FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Scegliere Tra 85mm 35mm 28mm F1,4
o altro obiettivo da sogno per la maturità...
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Urbano
Messaggio: #1
Ciao a tutti

tra qualche settimana dovrò affrontare l'esame di maturità...e mi hanno promesso un regalo molto sostanzioso in vista della promozione(con relativo voto attorno ai 90 centesimi)...a questo punto non so veramente cosa scegliere perché il babbo ha veramente rotto il salvadanaio...visto che sono un appassionato di focali fisse...ho individuato questi tre gioielli della casa...
e visto e considerato che amo sia i ritratti sia lo street e le fotografie a luce ambiente secondo voi quale dovrei scegliere tra i tre...
oppure avete qualche alternativa?

Grazie per le risposte

W il babbo...
alessandro.sentieri
Messaggio: #2
Visto che ami il ritratto scarterei a priori il 28, che, pur non conoscendolo, non ritengo adatto come lunghezza focale per questo genere di fotografia.
Io possiedo sia l'85 (nella versione f/1.8, ma ho avuto modo di maneggiare per qualche scatto anche il fratellone f/1.4) che il 35 f/2 e devo dirti che sono due vetri a mio modo di vedere eccellenti sia per il ritratto che per lo street.
L'85 lo trovo adattissimo per ritratti con inquadratura un pò stretta e primi piani: nitidezza eccellente e uno sfocato da urlo i suoi punti di forza.
Il 35 è forse più adatto per lo street, anche se io personalmente lo utilizzo molto per ritratti a figura intera e ambientati. Anche questo vetro è molto nitido e con un bellissimo sfocato.

Quale sia tra i due quello che sceglierai, credo che non dovrai mai pentirtene Pollice.gif

Auguri per la maturità e un complimento alla disponibilità del babbo wink.gif
ANTONIO1973
Messaggio: #3
Ad avercene di papa' cosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Segui i consigli di senale, credo che non si sbagli di molto.
Ciao e complimenti per la ................maturità.
Antonio

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Jun 3 2007, 10:03 PM
gandalef
Messaggio: #4
sono tutte e tre eccellenti ottiche. Anche se il 28 non lo conosco (ahimè, ne ho lasciato scappare uno qualche giorno fa) ma ne ho sempre sentito decantare lodi e glorie. L'85 è strepitoso sotto ogni punto di vista: resa dello sfuocato, nitidezza, plasticità, saturazione, ecc.. anche il 35 ha una resa notevole, forse un po più duro lo sfuocato ed un po più contrastato ma lo trovo meglio adatto per lo street ed i ritratti a mezzo busto. A dire il vero non c'è una focale canonica per i tuoi usi, ognuno utilizza le ottiche in base agli spazi e angoli di campo che hanno. L'85 quindi è più stretto del 35 che a sua volta è più stretto del 28, quindi bene rende i ritratti (un po lungo se non hai distanza adeguata) ma meno si adatta allo street, cosa opposta per il 28. Insomma, al posto tuo prenderei il 35 che va bene un po da entrambe le parti, altrimenti demanderei il suo acquisto a dopo acquistando l'eccellente 85. Il 28, mi sa che nuovo non lo si trova più, ed anche se è l'ottica dei miei esideri posso continuare a fotografare ugualmente senza.

Saluti,
Gandy

P.S.: hai pensato anche al 28-70? messicano.gif
ryo
Nikonista
Messaggio: #5
Ciao Francesco, tanti auguri per la maturità! Io penso che, nel caso in cui tu scegliessi di farti regalare sia il 35 f2 afd che l'85 f1,8 afd nuovi, faresti spendere a tuo padre la stessa cifra che richiederebbe l'acquisto del 28afd f1,4 usato (nuovo è difficile, ma non impossibile da trovare). In definitiva, a parità di spesa, io considererei queste due opzioni: 28 o 35+85. In questo caso, la scelta sarebbe veramente ardua, con quei due gioiellini da una parte e quel mostro dall'altra. Io opterei per il 28, considerando che è una spesa molto impegnativa (da diploma, laurea, matrimonio e qualche altro grande evento) e che in futuro ti potrebbe sempre capitare di fare qualche acquisto di un 35 o di un 85 usati, senza spendere una fortuna e, magari, senza neanche ricorrere alle finanze paterne (i soldi regalati dai parenti per il compleanno, uniti a quelli di Natale, possono fare al caso tuo). Se per 85 intendevi dire l'f1,4, allora i calcoli vanno fatti considerando questo usato e il 35 nuovo. Naturalmente, in questo ultimo caso, l'85 f1,4 farebbe sbilanciare l'ago della bilancia dalla parte sua e del 35.
Ciao e buona scelta
Marcello
Francesco Urbano
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte....però adesso non so davvero cosa fare...visto però che come ha detto ryo il diploma viene solo una volta nella vita penso di regalarmi il 28 che ho già trovato nuovo e immacolato.....e dimenticavo grazie per gli auguri....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Alla luce anche della tua attrezzatura, è una scelta ardua...
Prima di tutto, hai due corpi all'opposto, una gloriosa FM2 e una misera D40... quindi niente ottiche G con conseguente penalizzazione dell'AF su D40.

