l'sb 800 in i-TTL per le schiarite e per le foto che necessitano del lampo hai anche 80-200 che a f2.8 ti cosente dei ritratti/istantane e molto belli e luminosi ed all'occorenza puo essere illuminato dal sb800....
comunque auguri!!!!
Luca



Scattare a tutta apertuta in luce ambiente è molto affascinante ma la ridotta pdc ti costringe a focheggiare soltanto su punti ben predefiniti,e ci puo stare,ma l'uso del flash in chiesa a mio modo di vedere è indispensabile ,bisogna tenere conto di molte varianti ,la dove la pdc è fondamentale.
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #661719 · Risposte: 28 · Visite: 3.630

Sb800+luce Artificiale
christian.coco
Inviato il: Sep 5 2006, 08:51 PM
QUOTE(cosifer @ Aug 29 2006, 09:48 AM) [snapback]651203[/snapback]

'giorno a tutti. Come al solito devo aver fatto casino con il forum, perchè ieri avevo aperto una discussione ma non riesco più a trovarla.
Ho bisogno urgente che qualcuno mi dia una mano a levarmi dai guai. Sabato mio nipote si sposa e mi ha chiesto di farli le foto della cerimonia. Inutilmente ho cercato di rifiutare , ma niente da fare.
Attrezzatura a disposizione D200+12-24+18-200VR+80-200 if ed bighiera+sb800.
"location": chiesa piuttosto grande in arenaria ,pareti scarsamente riflettenti con illuminazione "liturgica".
Ho fatte tre serie di prove.
a) due flash da 150 -200W posti a circa 5 metri dagli sposi (posizione obbligata ). Le cellule non riescono a vedere il lampo del sb800 per le pareti non riflettenti. Quindi soluzione non attuabile .
cool.gif due illuinatori da 500W con dissusore sempre alla solita distanza. I tempi di scatto pur a 800 asa sono nell'irdine di 1/10-1/20 che possono andar bene per il 12-24 ma non per i tele. Oltretutto ai lati del naso apaiono doppie ombre. Non posso aumentare la potenza degli illuminatori cambiando lampade per non accecare tutti.
Ho provato a usare l'sb800 in ausilio agli illuminatori con il filtro di conversione WB per il flash, ma il lampo ammazza gli illuminatori e dietro al soggetto appaiono fastidiose ombre.
C'è qualcuno che mi dà una mano oppure scappo in Nepal?
grazie.gif Nando




Ciao,
in chiesa devi usare il tuo bel SB 800 in ttl e scattare in manuale,per quanto riguarda i secondi flash puoi usare un semplice ct1 o ct4 comandato a distanza da una radio che collegherai alla presa sinc della tua D 200.

Se non possiedi il flash e le radio ci sono negozi che noleggianoa prezzi non proibitivi.

Poi scatta i raw ( sai nelle chiese il bilanciamento del bianco è sempre una incognita...)
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #660442 · Risposte: 28 · Visite: 3.630

Ombrelli Da Studio
christian.coco
Inviato il: Jul 25 2006, 10:05 PM
X fati un esmpio, con illuminatori LUPO, 4 con potenza equivalente di + di 2500W ero costretto ad esporre a f4 1/80. Usando flash e soft-box, con un metz a piena potenza ho dovuto chiudere a f/20 smile.gif
ciao
[right][snapback]620364[/snapback][/right]
[/quote]


...E se li usi in casa prega Dio che non ti scatti il salvavita laugh.gif

Comunque la luce continua è piùdifficile da gestire,da ammorbidire ,personalmente ho fotografato con luce al tungsteno delle spose col medio formato e pellicole Kodak 100 T ed ho ottenuto una resa cromatica superfantastica.

Insomma fai un po di esperimenti e poi troverai il giusto compromesso. Pollice.gif
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #620824 · Risposte: 23 · Visite: 2.198

Ombrelli Da Studio
christian.coco
Inviato il: Jul 25 2006, 08:59 AM
QUOTE(tosk @ Jul 25 2006, 07:48 AM)
Grazie!
Ma dimmi: con luce continua o flash?
[right][snapback]619577[/snapback][/right]



Ciao Tosk,
La luce continua e la luce Flash sono due tipi di illuminazioni altrettanto creativi ma tanto diversi.

Luce continua (detta anche ad incandescenza),monta una lampada al quarzo (credo) che sviluppa una luce dalla temperatura colore molto diversa dalla luce flash.

A quanto ho capito tu vuoi ammorbidire la luce con degli ombrelli ma nel caso della luce continua avrai una perdita in termini di stop anche usando lampade da 1000 watt,quindi in base alle mie esperienze dovrai alzare gli iso della tua fotocamera generando un po di rumore.Se monti la fotocamera sul treppiedi potrai tenerti con tempi piu lenti e scattare a iso più bassi,ma i tempi lunghi generano rumore ugualmente specialmente nelle zone d'ombra.

In diitale consiglio vivamente il Flash con luce pilota (due ancora meglio)avrai una lettura del dettaglio fantastica ,potrai scattare a mano libera,potrai regolare la potenza del flash ( cosa che non puoi fare con con luci al tungsteno),insomma un sacco di vantaggi in più.
Per ammorbidire la luce gli ombrelli sono il sistema più economico che c'è e si ottengono ottimi risultati,per non parlare dei bank...

Spero di essere stato chiaro. wink.gif Ciao!
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #619733 · Risposte: 23 · Visite: 2.198

Pellicole Negative Colore E Luce Continua
christian.coco
Inviato il: Jul 10 2006, 02:52 PM
QUOTE(ringhio46 @ Jul 9 2006, 06:35 PM)
Quando si usa una negativa a colori, non serve una pellicola per luce artificiale specifica o un filtro di conversione. La dominante calda introdotta dalla bassa temperatura colore viene corretta in fase di stampa dal laboratorio che usa come riferimento il punto pelle, vale a dire, che stampa tutte le foto in modo che la resa dell'incarnato sia corretta.
Diverso sarebbe se si fosse scattato con pellicola Dia: questa, non subendo un secondo processo di stampa che corregge le eventuali dominanti, deve per forza essere corretta in fase di scatto o con filtri di conversione o utilizzando una pellicola specifica. Ti faccio infine notare che  nessuna casa ha in catalogo pellicole negative " Tungsten"  mentre credo che esista ancora la versione tungsteno per alcune diapositive Kodak ( forse ).
[right][snapback]602827[/snapback][/right]




Grazie per la tua precisazione.
Per quanto riguarda le negative sul sito Fuji ho trovato
queste
ma sono di difficile reperibilità.
Grazie comunque Pollice.gif
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #603573 · Risposte: 7 · Visite: 1.882

Pellicole Negative Colore E Luce Continua
christian.coco
Inviato il: Jul 9 2006, 03:49 PM
QUOTE(enrico @ Jul 9 2006, 04:29 PM)
Ciao,
guarda che 3200 - 3400 kelvin non è una temperatura di colore "freddina", tutt'altro. 6000 o più alte sono "fredde". Non lasciarti ingannare dal termine freddo e caldo riferito alla luce ed alla temperatura.
Avrà usato pellicola per luce artificiale (o, se aveva pellicola per luce diurna, un filtro blu sull'obiettivo, proprio per "raffreddare al luce" a 5500 k che è la temperatura di colore della luce diurna).
Ciao
ENrico
[right][snapback]602744[/snapback][/right]



Grazie Enrico,qualcuno che mi chiarisce le idee.
Quindi usando un filtro blu davanti l'obbiettivo riesco a compensare anche se con qualche perdita di stop.

La pellicola ti garantisco che è una negativa Kodac 160 NC .

Mi diresti il filtro specifico blu da anteporre davanti la lente per ottenere cio?

Ti ringrazio tanto wink.gif
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #602748 · Risposte: 7 · Visite: 1.882

Pellicole Negative Colore E Luce Continua
christian.coco
Inviato il: Jul 9 2006, 02:25 PM
Salve a tutti,
l'altro giorno io e mia moglie stavamo sfogliando il book matrimoniale di 4 anni fa e subito mi è saltata agli occhi la qualita delle stampe 40x40 ma soprattutto il set che il fotografo a creato a casa di mia moglie.

In questo allegato potrete notare che il fotografo oltre ad allestire uno sfondo con dei drappi color violacei ha usato dei faretti a luce continua e mi ricordo che aveva una Hasselblad della serie 500,la pellicola era una kodak 160 NC.

Ora per quel poco che so la luce continua(faretti) produce una temperatura che va dai 3200 ai 3400 gradi K ,quindi un po freddina,ma vi assicuro che le stampe sono tutt'altro che freddine.

L'esempio allegato è la scansione di un provino 10x10 ma rende l'idea.

Secondo Voi ha usato delle gelatine correttive?

Come si possono ottenere queste tonalità sapendo che fotografando in luce continua con pellicole negative la cosa non è facile?

  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #602710 · Risposte: 7 · Visite: 1.882

Passaggio Di Propietà
christian.coco
Inviato il: Jul 4 2006, 04:43 PM
Stò perfezionando l'acquisto di una Hasselblad 501 CM corredato di Fowa card documentazione scontrini matricole etc.
Sembra tutto regolare,anzi io ne sono sicuro ma vorrei porre il quesito ugualmente.

Onde evitare incauti acquisti ho telefonato a Fowa e l'operatrice non mi ha dato elementi sufficienti ma mi ha detto che basta una dichiarazione di vendita. hmmm.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #597961 · Risposte: 1 · Visite: 452

Capture 4.4. Quesito Tecnico
christian.coco
Inviato il: Jul 2 2006, 06:08 PM
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 2 2006, 06:41 PM)
Buon giorno, vorrei chiedere se Capture 4.4 ha tra le opzioni anche la possibilità di sfocare lo sfondo rispetto al soggetto principale.
Personalmente la troverei spesso utile nei ritratti.
grazie.gif
[right][snapback]595451[/snapback][/right]




Capture 4.4 al momento non prevede questo tipo di intervento in post produzione ma interagisce con adobe PS dalla versione 5 in poi .
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #595473 · Risposte: 4 · Visite: 527

Grazie Totti
christian.coco
Inviato il: Jun 26 2006, 07:05 PM
Abbiamo vinto alla Juventina laugh.gif laugh.gif laugh.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #589242 · Risposte: 44 · Visite: 1.566

Grazie Totti
christian.coco
Inviato il: Jun 26 2006, 06:32 PM
Orgoglio,testa,cuore...

il resto sono chiacchiere...

user posted image
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #589215 · Risposte: 44 · Visite: 1.566

D200 O 80-200f2.8
christian.coco
Inviato il: Jun 25 2006, 07:18 PM
80-200 Pollice.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #588203 · Risposte: 33 · Visite: 2.786

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