Allora ti chiedo:
Tra le ottiche che hai, quali usi di più?
Tra i due corpi, quale usi di più?

Hai messo sul piatto tre ottiche fantastiche, ma radicalmente diverse...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(matteoganora @ Jun 4 2007, 03:41 PM) *

Alla luce anche della tua attrezzatura, è una scelta ardua...
Prima di tutto, hai due corpi all'opposto, una gloriosa FM2 e una misera D40... quindi niente ottiche G con conseguente penalizzazione dell'AF su D40.

Allora ti chiedo:
Tra le ottiche che hai, quali usi di più?
Tra i due corpi, quale usi di più?

Hai messo sul piatto tre ottiche fantastiche, ma radicalmente diverse...

vendi le due macchine fatti una d80....
apeschi
Messaggio: #9
Fatti la D200 ed utilizza le ottiche AIS ed AI che gia' possiedi e che riporto sotto:

24mm f2.8 AI-S,
50mm f1.8 AI-S
55mm Micro f2.8 AI-S,
105mm f2.5 AI-S, 135mm AI f3.5

Il 105 ha uno sfuocato stupendo.

Con la D200 puoi esporre in automatismo con il matrix (settando nell'apposito menu' la massima apertura e la lunghezza focale dell'obiettivo) esponendo a priorita' di apertura.

Cercati un 28mm AIS usato che si trova a poco prezzo e se ti serve un AFD vai sull'85 mm



Francoval
Messaggio: #10
Con quello che costa il 28 ti ci riesce una d2xs. Ecco, fatti regalare questa. Ma cosa vorresti fare con d40 e 28/1,4? Sarebbe come voler equipaggiare una 500 col motore di F104...

Messaggio modificato da Francoval il Jun 4 2007, 07:23 PM
stincodimaiale
Messaggio: #11
Carne o pesce?
Mare o montagna?

A parte gli scherzi sono lenti troppo diverse per poterle confrontare...
Se hai la possibilità di farti regalare uno di questi gioielli dal babbo solo tu puoi decidere cosa è meglio per te....
Visto che comunque hai chiesto un consiglio io ti spingo verso l'85mm! rolleyes.gif
Va benissimo per i ritratti e bene per lo "street" se ti piace cogliere momenti insoliti senza essere indiscreto.
efdlim
Messaggio: #12
Il 28/1.4 è un'ottica d'altri tempi....nel senso che ha una tridimensionalità sconosciuta alle ottiche zoom di recente costruzione.
A tutta apertura è difficile da usare perchè richiede una messa a fuoco estremamente precisa altrimenti la foto sembra sfocata a causa di uno sfocato che rimane leggibilissimo anche con soggetti lontani.
A 1.4 è un pò morbido, ma già a 2,8 ha una nitidezza ottima senza essere urlata e sgarbata.....il tutto quindi sforna immagini che sono veramente godibili, specialmente per il ritratto ambientato...nei paesaggi non è adatto anche chiudendo molto mentre in interni ha una focale un pò stretta se usato con le digitali..

Se lo trovi è davvero un gran bell'oggetto...io l'ho avuto e venduto....ma, anche se non lo usavo spesso, ne sento la mancanza.

L'85/1.4 è sicuramente un'altra bella ottica che sulla digitale diventa un 120....adatto a ritratti un pò più chiusi in luce scarsa con uno sfocato che diventa meno piacevole anche perchè è chiuso e quindi poco visibile.

Tra i due preferirei il 28/1.4.....difficile da trovare perchè fuori produzione.
A quella cifra, il 28/70 2.8 è una valida alternativa con in più la versatilità dello zoom. Luminosità a parte, non ti farebbe rimpiangere il fisso che comunque rimane un'ottica molto particolare e direi unica...

Fabio

esempio..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
apeschi
Messaggio: #13
Si, ma io mi domando e dico.... dietro ogni acquisto ci deve essere una strategia a breve, medio o lungo termine.

Ora e' vero che un obiettivo di qualita' rimane per sempre mentre i corpi si cambiano, cosa ancora piu' vera attualmente con il digitale e con il progresso che avanza in tempi rapidi per cui un corpo diventa obsoleto in poco tempo, pero' e' anche vero che investire cifre elevate su obiettivi che comunque non posso sfruttare con il corpo in mio possesso mi lascia perplesso.

Fatta questa premessa, la domanda che mi pongo e' se l'intenzione di comprare l'obiettivo nuovo e' perche' si preferisce puntare prima sul miglioramento delle ottiche, e quindi si e' scelto di tenersi la D40 in attesa che esca la D200S o X, o la D300 o ... non lo so cosa uscira' tra sei mesi o tra un anno... e quindi si preferisce acquistare prima le ottiche e poi eventualmente si aspetta un nuovo corpo con nuovo sensore eccetera, oppure se si compra l'obiettivo per utilizzarlo sulla D40.

Ora e' verissimo che si puo' mettere a fuoco a mano sulla D40 usando comunque la piena funzionalita' dell'esposimetro, pero' personalmente (soprattutto tenendo conto degli obiettivi gia' posseduti), farei un pensierino per un corpo piu' performante e che mi desse la possibilta' di utilizzare i vecchi obiettivi che gia' possiedo e che sono piu' che dignitosi.

Questo e' il mio parere (discutibilissimo finche' si vuole).

Cioe', avendo gia' obiettivi manuali AIS ed AI di pregio, perche' comprarsi un AFD da usare sulla D40 in manuale visto che tanto lo userei comunque in manuale e non investire invece su un corpo D200 riutilizzando quanto gia' in mio possesso ? (Risultato finale, sempre uso manuale e', pero' il giorno in cui comprero' un AF o AFD non Ais lo potro' sfuttare completamente sulla D200).

NB: Ovvio che e' fuori budget, pero' si puo' vendere la D40 realizzando qualcosa...
Francesco Urbano
Messaggio: #14
Avete tutti ragione e tutti torto e ora vi spiego perchè... so benissimo che tra fm2 e d40 c'è un abisso, ma la d40 l'ho presa perché ero scettico delle reali potenzialità di questo sistema(il digitale) che mi ha strabiliato. Visto però che non intendo lasciare la pellicola e le sue magiche tonalità(kodachrome-velvia e ektachrome) dovrò passare a un corpo semipro (d200 o S5pro) che mi permetterà l'uso di ottiche AIs e AF da qui la scelta del 28 che non penso abbia problemi di velocità di messa a fuoco su corpi così performanti,o sbaglio...sulla fm2 la velocità di messa a fuoco è nel manico del fotografo...certo il 28 sulla d40 sarebbe da ridere....

Messaggio modificato da Francesco Urbano il Jun 4 2007, 09:33 PM
stb-5000
Messaggio: #15
il 28 f 1.4 è un'ottica straordinaria, prodotto in soli 7000 esemplari è uscito di produzione lo scorso anno. visti i pochi pezzi prodotti è difficile da trovare anche nell'usato.
su DX è pari a un "normale" corto e pienamente utlilizzabile anche con la D40
Al_fa
Messaggio: #16
Tra un'ottica (non DX) ed un corpo macchina digitale escluderei il secondo come investimento per il futuro. Anche perchè la tua esperienza digitale te la stai già facendo con la D40 che basta, ed avanza.

Penseri di più a delle ottiche importanti come quelle che hai segnalato. La scelta tra le tre non è banale, un professionista nel settore che si occupi anche di ritratti non può fare a meno dell'85 mm, così come del 35mm per i ritratti ambientati in digitale ed il reportage. Analogamente il 28mm è un'ottica rapidissima e ampia, molto adatta per il reportage nelle condizioni più estreme ma anche utilizzabile nella fotografia d'interni e architettonica.

Insomma prima o poi, se la strada è quella del professionismo, dovrai prenderle tutte ma intanto potresti scegliere in funzione dei tuoi gusti personali, no? Che tipo di fotografia ti affascina maggiormente? cool.gif
stb-5000
Messaggio: #17
qui D40 con 28
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Paolo Inselvini
Messaggio: #18
Sarei pienamente d'accordo con Gandalef, dovresti prendere un bel 28-70 avresti le tre ottiche in una e penso che sia un vetro che non ha bisogno di presentazioni...
Ma con la D40 dovresti usarlo in manuale ed è un gran peccato.
Io quasi quasi aspetterei prima a cambiare la macchina poi pensare all'ottica.
Lucabeer
Messaggio: #19
QUOTE(Paolillo82 @ Jun 5 2007, 02:02 PM) *
Sarei pienamente d'accordo con Gandalef, dovresti prendere un bel 28-70 avresti le tre ottiche in una e penso che sia un vetro che non ha bisogno di presentazioni...
Ma con la D40 dovresti usarlo in manuale ed è un gran peccato.


Ma no! Semmai è il contrario: il 28-70 essendo AF-S mantiene l'autofocus con la D40... i fissi no!
Paolo Inselvini
Messaggio: #20
QUOTE(Lucabeer @ Jun 5 2007, 02:08 PM) *

Ma no! Semmai è il contrario: il 28-70 essendo AF-S mantiene l'autofocus con la D40... i fissi no!


Hai perfettamente ragione. Brutta giornata sul lavoro è meglio che eviti di scrivere....

Chiedo scusa a tutti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Le ottiche sono fondamentali ma ci vuole anche una macchina che le supporti.
Prima mi farei regalare un buon corpo macchina... da D80 in su...
poi in un primo tempo userei le ottiche in tuo possesso... poi amplierei..

Messaggio modificato da Randi il Jun 16 2007, 08:19 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio